Petizione per il volano difettoso FORD FOCUS

Aperto da Corrado, 26 Marzo 2007, 11:45:31

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Poppo

Citazione di: legisAuguri,
Ma ke auto hai comprato?

Ciao
Per ora nessuna.... sicuro mai piu' ford!
Se riesco mi compro una bella subaru impreza !
 presto amici !

NemoNemis

Stesso problema di rumorosità in fase di avvio.... Ho già tentato il cambio di batteria pensando che dopo 4 anni di duro lavoro avesse esaurito le "forze" [Ford Focus TDCI 1.8 del 2003 con 140'000 km] infatti il problema si è iniziato a verificare intorno al 120'000 km ma siccome il rumore si limitava alle accensioni a freddo e all'inizio non sempre e la macchina continuava a marciare regolarmente non mi sono preoccupato più di troppo dando colpa al diminuito spunto della batteria... Il problema continua e sembra aggravarsi.... Vorrei aggiungere che ho la senzazione che ci sia anche una responsabilità della frizione infatti sostenento il pedale verso l'alto con il piede l'avviamento risulta meno rumoroso.... Provate e fatemi sapere

Gecko01

Caro Corrado,

Marca      Ford
Modello   Focus
Cilindrata  1.8 TDCi S.W. Ghia
Cavalli   115  (KW 85)
Data immatricolazione (mese/anno)   06/2002
Km di quando si e' presentato il problema   circa 59500 Km
Risolto in garanzia (Si/no) Si, auto usata (in garanzia dalla concessionaria Delpino), l'ho portata all'autofficina Valle che ha sostituito il volano, la batteria e la frizione. Spero mi abbia montato il volano modificato, la batteria che mi ha sostituito è da 71 Ah (per me troppo bassa) ma il capoofficina ha sostenuto che la poteva sostituire solo con quella originale. (ha funzionato per una settimana, ora sono a piedi e sono tutti in ferie)
Spesa sostenuta se non in garanzia : € 273  (per rifare la frizione, secondo me necessaria, ma ho dovuto pagare la sostituzione e non la mano d'opera)
Km attuali  circa 60000 Km
Targa  CA 178 FZ

Il problema si è ripetuto per 2 volte nel giro di 2 settimane. In questo momento la macchina è ferma: ha la batteria a terra. Il problema si presenta sempre all'accensione e potrebbe essere ora, a mio parere, il motorino di avviamento. Due giorni fa ho effettuato un controllo sulla ricarica della batteria da parte dell'alternatore con uno strumento della Beta utensili composto da diversi led rossi, gialli e verdi che segnalano la ricarica della batteria da parte dell'alternatore e che si inserisce nella presa dell'accendisigari. Ho notato che in assenza di carichi rilevanti si accendeva la spia gialla indicante correttamente 14 V (12 V per la ricarica della batteria e 2 V per alimentare spie varie), mentre accendendo gli anabbaglianti e il condizionatore nello strumento si accendeva la spia rossa indicando un valore di 10 V (neanche sufficienti a reggere i normali carichi di viaggio, tenendo conto che gli anabbaglianti sono obbligatori per legge in autostrada). Questa situazione l'ho testata sia da fermo, accelerando a vuoto fino a 3000 giri, che in movimento percorrendo qualche Km. Quindi penso che il problema possa dipendere da più fattori: la batteria non fornisce, all'accensione, lo spunto necessario (secondo me dovrebbe essere sostituita, almeno, da una da 90 Ah), l'alternatore non carica a sufficienza la batteria e il motorino d'avviamento che di conseguenza soffre questa situazione.
Ho provato a contattare il servizio (numero verde) assistenza Ford, ma dopo 20 minuti di musichetta e avvisi di non riattaccare per non perdere la priorità acquisita, ho desistito mandandoli ripetutamente a ... quel paese e ho contattato il servizio ACI, di cui sono socio, che sono intervenuti e mi hanno prestato assistenza in circa 15 minuti dalla chiamata senza alcuna spesa (grazie ACI).

Sulla lista vorrei includere anche l'indirizzo mail

brunoduncan@inwind.it

Spero che questo problema si risolva al più presto, perchè se si dovesse ripetere un'altra volta sicuramente cambio auto e naturalmente non acquisterò mai più e scosiglierò vivamente chiunque conosco ad acquistare auto Ford.

Spero che questo problema si risolva al più presto, perchè se si dovesse ripetere un'altra volta sicuramente cambio auto e naturalmente non acquisterò mai più e scosiglierò vivamente chiunque conosco di acquistare auto Ford.

Spero di esserti stato utile.

Ciao.
Bruno  (nickname su newstreet: Gecko)

dagiadrob

Questa dovrebbe essere l'ultima modifica ford a volano e frizione.

www.ricambiford.it/news.htm

Ciao, Adriano.

kumatrio

Ciao ragazzi ho una fofa TDCi 100cv del 2004 e da tempo lamento il problema del rumore orrendo a caldo e al momento dello spegnimento, l'altro giorno però mi ha fatto anche di peggio, la metto in moto a caldo e la macchina inizia a fare un rumore pazzesco, la spengo immediatamente, rimetto in moto e tutto ok a parte che se lasciavo la frizione la macchina nn andava... spengo ancora sento una botta e il pedale mi torna ok... mercoledì porto la fofa al tagliando e glielo dico, gliel'avevo fatto presente anche l'anno scorso ma immagino che quello che avevano risposto a me l'hanno detto un po' a tutti... ho l'ultimo anno di garanzia, è vero che passano tutto tranne la frizione? appena so di più mi aggiungerò subito alla petizione che ho visto anche su onlyfocus.com, grazie a kingcarl x l'opportunità

alessio

NOVITA' NOVITA'.
Come detto qualche post più su, ho scritto a Ford manifestando tutto il mio disappunto... e mi hanno risposto e la cosa è piuttosto interessante. VI scrivo in virgolettato la loro risposta:
"In via preliminare desideriamo informarla che, poiché con l'andare del tempo e l'aumentare dei chilometri i componenti delle vetture sono destinati ad usurarsi, ci si allontana sempre più dall'ipotesi che eventuali inconvenienti imprevisti siano riconducibili ad una difettosità originaria del prodotto. (Ora viene la parte interessante) LA DATA DI PRIMA IMMATRICOLAZIONE DELLA SUA VETTURA, NON CI CONSENTE DI CONSIDERARE TALE IPOTESI. Dobbiamo precisare inoltre che le vicende inerenti la vendita e l'assistenza dei veicoli usati, sono di esclusiva competenza del venditore. Poichè la questione sottoposta riguarda il veicolo in oggetto, acquistato come usato, le comunichiamo che il referente attuale al quale rivolgersi per una definizione della vicenda è il partner Ford GRUPPO LODA".
In italiano, a me sembra che loro dicano che essendo la macchina immatricolata nel 2003 la rottura del volano non può essere addebbitata ad usura. Io l'ho interpretata così e mi sembra abbastanza chiaro, anche se scritto in burocratese.
L'altra cosa interessante è che avendola acquistata usata (ma di un anno e 1/2 e ad un concessionario ford) loro se ne lavano le mani.
Quindi ford ammette che la rottura non è per usura, ma se ne lava le mani.
Ho scritto al Gruppo Loda Autoroma come mi ha consigliato Ford e loro sapete che hanno fatto? Non si sono degnati nemmeno di rispondermi.
Quindi ora vi chiedo alcune cose.
1) l'interpretazione che ho dato alla lettera ford mi sembra assolutamente corretta e credo ci possa ritornare utile (soprattutto a king carl)
2) tenete presente che la politica della ford sulle macchine usate è quella di trattarle come se non fossero più macchine ford. Tenetelo presente per chi ne vuole acquistare una.
3) Tenete presente che se la comprate da Autoroma Gruppo LOda potreste essere trattati come sono stato trattato io, ossia non mi si cacano  (Scusate, ma ci voleva). Se volete notizie più precise su come potreste essere trattati al gruppoloda contattatemi, perchè ve ne posso raccontare di belle.
4) ho scritto alla ford di nuovo chiedendo chiarimenti sul comportamento inqualificabile del loro partner commerciale Gruppo Loda e attendo risposta. Vi farò sapere.
Per qualsiasi dettaglio contattatemi.

Davmax

Ragazzi, per mie fortuna non ho il problema del volano la mia Fofo è nuova ed è un 1.6 TDCi, ma fecendo parte del forum dove i consigli si danno e si ricevono desidero scrivere alcune osservazioni.

Anzitutto la risposta della Ford è davvero molto poco carina perchè tradotta dal "burocratese" loro se ne sbattono i maroni, e rimandano la palla al Gruppo Loda Autorama, il quale da parte sua neppure si degna di rispondere.
Bene I MIEI COMPLIMENTI cari signori della Ford, quando dobbiamo comprare ci vendete l'oro poi diventiamo solo una seccatura.

Rispolverando la mia laurea in giurisprudenza mi permetto di osservare che la garanzia per DIFETTO DI PRODUZIONE non decade MAI, e Ford Italia lo sa benissimo anche se fa finta di niente!
La questione fondamentale per farsi riconoscere l'applicabilità della garanzia per difetto di produzione è proprio quella che tale difetto deve essere riconosciuto come tale altrimenti nisba...
Volendo andare tutti assieme per vie legali l'unione fa la forza, perchè un così ampio numero di volani difettosi vuol dire che quantomeno un problema in una determinata fase di produzione c'è stato!

Per il resto vi consiglio anche di inviare ogni lettera per raccomandata ricevuta di ritorno in modo da poter avere uno straccio di documentazione con date certe nel caso voleste intraprendere una causa e nessuno potrà dirvi di non aver ricevuto le vostre lettere, ed a tal proposito vi informo che in passato la Corte di Cassazione (le cui decisioni sono INSINDACABILI), ha stabilito che fanno piena prova anche i documenti inviati tramite telefax o fax.
 
Probabilmente molti di voi hanno già fatto ciò che suggerisco, in tal caso scusatemi confesso che non sono stato a leggermi tutte e 9 le pagine di questo forum, comunque se può servirvi un qualsiasi parere legale chiedetemi pure anche se non ho intrapreso la carriera di avvocato posso darvi utili consigli.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Corrado

Citazione di: dikko72comunque se può servirvi un qualsiasi parere legale chiedetemi pure anche se non ho intrapreso la carriera di avvocato posso darvi utili consigli.
E allora son tutti cavoli tuoi !! :)
Al momento ho raccolto 32/33 casi  (ma dopo aver postato su onlyfocus si aggiunge un caso al giorno + o -).

IL problema e' di TUTTE le focus fino al 2004.
Ho scritto ad una associazione consumatori , che mi ha gentilmente detto che sono a Ns disposizione , ma ci potrebbero essere dei costi da sostenere in caso si finisca .... boh !?
Ora metterci contro la Ford per vie legali , mi sembra abbastanza assurdo : per non pagare "x" euro ne spenderemmo "xxxx" volte tanto rischiando anche di perdere.
I giornali del settore vedi 4ruote ed "automobilismo" ai quali ho scritto ( o meglio dei quali ho trovato la mail)  tacciono !!
Ho scritto al ministero dei trasporti che mi ha dato un numero di fax , ma col caxxo che e' libero !!
Se qualcuno ha la mail di " Al volante" e' pregato di postarla.

Tu che hai "giurisprudenzato" come ti muoveresti ?

Davmax

Eh...eh... io che ho giurisprudenzato!!!

In effetti escludendo le vie legali per i suddetti motivi ed escludendo pure le vie "normali" dato che Ford con massima ELEGANZA risponde che son cazzi nostri non resta molto altro da fare se non cercare di fare più "casino" possibile scrivendo a tutto e tutti proprio come stai già facendo tu, in più mi viene in mente il programma "mi manda rai3" che spesso tratta simili temi.

Per noi è abbastanza evidente che sia un difetto di produzione di cui Ford debba rispondere, la tua petizione è una iniziativa lodevolissima a cui va tutto il mio rispetto purtroppo però se consideriamo le migliaia di auto vendute 32/33 persone con un difetto comune non rappresentano neppure l'1% e Ford non si scomoda di certo, per fare emettere un richiamo ufficiale.

Potrebbe essere utile chiedere un parere alle associazioni che ti hanno risposto.

Se mi viene in mente altro posto...
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Corrado

Citazione di: dikko72purtroppo però se consideriamo le migliaia di auto vendute 32/33 persone con un difetto comune non rappresentano neppure l'1% e Ford non si scomoda di certo, per fare emettere un richiamo ufficiale.
32/33 persone che mi hanno mandato i loro dati !
La concessionaria della mia zona ne ha cambiato una 20ina da gennaio a luglio : purtroppo non e' possibile sapere a chi !
Ciao e grazie

Corrado

ALLARME ROSSO !!
Ho ricevuto la segnalazione di un volano di un auto 1600 90cv immatricolata ottobre 2006

Corrado

Citazione di: alessioLA DATA DI PRIMA IMMATRICOLAZIONE DELLA SUA VETTURA, NON CI CONSENTE DI CONSIDERARE TALE IPOTESI.
In effetti ...
Per quanto riguarda il discorso garanzia , avendola comrata usata da un concessionario , lo stesso e' obbligato dalla legge a darti un anno di garanzia sul bene acquistato.

Purtroppo , in Italia , la mail non e' molto usata , il motivo della mancata risposta potrebbe essere questo o che essendo agosto magari il personale e' in ferie etc etc.

Sicuramente il concess ha chiesto a Ford un volano sperando anche lui nella garanzia , ma avra' avuto risposta negativa e tergiversa un attimino.

Pero' pure questo potrebbe giocare a nostro favore : se il concess fosse incaxxato con Ford (perche' deve pagare di tasca sua) potresti chiedere info sul numero delle sostituzioni ... se e' vero che tutte le Focus fino al 2004 soffrono di questo problema ... chwe secondo te e' un difetto del pezzo ...  in via amichevole , si intende.

alessio

Kingcarl ha scritto:

Purtroppo , in Italia , la mail non e' molto usata , il motivo della mancata risposta potrebbe essere questo o che essendo agosto magari il personale e' in ferie etc etc.


Al gruppo loda autoroma ho scritto per raccomandata con ricevuta di ritorno, come a ford del resto. Non conoscete il gruppo loda, ma vi posso assicurare che almeno per la mia esperienza posso dire che sono assolutamente in linea con il comportamento della ford. Se ne fottono. D'altra parte la garanzia di un anno me l'hanno data, e si accavallava con quella ufficiale, ma è scaduta, quindi ....
Sarebbe inutile chiedere spiegazioni perche non risponderebbero.
IO penso che però, in caso la cosa dovesse andare avanti, la risposta che mi ha dato la ford potrebbe tornarci utile.
La domanda è questa: si va avanti o rimaniamo a compatirci tra di noi?

Corrado

Citazione di: alessioLa domanda è questa: si va avanti o rimaniamo a compatirci tra di noi?
Io da parte mia sto
raccogliendo i casi
compilando un foglio excel
contattando  ACI
associazioni consumatori
avvocati amici
scritto a quattroruote (senza risposta)
scritto ad automobilismo (senza risposta)
cercando indirizzi mail dove segnalare la cosa
 e ,visto che sul loro sito ci sono i richiami delle Case, telefonato (Roma) 4 o 5 volte alle varie segreterie e scritto al Ministero dei Trasporti segnalando la cosa
Avendo anche un altro lavoro oltre a quello di raccogliere i "casi volano"
mi sembra di non essere tanto fermo .........   :)

Se hai suggerimenti o soluzioni alternative ......

alessio

Ma tu stai facendo un grande lavoro, e nessuno lo può mettere in dubbio, anzi sei un punto di riferimento per tutti noi.
E' solo che il tempo passa e i chilometri corrono, e quindi se non troviamo sbocchi alla fine dovremo cambiarli a spese nostre sti cavolo di volani, e poi il rimborso sarebbe impossibile da avere.
Certo se siamo solo in 33 su migliaia di focus vendute, la cosa non è semplice.
Per me dovremmo contattare Mi manda rai tre, ma dobbiamo essere di più.
E poi scrivere a tutti e fare passaparola e far sapere a ford che lo stiamo facendo.
Se anche una sola persona che conosco eviterà di acquistare una ford basandosi sul loro comportamento in questa vicenda per me sarà un successo.

Corrado

Citazione di: alessioPer me dovremmo contattare Mi manda rai tre, ma dobbiamo essere di più.
E poi scrivere a tutti e fare passaparola e far sapere a ford che lo stiamo facendo.
.
E' circa un anno e mezzo che ho lanciato l idea della raccolta dei casi e solo ultimamente siamo riusciti a "convincere" le persone a lasciare i dati !!
I casi raccolti fino ad ora sono , si' pochi , ma pensando agli inizi .....
Bisognerebbe riuscire a contattare anche chi non e' utente internet , ma in che modo ?
Scrivendo ai giornali di settore speravamo di riuscire nello scopo , ma si sa che le riviste vivono sui servizi fatti alle auto e di pubblicita'.
Purtroppo anche le prove dei giornali sono pagine comprate dalle case per pubblicizzare un prodotto !!
Bisognerebbe avere trasmissioni tipo l inglese "Top Gear" allora si che ci sarebbe un po' di obiettivita' !!
La via piu' semplice e' quella di rivlgerci alle associazioni di consumatori , ma non sarebbe gratis e non mi sembra il caso di rischiare qualche denuncia da parte di Ford ....
Io continuo a raccogliere i casi e a provare a scrivere qualche mail.
Avevamo gia' scritto a "Mi manda Raitre" , ma non credo che abbiano risposto.
Ripeto , ogni idea , aiuto , iniziativa (senza esborso di denaro e rischio di denuncie) e' ben accetto.
Ancora questa mattina ho ricevuto altre due segnalazioni , e siamo a 35 , ma non riesco a (da solo) a seguire tutte le vie che potrebbero esserci utili.

dagiadrob

Ho inviato ad alcuni blog di tassisti e a tutte le cooperative di tassisti che ho trovato su internet la seguente mail:

Egregio Presidente,
siamo un gruppo di automobilisti proprietari di Ford Focus 1.8 TDCI.
Stiamo raccogliendo adesioni e testimonianze per una petizione contro la  Ford a causa di un difetto meccanico di questa autovettura che, però, non viene riconosciuto come tale dalla casa madre.
Si tratta delle continue rotture del gruppo volano-frizione-motorino d'avviamento che si rompono continuamente (visto che il ricambio e' altrettanto difettoso) e anche piu' volte sulla stessa vettura e che richiedono per la loro sostituzione una spesa di circa 1500 euro.
LA NOSTRA INIZIATIVA E' COMPLETAMENTE GRATUITA.
Le chiediamo soltanto di informare i tassisti della sua cooperativa (qualora fossero o fossero stati proprietari di Ford Focus 1.8 tdci ed avessero effettuato riparazioni per il suddetto difetto) che SIAMO IMPEGNATI A FAR VALERE I NOSTRI DIRITTI  CONTRO UNA CASA AUTOMOBILISTICA CHE NON RICHIAMA DELLE AUTOVETTURE CON DIFETTI DI FABBRICA!!
Vorremmo chiedere alla Ford il giusto risarcimento delle spese sostenute  ma per avere l'attenzione che ci spetta dobbiamo essere piu' numerosi possibile.
Per questo motivo sto inviando questo messaggio a tutte le cooperative di taxi che trovo in rete.
Vorrei specificare che le focus affette dal problema volano sono solo quelle con motore 1,8 tdci 100 e 115 cv.
Per toccare con mano l'entita' del problema può leggere il forum dove stiamo organizzando la petizione al seguente indirizzo:
https://www.idaf.it/index.php?mod=punbb , fare click su " Focus / Focus C/MAX" e poi cliccare su "Petizione per il volano difettoso Ford Focus", oppure lanciare la stessa ricerca su Google e cliccare sul primo indirizzo della lista.
Confido nella Sua disponibilita' e sensibilità nel divulgare quanto e piu' possibile la presente dentro e fuori la cooperativa in quanto solo raccogliendo molte testimonianze potremo sollecitare la Ford ad assumersi le sue responsabilità.
Se qualcuno volesse aderire non dovra' far altro che collegarsi al forum e mettersi in coda agli altri sfortunati.
Stiamo contattando delle associazioni per la tutela dei consumatori e, se raggiungeremo un numero rilevante, vorremmo partecipare a trasmissioni tipo "Mi manda rai tre".

La ringrazio per l'attenzione ed invio cordiali saluti.

Roma 22/08/07                                                                                    Adriano Nanni

Speriamo che qualcun altro si faccia vivo.
Adriano

Corrado

Citazione di: dagiadrobHo inviato ad alcuni blog di tassisti e a tutte le cooperative di tassisti che ho trovato su internet la seguente mail:
G R A N D I O S O !! :)
Grazie

Corrado

BRUTTE NOTIZIE

Questa e' la risposta dell ADUC

Gentile signor Corrado,
non potra' ottenere la riparazione in garanzia, in quanto scaduta. Su questo, sfortunatamente, non ci piove. Se pero' riesce a dimostrare che tale difetto era conosciuto al momento della vendita del mezzo, o che questo difetto ha messo in pericolo la sua incolumita', potra' richiedere al venditore un risarcimento del danno. E' improbabile che questa richiesta venga accolta o che un giudice le dia ragione, a meno che non abbia prove inconfutabili

Comunque io continuo a raccogliere.

Ho anche parlato con un assistente del tribunale di Firenze o giu' di li e mi ha detto che l unica speranza e' trovare un precedente !!

Caxxo !!

Corrado

BRUTTE NOTIZIE

Questa e' la risposta dell ADUC

Gentile signor Corrado,
non potra' ottenere la riparazione in garanzia, in quanto scaduta. Su questo, sfortunatamente, non ci piove. Se pero' riesce a dimostrare che tale difetto era conosciuto al momento della vendita del mezzo, o che questo difetto ha messo in pericolo la sua incolumita', potra' richiedere al venditore un risarcimento del danno. E' improbabile che questa richiesta venga accolta o che un giudice le dia ragione, a meno che non abbia prove inconfutabili

Comunque io continuo a raccogliere.

Ho anche parlato con un assistente del tribunale di Firenze o giu' di li e mi ha detto che l unica speranza e' trovare un precedente !!

Caxxo !!

Massimo Migale

anche a me si è presentato il difetto:

Ford Focus 1800 tdci
74 Kw
immatricolata a febbraio 2004
acquistata usata a luglio 2005 con 42000 km
garanzia scaduta
il problema si è presentato a 79500 km
ora ne ha 80000 e sono appena stato dal meccanico (mio cugino) il quale dopo aver smontato la macchina per assicurarsi che il problema fosse proprio quello mi ha risposto:
tienitela così fin quando puoi, tanto costa troppo e non è detto che risolvi il problema, non è l'unica focus con questo difetto

Targa CM 449 KF

pegaso

Solito problema....per ora solo un fastiodiosissimo rumore....
ho portato la mia Focus TDCI anno 2004 68.000 Km targa  CR 457XX (ancora in garanzia) ad un centro FORD che mi ha detto che il rumore proveniva dal volano (che non ho ancora cambiato anche perche' pare sia inutile)......

Divulgo un po'  su tutti i forum che frequento queste notizie (ed il sito)....magari troviamo qualche altro sventurato......

Davmax

Raga, ci sono dei nuovi casi di volano difettoso anche sul 1.6 TDCi di alcune Fofo II del 2007.
Se non sbaglio il motore 1.6 TDCi è fatto dal gruppo PSA, quindi potrebbero esserci dei casi di difettosità anche su auto Citroen e Peugeot giusto?
Conoscete dei forum di queste marche dove si possa indagare?
Potrebbe esserci utile non credete?
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

dagiadrob

La Citroen 2.0 tdi monta il volano bimassa come la focus.
La differenza e' che , a parte il rumore, sembra che non si rompa come il nostro.
Te lo dico con certezza in quanto il proprietario di un'officina citroen di Roma e' un amico di famiglia.
Quando ha parlato col capo officina Ford per capire meglio quello che succede sulle focus e' rimasto allibito.

Il capo officina ford, devanti a me, ha confermato per filo e per segno quello che andiamo dicendo su questo forum ed ha aggiunto che "con questo c_ _ _ o di volano della focus non ce la facciamo piu'!".
Confermando , peraltro, che il primo volano modificato luk era del tutto inefficente e non adatto a risolvere il problema.
Comunque per tutte le vetture che montano questo maledetto volano stanno uscendo dei kit della Valeo sviluppati apposta perche' TUTTI SANNO CHE SONO DIFETTOSI:
L'UNICA A FARE ORECCHIE DA MERCANTE E' ford, MA GLIENE FARO' PERDERE DI CLIENTI!!........
Nei prossimi giorni chiamero' in Valeo per sapere se e' disponibile il kit 4 pezzi per focus e postero'.
Saluti
Adriano

Davmax

Grazie per le info preziose!

...anche se in cuor mio spero che non mi servano mai...
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

dagiadrob

Rettifico,
per la Citroen si tratta del 1.6 turbo-diesel della xsara picasso vecchio modello, non del 2.0.
Ciao Adriano

promec

Partecipo anch'io, in questi giorni ci sono cascato:

Marca: Ford
Modello: Focus SW 1.8 TDCI 74Kw
Data immatricolazione: 02/2004
Km di quando si e' presentato il problema: 135.000
Risolto in garanzia: Si (perchè avevo pagato estensione a 4anni)
Spesa sostenuta se non in garanzia: devo scoprirlo, mi hanno anticipato batteria + frizione
Targa: CM229HD

Speriamo per il futuro !!!!!!!!!!!!!!!!1

nelson

mi aggiungo in coda all'elenco per statistica.
da ex proprietario di focus I 1.8 tdci 85kW immatricolata 2002 vi dico che a 160.000km non aveva ancora presentato in maniera irreparabile problemi al volano, ma le prime avvisaglie si erano avute: un paio di volte avevo avvertito scossoni e simili in fase di avviamento del motore.

il difetto, congenito, si manifesta col tempo dipendentemente dall'usura delle parti meccaniche in gioco quindi la sua tempistica e' data principalmente dallo stile di guida, oltre che, aggiungo io, dal fattore c.
cosi' e' come me l'hanno spiegata.

Corrado

Citazione di: pegasoSolito problema....per ora solo un fastiodiosissimo rumore....
ho portato la mia Focus TDCI anno 2004 68.000 Km targa  CR 457XX (ancora in garanzia) ad un centro FORD che mi ha detto che il rumore proveniva dal volano (che non ho ancora cambiato anche perche' pare sia inutile)......

Divulgo un po'  su tutti i forum che frequento queste notizie (ed il sito)....magari troviamo qualche altro sventurato......
Se sei in garanzia PRETENDI la sostituzione !!

Corrado

ULTIME NOTIZIE

Quattroruote ha risposto

**************************
Gentile signor Bronzi,

stiamo approfondendo il caso dei problemi al volano bimassa delle Focus
TDCi. Quando avremo un quadro della situazione ne daremo conto sulla
rivista.

Cordiali saluti
***************************

Corrado

Mal comune mezzo gaudio !
Anche la Peugeot 307 ha sofferto e/o soffre del nostro problema.

FoFortunello

Dato il fegato ingrossato e a proposito del "mal comune ecc..." mi sono preso la briga di fare una breve ricerchina.
Se può interessare ecco qualche link estero... i forum italiani ho smesso di contarli.

Le parole magiche da cercare sono: "dual mass flywheel"

Mal di pancia da volano english style:
http://www.peat.me.uk/2004/08/23/how-many-ford-mechanics-does-it-take-to-change-a-headlight/
http://www.hdiforum.co.uk/viewtopic.php?t=97&sid=e4f9fc93682a09868789548c72160c43

(Mondeo) http://fifthgear.five.tv/jsp/5gmain.jsp?lnk=204&model=7&description=Ford%20Mondeo
Cribbio! Se hanno richiamato i Galaxy. Perché non le Mondeo !!

(S-Max)
http://community.channel4.com/eve/forums/a/tpc/f/1766037851/m/8260082436/p/2

Oltre a Peugeout se si cerca in internet non si faticherà a trovare casi simili anche per Bmw, Citroen, Alfa su specifici modelli.
Certo come numeri la Fofo TDCI 115cv sembra essere quella messa peggio...

Riguardo i Richiami:

(motivo recall Galaxy UK)
http://www.vosa.gov.uk/vosa/apps/recalls/searches/expand.asp?uniqueID=11712A67497EE6588025711C004991E6
i sintomi sono descritti bene... evidentemente la FoFo almeno non rischia l'incendio.
http://www.fordgalaxy.org.uk/ford2/index.php?showtopic=8119&st=30

Richiami vari negli scorsi anni da altre case.
(USA) http://rss-auto-recalls.justia.com/content/03V076000-CHRYSLER-PT-CRUISER-2003.html
... qui rimaneva giù il pedale della frizione. Come è successo a me quando la Fofo era ancora in garanzia.
http://www.infrastrutturetrasporti.it/page/standard/mop_all.php?p_id=04444&PHPSESSID=93b63385398f30030ffa1caadd23057c
... per inciso le 32471 Touran 2.0 TDI risanate al 31/12/2006 non mi sembrano pochine.

Questo vecchio pdf "Valeo" a pagina 13 è interessante:
http://www.valeoservice.com/data/master/webfile/89263910145ABAE51C832A.pdf
Un kit di sostituzione volano venduto dal 2004... dal 2006 sul mercato tedesco... montato sul Ford Transit? ma che combinazione...

Il problema al volano della FoFo é risolvibile con un richiamo? E quelli che lo hanno già cambiato + volte?

Evito considerazioni che mi farebbero ingrossare ulteriormente il fegato.
Spero che qualcuno + competente (4Route?) possa dare delle risposte in merito.

Per la cronaca il trio Avviamento-Frizione-Volano io li ho cambiati a 80.000 km (luglio 2005), ora sono a 114.000.
Da 2 settimane ho cambiato anche la batteria (originale del 2001). Speriamo allunghi la vita al volano...

Lorenzo.

Toponchio

Marca Ford
Modello Focus TDCi
Cilindrata 1800
Cavalli 115
Data immatricolazione (mese/anno) 11/2002
Km di quando si e' presentato il problema 86000
Risolto in garanzia no
Spesa sostenuta se non in garanzia 1200 €
Km attuali 86000
Targa. CA079xx

debattista

De Battista Ford focus 1800 tdci 2001 K 77.00 BM855xx

Massimo Migale

Salve gente

Anch'io sono proprietario di una Focus 1800 tdci con volano difettoso.
Ho lasciato già tutti i riferimenti.
Vorrei dare alcuni suggerimenti a tutti voi:
- intanto penso che appena il caso monta un pò di più bisognerebbe scrivere al blog di beppe grillo (www.beppegrillo.it);
- bisognerebbe contattare i meccanici. Ogni volta che chiedo ad un meccanico se gli è mai capitata una cosa del genere, la sua risposta è: . Il fatto è che (per rispondere anche a kingcarl che me lo ha chiesto, dato che mio cugino è meccanico) anche avendo dai meccanici i nominativi come si fa a fermare una persona per strada è spiegargli tutto questo? minimo ti prende a pedate, ma se ognuno di noi informasse almeno quelli meno estranei .....
- Per finire. Io sto facendo degli esperimenti sulla mia focus (premetto che il volano non l'ho cambiato, dietro suggerimento del meccanico) ed ho notato che il difetto si attutisce di molto se in estate prima di fermarsi con l'auto, almeno 1 minuto prima, si spegne il climatizzatore, ma soprattutto se si segue questa procedura: fermare l'auto, accelerare come per sgasare, spegnere l'auto mentre è accelerata.
Sentirete il volano che continua a girare ad auto spenta e forse si riallinea meglio. Almeno per la mia è così, fatemi sapere se funziona anche sulle vostre

🡱 🡳