Petizione per il volano difettoso FORD FOCUS

Aperto da Corrado, 26 Marzo 2007, 11:45:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

alessio

Ecco l'ultima risposta di Ford riguardo il mio caso. Ricordo che che la mia macchina è del 2004 e che ha iniziato a manifestare il problema intorno ai 70000 km e che Ford ne è a conoscenza dai 77000 quando mi hanno cambiato la batteria per tamponare.
Ebbene, Ford dice: "Spiacenti che la nostra precedente risposta non abbia incontrato la sua soddisfazione, ci preme chiarire nuovamente come proprio l'anzianità della vettura non ci consente di poter ricondurre l'attuale inconveniente a una difettosità originaria e, quindi, rende impossibile considerare un eventuale intervento fuori garanzia."  
Tra l'altro avevo chiesto anche spiegazioni e provvedimenti sul fatto che il concessionario GRUPPO LODA AUTOROMA da me contattato a seguito del consiglio della stessa Ford non mi ha neanche risposto, ma non c'è nessun riferimento a tale comportamento.
In una parola sola: VERGOGNA!

angelo66

Ciao sono Angelo e scrivo da Leonforte... Possiedo una Ford Focus S.W. 1800 tdci 115 cv con Targa CA401DK, comprata nel 2004 anno di immatricolazione 2002.... Ho postato la mia disavventura, il rpoblema persiste ancora.....

angelo66

Ciao a tutti, sono Angelo e scrivo da Leonforte, anche io sto ancora avendo grossi problemi con il volano.... ho comprato nel mese di settembre 2004 una Ford Focus S.W.  115 cv (anno immatricolazione 2002).... La macchina perfetta, andava a meraviglia, dopo due anni un rumore strano all'avantreno con tremore del pedale della frizione, porto la macchina all'officina e il mio meccanico si accorge che bisognava cambiare tutto il kit , volano, frizione spingidisco (costo 630 euro + manodopera)... Alla consegna della macchina non appena metto in moto si ripresentava lo stesso problema, e sorpresa ci si accorge che il volano era difettoso, veniva contattato autofficina autorizzata Ford e loro sostenevano che era impossibile e che poteva essere la batteria, dopo rimostranze da parte del mio meccanico, si sono decisi a cambarlo..... Pefetto voi direte..... Invece sopresa dopo 10.000 KM mentre andavo al lavoro sento un rumore pazzesco, rimango a piedi e per terra noto delle lamelle, frizione rotta..... e problemi con il motorino di avviamento ( ah una cosa viene portato dall'elettrauto e si poteva aggiustare in quanto era il problema di due boccoli che bisognava sostituire, nulla da fare telefonando a diversi magazzini mi si diceva che vendevano tutto il motorino, quindi due pezzi con pochi euro invece altri 300 euro per il motorino+manodopera) e altra frizione a pagamento, cmq dopo tutto ciò rimane ancora il rumore all'avantreno pedale della frizione che balla, quindi ancora problemi con il volano..... E' ancora aperta la petizione contro la Ford? Scusatemi per la lungaggine ma mi sto stufando, di tutto ciò, altri proprietari che hanno i 115 cv hanno lo stesso problema, mentre la ford focus 90 cv a quanto pare non sta dando questi problemi...... Per la Petizione:

FORD FOCUS S.W.
1800 T.D.C.I.
 ANNO 2002
TARGA: CA401XX

Marcop

Ciao sono Marco scrivo da Viterbo ho una focus 18 tdci del 2003 targata CJ374KS

Ciao

pucio79

Ciao. Premetto che non ho il tempo di leggere tutto il post, quindi chiedo anticipatamente scusa per eventuali cose già dette e ripetute.
Da qualche tempo mi sono accorto di questo problema. Il motore a caldo, a fine avviamento sembra esplodere, si sente un breve ma intenso rumore metallico (raramente al primo colpo non parte) ma poi funziona perfettamente.

E' una focus TDCi 1.8 115CV del 10/2002, km 80.000. (targa by487yr)

Stamane chiamo l'officina ford per prenotare il tagliando e gli espongo il problema. Testuali parole: "Potrebbe essere un problema di volano, controlleremo"

Ora, la garanzia è scaduta nonostante il prolungamento a 4 anni. Visto che è un problema conosciuto, ho qualche possibilità di ottenere la risoluzione del problema, considerando eventuali ricambi, manodopera ecc.?

Come mi dovrei comportare quando porto l'auto al tagliando? (martedì 2 ottobre)

Sono pronto a qualunque cosa, anche a  suon di raccomandate e legale se è il caso. Ringrazio chiunque voglia aiutarmi.
Pucio

MONFRA69

Salve sono appena iscritto, penso di essere quello più sfigato di tutti, ieri mi si è presentato il problema al volano e sfiga delle sfighe una settimana prima che io consegno al concessionario la mcchina che ho fatto permutare per una nuova.....cosa fare???
per la petizione
focus tdci 115cv
by002ha

Davmax

Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

SilentMan

Ciao,
mi associo anche io.
Ford Focus TDCi Dicembre 2002 CF 538 xx - Brescia.
Cambiato volano a Giugno 2006 in garanzia, a 70.000km circa.
Il problema si sta nuovamente ripresentando (ora sono a 90000km circa)

.
:::: The SilentMan ::::
Focus TDCi 100CV
  inkBlue MY2002
:::::::::::::::::::::::

Clennio

Posseggo anchio una Ford Focus TDCI 1.8 SW  Ghia da 11/11/2002 Targa- CB876DA

e contrariamente ad altri ho solo 43.000 Km a causa di cambiamenti del mio ruolo nel lavoro (attualmente uso l'auto aziendale), ma già a circa 36.000 km, in occasione dell'ultimo tagliando di lunga garanzia (+2 anni suppl. 450 Euro) ho segnalato il pauroso rumore che si sentiva all'avviamento. Risposta del capofficina   " ...si deve sostituire la batteria perchè il motorino d'avv. accusa qualche incertezza perchè non riceve lo spunto giusto ..... " .   Visto che la Focus era in fase di consegna sono ritornato dopo 10 giorni e ho sostituito la batteria che stranamente era in offerta a Euro 115.  Dopo la sost. batt. non è cambiato assolutamente niente, il che vuol dire che ho cestinato una batteria ancora sana.

Visto la mia pigrizia e l'uso limitato della Focus solo 20 g. fa previo appunt. ho portato la Focus alla diagnostica Ford
Diagnosi: SOSTITUZIONE VOLANO (speriamo modificato) 1200 Euro circa
              MANODOPERA 300 Euro circa (si deve smontare il cambio per la sostituzione)

e dopo ? ..avere la stessa spesa a 70.000 Km. ?
..ma la sost. volano è entrata nella manutenzione ordinaria ?

 ragazzi avete tutto il mio appoggio     ciao       Clennio Padova

dagiadrob

Se potete aspettare, non fate sostituire il volano in ford.
La Valeo ha annunciato, mesi fa, l'imminente immissione sul mercato di un kit 4 pezzi con volano MONOMASSA per ford focus che, peraltro, dovrebbe costare un 20% circa in meno del ford.
Rischio per rischio io montero' il Valeo in primis perche' potrebbe essere un intervento finalmente risolutivo e secondo per non dare soldi alla ford ( e scusate se e' poco!).
Il kit doveva essere commercializzato a luglio ma, dopo contatto telefonico, mi e' stato detto che dovrebbe (ribadisco, dovrebbe) essere disponibile da dicembre 2007.
Ciao a tutti, Adriano

P.S.
Doverosa precisazione.
Non lavoro per la Valeo nè ho alcun interesse acchè la Valeo venda i suoi prodotti.

Corrado

Ed alla fine siamo approdati su Quattroruote.
Il giornale ha dedicato un po' di spazio al nostro problema.
RIsultato ...... Ford non molla !!! Quattroruote invece si !!!
Bah !?
Peccato !
Se volete leggere l articolo e inondare di mail la redazione .......
Io scrivero' ringraziando dell attenzione , perche' , essendo riuscito ad avere la loro attenzione non vorrei bruciarmi alcuna possibilita'.

Ciao

legis

Ragazzi Finalmente Quattroruote ha fatto un articolo sul nostro problema. Sono contetissimo di ciò, anche xkè l'autorevole rivista ha dimostrato una grande serietà e professionalità. Quando li contattati si sono messi subito a disposizione contattando la Ford.
Per questo un  GRAZIE A QUATTRORUOTE!!!
Posto qui di seguito gli articoli in merito al volano.

.

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Davmax

Complimenti ragazzi, un passo in più verso il riconoscimento dei nostri diritti! :D
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

dagiadrob

Peccato che, al contrario di quello che afferma Quattroruote, anche il nuovo modello di Focus soffra del medesimo difetto....
Questo fa ancora piu' disonore a ford che prosegue con la vendita di un modello di vettura che ha un difetto non risolvibile con la riparazione.
Il vero problema e' che sono i volani bimassa ad essere difettosi, di qualsiasi marca sia la vettura.
Ne soffrono fiat, citroen,ford,audi,volkswagen, peugeot.... .
La soluzione e' NON MONTARE PIU' VOLANI BIMASSA!!
Questo dovrebbe dire Quattroruote.
Ciao a tutti,
Adriano

MONFRA69

Ma allora cosa si fa???? Lo si ripara o lo teniamo così in attesa di novita'??

Davmax

Se il rumore è tanto è meglio farla riparare per evitare il prodursi di ulteriori danni.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

pucio79

Ma questo rumore, voi lo avvertite in ogni condizione? A me lo fa solo a caldo e non spesso, diciamo 1 volta su 4
Pucio

Corrado

Allora ....
Quattroruote ha si fatto un bell articolo/indagine dopo le nostre mail , ma la risposta di Ford e' la solita.
Forse , con il fatto di vedere pubblicato l articolo , anche chi non e' utente internet , comincera' ad aprire gli occhi.
Personalmente mi accingo a scrivere a Quattroruote , che se il volano viene considerato una parte soggetta ad usura , Ford me lo doveva dire e lo avrei considerato all atto della acquisto dell auto e lo avrei messo tra le voci di normale amministrazione di un auto

Assicurazione
Bollo
Spazzole tergicristalli
Convergenza
Tagliando
Sostituzione pastiglie freni
Controllo dischi
Sostituzione pneumatici
Sostituzione volano ... ma vaff !!

fabio73

Buongiorno a tutti...anch'io soffro del problema volano bimassa da circa un anno (focus 1.8 sw 100 cv, dicembre 2002, 71000 Km). Premetto che, nel novembre 2006 (a dicembre scadeva la garanzia),  feci presente ad un'officina autorizzata ford del rumore di ferraglia proveniente dal motore e mi venne detto che dipendeva dalla presenza di polvere nella frizione???? In gennaio scoperto il vero problema, su internet, tornai presso l'officina (a garanzia scaduta) e stavolta, su mio suggerimento, si accorsero del vero problema del volano bimassa dicendomi, inoltre, che sicuramente la garanzia ford, come già successo ad altri, avrebbe respinto il mio caso. Deluso da tale incompetenza e dalla Ford Italia che, contattata personalmente, non sembra volersi accollare le proprie responsabilità, credo che aspetterò l'uscita del kit 4 pezzi della Valeo previsto presumibilmente per Dicembre per effettuare la sostituzione del volano bimassa. E' incredibile che un colosso automobilistico di questo calibro si spaventi al pensiero di dover sostituire un volano riconoscendolo come difetto di progettazione. Mai più Ford.
Scusate lo sfogo e un saluto a tutti

FoFortunello

..."Componente soggetto a usura"... Ma fatemi il piacere....

Con la mia VW Polo TDI (acquistata invece di una Fiesta TDCI/04 dopo 1600€ di scherzetto volano Focus) ogni 30.000 Km cambio l'olio...
NON IL VOLANO !!!!! (W il monomassa con rumore e vibrazioni da trattore).

Mai + Ford ovviamente.

Citazione di: kingcarlAllora ....
Quattroruote ha si fatto un bell articolo/indagine dopo le nostre mail , ma la risposta di Ford e' la solita.
Forse , con il fatto di vedere pubblicato l articolo , anche chi non e' utente internet , comincera' ad aprire gli occhi.
Personalmente mi accingo a scrivere a Quattroruote , che se il volano viene considerato una parte soggetta ad usura , Ford me lo doveva dire e lo avrei considerato all atto della acquisto dell auto e lo avrei messo tra le voci di normale amministrazione di un auto

Assicurazione
Bollo
Spazzole tergicristalli
Convergenza
Tagliando
Sostituzione pastiglie freni
Controllo dischi
Sostituzione pneumatici
Sostituzione volano ... ma vaff !!

Massimo Migale

Voglio lanciare 2 iniziative, che spero kingcarl vorrà portare avanti.
1) scrivere una lettera al blog di Beppe Grillo (utenti giornalieri 200.000circa) per "smerdare" un pò la Ford
2) premesso che io gestisco un sito internet, creare un banner con scritte tipo "stai per acquistare una Focus? sappi che il volano potrebbe(?) rompersi e la Ford non te lo sostituirà" ed inserendo il link a questo forum

Davmax

Ciao Massimo!

Dico la mia...;)
L'iniziativa della lettera al blog di Beppe Grillo la trovo buona, invece per quella del banner sul tuo sito bisogna stare mooolto attenti si rischia una denuncia per diffamazione, suggerirei un semplice link alla trattazione del problema.

CIAO!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

2fast

Salve a tutti.
Mi sono appena iscritto dopo aver letto l'articolo di 4ruote.
Vorrei aggiungermi all'elenco.....ma voglio capire bene se rientro nei casi.

Ho un tddi 90 cv del 2001 con 220000 km e all'accensione e allo spegnimento sento il classico rumore di ferraglia (sembra come se perdo la marmitta).

Il caso si ripresenta se provo a lasciare la frizione con il freno tirato.

Non capisco se può essere questo problema o solamente una eccessiva vibrazione che provoca lo sfregamento di non so quale parte metallica.

Sapreste aiutarmi.

Grazie.

Massimo Migale

ciao dikko72

hai ragione, infatti è una provocazione, ma lascio a kingcarl la scelta del banner e di quello che dovrebbe esserci scritto.
lo scopo è bloccare le vendite ford fin quando non ci sostituiscono il volano "a gratìs"

FoFortunello

Cmq. a mio parere anche 4R ci fa una magra figura... che delusione !!

Problema solo delle vecchie focus TDCI ?
Se solo guardassero nei loro forum... possibile che anche le S-Max 1800 TDCI abbiano gli stessi problemi ? La mia FoFo è del 2001 ma... in 6 anni e vari modelli dopo non sono riusciti a risolvere il problema?

http://www.quattroruote.it/forums/index.cfm?action=messages&threadid=111627

Una cosa è certa. Vendere prima che si ripresenti il problema.
Mai + Ford.

Davmax

Si raga avete ragione effettivamente non essere riusciti a porre rimedio a tale problema in questi anni e con laseconda serie è una grossa pecca soprattutto per auto affidabili come le Ford.

Comunque da un po' mi ero mezzo strizzato pure io con la mia nuova Fofo SW perchè allo spegnimento ma ripeto SOLO allo spegnimento e solo quando sono in box (perchè ho il ritorno del rumore), sento sempre un leggerissimo rumore come di marmitta che sballonzola, sapete sono quei rumorini che uno non ci avrebbe mai e poi mai fatto caso ma con sta storia del volano difettoso sono sempre lì a sentirli tutti, beh comunque per tagliare la testa al toro ho piazzato in auto mia moglie (una santa....!), ed io sotto....:P:P:P alla macchina purtroppo.....  :( :( :(effettivamente è solo una normalissima vibrazione appena accennata del tubo di scarico localizzata proprio sotto al centro della macchina, niente a che vedere col rumoraccio del volano.... meno male....
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

legis

Ragazzi Il problema al volano, come ho più volte detto affligge numerose auto. Quindi non è un problema delle sole Ford. Qui su idaf è ovvio che si riscontrano numerosi casi xkè tutti si lamentano del problema. Un mio amico con la stessa mia focus ad 85000km non ha avuto alcun problema al volano xò ha dovuto sostituire la turbina a 80000km! Beh!!
QR non può sbilanciarsi più di tanto ha trattato l'argomento con serietà e professionalità e da quanto si legge nell'aritcolo e, da come spiegai io stesso in questo post tempo fa, il problema sta nella delicatezza del volano.
Pensate, proprio ora mi ricordo, la Toyota Rav4 ha avuto problemi al volano con esborsi xla sostituzione di €4200!!
Perciò vi dico siate mansueti nella guida non siate bruschi e ricordate sempre ke è un DIESEL con torsione di 250Nm a 1800giri!!

Ciao

Ps è una bomba quest'auto
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Massimo Migale

proposta:

prepariamo una bella mail, con anche l'articolo di quattroruote, e iniziamo una bella catena di sant'antonio. richiamiamo nella mail tutti i siti che parlano del problema, compreso questo forum e bombardiamo tutti i giornali, i siti di notizie, i siti dei rompiballe del sistema, ecc...

ed al segno di kingcarl, scateniamo l'inferno

tatanka

posseggo anche io una ford focus 1.800 tdci 115 cv e 115.000 km , anche io ho il problema da voi descritto. purtroppo ho dovuto portare la macchina in ford con il carro attrezzi prchè per via di sto problema la macchina non ne voleva piu' sapere di mettersi in moto.
il costo di tale operazione e di 1.700 euri, e non capisco perchè essendo un problema della macchina ci dobbiamo rimettere noi acquirenti mah!!! mi associo anche io a spaccare il c... a sta FORD.ciao

rallyman

Ciao a tutti ho anch'io una focus tdci 115 cv sw Zetec immatricolata marzo 2004 ma di produzione novembre 2003 (vedere cinture di sicurezza). Identico problema dello sferragliamento all'atto dell'accensione a caldo soprattutto in estate e dopo lunghe percorrenze autostradali. Mi è stato sostituito il motorino d'avviamento a circa 50000 km, ed il problema sembrava risolto. A 60000 km si è ripresentato. La batteria ed il kit volano- frizione non mi sono stati ancora sostituiti, tra l'altro, essendo stato venditore di auto FORD in passato, all'atto dell'acquisto ho effettuato l'estensione della garanzia a 4 anni/150.000 km sospettando eventuali problemi di natura meccanica. A tutt'oggi sono ancora in garanzia. Chiederò anch'io la sotituzione del KIT più l'eventuale batteria maggiorata. Ma non sono finiti i problemi. E' da questa estate che random quando accelero a fondo per 10/20 secondi in quinta marcia al rilascio vi è un calo vistoso delle prestazioni (sembra quasi che il motore sia soffocato) che si risolve soltanto fermandosi e spegnendo il motore.
Mi è stata rimappata la centralina, mi è stato da poco sostituito il sensore della pressione del condotto di aspirazione, ma il problema si ripresenta lo stesso sempre in modalità casuale. Spero che si risolva tutto prima che scada la garanzia visti i costi di riparazione.
Ciao a tutti

dagiadrob

L' ultima versione modificata del volano bimassa corrisponde al codice ricambio ford 1426558.
Chi l' ha montata ha avuto ulteriori problemi?
Siate cortesi e postate le vostre impressioni dopo la sostituzione per capire se la situazione migliora o se si tratta, ancora una volta, di una modifica.... non modifica.
Un capo officina ford mi ha assicurato che nessuno di coloro che hanno montato questa versione e' piu' tornato in officina col volano difettoso.
Ciao, Adriano

Clennio

Teorie sul difetto del VOLANO Bymassa Ford FOCUS 1.8 TDCI

Questo non vuole certo essere un trattato di meccanica, ma è solo il tentativo di chiarire la causa o le cause di questo difetto, in quanto la meccanica è sempre stata il mio hobby. Di soluzioni, anche se temporanee, ne ho lette e sentite tante, con ipotesi un pò strampalate e certe volte create su misura per lo sfortunato utente del caso. Ma secondo me, tutte le anomalie portano verso al difetto-causa che in seguito espongo.
Premetto che sono teorie personali e per questo totalmente opinabili.
 
   >La causa del difetto della Focus TCDI 115 CV consiste nel cedimento del "giunto scorrevole" che unisce i due volani (qualcuno dirà che ho scoperto l'acqua calda) ma seguitemi bene. Questo particolare meccanico, collegato in modo solidale all'albero motore e al semivolano munito di corona dentata (lato motore), obbliga i 2 semivolani a lavorare in perfetto parallelismo fra loro permettendo una sfasatura tra di loro di un certo valore di gradi. Le molle presenti, che possono essere 2, 3 o 4 in base al tipo d'auto, servono a smorzare gli spunti d'inerzia che si presentano tra i 2 semivolani in fase di accelerazione, frenata e freno motore aumentando il confort e diminuendo le vibrazioni (se qualcuno ha difficoltà a seguirmi faccia riferimento al disegno apparso su 4ruote postato da Kingcarl).

>La soluzione nella sostituzione della batteria, magari con una più potente, risolve il problema in modo apparente. Infatti, quando giriamo la chiave della messa in moto, alle prime frazioni di secondo il motore d'avviamento risulta come un corto circuito con una grande fame di corrente, che diminuirà man mano che il motorino si avvicinerà alla sua rotazione nominale. Logicamente installando una batteria più potente (con più Ampere/ora [Ah]) il motorino avrà uno spunto più forte e più coppia costringendo alle molle, racchiuse tra i 2 semivolani a lavorare nella massima compressione continua con il risultato che i 2 volani risultano un corpo unico (e per questo non si sente il rumore metallico). Conseguenza: l'alberino del mot.avv. + pignone e tutta la meccanica interessata subiscono dei grossi stress; ecco perché alcuni hanno dovuto sostituire il mot. avv.
 Ma il problema è meccanico e rimane.

>La conseguenza che si ha il più delle volte della corsa pedale frizione diventata dura e più corta, dopo che si è avvertito "il rumore meccanico", specialmente all'avviamento, si può solo dedurre che il semivolano lato cambio non è "rientrato in sede" per colpa del giunto mecc. diff. posizionandosi in modo obliquo (incastrato) rispetto all'asse dell'albero. Purtroppo su questo volano ci lavora l'apparato della frizione, su cui si appoggia con il suo disco e spingidisco, che dev'essere assolutamente parallelo ad essa.
 Ecco perché le premature sost. della frizione.


>Il fatto che questo DIFETTO venga rilevato maggiormente dopo aver percorso diversi km (come succede a me), dimostra che il supporto mecc. del volano bymassa, oltre ad essere stato progettato male (sottodimensionato, architettura sbagliata, ecc..), è composto da un metallo sensibile alle alte temperature (no altissime) che ne prevale la rigidità del materiale stesso.
Braviiii   ingegneri    Ford !!!!!  Non vi farei progettare neanche le macchinine di mio figlio!

E' per questo che la Ford, seconde me, non può ignorare il caso come cerca di fare, istruendo i vari meccanici a raccontare le favolette a noi sfigati clienti alleggerendoci il portafoglio.

FORZA RAGAZZI   !  FORZA IDAF!

legis

Ottima spiegazione Clennio,
Anke io in passato scrissi qualcosa del genere.
Cmq il volano non è una progettazione Ford ma LUK. Infatti questa casa fornisce anche altre vetture come vokswagen,citroen,peugeot, ecc.
L'errore della ford sta nell'cotinuare a fornirsi da quest'azienda. Nell'articolo di QR che ho postato, ford ha definito il volano "organo di consumo" e debbo dirti che questa dichiarazine mi spaventa poikè se lo facessero rientrare in tale categoria non sarebbe più coperto da garanzia.
Ora CI VORREBBE UN AVVOCATO poichè forse sarebbe opportuno chiamre in causa la luk che produce il volano e credo che con le opportune perizie e controlli forse si riesce ad ottenere qualcosa.
Ci vorrebbe un accordo con Ford la quale, xnon finire imputata, si doverbbe rivalere, insieme ai clienti, sulla luk.
Xò da quanto ho capito se il volano viene definito come organo soggetto ad usura non c'è più nulla da fare. Almeno per coloro che acquistano ora.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Massimo Migale

Grande Clennio

Mi sento uno di quelli che ha dato una soluzione strampalata (quando dicevo che il difetto diminuiva sgasando un attimo prima di spegnere).
Ad ogni modo, da qualche giorno sto facendo così e con buoni risultati: quando giro la chiave per accendere, la tengo girata una frazione di secondo in più (in pratica penso di fare la stessa cosa che si otterrebbe montando una batteria più potente) ed il motore parte bene quasi sempre.
So che così rischio di rovinare il motorino d'avviamento, ma mi son detto: "meglio cambiare quello che il volano".
Ora chiedo a te: "faccio una ca@@ata, o faccio bene?" ed inoltre "cosa rischio di rovinare?"

P.S.: il meccanico mi ha detto che un volano costa circa 600 €, ma su ebay ho visto che ve ne sono di nuovi a 350 € (venduti da autoricambi).

Davmax

Domanda forse idiota...
Un olio motore di primissima qualità (es. Castrol SLX, Mobil 1), può contribuire ad attenuare la sofferenza del volano?
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

🡱 🡳