Fischio Turbina, fumo bianco e calo di potenza.

Aperto da Fede88, 06 Aprile 2021, 12:18:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fede88

#35
Quelle 4 con il kit  vanno sulle viti del tubo mandata olio, é ci siamo. Quella  rondella piccolina che non riesco a capire. Non vorrei che dopo devo rismontare tutto per una rondella. Domattina posto delle foto.

Buongiorno ho montato tutto e sembra che non ci sono problemi. L'unica cosa che da bravo meccanico mi sono avanzati alcuni pezzi!!! [emoji28]
Vi metto anche la foto delle rondelle in rame uscite con la turbina.
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Maya

Ciao Fede, allora la Focus ha ripreso vita!!! Sono contento!
Le rondelle presumo siano state inserite per essere usate su un modello di auto diverso dalla Focus perchè sembrano proprio quelle che si usano nel tubo di mandata dell'olio.
Le staffe possono essere nella zona del catalizzatore? Su quella in basso si vede il gancio per fermare un cavo o un tubo... magari qualche sonda.
Il dado invece sembra di quelli della coppa dell'olio (infatti è sporco di nero) oppure per fissare la staffa in alto.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Fede88

Senza parole.


Inviato dal mio SM-A127F utilizzando Tapatalk


Maya

Cioè è la turbina che hai cambiato ad aprile?? 😵
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Ice-eyes

È saltata anche questa? [emoji2361]... le spiegazioni sono due. O il ricambio faceva pena, turbina cinesissima di bassa qualità ed equilibrata con i piedi, oppure non hai pulito bene il circuito è qualcosa ha ostruito i passi d'olio che l'ha fottuta. Vedo che manca anche il dado di serraggio sulla ventolina di aspirazione, quindi punto più sull'assemblaggio del turbo fatto con in piedi "da chi l'ha prodotto".


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fede88

Non so, ho cambiato tutto l'altra volta. Sto provando a chiedere la garanzia. Andava perfetta... potrebbe aver creato altri danni?
Apparte il fumo bianco il motore non fa un bel rumore.

Inviato dal mio SM-A127F utilizzando Tapatalk


Maya

Innanzitutto mi dispiace per l'accaduto, non doveva finire così. Se il motore fa rumore strano ho paura che possa essere finito qualche frammento della girante nei cilindri. Come faceva notare @Ice-eyes manca il dado che fissa l'alberino alla girante. Se hai avuto cubo è finito nell'intercooler e li è rimasto, ma i frammenti più sottili possono tranquillamente passare.
Ovviamente la mia è solo una teoria e il mio augurio è quello di sbagliarmi.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

vincmass

Novità?

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Fede88

Buonasera, probabilmente la turbina era difettosa. Autodoc me la rimborsata subito, non mi hanno richiesto neanche il ricambio indietro, solo le foto della turbina smontata. Per il momento sembra tutto ok. Ora ne ho montata una revisionata lo pagata qualcosa di meno. Ho fatto pulire intercooler e tutto l'impianto. Domani procedo con un lavaggio motore. Ho preso Sintoflon Et ed un olio economico. Cambio l'olio e filtro, metto il prodotto e tra circa 1000km scarico di nuovo l'olio. Voglio fare il lavaggio perché all'accensione rimane la spia olio accesa per qualche istante, cosa che prima non succedeva. Se non risolvo con il lavaggio cambio anche  la pompa olio, probabilmente c'è poca pressione.

Inviato dal mio SM-A127F utilizzando Tapatalk


Maya

Ciao Fede,
se hai dubbi sulla pressione dell'olio, prima di tutto non ti conviene attaccare un manometro al posto del bulbo e verificare a freddo al minimo quanto hai?
Perché se il problema è di quel tipo ti ritroverai di nuovo con la turbina rotta.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Fede88

Citazione di: Maya il 22 Marzo 2022, 09:09:43
Ciao Fede,
se hai dubbi sulla pressione dell'olio, prima di tutto non ti conviene attaccare un manometro al posto del bulbo e verificare a freddo al minimo quanto hai?
Perché se il problema è di quel tipo ti ritroverai di nuovo con la turbina rotta.
Ciao @Maya, infatti volevo controllare con Forscan ma non trovo nulla sulla pressione olio. Dove lo dovrei collegare il manometro?

Inviato dal mio SM-A127F utilizzando Tapatalk


Maya

#46
Forscan non ti darà mai alcuna indicazione perché il motore non dispone di un sensore in grado di leggere la pressione.
Il bulbo è un interruttore che scatta quando si raggiunge una determinata pressione (>0,5bar).

E' posizionato a destra dell'alternatore sul monoblocco, e lo riconosci perché esce il connettore.
IMMAGINE





EDIT
Allego alcuni documenti importanti che riguardano le avvertenze da seguire quando si va a sostituire la turbina

LINK1
LINK2
LINK3
LINK4
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Fede88

#47
Citazione di: Maya il 22 Marzo 2022, 11:43:15
Forscan non ti darà mai alcuna indicazione perché il motore non dispone di un sensore in grado di leggere la pressione.
Il bulbo è un interruttore che scatta quando si raggiunge una determinata pressione (>0,5bar).

E' posizionato a destra dell'alternatore sul monoblocco, e lo riconosci perché esce il connettore.
IMMAGINE





EDIT
Allego alcuni documenti importanti che riguardano le avvertenze da seguire quando si va a sostituire la turbina

LINK1
LINK2
LINK3
LINK4
@Maya grazie mille! Ho dato un occhiata al volo. Ora lo studio per bene. Numero 1. Documenti molto interessanti.

Inviato dal mio SM-A127F utilizzando Tapatalk

🡱 🡳