Consumi Ford KUGA FULL HYBRID

Aperto da loidom64, 10 Settembre 2021, 09:22:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

loidom64

Buongiorno a tutti.
Qualcuno ha notizie sui consumi effettivi della Ford Kuga full Hybrid 190 CV?
Non la Plug-in

Grazie
Loidom

loidom64

Perdonatemi, ma davvero nessuno ha acquistato questa macchina?
Questo silenzio mi preoccupa perché potrebbe voler dire che nessuno compra la Kuga full hybrid....  bella macchina ma consumi  di un 2500 a benzina da 150 cavalli termici.

Quindi meglio non comprarla?
Loidom

Kuginho

Io l'ho ordinata e la riceverò a gennaio
Poi ti saprò dire
FORD KUGA 2.5 Benzina Phev 225cv Tit. Bus. AutFP

loidom64

Citazione di: Kuginho il 18 Settembre 2021, 11:30:34
Io l'ho ordinata e la riceverò a gennaio
Poi ti saprò dire

Perdonami se mi permetto, ma hai preso info sui consumi prima di ordinarla? perche ci sono voci contrapposte e mi dispiacerebbe ritrovarmi il consumo di un 2500 benzina di 150 cavalli termici.......   
Loidom

Kuginho

Mi sono informato guardando prove su siti specializzati e penso che per l'uso che ne farò io va bene: spesso faccio meno di 60 km al giorno e posso andare in elettrico
FORD KUGA 2.5 Benzina Phev 225cv Tit. Bus. AutFP

loidom64

Citazione di: Kuginho il 18 Settembre 2021, 14:48:34
Mi sono informato guardando prove su siti specializzati e penso che per l'uso che ne farò io va bene: spesso faccio meno di 60 km al giorno e posso andare in elettrico

Guarda io lo stesso e nemmeno arrivo a 60 km al giorno, solo 1-2 volte l'anno faccio 1200 km andata e ritorno, ma la mia richiesta sui consumi è legata a capire se veramente dipende dal piede o se rischio il consumo di un 2500 a benzina? Le prove su strada hanno la loro validità, specie se ne hai visti tanti, ma la realtà di un possessore di questa macchina è cosa differente.
Loidom

MegaFord1993

Citazione di: loidom64 il 18 Settembre 2021, 09:51:18
Perdonatemi, ma davvero nessuno ha acquistato questa macchina?
Questo silenzio mi preoccupa perché potrebbe voler dire che nessuno compra la Kuga full hybrid....  bella macchina ma consumi  di un 2500 a benzina da 150 cavalli termici.

Quindi meglio non comprarla?

In realtà la Kuga è tra le ibride più vendute in Italia, soprattutto la Plug-In...forse semplicemente non sono molti i possessori iscritti qui :)
I consumi in generale non mi sembrano affatto male, considerate dimensioni e stazza:
https://www.alvolante.it/prova/ford-kuga-25-plug-in-hybrid
Dario


loidom64

Citazione di: MegaFord1993 il 23 Settembre 2021, 21:12:06
In realtà la Kuga è tra le ibride più vendute in Italia, soprattutto la Plug-In...forse semplicemente non sono molti i possessori iscritti qui :)
I consumi in generale non mi sembrano affatto male, considerate dimensioni e stazza:
https://www.alvolante.it/prova/ford-kuga-25-plug-in-hybrid

Io credo che la full e la Plug-in ancora non è molto conosciuta, non è facile lasciare il Diesel per passare su un ibrido benzina  2500 di cilindrata, aggiungi la crisi dei semiconduttori ......

In ogni caso volevo sentire qualcuno qua perché so che alcuni sono soddisfatti dei consumi mentre altri incazzati neri.
saluti
DL
Loidom

Fcorbetta

Ciao,
io con la plug-in dopo 3.000 km sono ad una media di 3.2 litri.
Circa 1.800 fatti in ibrido e percorsi misti ,  1.200 in città / tangenziale  solo elettrico.
La full hybrid dovrebbe rimanere intorno ai 6,5  per un uso misto.
chiaramente il piede pesante lo paghi caro.
Il motore 2.500  spaventa se lo usi in città. fuori o in autostrada non è cosi assetato.
Per anni ho avuto un galaxy 2.3 benzina e faceva gli 8 in citta e i 14 in autostrada.

loidom64

Citazione di: Fcorbetta il 15 Ottobre 2021, 16:41:40
Ciao,
io con la plug-in dopo 3.000 km sono ad una media di 3.2 litri.
Circa 1.800 fatti in ibrido e percorsi misti ,  1.200 in città / tangenziale  solo elettrico.
La full hybrid dovrebbe rimanere intorno ai 6,5  per un uso misto.
chiaramente il piede pesante lo paghi caro.
Il motore 2.500  spaventa se lo usi in città. fuori o in autostrada non è cosi assetato.
Per anni ho avuto un galaxy 2.3 benzina e faceva gli 8 in citta e i 14 in autostrada.


Perché la plug-in la ricarichi a casa?  penso sia pesante ricaricare le batterie di una plug in con la sola frenata.
Loidom

Fcorbetta

si la ricarico a casa o alle colonnine.
Pero' considera che con batteria a zero quindi in modalità solo ibrida (con bateria a zero) su percorsi misti è rimasta comunque sui 6.5.
PS : il galaxy faceva 8 km/litro in citta e 14 km/litro in autostrada.


fabrikufh

Ciao , guidando con attenzione e ricordandoti di mettere in ECO stai tra i 16 e i 17,5 km con un litro di benzina di media che a mio vedere per un SUV da 18 qli con 190 cv è un eccellente risultato. 

La macchina da guidare comunque è uno spettacolo.

Ciao

Kuginho

Approfitto per chiederti di più sulle impressioni di guida e sulle modalità varie, se puoi facci sapere, la mia arriverà a metà gennaio
FORD KUGA 2.5 Benzina Phev 225cv Tit. Bus. AutFP

fabrikufh

#13
La guida è top come sempre, è una ford, stabile precisa e piacevolissima da guidare, ormai non ricordo nemmeno più quante ne ho avute proprio per questo.

Le modalità di guida sono normale, eco, sport, bassa aderenza e se non ricordo male neve e ghiaccio ad ognuna corrisponde una diversa grafica digitale del cruscotto e un diverso colore ovviamente se si ha la strumentazione digitale. 

Tentenzialmente guido sempre in eco nella speranza di consumare un pò meno (anche qui i 190 cavalli comunque non si fanno desiderare e spingono parecchio) anche se non ho ancora capito se si può farla avviare di default cosi o se è normale che si debba schiacciare il tastino vicino al sedile ad ogni accensione per passare da normale a eco, ma prima o poi lo scoprirò.

Altra cosa che trovo onestamente un pò fastidiosa è il correttore di corsia che sicuramente utilissimo in autostrada mi da invece parecchio fastidio in urbano/extraurbano quotidiano e anche qui vorrei fosse attivabile a richiesta e non doverlo disattivare tutti i giorni appena parto.

Per il resto non c'è che dire, una macchina fantastica, la ricomprerei subito, consiglio di prendere il pacchetto co-pilot perchè c'è attaccato davvero molto, io purtroppo non ne ho avuto modo e un pò mi dispiace, però in compenso l'ho avuta in una settimana, una specie di miracolooooo  :icon_cheesygrin:











Kuginho

FORD KUGA 2.5 Benzina Phev 225cv Tit. Bus. AutFP

loidom64

#15
Citazione di: fabrikufh il 03 Dicembre 2021, 22:00:02
La guida è top come sempre, è una ford, stabile precisa e piacevolissima da guidare, ormai non ricordo nemmeno più quante ne ho avute proprio per questo.

Le modalità di guida sono normale, eco, sport, bassa aderenza e se non ricordo male neve e ghiaccio ad ognuna corrisponde una diversa grafica digitale del cruscotto e un diverso colore ovviamente se si ha la strumentazione digitale. 

Tentenzialmente guido sempre in eco nella speranza di consumare un pò meno (anche qui i 190 cavalli comunque non si fanno desiderare e spingono parecchio) anche se non ho ancora capito se si può farla avviare di default cosi o se è normale che si debba schiacciare il tastino vicino al sedile ad ogni accensione per passare da normale a eco, ma prima o poi lo scoprirò.

Altra cosa che trovo onestamente un pò fastidiosa è il correttore di corsia che sicuramente utilissimo in autostrada mi da invece parecchio fastidio in urbano/extraurbano quotidiano e anche qui vorrei fosse attivabile a richiesta e non doverlo disattivare tutti i giorni appena parto.

Per il resto non c'è che dire, una macchina fantastica, la ricomprerei subito, consiglio di prendere il pacchetto co-pilot perchè c'è attaccato davvero molto, io purtroppo non ne ho avuto modo e un pò mi dispiace, però in compenso l'ho avuta in una settimana, una specie di miracolooooo  :icon_cheesygrin:













Perdonami ma una richiesta devo fartela: notizie sul cambio CVT, quando acceleri è davvero cosi rumoroso?  l'effetto scooter su sente davvero tanto ?
Non credo ci sia in commercio un'auto di questa categoria cosi lunga e sopratutto larga, ul fatto che sia lunga 4,6 Matri e sia larga 2,178 m, si sente davvero tanto? le stradine che puoi fare con una Ford focus, con questa te li scordi.....
Loidom

loidom64

#16
Aperto un nuovo post perché le risposte ricevute in questo non rispettano la richiesta, infatti, io ho chiesto info sui consumi della FULL HYBRID e non della PLUG-IN.
Sono entrambe ibride ma due situazioni differenti.

https://www.idaf.it/index.php?topic=63634.0

SALUTI
DL
Loidom

Ink Blue

Ti è rimasto il maiuscolo attivato

Kuginho


Vedete che l'autonomia è calcolata in base allo stile di guida recente
FORD KUGA 2.5 Benzina Phev 225cv Tit. Bus. AutFP

sergioturchese

#19
 sorry,ho spostato il commento nell'altro thread

Kuginho

Lo scorso weekend ho fatto un primo viaggetto con la Kuga PHEV 2,5.
Roma Pescasseroli, 153 km di cui i primi 100 in autostrada e restanti strada statale di montagna.
Parto con la batteria carica, autonomia stimata 70km, modalità guida Normale, primi 70 km percorsi in elettrico poi parte il termico, da app i seguenti dati:
Totale km 153,2
Km elettrici 75,1
Efficienza consumi: 5l/100Km

Ritorno parto con batteria a zero perchè non ho trovato stazioni di ricarica:
Totale km 158,2
Km elettrici 56,7
Efficienza consumi; 5l/100 km
FORD KUGA 2.5 Benzina Phev 225cv Tit. Bus. AutFP

loidom64

Citazione di: Kuginho il 01 Giugno 2022, 12:26:00
Lo scorso weekend ho fatto un primo viaggetto con la Kuga PHEV 2,5.
Roma Pescasseroli, 153 km di cui i primi 100 in autostrada e restanti strada statale di montagna.
Parto con la batteria carica, autonomia stimata 70km, modalità guida Normale, primi 70 km percorsi in elettrico poi parte il termico, da app i seguenti dati:
Totale km 153,2
Km elettrici 75,1
Efficienza consumi: 5l/100Km

Ritorno parto con batteria a zero perchè non ho trovato stazioni di ricarica:
Totale km 158,2
Km elettrici 56,7
Efficienza consumi; 5l/100 km


CAVOLO se questa a batteria scarica mi riesce a fare 56 km in elettrico con la sola ricarica da frenata mentre a batteria carica me ne fa solo 75, mi viene da pensare che le batterie hanno poca autonomia..
In teoria a batteria carica dovrebbe fare 75 + 56.....    giusto?   concordate?
Loidom

Kuginho

Si infatti ha sorpreso pure me
FORD KUGA 2.5 Benzina Phev 225cv Tit. Bus. AutFP

loidom64

#23
Citazione di: Kuginho il 02 Giugno 2022, 11:22:17
Si infatti ha sorpreso pure me

Visti i risultati, mi sorge spontaneo pensare ad una full hybrid al posto della plug-in, con un risparmio di 7-8 mila euro.
Loidom

Kuginho

Si ma calcola che io tutti i giorni vado solo in elettrico per cui risparmiando 200€ al mese di benzina alla fine rientro del sovrapprezzo - in realtà la mia è a noleggio con l'azienda per cui il mio calcolo non vale per me
FORD KUGA 2.5 Benzina Phev 225cv Tit. Bus. AutFP

loidom64

#25
Consegnata la Ford Kuga FEHE il 6 settembre 2022, ieri fatti 15,5 km città e nazionale, nell'allegato la risposta ai consumi..... ;) ;) ;)

La guida è favolosa, comoda e silenziosa sia in elettrico che in termico, se non fai attenzione conti ti rendi conto del passaggio da elettrico a termico e viceversa.

Loidom

nellolo

#26
a dispetto del titolo del 3d, state facendo confusione tra full e plug-in, che sono due modalità abbastanza differenti; sulla PHEV oltre ai consumi di benzina c'è da considerare anche le spese di ricarica, che sulla FHEV non esistono; comunque, come ho già scritto altrove, io ho il piedino pesante e i miei consumi (uso misto) variano da 15 a 25 km con 1 litro di super, il che tenendo conto del mezzo (tra l'altro AWD) non mi sembra affatto male, e comunque minore rispetto al diesel mildhybrid che avevo prima (RR Evoque D180, che faceva 10-11 km/lt)
___________________________
Ford Kuga FHEV Vignale AWD '23
Mercedes CLK 200K '99
Aprilia Tuareg 660 '23

MegaFord1993

Effettivamente non sono male; c'è da dire che il metro di paragone precedente, ovvero l' Evoque parte già svantaggiato perché è sempre stato un motore e un modello assetato (è più pesante delle concorrenti)
Dario


🡱 🡳