mondeo mk5 hybrid: funzioni attivate con forscan

Aperto da 5te, 22 Ottobre 2021, 18:14:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

5te

Ciao a tutti,

come ho messo nel titolo, ho una mondeo mk5 ibrida, l'allestimento è vignale.

Ecco cosa sono riuscito ad attivare usando le informazioni reperite nei forum usando il forscan:

-cambio del numero di lampeggi per cambio corsia da 3 a 5
-reverse mirror tilt (senza menu su IPC)
-allarme perimetrale (con menu)
-autolock porte a 20km/h (con menu)

non riesco a far comparire il menu della controinclinazione degli specchietti (potrebbe dipendere dal tipo di IPC della ibrida? qualcuno ci è riuscito?), comunque il sistema funziona, anche se ho tribolato un poco per capire. Vi dico come mi funziona:

1) selezionare lo specchietto (il destro)
2) mettere la retro e regolare lo specchietto
3) premere brevemente il tasto della memoria (senza aspettare il bip della memorizzazione)
4) mettere il cambio in P
5) premere brevemente il tasto della memoria (lo specchietto torna a posto)

ora se metto la retro, lo specchietto si inclina, e se la tolgo torna apposto dopo 5 secondi

Sperimentando con le opzioni in forscan mi si è incasinato il contachilometri (!). Non so come è potuto succedere, non ho capito, forse quando è comparso un errore di opzione incompatibile mentre provavo, ma lì per lì non mi sono reso conto di niente, boh. Ora segna il doppio dei KM percorsi dall'auto. Ho ordinato un UCDS, spero di riuscire a risolvere... un bel problema.

Cose che non sono riuscito (ancora) a fare:
-far comparire in IPC il menu per attivare il limitatore di velocità intelligente (in base al riconoscimento dei segnali con IPMA) Qualcuno lo ha fatto?
-attivare l'active city stop (ma serve solo IPMA, o bisogna installare anche il CCM?)
-installare il CCM (mi stanno già venendo i capelli bianchi) e attivare ACC e anticollisione. Non ho ancora trovato info su come fare la calibrazione del radar, intanto sto cercando i pezzi

Se qualcuno ha commenti e idee sono più che benvenute
un saluto
Stefano

zjohnny

Activity city stop lo attivi solo se hai il laser lidar
Per i km doppi ti conviene ripartire da zero ricaricando l'IPC con i pid originali

5te

Scusa l'ignoranza, ma cosa significa "i pid originali"? Vuoi dire la configurazione as built di prima delle modifiche? Il problema è che sono stato troppo confidente e non le ho salvate! (ovviamente me ne sono pentito, dato che è una precauzione elementare)
Approfitto della tua gentilezza per chiederti una informazione: ho trovato in rete un paio di schemi elettrici e manuali officina della fusion, che pensavo di usare per le modifiche che ho descritto nel post, ma sembra che alcune cose sulla mondeo siano diverse. Sai se qualche "veterano" è riuscito a trovare lo schema elettrico della mondeo?

grazie 1000
Stefano

zjohnny

Fai una cosa alla volta, la configurazione originale da Forscan mi pare si possa scaricare senza problemi o dal sito Ford dedicato
Poi non puoi farti mancare l'accensione a distanza se non l'hai già

5te

Grazie 1000 per le indicazioni ed i consigli: ho scaricato l'as-built dal sito ford, purtroppo non è servito però a risolvere il problema dei km. Aspetto che arrivi l'UCDS. Forse però ho capito cosa è successo: ho visto che in IPC c'è un campo "total odometer delta distance added" che contiene esattamente i km che mi trovo in +. Ricordo che ho provato a settare il campo "odometer delta" ed è probabilmente in quel frangente che ho combinato il danno. Adesso ho provato a mettere il "total odometer delta distance added" a zero e settare di nuovo "odometer delta" ma non è successo niente, sembra che una volta sommato non sia reversibile. Spero che questa informazione serva a qualcun'altro.
Posterò un aggiornamento quando avrò risolto.

Un saluto Stefano

sbaldo

Ciao per i sedili con memoria i parametri degli specchietti sono attivi ti manca la spunta sull'ipc ma anche se non l'ho spunti funziona ugualmente ho fatto la prova al mio vicino con la mondeo vignale ibrida io ho la versione Diesel. Questa è la procedura:
"1) Selezionare lo specchietto da inclinare.
2) Mettere in retromarcia.
3) Regolare la posizione dello specchietto.
4) Memorizzare posizione su tasto 1 premuto per 5s e
quando si sente un suono.
5) togliere la retromarcia.
6) Deselezionare lo specchietto
7) Premere il tasto 1.
8) Fine."
Ho provato a regolare lo specchietto in retromarcia, ma
non saprei come memorizzarlo, e se tolgo la retro non si
muove.
Comunque gli specchietti sono reclinabili, non so se
questo è rilevante per l'eventuale movimento delle
specchio in retro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

5te

Un aggiornamento. Mi è arrivato l'UCDS, ma non sono riuscito a correggere il kilometraggio perché l'IPC della ibrida non è supportato. Sembra che la ragione sia che la versione ibrida non è commercializzata nel mercato russo, quindi gli sviluppatori non hanno materiale con cui lavorare. Alla fine ho dovuto fare quello che non volevo fare, cioé smontare l'IPC, staccare la EEPROM e riprogrammarla. La cosa interessante è che nella EEPROM c'era memorizzato il kilometraggio corretto, quindi il famigerato "odometer delta distance added" viene memorizzato da qualche altra parte, forse nella flash del micro in modo irreversibile. Poco importa comunque, dato che il valore riportato dall'IPC è la somma di quanto memorizzato nella EEPROM e il famigerato valore, ho tolto il delta dal valore in EEPROM ed ora l'auto indica il kilometraggio giusto.
Spero che questa disavventura sia di avvertimento per altri utenti: non toccate i parametri "odometer delta" e "odometer delta distance added". Più in generale mi sento di consigliare grande cautela nel armeggiare con FORScan.

Nel frattempo ho recuperato un radar ed un HUD usati. Mi mancano la parte inferiore della griglia attiva e la staffa di supporto. Appena le recupero monto il radar e vedo di attivare il cruise adattivo. Vi farò sapere.

Stefano

zjohnny


Autogatto

5te, anche io vorrei montare l'ACC, seguo perciò con attenzione questo filo.

Dopo aver letto la guida di Ex-ducere (https://www.idaf.it/index.php?topic=59919.0) e dopo averne parlato con zjohnny resto incerto sulla telecamera anteriore, se è necessaria e quale ci voglia.

Idem per i sensori ABS: quali vanno bene e quali no?

Poi, sei riuscito a far comparire in IPC il menu per attivare il limitatore di velocità intelligente (in base al riconoscimento dei segnali con IPMA)? La mia telecamera legge i segnali stradali.

Grazie per ogni chiarimento su questa procedura molto ghiotta.

5te

Ciao, oltre a quanto indicato nella guida di Ex-ducere, ho reperito alcune informazioni mancanti e/o specifiche per la ibrida:

-la griglia inferiore del radiatore con la protezione per il radar: la mia Vignale ce l'ha di serie, il codice corretto per la Vignale dovrebbe essere questo: 1909427
-la parte inferiore della griglia mobile del radiatore, formata da due codici: 1892146 DS73-8472-XA + 1825737 DS73-8A261-PA
-sensori ABS posteriori - 5334928 DG9C-2C190-DA/DB/DC/DD/DE (non adatto 5334927 DG9C-2C190-CA/CB/CC/CD)
-HUD - 5200414 - DS7T-19G468-AB (questo è quello che ho recuperato io, forse vanno bene altri codici)

mi sono fermato per Natale e successive ferie, adesso devo vedere quali sensori ABS monta la mia macchina e  riprendere a cercare il materiale che mi manca prima di mettere tutto insieme.

Per il limitatore di velocità automatico con la lettura dei segnali, sembra che si debba riprogrammare l'IPMA, ma non credo che valga la pena di rischiare, ci sto riflettendo. Prima di farlo devo essere sicuro di poter ricalibrare il tutto e tornare indietro se serve.

Posterò aggiornamenti man mano che procedo

Stefano

Autogatto

#10
Grazie delle informazioni.
Anche la mia Vignale ha la griglia corretta di serie.

Ma i sensori ABS posteriori che indichi tu servono per l'ACC? Io avevo capito che servono soltanto per BLIS e Cross Traffic Alert.
In ogni caso mi piacerebbe sapere di quali dispongo. Tu sai come si fa a controllarlo?

Resta poi l'incognita della telecamera anteriore, se trovo l'informazione su quale ci vuole, la posto.
A presto per gli aggiornamenti.

p.s. che c'entra l'HUD con l'ACC?

Autogatto

Ciao, ho saputo oggi da fonte autorevole che per l'installazione dell'ACC semplice (ovvero quello che funziona a partire dai 25 Km/h) è necessaria la telecamera anteriore in grado di svolgere la funzione di lane assist (quella cioè che rileva quando si esce dalla corsia di marcia).
Anche i sensori ABS indicati da Ex-ducere e da 5te sono necessari.

xduck85

per reverse mirror tilt, funziona solo con sedili "motorizzati"? io il tasto memoria non ce l'ho..

5te

Ciao a tutti, un nuovo aggiornamento: mi sono arrivati i pezzi ed ho installato l'ACC. È stato più facile del previsto, anche se ci è voluto del tempo per fare il lavoro in modo decente. Ho seguito la guida postata in questo forum, che è applicabile anche alla ibrida. Di seguito i dettagli.

[lista parti]
DG9T-14C022-JA (5316331): staffa per radar, confermo che questo p/n va bene per la ibrida
DS73-8472-XA (1892146): deflettore griglia mobile inferiore per ACC, lo ho comprato per niente, perché sulla mia era già montato (ha il "buco" per il radar)
DS73-8A261-PA (1825737): pannello deflettore laterale, questo invece serve, è più corto e fa spazio sul lato inferiore per la staffa del radar
JG9C-2C190-D3B: sensori ABS posteriori (in sostituzione degli originali JG9C-2C190-C3A), non li ho ancora installati
DS7T-19G468-AB: HUD (non lo ho ancora montato)
1872476: pulsantiera sinistra sul volante per ACC
4542511: dado speciale con clip a molla, da comprare in Ford, mentre il resto della minuteria è standard (compèrata al brico), servono:
1x bullone M6x20 più rondella
1x dado M6 con zigrinatura
1x dado M8x20 più rondella
(come ho già detto, la griglia esterna è già presente sulla mia ibrida, quindi non la ho comprata)

[collegamenti]
ho usato un cavo CAN da 2x0.5 con guaina, per la sua solidità meccanica e due fili rosso e nero di sezione 0.75 per l'alimentazione
i collegamenti da fare sono i seguenti dal connettore Radar C1582:
C1582 pin 7 (HS2 CAN-) a C146 pin 32
C1582 pin 8 (HS2 CAN+) a C146 pin 31
C1582 pin 9 (CCM - IPMA private CAN-) a C215 pin 4
C1582 pin 18 (CCM - IPMA private CAN+) a C215 pin 3
C1582 pin 10 (+12v) a C1035B pin 40
C1582 pin 4 (massa) a chassis longherone sinistro con occhiello

[configurazione]
con FORScan:
CCM (As Built):
764-01-01 = 040B 0202
764-02-01 = xx xx xx xx xx cc
764-02-02 = xx xx xx xx xx cc
764-02-03 = xx xx xx xx xx cc
764-02-04 = xx xx cc
dove xx sono i codici ASCII HEX del vostro VIN (ci sono convertitori online per calcolarlo) e cc è la checksum: potete mettere cc = 00 e FORScan la aggiusterà per voi

ABS:
ACC = Active
ACC FSA = Inactive
CMbB = Active (Collision Mitigation by Breaking)

SCCM:
Switch LH = FORD_ASLD_ACC_CRUISE

IPC:
ACC Menu = Enabled
ACC = Adaptive Cruise Control
FCW = FCW & FDA (Forward Collision Warning)
FCW Menu = Enabled

con UCDS:
BCM:
CruiseControl = 3 (era 17)
CollisionMitigationByBreaking = 3 (era 17)

Cancellare tutti i DTC, spegnere e riaccendere.
Io ho solo questi 2 DTC nel CCM, dovuti ai seguenti problemi:

C1001 - Vision System Camera, Status: 08 - Bus Signal/Message Failures (dovuto a firmware IPMA incompatibile con FCW/CMbB)
U0158 - Lost Communication With Head Up Display (dovuto a HUD non ancora installato)

nessun DTC negli altri moduli

ACC funziona perfettamente (dopo la necessaria calibrazione, attivabile da service procedure FORScan)
FCW/CMbB disabilitato (messaggio si IPC) per il suddetto problema dell'IPMA

Spero sia utile a qualcuno
Un saluto
Stefano

PS. vi aggiornerò quando capisco come procedere con il problema del firmware IPMA

moro2004

ciao,
cortesemente potresti mettere come hai fatto a fare

-cambio del numero di lampeggi per cambio corsia da 3 a 5

grazie

Fiesta Plus mk6 1.4tdci 68cv
Fiesta Plus mk7 1.5tdci 75cv
Fiesta Active mk8 1.5tdci 85cv
Fiesta STLine mk8 1.5tdci 85cv
Focus Titanium aut. 1.5tdci 120cv

5te

ciao,

c'è una opzione con quel nome nel modulo SCCM, è sufficiente cambiare il numero da 3 a 5

Stefano

moro2004

azz...allora c'è nella mondeo....nella fiesta nisba....peccato....grazie comunque
Fiesta Plus mk6 1.4tdci 68cv
Fiesta Plus mk7 1.5tdci 75cv
Fiesta Active mk8 1.5tdci 85cv
Fiesta STLine mk8 1.5tdci 85cv
Focus Titanium aut. 1.5tdci 120cv

moro2004

perdonami, ma non sei andato nel AS-built? non hai cambiato i pid?
Fiesta Plus mk6 1.4tdci 68cv
Fiesta Plus mk7 1.5tdci 75cv
Fiesta Active mk8 1.5tdci 85cv
Fiesta STLine mk8 1.5tdci 85cv
Focus Titanium aut. 1.5tdci 120cv

5te

Ciao, scusa il ritardo nella risposta,

no, non ho usato l'as-built perché ho trovato l'opzione nella configurazione "parlante". Magari nella Fiesta si può fare dall'as-built, ma purtroppo non ti saprei aiutare.

Stefano

sergio

Citazione di: 5te il 22 Ottobre 2021, 18:14:35

Ciao a tutti,

come ho messo nel titolo, ho una mondeo mk5 ibrida, l'allestimento è vignale.

Ecco cosa sono riuscito ad attivare usando le informazioni reperite nei forum usando il forscan:

-cambio del numero di lampeggi per cambio corsia da 3 a 5
-reverse mirror tilt (senza menu su IPC)
-allarme perimetrale (con menu)
-autolock porte a 20km/h (con menu)

non riesco a far comparire il menu della controinclinazione degli specchietti (potrebbe dipendere dal tipo di IPC della ibrida? qualcuno ci è riuscito?), comunque il sistema funziona, anche se ho tribolato un poco per capire. Vi dico come mi funziona:

1) selezionare lo specchietto (il destro)
2) mettere la retro e regolare lo specchietto
3) premere brevemente il tasto della memoria (senza aspettare il bip della memorizzazione)
4) mettere il cambio in P
5) premere brevemente il tasto della memoria (lo specchietto torna a posto)

ora se metto la retro, lo specchietto si inclina, e se la tolgo torna apposto dopo 5 secondi

Sperimentando con le opzioni in forscan mi si è incasinato il contachilometri (!). Non so come è potuto succedere, non ho capito, forse quando è comparso un errore di opzione incompatibile mentre provavo, ma lì per lì non mi sono reso conto di niente, boh. Ora segna il doppio dei KM percorsi dall'auto. Ho ordinato un UCDS, spero di riuscire a risolvere... un bel problema.

Cose che non sono riuscito (ancora) a fare:
-far comparire in IPC il menu per attivare il limitatore di velocità intelligente (in base al riconoscimento dei segnali con IPMA) Qualcuno lo ha fatto?
-attivare l'active city stop (ma serve solo IPMA, o bisogna installare anche il CCM?)
-installare il CCM (mi stanno già venendo i capelli bianchi) e attivare ACC e anticollisione. Non ho ancora trovato info su come fare la calibrazione del radar, intanto sto cercando i pezzi

Se qualcuno ha commenti e idee sono più che benvenute
un saluto
Stefano

Scusate se riprendo questa discussione con una domanda banale. Sulla tua Mondeo Hybrid come hai attivato l'antifurto perimetrale? Io ho letto ovunque ma non riesco...

Con Forscan ho modificato su "enable" la voce "Allarme perimetrale" sul modulo IPC e modificato le due stringhe nel modulo BCMii (as built).

Mi compare la voce "Allarme" tra le opzioni del cruscotto ma non suona nulla. Idee? Suggerimenti?

Per l'inclinazione dello specchietto in retro hai dovuto modificare dei parametri con Forscan o hai eseguito solo la procedura indicata (non capisco quale sia il tasto di memoria)

Grazie mille
Sergio

5te

Ciao,

per l'allarme perimetrale, ci sono da fare delle abilitazioni anche nel BCM oltre ad abilitare i menù nell'IPC, precisamente queste (prese dalla guida di zjohnny):

BCM as-built:
726-01-02   xxxx-xxx1-xxxx
726-38-02   xxx1-xxxx-xxxx

il reverse mirror tilt funziona solo se hai i sedili elettrici con memoria, perché si usa la memoria dei sedili per memorizzare la posizione dello specchietto in retro. Mi sembra di capire che forse sulla tua non ci sono?

ciao e buon smanettamento
Stefano

sergio

Grazie della risposta.

Ho modificato sia il parametro nel menu IPC (enable) e compare il menù allarme sul display cruscotto

Ho modificato le due stringhe nel BCM (asbuilt) che mi hai detto ma non suona nulla, neanche quando apro la portiera.

Ho scoperto che non ho neanche la doppia chiusura di sicurezza (la porta si apre tirando la maniglia interna).

Si ho le memorie dei sedili. Basta seguire la procedura indicata o bisogna modificare dei parametri con Forscan?

Anche la mia è una Mondeo Vignale Hybrid prodotta a luglio 2021.

Grazie
Sergio

sbaldo

Ciao io ho attivato l'antifurto,suona il clacson ma devi attendere 30 secondi tra la chiusa e che suona non è istantaneo,vedi un messaggio sull'ipc.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sergio

Citazione di: sbaldo il 23 Maggio 2022, 09:12:13
Ciao io ho attivato l'antifurto,suona il clacson ma devi attendere 30 secondi tra la chiusa e che suona non è istantaneo,vedi un messaggio sull'ipc.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Grazie della risposta.
Riprovo.

Noto però che la tua non è ibrida.

sbaldo

Si ma le attivazioni sono uguali,si può anche attivare il clima tramite ipc. Non mi ricordo i parametri


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sergio

#25
Aggiornamento.

Sono riuscito ad attivare finalmente l'allarme antifurto.

Ho modificato IPC alarm su enable.

Se modifico le stringhe in BCMii (asBuilt) non succede nulla. Invece sono andato su BCMii (quello con i menù a tendina) e ho messo alarm enable. Così funziona. Quando apro la porta suona clacson e lampeggiano frecce.

Sono riuscito anche nella procedura di inclinazione dello specchietto in retro. Ho seguito la guida quella indicata in 8 punti (non me la fa quotare). Unica differenza è che se seleziono lo specchietto dx dal pulsante sulla portiera guidatore allora si inclina inserendo la retro mentre se non lo seleziono allora non si sposta e rimane dritto.

Per la doppia chiusura di sicurezza ancora nulla...

Grazie a tutti.
Sergio

sbaldo

#26
Per la doppia chiusura devi cambiare gli attuatori. Così mi an detto. Buono

Ho trovato la procedura del climatizzatore che puoi comandarlo anche da ipc





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sergio

Citazione di: sbaldo il 23 Maggio 2022, 16:35:57
Per la doppia chiusura devi cambiare gli attuatori. Così mi an detto. Buono

Ho trovato la procedura del climatizzatore che puoi comandarlo anche da ipc





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Grazie del video. Peccato per la doppia chiusura...

Posso lasciare il parametro Double lock configurator su "doppio" o devo rimetterlo su "singolo" ?

Grazie
Sergio

sbaldo

Ciao in teoria hai attivato la doppia sicura,avendola avuta con un solo click l'alpeggiano volta,con due click l'alpeggiano due volte le freccie. Io disabiterei che fà che conflitto e hai degli errori.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sergio

Citazione di: sbaldo il 24 Maggio 2022, 07:36:13
Ciao in teoria hai attivato la doppia sicura,avendola avuta con un solo click l'alpeggiano volta,con due click l'alpeggiano due volte le freccie. Io disabiterei che fà che conflitto e hai degli errori.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ok grazie

Giò84

Citazione di: 5te il 22 Ottobre 2021, 18:14:35
Ciao a tutti,

come ho messo nel titolo, ho una mondeo mk5 ibrida, l'allestimento è vignale.

Ecco cosa sono riuscito ad attivare usando le informazioni reperite nei forum usando il forscan:

-cambio del numero di lampeggi per cambio corsia da 3 a 5
-reverse mirror tilt (senza menu su IPC)
-allarme perimetrale (con menu)
-autolock porte a 20km/h (con menu)

non riesco a far comparire il menu della controinclinazione degli specchietti (potrebbe dipendere dal tipo di IPC della ibrida? qualcuno ci è riuscito?), comunque il sistema funziona, anche se ho tribolato un poco per capire. Vi dico come mi funziona:

1) selezionare lo specchietto (il destro)
2) mettere la retro e regolare lo specchietto
3) premere brevemente il tasto della memoria (senza aspettare il bip della memorizzazione)
4) mettere il cambio in P
5) premere brevemente il tasto della memoria (lo specchietto torna a posto)

ora se metto la retro, lo specchietto si inclina, e se la tolgo torna apposto dopo 5 secondi

Sperimentando con le opzioni in forscan mi si è incasinato il contachilometri (!). Non so come è potuto succedere, non ho capito, forse quando è comparso un errore di opzione incompatibile mentre provavo, ma lì per lì non mi sono reso conto di niente, boh. Ora segna il doppio dei KM percorsi dall'auto. Ho ordinato un UCDS, spero di riuscire a risolvere... un bel problema.

Cose che non sono riuscito (ancora) a fare:
-far comparire in IPC il menu per attivare il limitatore di velocità intelligente (in base al riconoscimento dei segnali con IPMA) Qualcuno lo ha fatto?
-attivare l'active city stop (ma serve solo IPMA, o bisogna installare anche il CCM?)
-installare il CCM (mi stanno già venendo i capelli bianchi) e attivare ACC e anticollisione. Non ho ancora trovato info su come fare la calibrazione del radar, intanto sto cercando i pezzi

Se qualcuno ha commenti e idee sono più che benvenute
un saluto
Stefano
Ciao, posso chiederti come hai attivato autolock porte a 20km/h?
Ho provato in vari modi ma non mi si attiva...grazie
Giovanni

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


5te

Ciao, ho fatto così:

autolock a 20km/h (IPC 720-01-01 - xxxX xxxx xxxx – aggiungere 1)

aggiungi 1 al numero nella X maiuscola

Stefano

Giò84

Grazie mille per avermi risposto.
Giovanni

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


5te

Ciao a tutti,

aggiungo un aggiornamento sull'installazione dell'ACC + FCW/CMbB: negli ultimi mesi a ritagli ho fatto ulteriori prove per risolvere il problema dell'IPMA che non comunica con il CCM (e quindi non attiva FCW/CMbB):

-aggiornamento firmware IPMA: fatto, non risolve il problema
-sostituzione dei sensori ABS: fatto, non funzionano, la diagnostica dice "sensori incompatibili", rimesso quelli originali (credo che i sensori serie D vadano solo con una pompa ABS differente), quindi *IMPORTANTE* togliete dalla lista dei pezzi dei precedenti post i sensori ABS, inutile comprarli

dopo mesi di pausa, mi sono preso mezza giornata ed ho guardato cosa succede sul CAN bus privato tra CCM e IPMA con l'oscillo: il CCM trasmette un segnale differenziale corretto, con livelli e bitrate giusti, mentre l'IPMA trasmette una cosa che non centra niente nè come livelli nè come bitrate e non è un segnale differenziale ma single-ended uguale su entrambi i fili H e L. Chiaramente la conclusione è che il problema è l'IPMA: dubito che sia un problema di programmazione, forse è l'IPMA che non è compatibile o è rotto, anche se tutte le funzioni originali dell'auto funzionano. Boh.

A questo punto cercherò un IPMA di un'auto con FCW/CMbB e proverò a sostituirlo, anche se non ho fretta, dato che l'ACC funziona perfettamente.

Stefano

Maya

Ciao premetto che non conosco il problema ma sono perito elettronico quindi quando parli di segnali differenziali e single ended, capisco perfettamente.
Non è che quell'IPMA abbia una piedinatura diversa, benché il connettore sia identico?
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳