RISOLTO!!! Strani problemi elettrici -- help me!!!

Aperto da djantofoggia, 28 Aprile 2023, 22:37:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

djantofoggia

Ciao ragazzi
è da tanto che manco su idaf , la vita va avanti e le focus invecchiano   :icon_cry:

Spero che qualcuno possa aiutarmi...

Martedì sera parcheggio la macchina , spengo , e il quadro inizia a sfarfallare... continuo sfarfallio di luci e la macchina non parte più
La fermo e dopo tantissimi tentativi decido di staccare il positivo della batteria.
Lo stacco e cerco di resettare in qualche modo il problema... riattacco e nulla
Successivamente provo a staccare  e riattaccare la batteria e non mi dà manco la classica scintilla elettrica collegando il carico della macchina... nulla. Riprovo ancora e ci riesco
La macchina si sveglia, giro la chiave , il quadro non si spegne più , parte la macchina e dopo circa 1 minuto GUASTO MOTORE con la macchina che inizia ad accelerare in modo altalenante e non dando potenza
Subito mi allarmo e decido di cambiare la batteria una 71Ah del novembre 2019
Nel frattempo riesco dopo vari tentativi di stacco e riattacco di farla partire bene e torno a casa
ERRORI DTC da test quadro strumenti : A286 , 5750, E510
Il giorno seguente scopro che le serrature scattano di continuo, dalla portiera lato guida non riesco ad abbassare i finestrini passeggero, dal lato passeggero funziona solo il finestrino posteriore mentre udite udite , premendo il tasto del finestrino sulla portiera passeggero dx questi anzichè pilotare l'abbassamento e la chiusura del finestrino mi chiude/apre lo specchietto passeggero
Da una diagnosi fatta con elmconfig vedo che non riesco ad leggere il PDM (Passenger Drive Module)

Sostituita la batteria, resettati i DTC il problema sussiste....
cosa posso fare?


Ford Focus MK2,5 5 porte Titanium Pack 1,6 Ti-Vcti 115 cv moondust silver , kit estetico ZETEC S, Terminale Pilot Sport ,  pelle nera parziale, AFLS con h7 Osram CBI 5000k e posizioni led + led posteriori, privacy glass, cerchi 18 Ford a Y , tettino elettrico, (Touch Navi Sistem 7" Blaupaunkt con Aux/
Usb ,bluetooth ) pedaliera sport. Ford Accessories ,retrovisori elettrici + cortesia , DRL led diurni , Eibach Pro Kit + ProSpacer 20mm post. -127000 Km
Upgrade Elmconfig: Radio info,Km/l,autoclose

Maya

Ciao, hai provato a leggere la tensione della batteria?
A motore acceso dovresti avere 14V mentre a motore spento circa 12,6V (puoi vedere la tensione anche attraverso il test cruscotto)
Prova comunque a pulire i connettori come nel post di fpesar, cioè non solo il C90 ma anche quelli della fusibiliera lato passeggero e del cruscotto, meglio se a batteria staccata. Ovviamente togliendo i connettori osserva per bene se c'è presenza di ossido. Verifica pure i connettori indicati da Vincmass.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

djantofoggia

Aggiornamento:
Pulito con spray per contatti il connettore C90 della scatola fusibili motore, nulla.
Dopo una mattinata intera persa la colpa è al 99% riconducibile alla DCU FRONT RIGHT , quella che al elmconfig corrisponde alla voce PDM (Modulo di controllo della portiera passeggero) ed è lei causa dell'impazzimento della chiusura centralizzata: staccando il connettore nero gli impulsi agli sblocchi e blocchi cessano
Pulite anche le due spinette della stessa non ho risolto.
Opterò per una sostituzione della stessa presso demolitore.
Son costretto manualmente a chiudere tutte le sicure come si faceva prima della centralizzata lasciando però il connettore nero staccato
Vi aggiorno non appena metto su la nuova centralina

Speriamo bene.....
Ford Focus MK2,5 5 porte Titanium Pack 1,6 Ti-Vcti 115 cv moondust silver , kit estetico ZETEC S, Terminale Pilot Sport ,  pelle nera parziale, AFLS con h7 Osram CBI 5000k e posizioni led + led posteriori, privacy glass, cerchi 18 Ford a Y , tettino elettrico, (Touch Navi Sistem 7" Blaupaunkt con Aux/
Usb ,bluetooth ) pedaliera sport. Ford Accessories ,retrovisori elettrici + cortesia , DRL led diurni , Eibach Pro Kit + ProSpacer 20mm post. -127000 Km
Upgrade Elmconfig: Radio info,Km/l,autoclose

djantofoggia

Ragazzi problema RISOLTO!!!

Modulo portiera DCU sostituto , mantenendo il mio motorino alzavetro e macchina nuovamente completamente funzionante!!
Frecce ok
Specchietti ok
finestrino ok
Chiusura Centralizzata ok

Ed è anche andata in funzione normalmente la funzione di chiusura in marcia che attivai anni fa via Elm

Che dire, son soddisfazioni!

Spero che a qualcuno possa esser d'aiuto in caso di guasti similari

A presto !!!!!
Ford Focus MK2,5 5 porte Titanium Pack 1,6 Ti-Vcti 115 cv moondust silver , kit estetico ZETEC S, Terminale Pilot Sport ,  pelle nera parziale, AFLS con h7 Osram CBI 5000k e posizioni led + led posteriori, privacy glass, cerchi 18 Ford a Y , tettino elettrico, (Touch Navi Sistem 7" Blaupaunkt con Aux/
Usb ,bluetooth ) pedaliera sport. Ford Accessories ,retrovisori elettrici + cortesia , DRL led diurni , Eibach Pro Kit + ProSpacer 20mm post. -127000 Km
Upgrade Elmconfig: Radio info,Km/l,autoclose

Maya

Ottimo! Complimenti per la risoluzione del problema!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳