FocusII tappare Egr sul 1.6 e 2.0 tdci

Aperto da Fofo74, 10 Gennaio 2010, 11:12:14

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matteo70

#210
Focus cmax ghia 1.6 90cv anno 2006,233mila km:
Tappata egr con flangia presa sulla baya (senza foro al centro), ma non coincidono gli interessi dei fori.
Dopo averla modificata ed inserita, l'auto risponde egregiamente ed il fumo nero è diminuito sensibilmente.
La spia motore si è accesa ma la dicitura "avaria motore" no.
Devo solo capire come azzerare la spia.



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matteo70

Risolto con un amico:ha la centralina ELM e con un software ha letto gli errori e l'ha cancellato.
In questi giorni testo l'auto e vedo che non ricompaia la spia motore.

ICEMAN

Citazione di: matteo70 il 23 Dicembre 2013, 15:34:07
Risolto con un amico:ha la centralina ELM e con un software ha letto gli errori e l'ha cancellato.
In questi giorni testo l'auto e vedo che non ricompaia la spia motore.

bene...visto che ci sei inserisci il tipo di motore e i codici di errore che erano presenti...e non mancare di tenerci aggiornati.;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

matteo70

Aggiornamento: dopo una manciata di km la spia si è riaccesa ma l'auto è perfettamente funzionante.

Per il resto restiamo aggiornati.

matteo70

Citazione di: matteo70 il 24 Dicembre 2013, 11:05:01
Aggiornamento: dopo una manciata di km la spia si è riaccesa ma l'auto è perfettamente funzionante.

Per il resto restiamo aggiornati.

okkkkkkkkk

mandrake75

Citazione di: pasquale sgro il 21 Dicembre 2013, 07:52:40
quei 4 cosi sul motore
hanno un tubicino metallico che arriva da dietro
sulla testa hanno 2 fili elettrici
e lateralmente tutti e 4 sono collegati con un tubicino di plastica

Individuato da dove arriva il cattivo odore,sono effettivamente gli iniettori.cosa posso fare?
Ford Focus sw 1.6 110 cv,seconda serie restyling 2009

ICEMAN

Dagli una stretta...sono facili ad allentarsi.

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il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

mandrake75

#217
Citazione di: iceman il 24 Dicembre 2013, 15:37:43
Dagli una stretta...sono facili ad allentarsi.

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Ho acceso la macchina e ho aperto il cofano. Sento proprio uno sfiato e una puzza provenire da un iniettore. Come si stringono?
Ford Focus sw 1.6 110 cv,seconda serie restyling 2009

Pasquale S

portala da un pompista il prima possibile
sicuramente sarà qualche rondella o or da cambiare
dubito siano lenti
non prenderla alla leggera
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

mandrake75

Anche un centro bosh va bene,perchè ce l'ho sotto casa
Ford Focus sw 1.6 110 cv,seconda serie restyling 2009

Pasquale S

sisi va bene
fatti fare un prentivo
è cosa do poco
giusto per non farti fregare
fofo sw 1.6 90 cv
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mandrake75

Ford Focus sw 1.6 110 cv,seconda serie restyling 2009

micky83

Mi riferisco a tutti gli utenti che hanno tappato l'EGR con lamierino non forato: avete notato che con il freddo di questi giorni l'auto tarda ancor più a riscaldare??
Inoltre come và con i consumi?! Io direi che in inverno con EGR chiusa i consumi tendono ancor più a salire...purtroppo!
Attendo Vs valutazioni in merito!


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Strap

La mia si scalda come prima, per i consumi l' ho tappata da poco ma mi sembra che per il momento siamo in linea con quelli precedenti.
Buon Natale!

deya

Io trovo che i consumi sono lievemente calati.

mandrake75

Dovendo portare la macchina dal meccanico per il problema dell'iniettore che sfiata è un centro bosh o ford.li ho vicini enteambi
Ford Focus sw 1.6 110 cv,seconda serie restyling 2009

micky83

#226
Citazione di: deya il 25 Dicembre 2013, 17:54:03
Io trovo che i consumi sono lievemente calati.

Addirittura?! :o:o
Io penso che d'estate sia così,
ma d'inverno non è così nel mio caso! Già d'inverno i consumi aumentano lievemente, più egr chiusa...si arriva a notarlo anche su varie tratte...

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Liuk

#227
È il mio primo inverno con lei per cui non ho un metro di misura preciso. Ho tappato l'egr un mesetto fa, ma mi sembrano invariati i consumi

melyeclau

Citazione di: mandrake75 il 25 Dicembre 2013, 18:22:27
Dovendo portare la macchina dal meccanico per il problema dell'iniettore che sfiata è un centro bosh o ford.li ho vicini enteambi
va bene anche bosch risparmi qualcosa ma come suggerisce giustamente Pasquale chiedi un preventivo se chiedono molto ringrazi e saluti 😃

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D.V.sport

Ragazzi c e qualcuno zona napoli che lo fa ovviamente pagando?
FOrd focus 1.6 110cv

Fra1.6tdci

Ciao ragazzi,
Innanzitutto buone feste a tutti.
Sono di nuovo qui per porvi una domanda riguardante l'esclusione via software dell'egr.
Possiedo una Ford Focus 1.6 tdci 90cv del 2006 e da pochi giorni ho fatto escludere la valvola egr via software da uno specialista bosch.
Tutto ok fino ad oggi, quando magicamente mi si accende l'albero di natale sul cruscotto (per restare in tema festivo), ovvero la famosa spia del check. L'auto non ha perso per niente prestazioni e non noto notevoli cambiamenti ne quando è stata esclusa, ne da quando si è accesa la spia.
A questo punto: è possibile che si accenda la spia (presumibilmente per un'avaria della valvola) nonostante questa sia stata esclusa?
Tengo a precisare che sta maledetta spia gialla si è accesa dopo 4 giorni e che non è stata tappata fisicamente tramite lamierino.
Se avete altri chiarimenti o approfondimenti in merito ne sarei molto grato.  ;)


Pasquale S

#231
ciao
in tanti la stiamo escludento tramite lamierino e sembra non dare errore.
ora nel tua caso che è stata eliminata dalla mappa gestione motore,meglio ancora,non dovrebbe dare alcun errore.
bisogna come prima cosa fare una diagnosi e vedere se davvero la spia gialla è relativa alla egr.
se non è relativa alla valvola si procede con il  trovare la causa,
se relativa alla valvola bisogna capire che procedura è stata adottata,
la disattavizione è stata fatta intervenendo manualmente sui controlli gestione egr o la mappa è stata processata con un apposito software per escludere egr?
può essere che balla mappa sia stato lasciato attivo qualche controllo.
fofo sw 1.6 90 cv
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https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

el peck

..quoto..se il problema (e non è detto) dipende dall'egr...potrebbe essere il caso di tapparla anche fisicamente...di solito è meglio intervenire x gradi...si inizia tappando...cosi' la valvola continua a lavorare e non da' errore...pero' cosi' non c'entrano + schifezze...e solo in caso di problemi poi si  puo' provare  a fare il buco sulla flangia o arrivare ad escluderla   da  centralina..come hai fatto tu invece la valvola non dovrebbe + funzionare..continuando pero' a riempirsi di particolato...bisogna infine vedere nel software riguardante l'egr quale firmware hai...se n'è parlato poco tempo fa'...il problema potrebbe dipendere proprio da questo...

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

el peck

..sul fatto che l'acqua stenti ad andare in temperatura è assolutamente normale..i gas di scarico non attraversano + il radiatorino acqua sotto l'egr e quindi ci vuole + tempo perchè si scaldi...credo sarebbe bene parzializzare l'afflusso aria al radiatore coprendone una parte (come si faceva una volta)...per ridurre la quantita' d'aria che lo investe....riguardo i consumi non lo so..l'ho appena tappata..solo lamierino...

focuss

parzializzare il radiaotorino che significa?...

el peck

..intendevo coprire una parte del radiatore  anteriore...cosi' da parzializzare il flusso dell'aria che lo investe...una volta ad esempio d'inverno si mettevano dei "copricalandra" in gomma...ovvio che una cosa del genere oggi farebbe pena...pero' riuscendo a mettere  qualcosa tra la griglia ed il radiatore per coprirne solo una parte...credo si risolverebbe il problema...

IRON72

#237
Citazione di: el peck il 27 Dicembre 2013, 19:50:41
..intendevo coprire una parte del radiatore  anteriore...cosi' da parzializzare il flusso dell'aria che lo investe...una volta ad esempio d'inverno si mettevano dei "copricalandra" in gomma...ovvio che una cosa del genere oggi farebbe pena...pero' riuscendo a mettere  qualcosa tra la griglia ed il radiatore per coprirne solo una parte...credo si risolverebbe il problema...
ciao atutti e buona sera, penso il problema di riscaldamento con egr flangiata sia un po di tutti, io ho risolto cecando i due tubi che portano acqua la radiatorino , li ho staccati e tappati e messo una fascetta di acciaio.
in piu ho messo un tappeto in gomma da 0,5mm tra radiatore acqua e radiatore aria condizionata.
il tappeto lo tolgo in primavera , risolto il problema.
ma gia cecando il circolo di acqua al radiatorino riscalda molto prima. ;)

Fra1.6tdci

Citazione di: pasquale sgro il 27 Dicembre 2013, 07:16:47
ciao
in tanti la stiamo escludento tramite lamierino e sembra non dare errore.
ora nel tua caso che è stata eliminata dalla mappa gestione motore,meglio ancora,non dovrebbe dare alcun errore.
bisogna come prima cosa fare una diagnosi e vedere se davvero la spia gialla è relativa alla egr.
se non è relativa alla valvola si procede con il  trovare la causa,
se relativa alla valvola bisogna capire che procedura è stata adottata,
la disattavizione è stata fatta intervenendo manualmente sui controlli gestione egr o la mappa è stata processata con un apposito software per escludere egr?
può essere che balla mappa sia stato lasciato attivo qualche controllo.

in teoria non saprei risponderti perchè l'esclusione via software è stata fatta da uno specialista in bosch, in quanto mi è stato detto di che la mia ha questo tipo di centralina e non la Siemens. In ogni caso proverò a tapparla fisicamente ed annullare la spia con l'elm. A questo punto sarebbe la prova del 9 per mettere in dubbio un'eventuale veridicità del lavoro. Se si accende la spia con egr tappata ed esclusa vuol dire che non hanno fatto proprio un bel niente o, se come dici tu, anche non escludendola via software la spia non si accende (a quel punto peggio ancora perchè avrei buttato via soldi per un lavoro inutile)

Pasquale S

io ho fatto questo lavoro proprio oggi  https://www.idaf.it/index.php?topic=23134.0;topicseen
fatti 15 km per ora nessuna spia
chiusa egr con flangia
la mia è una focus del 2007 1.6 tdci motore hhda  centralina bosch edc16c34

la tua centralina è uguale alla mia

devi fare una diagnosi prima di tutto
per essere sicuri che l'avaria ti esce per la egr

se il problema è l'egr anche se la tappi ormai ti da errore lo stesso
o se elimini l'errore dopo poco ricomparirà.

dovresti ricaricare la mappa originale  e poi eventualmente flangiare
ma visto che hai pagato torna da chi l'ha fatta e vedi che ti dice
a proposito quanto ti hanno chiesto?
fofo sw 1.6 90 cv
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https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Fra1.6tdci

Ovviamente tornerò da chi me l'ha fatta e chiederò spiegazioni dato che sono sempre di più i furboni che dicono di saper fare lavori e poi non sanno fare una ceppa. Mi hanno chiesto 160 euro.
Grazie comunque delle spiegazione pasquale, sei stato molto chiaro!  ;)

Pasquale S

figurati
cmq visto il motore e l'anno della tua auto
al 99% con il lamierino non ti avrebbe dato problemi
io ho fatto solo 15 km
ma altri è da mesi e migliaia di km  che hanno egr flangiata senza alcun problema
da quello che si sa la flangia non va bene solo per  le mappe più aggiornate
o se la valvola  è difettosa di suo
fofo sw 1.6 90 cv
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https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

roby70

salve anche io ho appena tappata egr con lamierino senza foro ho una fofo 1.6 90cv del 2006  con motore hhda  pochi km fatti per adesso nessuna spia accesa ,ho pulito il circuito di raffreddamento con additivi adatti e sostituito termostato causa temperatura ballerina ,la temperatura è salita molto prima rispetto a prima,adesso si è assestata quasi al centro,  forse perchè oggi fa piu' caldo degli altri giorni, ma per adesso tutto a posto  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:

Pasquale S

stesso mio motore
oggi fatti altri km e nessuna spia
fofo sw 1.6 90 cv
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https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

focuss

La mia è di dicembre 2007, ha gia l'aggiornamento o va bene come una del 2006?
motore 1600 90 cv tdci....

🡱 🡳