Volano nuova Ford Focus 1.6 tdci

Aperto da erto71, 30 Agosto 2007, 13:33:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

erto71

Buongiorno, sono un nuovo utente registrato da pochissimo su questo blog. Innanzitutto complimenti per come e' fatto e regolamentato in quanto ogni argomento viene gestito ed articolato egregiamente. Da Febbraio 2007 che leggo tutte le discussioni ed e' stato molto utile per orientarmi all'acquisto della mia nuova FoFo.
Ebbene si, decisi di  acquistare nel Marzo del 2007 la mia bellissima purtroppo ho riscontrato da subito molti difetti e problemini ma quello piu' importante..... il VOLANO e maledettamente ruomoroso ho gli stessi identici problemi di tutti voi che avete le focus I serie!! incredibile non riescono ad eliminare gli scrollamenti, batacchi, pentolame, sgranamenti all' accensione....... etcc  su una vettura di progettazione recente e con l'esperienza, che loro in FORD sanno, dei maledetti problemi derivanti al Volano Doppia massa sulla versione precedente. Comunque
Sto portando di nuovo l'auto in riparazione garanzia Ford, ho scritto a Ford Italia piu' volte, dicono che SONO un caso unico e' sfigato,o forse per loro un "Immagginario"... perche' non risulta che i nuovi modelli abbiano problemi al volano.
Fatemi sapere se voi possessori di Ford Focus 1.6 tdci nuovo modello
avete sfortune simili. Vi faro sapere, vi elencero' info utili. A presto.

Davmax

Ciao Erto!

Senti ma la tua quanti km ha?
Io sono possessore di Focus SW 1.6 TDCi da luglio 2007 ho percorso 2500, per il momento tutto OK (toccatina dobbligo...), ma sono attentissimo a tutto.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

suigeneris77

Caro Erto71 anche io sono possessore di una Focus II 1.6 TDCi acquistata a giugno del 2007...e purtroppo devo confermarti che anche la mia ha questo difettuccio...c'è da dire che ho percorso solo 1700 Km...cominciamo bene...

P.S.: Non è vero che alla Ford non ne sanno niente, ieri 29/08/2007 sono stato in officina e quando ho prospettato il problema hanno fatto una faccia...come per dire: oh no ancora un altro!!! Subito hanno chiamato la sede centrale per la provincia di Salerno e sapete quale è stato il rimedio momentaneo? Una serrata ai bulloni del motorino di avviamento...

erto71

Salve ragazzi,
il problema del rumore al volano si e' presentato appena ritirata la vettura in Conce, nel senso che appena sono uscito per fare il mio primo rifornimento, 2Km di percorrenza,  sdang " botta paurosa appena ho spento il motore, poi " sgraann" del motorino di avviamento appena ho tentato di avviare la vettura!!!! al secondo tentativo ripartito. sono corso subito in Conce sapete che mi hanno detto i meccanici?...." la vettura e' nuova e' normale si deve assestare il motore per lo sgranamento in partenza..be' probabilmente hanno messo troppa cera nel motorino di avviamento vai avanti vedrai che passa tutto..poi l'auto ha poche ore di vita se ci sono problemi c'e la garanzia...".Gia' la garanzia mah, so solo che su una vettura NUOVA non accetto una salsa cubana tipo Camion! ME ne vado dubbioso illudendomi di crederci. Le mie tappe successive sono state: a Km 3500 stufo dei "sgrammm" mancati avviamenti, e vari "sdeng" allo spegnimento vado in officina e mi sostitiscono il motorino di avviamento, risolto il problema? NO, ritorno da loro gli dico che sgrana ancora mi rispondono: "A noi non lo ha mai fatto quindi va bene" ...azzo, dico, lo sgranamento non e' permanente altrimenti la vettura entrava con il carro attrezzi!! mi sgrana 3/4 volte ma la cadenza non e' fissa!! forse e' il volano rumoroso... ( dici io )silenzio poi esordiscono: " se fosse il volano fallo vedere e portala in una officina piu' grande noi siamo 3 operai tra autorizzazioni e periti non possiamo fare il lavoro". Resisto fino a Km 4500 poi mi reco in un officina piu' grande, controllano verificano " e' il Volano da sostituire e' un caso rarissimo.." Ok fanno il lavoro, ritiro la macchina..risolto? NOOO ancora il rumore....faccio presente di nuovo il tutto all' officina, mi dicono che sono sfortunato si e' rotto nuovamente il volano. Km 5000 ho nuovamente fissato un app.to in garanzia, ho scritto a tutti Ford Italia, Ford Relazioni cliente, ragazzi la realta' e che le officine Ford non hanno soluzioni in merito, e spesso spingono i nuovi acquirenti ad includere nel listino del nuovo l'estensione della garanzia a 4 anni, questo perche' lo sanno che hanno i volani difettosi!! Cmq. confido in un meccanico bravo che capisca di meccanica e sia "fortunato" nel montarmi un Volano Buono. Ragazzi grazie per lo sfogo e scusate se ho occupato molto spazio ma queste poche righe sono solo una piccola parte di quello che potrei dire ed andare avanti sulle altre problematiche della vettura mi  fermo qui. La cosa che mi terrorizza e' questa: MA NON LE PROVANO LE VETTURE PRIMA DI DARLE AL CLIENTE?? per loro e' normale che una macchina con 2 Km di percorrenza fa un rumore di pentolame??....e una volta su dieci sgrana all'avviamento?...spero di non pentirmi di aver scelto FORD. Se mi sopportate vi elenchero successivamente gli altri problemucci... Saluti!

Davmax

Ciao Erto,

ora capisco perchè il venditore con me ha tanto insistito per farmi sottoscrivere l'estensione della garanzia... io non l'ho fatta ma ho tempo fino a luglio prossimo e francamente sto cominciando a pensare che possa essere utile, ho una Focus II SW 1.6 presa a luglio se dovessi avere pure io il volano difettoso e la magagna si presentasse dopo i 2 anni sarebbero cavoli miei...
La mia auto ha percosro 2100km senza il minimo problema ma il volano non è che ti avverte, ci sono forse dei segni premonitori? Oppure un bel giorno metti in moto e sgrang...sgrang...?

Erto la tua Focus che altri difetti presenta?
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Enzo Ricci

Citazione di: dikko72Ciao Erto!

Senti ma la tua quanti km ha?
Io sono possessore di Focus SW 1.6 TDCi da luglio 2007 ho percorso 2500, per il momento tutto OK (toccatina dobbligo...), ma sono attentissimo a tutto.
Io ce l'ho da febbraio (1.6 110 CV FAP) e... toccatina.... dopo 12000 Km. nessun difetto da segnalare :-;

Davmax

Quello che vorrei capire è se siano tutte difettose quindi sia per tutti noi solo una questione di tempo e magari stile di guida oppure se ci siano in giro anche degli esemplari col volano a posto?

...probabilmente però è quello che vorremmo sapere tutti...
...Focus 1.6 90cv senza FAP, 2.100km nessun problema e mega toccatina....
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

legis

Ciao Dikko,

leggi quanto scrissi sul problema volan nel post su volano difettoso punto 6 se non erro, ci sono anke le foto x meglio capire.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Davmax

Grazie Legis!

Ho appena finito di leggere la tua dettagliata spiegazione sul problema volano è tutto chiarissimo ed ora so cosa la mia Fofo "non gradisce"...
Quindi è proprio un problema di progettazione...!
In effetti io ho uno stile di guida tranquillissimo non tiro, non strappo e non pattino di frizione, percui mi tocco gli zebedei e vado avanti così, sperando di non avere mai problemi.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Devil

Ciao Dikko.
Io di focus e c-max tdci ne vedo una marea in giro e quindi credo che ce ne siano molte col volano a posto.
I meccanici in ford mi hanno garantito che sul nuovo modello era stato risolto il problema al volano ( ma è come chiedere al lupo se mangia le pecorelle....).
Onestamente non ho mai letto di 1.6 tdci con tale problema, ma solo 1.8, infatti il mio meccanico di fiducia mi ha consigliato la 1.6 perchè andava bene.
Così ho fatto ed arriverà a novembre. la produzione è ottobre 2007. spero vivamente che non abbia problemi perchè a vederla è una gran bella macchina (c-max)
mi consola quello che scrivete tu ed  efa. secondo me se il difetto c'è si sente già dai primi km e non dipende poi da stili di guida: sarebbe assurdo!!
Comunque ho fatto un giro su forum di citroen, peugeot e opel ed ho letto di vari problemi al motore, al filtro dpf..etc, quindi penso che siano solo pochi (sfortunati) casi rispetto ai milioni di macchine che circolano.
Comunque speriamo bene perchè anche io sono uno meticoloso che ci tiene parecchio alla macchina.
il pensiero di difetti "congeniti" mi fa venire i brividi.
in bocca al lupo a tutti!

nelson

giusto per la statistica, la mia 1.6 tdci che ho da 6 mesi a sta parte (ma e' di prima immatricolazione del 2005) a 60.000km non ha problemi di sorta relativi al volano. l'unico "malfunzionamento", se cosi' si puo' dire, che posso ravvisare e' quel paio di scossoni che si avvertono quando si arresta il motore. pero' mi hanno spiegato che e' caratteristica di questo motore (anche nuovo) e non c'entra col volano. niente di cui preoccuparsi quindi.

Davmax

X Devil:
concordo con te in effetti di focus e cmax in giro ce ne sono tantissime ce ne sarà bene una col volano a posto azz...!
Sembra assurdo ma a questo punto sto pensando che possa dipendere dallo stile di guida cioè abbiamo tutti il volano "delicato" chi tira lo stressa e salta, chi tira meno lo stressa meno e resiste bene... è solo un idea mia mah...?

X Nelson:
per fortuna c'è anche chi come noi non ha riscontrato tale difetto!!!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

erto71

Salve ragazzi,
non voglio creare il panico dicendo che "tutte " le nuove focus hanno problemi al volano, ma sicuramente alcuni modelli hanno ancora questo difetto di fabbricazione, l'anomalia ,SE E' PRESENTE, ve ne accorgete subito! SIntomi sono: All' avviamento non si devono sentire rumori metallici tipo quando batti ferro contro ferro, , ma sopratutto quando si spegne la macchina si deve sentire un leggero scrollamento ( caratteristico di tutti i diesel..) ma ASSULUTAMENTE nessun altro rumore di ferro contro ferro cioe' lo "sdang". Molti non fanno caso a questa anomalia, ma alla lunga andare con i Km se si trascura si puo' danneggiare il motorino di avviamento per il semplice motivo che questa vibrazione violenta urta con i "dentini di
ingranaggio" del volano. Nel mio caso ho iniziato DA SUBITO APPENA RITIRATA L'AUTO IN CONCE, quindi gia' con il problema.
Comunque raga' tranne questo sono contentissimo della FOCUS fortunatamente ha tante cose che mi piaccono e farei un elenco di elogio... ma accidenti quando spengo la macchina non devo essere scambiato per un mezzo da uso cantieristico!!
Comunque state tranquilli se non sentite rumori Ok, ma vi consiglio se sentite  rumorini andate in assistenza e insistete! loro se non sono pressati non danno importanza e non eseguono la sostituzione perche' e molto onerosa con M.O. quasi di 6 ore!. Il tutto per le nostre FOCUS in garanzie perche' se tiriamo fuori i soldini il lavoro lo fanno immediatamente!!  Voi che ne pensate? un saluto a tutti.

Davmax

Ciao Erto!

Ma guarda io prima di leggere che anche sul tuo 1.6 si è presentato il problema del volano, mi ero fatto un idea...
Il 1.8 su cui si è presentato il problema è un motore sviluppato autonomamente da Ford su cui hanno "adattato" il volano del 1.6 e 2.0 che sono invece motori sviluppati in collaborazione col gruppo PSA, ergo... la conclusione più ovvia è che il volano del gruppo PSA non sia evidentemente adatto al motore 1.8 sviluppato dalla Ford.
Ora però la notizia del volano difettoso anche sul 1.6 "destabilizza" la mia teoria... quindi le cose sono 2:
- o la tua auto è nata col volano sfigato e va sostituito;
- oppure sul 1.6 il problema c'è ma è molto meno evidente perchè il volano si adatta meglio al motore stesso.

Che ne dite ragazzi???
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

nelson

boh, dico la mia.
che il volano doppia massa adottato da ford (a quanto ne so ormai tutte le case adottano questa soluzione) sia migliorabile e' cosa risaputa.
nel caso del 1.8 un difetto congenito che si amplificava con l'usura, che ovviamente dipende anche dallo stile di guida.
mettiamo pure che nei nuovi psa 1.6 il difetto non sia stato del tutto eliminato, immagino pero' che qualche accorgimento a livello meccanico sia stato adottato, cosi' come mi figuro che data la minor cubatura del motore forse l'usura stessa e' minore.

ma penso anche che pochi casi non fanno statistica. nessuna marca automobilistica e' esente da difetti o rotture e se non ci fosse stato il precedente del tdci 1.8 non staremmo qui a parlare del caso "volano sul 1.6". quindi potrebbe essere che purtroppo a te erto e' capitato il modello "sfigato" e per fortuna comunque che il problema ti si e' manifestato in garanzia e non fuori, come e' capitato a molti possessori di 1.8.
poi come sempre chi vivra' vedra' e io incrocio tutto il possibile...... ;-)

Davmax

L'opinione di Nelson mi sembra sensata e ragionevole, probabilmente qualche miglioramento è stato fatto ed il 1.6 "sopporta" benone il volano "delicato".
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Claudio M

Voglio dire la mia avendo acquistato la c-max diesel 1600 a fine febbario di quest'anno. In sei mesi ho percorso 12000km, e fin'ora non ho notato questa anomalia del differenziale a prte il contraccolpo che si ode allo spegnimento, cosa che io personalmente reputo normalissima in quanto e' dovuto alla massa motore volano che si ferma bruscamente al mancare del gas. Ma parlo di un fenomeno che dura mezzo secondo allo spegnimento. Fenomeno che si notava nelle prime auto disel di 40 anni fa, da ragazzo,ricordo, un mio zio acquisto' una pegout 3500 di cilindrata che faceva come velocita' massima 110 km/h beveva come una spugna faceva lo stesso rumore dei camion di un ventennio fa e quando si spegneva dava il classico contraccolpo e lo sdleg caratteristico degli organi che si fermavano bruscamente, in maniera molto ridotta e' quello che fa la mia auto oggi, ma non da problemi e ripeto credo che sia da considerarsi normale. Per quanto riguarda i volani difettosi, credo che in effetti ci sia questo problema diffuso, ma non e' da generalizzare perche' ricordiamoci che molti di noi leggono i forum ma solo chi ha problema scrive, gli altri che non ne hanno si astengono o sono pochissimi quelli che manifestano la loro fortuna di avere un auto priva di difetti.

Fordista dal 1985.

Devil

Concordo con te, Aliseo, sulla considerazione che scrive quasi solo chi ha problemi.
 Il rumore al volano sarà la cosa che verificherò per prima quando la ritirerò.
Speriamo bene!

Devil

gli stili di guida di noi automobilisti devono essere davvero totalmente diversi l'uno dall'altro: sullo stesso motore (90CV) c'è chi dice che è brillante anche a pieno carico e chi dice che è un polmone.
forse sarà che i motori rendono diversamente o che le sensazioni che abbiamo al volante sono diverse, ma non capisco davvero se questo è un buon motore o un polmone.

legis

Ciao,

Sicuramente quando si  è soli in macchina l'auto aumenta le sue prestazioni; ma quando si è a pieno carico queste diminuiscono. Calcola che la stessa auto ha anke un motore da 136cv e che un 90cv 1,6 su un telaio del genere non puo darti prestazioni da favola. Ad esempio chi aveva un fofo 1.8 115cv ed è passato ad una 90cv è chiaro che sente una differenza. Chi invece passa da una utilitaria ad un motore così nota subito una dfferenza entusiasmante. Poi c'è un altro fattore quello dei percorsi. Chi vive in città dove ci sono molte salite è ovvvio che sentirà queste prestazioni molto scadenti rispoetto a chi vive in città pianeggianti.
Presumo che la scelta ford di mettere un motore 1.6 su un telio così sta nel fatto che il cliente risparmia notevolmente nei costi di gestione (ass.bollo,ecc.)

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Devil

Ciao
Giusto quelo che dici Legis, solo  che a volte leggendo i pareri di altri automobilisti non riesco a fissare un metro di paragone.
Io ho un benzina da 100 cv è elastico ma non è sportivo, però vivendo in città ed avendo famiglia non mi serve lasciare le gomme a terra ogni volta che si fa verde il semaforo.
Ho guidato l'ultimo 1.5 renault tdci da 86 cv e devo dire che è un onesto motore che sul misto ti fa divertire. Certo, non è un fulmine, però nessuno dice mai che in ripresa(la cosa per me più importante) qualsiasi diesel batte nettamente un benzina di pari potenza.
La ripresa ad esempio del 90cv diesel è la stessa del 2.0 benzina sempre ford. Quindi mi sembra strano sentir dire che non si riescono ad effettuare sorpassi.
Tu che ne pensi?

legis

Il diesel rispetto al benzina ha un'erogazione immediata della coppia!Quindi se metti una seconda x sorpassare in alcuni casi davi passare ad una terza in fase di sorpasso xkè altrimenti senti l'auto che non ce la fa, quasi come se non ci fosse più potenza. Nel benzina questo non succede xkè l'erogazione della coppia avvine ad un più alto numero di giri. Ora l'avvento dei motori common-rail ha fatto si che molti abbandonassero i benzina e passassero ai diesel (sopratutto x un fatto di consumi). Ecco che accade ke molte persone guidano un diesel come un benzina e di conseguenza non sfruttano le prestazioni. Perciò senti dire che non ce la fanno a fare i sorpassi. Un mio amico comprò un Fofo 1.8 115cv tdci e disse che l'auto non riusciva a fare i sorpassi temeva che fosse difettosa x cui mi chiese di provarla. Premetto che questo mio amico prima guidava un'alfa 75 2000 twin spark di 130cv. Mentre la provavo lui si è reso conto che l'auto volava quasi di+della sua precednte xquesto gli ho spiegato come doveva guidarla (quanto ti ho detto prima) e lui è rimasto entusista dell'auto. Tutto questo per dirti che molti non sanno giudicare un'auto perchè non sanno guidarla. La tua meraviglia sta nel fatto che tu sai guidare mentre gli altri no!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

erto71

Salve ragazzi,
Allora per Simofocus: ti consiglio di non trascurare lo sgranamento all'avviamento! vai in una Officina Ford grande e' fallo presente! mi raccomando perche' alla lunga si puo' danneggiare gravemente il volano. Ragazzi le ns. focus hanno una coppia di tutto rispetto, le prestazioni sono egregie, certo non possiamo pretendere "riprese" eccezionali in fase di sorpasso! e' secondo il mio modesto parere non dipende dallo stile di guida o dal piede da "pilota" ma dal fatto che abbiamo i 90 CV sinceri e molto elastici. Al motore critiche non si possono fare e sviluppato in collaborazione Peugeot-Citroen, telaio e' lo stesso Della Mazda 3 e della Volvo V50, la qualita' degli interni e buona...insomma e' un prodotto collaudato.....l'unico neo che io continuo a dire e' che non dedicano piu' controlli ed energie per risolvere dei problemi meccanici per loro trascurabili ( VEDI IL PROBLEMO VOLANO DIFETTOSO) o quanto meno aumentare il livello di qualita' nel mettere in commercio i veicoli nuovi. Dimenticavo, ho il luntto posteriore che nelle due righe centrali deforma le immagini....tipo specchio di Luna Park! Chi di voi, sfortunatamente, e' come me?  Mi faro sost. il volano e ripartiro' alla carica per farmi sost anche questo!  Un saluto a tutti. Grazie!

dodolo

ciao a tutti.
Son appena rientrato dopo una mega viaggio lungo il perimetro della penisola iberica con la mia fofo che adesso ha 30000 km.
Ho percorso in 15 giorni 9000 km e nulla da eccepire tranne il rumore sinistro allo spegnimento della vettura!
Ho sottoscritto anche io l'estensione di garanzia visto i chiari di luna ma al prossimo tagliando ho intenzione di capirci meglio riguardo il volano visto che specialmente a bassi regimi si ode uno tintinnio metallico.
Per ora io son soddisfatto della vettura cmq resto in attesa di nuove news sul volano.
Dodolo
New fofo 1.6 tdci 90cv 5p
Fofo 1.8 tddi 90 cv Sw
Fofo III 1.5 tdci 5p

Davmax

Ciao ragazzi quoto in pieno il discorso di Legis, in effetti in alcuni post mi capita di leggere che alcuni di noi tirano tutte le marce fino a 4/500 giri e poi hanno il difetto del volano... mi sembra che ve l'andiate proprio a cercare!!!

Il motore diesel da tutto in basso, agli alti è solo rumore non può essere guidato come un benza, scusate se lo dico non volgio certo fare il "professorino" ma il TDCi ha una concezione totalmente differente dal benza ergo anche la guida deve essere adeguata.
E' un po' come pilotare un aereo ed un elicottero, entrambi volano ma in modo totalmente differente.

Io ad esempio sia con la Fusion 1.4TDCi che con la mia nuova Fofo 1.6TDCi mi trovo benissimo non direi mai che il motore è un polmone anzi... ma lo tiro al massimo a 2500/2800 giri poi cambio, è da safruttare tutto in basso e comunque ho uno stile di guida molto tranquillo.

CIAO!!!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Devil

Ciao ragazzi,
gli ultimi post scritti descrivono perfettamente le differenze tra diesel e benza.
In passato ho avuto un 2000 diesel da 105 cv e vi posso garantire che mi ci sono volute alcune settimane per capire la macchina ma poi era divertente da morire! Una ripresa entusiasmante a bassi regimi. Le corse e le cambiate al limite...credo sia meglio farle in pista, sennò i volani, i cambi e gli iniettori partiranno dopo pochi km. Per come la vedo io la strada è fatta per arrivare da un posto all'altro in comodità, sicurezza e tempi discreti. Trattiamo bene le nostre auto e saranno soddisfazioni!...ma il mio è solo un umile parere...non voglio insegnare niente a nessuno, sia chiaro.

nelson

inserisco anche il mio commento, in parte OT.
per quanto riguarda le prestazioni, sono convinto pure io che dipenda in gran parte dall'auto da cui si proviene: lasciandomi alle spalle una focus I tdci 115cv che era un'autentica bomba (relativamente parlando, eh...) la prima impressione che ho avuto salendo sulla II 1.6tdci 110cv sw e' stata di... delusione.
nel complesso l'auto mi piace nettamente di piu', si guida meglio, la trovo meno stancante anche nei lunghi viaggi, pero' a prestazioni non pare manchino solo quei 5/6 cv. sicuramente la minor cubatura, e quindi la minor coppia, incide parecchio in questo.
dopo 20mila chilometri, mi sono abituato a questo motore, e tutto sommato non lo trovo male, anche se un po' di spunto del vecchio 1.8 mi manca.
la cosa che mi ha lasciato un po' di stucco e' stato quando ho provato la c3 1.6 90cv di un amico (che dovrebbe montare lo stesso motore della focus, credo) e l'ho trovato piu' brillante del mio: ho imputato la cosa alla differenza di peso tra le due vetture, pero' chissa'.

tornando in topic, sono d'accordo che i motori diesel (anche se i common rail, soprattutto se di piccola cilindrata, somigliano un po' piu' ai benzina) diano tutto in basso ed e' inutile spremerli fino a limitatore.
quello che pero' sollecita molto il gruppo volano/frizione non credo sia tanto il regime a cui si cambia, quanto la maniera con cui lo si fa: le accelerazioni fatte mollando la frizione "di botta" per ridurre i tempi di cambiata credo sia una sollecitazione di gran lunga piu' deleteria di un regime anche alto tenuto per lunghi tempi.
imho.

Davmax

Si ragazzi, in effetti io credo proprio che per apprezzare i motori diesel ne vadano considerate la concezione e le caratteristiche, ad esempio io venivo da una Cougar 2.5l V6 da 180cv macchina strepitosa!
Con la Fofo 1.6TDCi ho fatto un bel salto... di prestazioni credo sia inutile parlare perchè sono 2 cose totalmente diverse, però mi sono trovato subito bene proprio per il mio modo di guidare "tranquillo" cercando per quanto possibile di godermi i momenti passati a bordo della mia bella Fofo

Come dice Nelson sono convinto anch'io che spremere i diesel fino a 5000 RPM sia del tutto inutile e dannoso, il "modo" della cambiata influsice molto sul discorso del maggiore o minore stress portato al volano, mi permetto solo di aggiungere che a mio parere oltre al "modo" della cambiata conta anche il regime a cui si cambia, perchè gli organi di un motore portati a 5000 RPM sono sottoposti ad uno stress molto più alto rispetto alla stessa cambiata effettuata a 2000 giri, in più se ci mettiamo che il motore è diesel e mal digerisce gli alti regimi ecco fatto il pastrocchio!
Sembra provato che i nostri volani soffrano di una certa "fragilità" congenita, ma essa può essere più o meno accentuata a seconda dello stile di guida di ognuno di noi, credo però che guidando un diesel in modo "corretto" il problema non si ponga tranne che in rari casi sfigati...

Concludendo, mi faccio una domanda... mi do una risposta e poi me ne vado fuori dalle balle...
E se i progettisti avessero voluto creare un appostio punto di rottura per evitare il prodursi di grossi danni al motore? Meglio un volano rotto che il motore esploso....!?
Se il problema al volano fosse un "messaggio" che le nostre Fofo ci lanciano dicendoci: "Papà guarda che mi stai guidando male io così non ce la faccio!"...???

Che ne dite raga?
Sono matto completo?

CIAO!
Davide
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Devil

Ciao Davide,
non sei matto completo, il tuo discorso ha un senso e credo che gli ingegneri che lavorano ad un progetto non siano tutti scemi.
Il difetto volano va avanti dal 203 e credo che in ford preferirebbero progettare un volano nuovo piuttosto che fare interventi su tutte le macchine vendute. A meno che dietro non ci siano discorsi commerciali....
Ammesso poi che il difetto di progettazione ci sia, una volta venuto a galla penso che sia naturale risolverlo, no??
La mia vecchia rover tdci l'ho tirata in tutti i modi dopo aver fatto un ottimo rodaggio e non mi ha mai dato problemi. 280.000 km con onore!!!
Certo, meglio assecondare le caratteristiche dei motori che guidiamo, questo è fuori dubbio, però non posso pensare di non poter accelerare e spingere ogni tanto, magari per manovre di emergenza, senza aver paura di rompere tutto!!!!

Una domanda: quando parli di cambiate che fanno soffrire il volano, intendi dire alti regimi o staccate veloci della frizione??

Ciao
Dario

erto71

Salve ragazzi, il motore e' una cosa, il volano e' una altra: nel senso che se uno e' "smanettone" non rompera' subito il volano, ma sicuramente altri organi prima! esempio turbina.....il volano non e' un fusibile o un interruttore magnetotermico che protegge un qualcosa e "scatta"! e' un organo che "trasmette" i movimenti al gruppo cambio /frizione la sua durata dipende esclusivamente da questo fattori:

1 Qualita costruttiva: i volani monomassa sono praticamente etreni al limite vengono rettificati, I NOSTRI A DOPPIA MASSA sono di ricotta e' alla lunga provocano accensioni rumorose etcc etc... perche? Problemi di progettazione Ford esempio dilatazioni termiche interne,incompatibilita' con i motori ettcc..insomma ha dei difetti di fabbricazione  mai dichiarati! come te ne accorgi? quando spegni il motore scrollamento piu' sdeng, se lo sdeng e' poco ok vai avanti alla grande, se lo sdeng e' forte attenzione. Questi sono i sintomi.

2 Evitare assolutamente partenze a razzo con staccate veloci. Basta.

3 Essere fortunati, magari la vettura esce di fabbrica senza problemi.


Tutto il resto stile di guida, etc. etc non c'entra niente.
Attenzione non sono ne un professore ne un mago, sono solo una persona che ha sostituito 2 Volani, 1 Motorino di avviamento, parlato con 8, dico 8 responsabili officine Ford, 2 ispettori Ford.............e il tutto per cercare di eliminare lo sdeng maledetto! oguno mi ha spiegato una sua versione...potrei farne un elenco!
Attualmente l'ultimo volano regge...speriamo il piu' a lungo possibile.

Chi vuole una vettura silenziosa allo spegnimento non acqusti Ford!
Che ne pensate? ciao a tutti.

ERTO71, Focus 16 tdci 90cv immatricolata 31/03/2007.

Un saluto a tutti.

Davmax

X Devil:
grazie per il conforto!
Penso che le caratteristiche del motore vadano assecondate per trarre il massimo dal proprio mezzo, però come giustamente dici tu penso anche che se ti capita ogni tanto di fare una bella sgasata o ti "scappa" una strappata sulla frizione non ci siano problemi, poi un conto è farlo ogni tanto, un conto è farlo sempre di continuo.
Quando parlo di cambiate con sofferenza del volano intendo, cambiate effettuate rilasciando velocemente la frizione in modo da avere un grosso contraccoplo sulla trazione sia agli alti che ai bassi regimi.


X Erto:
cavolo mi spiace per la tua doppia rottura del volano!
Permettimi però di non essere completamente daccordo sul discorso di motore e volano intesi come entità separate e distinte, cioè... è verissimo che il motore è una cosa e la trasmissione un'altra cosa però fanno sempre parte di un insieme che è appunto il gruppo motrice.
Poi sulla questione dello stress alle parti dovuto allo stile di guida più o meno adatto al diesel, dico solo una cosa e poi non vi rompo più i maroni... il motore e la trasmissione si compongono principalmente di organi meccanici che se sottoposti a continuo stress si spaccano come è normale che sia, anche le formula 1 si scassano! Ecco forse il paragone è un po' esagerato però io resto convinto del fatto che se il motore viene sempre spinto a 4/5000RPM ad ogni cambiata si possa rompere molto più facilmente, lo stress sulle parti meccaniche esiste e come!

Ragazzi, resta sempre inteso che non voglio assolutamente insegnare niente a nessuno, ognuno porta la propria opinione ed esperienza e ci si confronta tutti assieme.

CIAO
Davide
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Devil

...Sottoscrivo le parole di Dikko.

Devil

Qualcuno di voi ha montato i para schizzi sulla c-max?
si trovano non originali? e poi è difficile montarli?
grazie del supporto.
devil

nelson

Citazione di: erto712 Evitare assolutamente partenze a razzo con staccate veloci. Basta.
ciao erto,
quando parlavo di "stile di guida", in fondo intendevo anche questo, chiedo venia se non mi sono spiegato bene. ;)
per tutto il resto, mi dispiace per i tuoi due volani, speriamo che questo sia quello buono! ad ogni modo grazie dei consigli!
per la tua ultima considerazione sul non comprare piu' ford dico che e' pienamente legittima. purtroppo con le auto, come per tante altre cose, e' un prenderci: per quella che e' la mia esperienza non posso che parlare bene di ford, mentre ad esempio la volkswagen tanto blasonata per affidabilita' mi ha lasciato a piedi 2 volte, per dire...
idem per le moto, sono rimasto a piedi 2 volte con un honda, che nell'immaginario collettivo non si ferma manco a tirarla giu' a cannonate.
ovviamente ognuno valuta in base alle proprie esperienze e proprio in base a queste opera poi le proprie scelte. io infatti non ho piu' comprato nulla delle suddette due marche, anche se hanno tanti prodotti che non mi dispiacciono affatto.

Devil

La fortuna è importante nella scelta di una macchina.

Ho parlato con persone che per le loro esperienze mi hanno detto che la BMW 320 è una delusione di macchina, altri che l'AUDI A3 TDI è un trattore (l'ho provata e non riuscivo a capire se era diesel o benzina...) altri ancora che la mercedes 220 tdi era lenta (l'ho portata e ti incolla al sedile!!).....

tutto questo per dirvi che molto dipende dai punti di vista, da quello che ci si aspetta da un'automobile e dalle esperienze fatte.

Io vedo tante focus normali, sw, c-max in giro e tutte tdci ma vi garantisco, davvero tante!

La ford ha i suoi difetti, non lo nego, e non è nemmeno la migliore delle marche, però per rapporto qualità/prezzo mi sembra comunque un buon prodotto.

Fermo restando che la macchina difettosa può capitare a chiunque, credo che tra numero di auto vendute e difetti riscontrati, sia una marca affidabile.

Non voglio difendere nessuno e non sono azionista ford, davo solo un mio parere.

Saluti a tutti!

Devil

🡱 🡳