Ciao a tutti, la mia Ford focus 1.6 110cv del 2008 ha questo problema che ogni 20 km, più o meno, a questa perdita di potenza. Posso accelerare ma molto lentamente e non supera i 130 km/h.
Recentemente ho fatto un viaggio di 300 km e me ne sono accorto, utilizzando il mio ODB 2 collegato, che c'era un messaggio di errore p042f (sappiamo tutti che vuol dire) che stranamente in quel momento quando l'ho cancellato (sempre mentre era in movimento) l'auto iniziava a funzionare normalmente, tutto questo per altri 20 km più o meno. Avete qualche ideea di che si tratta? Grazie.
Quando ti esce quell'errore, che è relativo alla valvola Egr, la centralina del motore mette in atto una strategia per far inquinare meno il motore: disattiva la turbina. Il motore funziona lo stesso ma è come avere un aspirato.
La stessa cosa accade quando si bruciano le candelette.
Evidentemente avrai l'egr che non funziona più come dovrebbe. Puoi provare a pulirla (se ne è parlato tanto sul forum) ma se si è rovinata la parte elettronica dove c'è il "motorino" poco puoi fare se non sostituirla.
Ricorda che se la sostituisci è meglio fare il reset parametri egr con forscan
Sono alla terza valvola Egr sostituita, con la prima avevo spia sempre accesa di avaria motore, la seconda a funzionato per alcuni mesi poi la macchina non partiva più, è la terza a questi sintomi. La valvola è pulita, sono riuscito a pulire anche il scambiatore di calore che si trova tra valvola Egr e collettore di aspirazione. Ho comunque un dubbio su questo collettore di aspirazione (mi referisco alla parte di plastica nera grande sopra il motore) perché era pieno di schifezze, credo carbonio e altre cose del gas.
Vorrei comunque fare un osservazione, dopo ultimo viaggio di 4000 km in Europa, ho notato che va in errore quando non accelero più per un attimo e poi riprendo. Tipo quando usi il freno del motore. O trovato la strategia di stare quasi sempre con motore in accelerazione e, quando c'è bisogno di raletare, di uscire dalle marce e poi schiacciare il freno. Così funziona anche per 50 km.
Giusto una domanda:
Quando hai sostituito l'egr o quando la pulisci e poi la rimonti, effettui il reset dei parametri con Forscan? C'è una funzione specifica a riguardo
Inoltre, tieni conto che anche la valvola a farfalla del collettore di aspirazione fa parte del gruppo egr.
Si sporca molto meno, ma va pulito pure quello.
Il collettore di aspirazione in plastica nera è una vera trappola per il particolato e l'olio che assieme formano una melma/catrame. Se l'hai smontato avrai visto che lo sporco va a fermarsi anche nei condotti che entrano nel motore.
Anche quelle parti sono da pulire perché lo sporco strozza i fori dove deve passare l'aria
Vi aggiorno sulla situazione, alla fine ho deciso di comprare la valvola Egr originale Valeò (150 euro)e di sostituirla da solo senza fare reset dei parametri o altre cose simili. E, sorpresa, la macchina funziona benissimo da più di 10 mesi. Grazie a tutti.
Benissimo! Grazie a te per aver condiviso la tua esperienza!