Errore p0581

Aperto da franz1973, 24 Agosto 2021, 08:32:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

franz1973

A seguito di indagine OBD per altri motivi mi appare questo codice di errore, io ed un altro utente del forum ci chiediamo cosa significhi. In particolare l'altro utente ha il cruise control installato ma non si attiva più raggiunta la velocità di "innesco". Nel mio caso invece ho solo abilitato la funzione, provato il cruise con i tasti fai da te, smontato il tutto, lasciato attivo il cruise nella centralina. Non ho ancora installato nulla ma l'errore compare. Più precisamente l'errore è p0581 "tensione alta segnale di entrata circuito A interruttore multifunzione controllo velocità di crociera".
Grazie per eventuali delucidazioni

Maya

Ciao, nel tuo caso, se ho ben capito attualmente hai la funzione attiva ma non hai la rete di Resistenze e SWitch collegata. In tal caso è assolutamente normale che ti dia errore.
Tutti i sistemi di questo tipo (ad esempio anche i pulsanti della radio al volante) sono degli ingressi analogici con una resistenza di pull-up che "tira" verso i 5V.
Se ti mancano i pulsanti (perché non c'è il modulino al volante ma anche per un connettore o un filo staccato ecc...) all'ingresso ci sono circa 5V e questo genera errore.
Se invece il sistema è completo e funzionante, oltre alle resistenze dei pulsanti, nel modulino al volante c'è una resistenza di "fine linea" che resta sempre inserita nel circuito e che ha il duplice scopo, quello di portare la tensione ad un livello più basso (rispetto ai 5V) e far "capire" alla centralina che il modulo è presente.
Ovviamente se per qualsiasi motivo, come dicevo prima, se c'è un filo staccato, un falso contatto ma anche se la resistenza di fine linea fosse interrotta o di valore errato, ebbene tutto questo porta all'errore e quindi il sistema non si attiva.
Attenzione perché anche gli switch sul pedale della frizione e del freno portano alla non attivazione del cruise control (se non vado errato sul pedale del freno ci sono due switch, uno per le luci e uno per la centralina) però l'errore segnalato sarebbe diverso.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

franz1973

Ok perfetto, allora nel mio caso la cosa è normale. Hai capito perfettamente: ho solo attivato il cruise nella centralina per provare con la pulsantiera "volante", poi l'ho staccata ed ho lasciato attivo il cruise. Quindi l'errore è normale. Per l'altro utente non saprei, spero che legga il post. Così si fa un'idea. Intanto grazie

🡱 🡳