Piantone sterzo puma

Aperto da Boss, 16 Dicembre 2023, 17:53:36

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Boss

Buonasera,a tutti,ho un problema con  con la mia puma.Provo a spiegare è un po' di tempo che quando esco dal garage o faccio manovra, sento un strano rumore sul volante.oggi sono passato in officina ford mi hanno detto che potrebbe essere la crociera tra scatola sterzo e piantone volante,ma l officina era chiusa non sono riusciti esserne certi.Chiedvo se qualche d'uno di voi è capitato,quanto costa la riparazione, perché mi hanno detto che ci sarà da sostituire la scatola dello sterzo.ha solo 18000km già grazi

Maya

Ciao, ma se fosse la crociera cioè lo snodo del piantone dello sterzo, la scatola dello sterzo non va cambiata perché sono due cose a se.
Purtroppo l'avantreno è pieno di particolari perché le ruote devono sterzare, muoversi per dare trazione e muoversi per ammortizzare, quindi è davvero difficile capire quale possa essere la causa.
Magari prova senza impegno a passare da qualche altra officina oppure con l'aiuto di un'altra persona cerca di sentire se il rumore viene dalla zona ammortizzatori
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Boss

Oggi metre la pulivo dentro ho fatto un altra verifica prendendo il piantone sterzo con una mano fare su e giù e con una mano sul volante sentivo il movimento,non so se riesco a spiegarmi,pio il meccanico sotto casa  ha detto che c'è una crocera di plastica tra scatola e piantone ed è quella che prende gioco come le fieste vecchie.

VinzRtx

a me è successo sulla mia focus mk4(ed in realtàlo sta iniziando a fare anchela Puma di mia madre...), si crea gioco tra il perno che entra nella scatola e inizia a far casino, nel mio caso era fuori garanzia e l ho fstta revisionare da un "tecnico", nel caso fosse in garanzia fattela sostituire, altrimenti il costo dell intera scatola è davvero impegnativo

Boss

È fuori garanzia mi puoi dire all incirca la spesa per rivisionarla grazie

VinzRtx

150 per la revisione e c.ca 200 per smontaggio e rimontaggio, poi va considerata la convergenza che è sempre bene riverificare

Scricciolo94

#6
Se il rumore che intendi è simile al "toc" mentre sterzi prima di cambiare pezzi prova a farti dare una "BELLA" ingrassata al piantone dello sterzo (il millerighe che sta tra crociera e volante per capirci, lo vedi se ti affacci sotto), lo fanno quasi tutte. Se non risolvi allora cominci a guardare se c'è qualcosa che non va. La mia ha cominciato a farlo a 25.000km e dopo aver fatto ingrassare il piantone dalla Ford (era in garanzia) è sparito.

🡱 🡳