Fiesta 1.4 TDCi guasto motore auto non parte

Aperto da velocity86, 22 Novembre 2022, 10:36:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

velocity86

Ho una Fiesta 1.4 TDCi del 2010 con 250000km questa mattina l'auto è partita normalmente ma appena mi sono messo in marcia il motore ha perso colpi per un istante ed è comparsa la dicitura motore guasto riparare su computer di bordo.
Il motore è rimasto acceso
Ho fatto una lettura tramite obd e mi sono comparsi 3 codici errore
P0642 errore circuito bassa tensione
P0069 errore pressione barometrica
P0341 errore sensore albero a camme
Dopo la cancellazione sono comunque rimasti quello del circuito bassa tensione e sensore albero a camme
L'auto una volta spenta non è più ripartita
Dato che il sensore albero a camme si trova in una posizione accessibile ritenete valga la pena sostituirlo?

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk


Maya

Ciao,
prima di sostituirlo prova a sganciare il connettore e a muovere il cablaggio che parte dal sensore alla ricerca di eventuali danneggiamenti.

Se hai la possibilità, stacca la batteria e mettila sotto carica.

Nel frattempo, sempre con la batteria staccata, rimuovi la copertura della centralina (è a fianco alla batteria), sganci i connettori a leva (hanno una clip di sicurezza!) ed osserva per bene se i PIN dei connettori hanno tracce di ossido. Se hai dello spray pulisci contatti che non lascia residui, usalo sui connettori e poi una volta asciutti richiudi tutto.
Visto che ci sei spruzza il pulisci contatti anche nel connettore del sensore incriminato e riaggancialo.
Osserva con attenzione anche i cablaggi ed i morsetti della batteria, sempre alla ricerca di tracce di ossido.
Il medesimo controllo andrebbe fatto anche a tutti i particolari presenti nella scatoletta nera vicino alla batteria, che contiene diversi fusibili e relè.
Tutto questo per escludere problemi relativi a falsi contatti.

Ancora prima di acquistare un sensore nuovo, prova ad avviare staccando gli altri sensori e attuatori, uno alla volta: -debimetro, -sensori di temperatura/pressione sul collettore; -egr; -corpo farfallato ecc...
Questo perché può esserci uno di questi in cortocircuito e creare problemi di tensione bassa sul sensore dell'albero a camme.
Con l'occasione spruzza il solito spray nei connettori dei particolari indicati sopra.

Se proprio non risolvi così allora prova a sostituirlo.


Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

velocity86

Grazie innanzitutto per la risposta prima di leggere la tua risposta avevo già cambiato il sensore dato i km e il costo del ricambio (20€) ho pensato che tutto sommato male non avrebbe fatto
Dopo la sostituzione l'errore in obd relativo al sensore è scomparso ma l'auto mi dava ancora errore questa volta sul maf
Ho staccato li spinotto del maf ed è partita ho fatto 1 km per tornare a casa e nonostante il Mag scollegato non ha dato problemi
Ora ricollegandolo il motore parte ma ora in lettura mi dà errore P0113 intake air temperature sensor - High input


Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk


Maya

Se stacchi il MAF è normale che ti dia errore anche se lo ricolleghi.
Hai provato a cancellare l'errore per vedere se ricompare?
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

velocity86

L'errore ricompare
Nel senso
Dopo qualche ora dalla ultima accensione la macchina è ripartita fatto un paio di km fermata per circa 1 ora non voleva ripartire
Errore maf/baro p0069
Stacco e riattaccato il connettore l'auto è partita
Cancello gli errori mi fermo nuovamente stesso problema rifaccio la lettura e ricompare l'errore p0069
Io ovviamente non mi voglio sostituire al meccanico solo che vorrei capire quale problema sia se di per se il maf non fa avviare il motore perché mi trovo a 50km da casa e dall'officina dove si solito vado apparentemente l'auto non si spegne in marcia

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk


Maya

Si, per carità se la porti dal mecca potrà fare tutte le prove del caso. Almeno hai la possibilità di usare l'auto.
La cosa strana è che prima ti sia guastato il sensore albero a camme ed ora un altro sensore...
Come ti dicevo all'inizio verificherei che non ci siano connettori, relé o fusibili con principio di ossidazione, perché è una pratica che con un po di pazienza puoi fare anche tu e al limite l'unica spesa sarebbe quella dello spray pulisci contatti.
Altrimenti sapendo che la cosa è più o meno sotto controllo, falla vedere da un meccanico o elettrauto che sicuramente ha anche l'attrezzatura per poter effettuare test più approfonditi
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

velocity86

Portata in officina e la diagnosi è stata che avevo il filtro gasolio molto sporco quasi otturato.
Il problema principale però è che l'errore persiste in centralina è il p0490 relativo alla EGR.
Tutti gli altri codici precedenti non compaiono più
L'auto apparentemente funziona bene ma rimane la spia anomalia motore accesa, anche cancellando gli errori in centralina dopo un po' ricompare
A detta del meccanico se fosse realmente la EGR la macchina dovrebbe andare in protezione ma partire


Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk


🡱 🡳