reset bms

Aperto da Pegaso10, 05 Dicembre 2022, 09:08:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pegaso10

ciao a tutti, sono Alberto dalla provincia di Ravenna, possiedo una mondeo sw grigia 2.0 150cv titanium...devo sostituire batteria e vorrei farlo senza l'intervento della officina ford. credo si debba,  dopo la sostituzione resettare il bms..qualcuno sa come ?

Maya

Ciao Alberto,
che io sappia ci sono due modi per resettare il BMS.
Il primo prevede l'uso del PC con Forscan e l'adattatore ELM327. Tra le varie funzioni del programma ci dovrebbe essere anche la possibilità di effettuare il reset. Uso il condizionale perché purtroppo tale funzione non è prevista per tutti i veicoli. Pertanto se possiedi già un ELM327 puoi provare a collegarti e vedere se nelle funzioni è presente "reset BMS".
Altrimenti, anche qui non su tutti i veicoli, è possibile farlo attraverso una combinazione di azioni sulla vettura.
Sul web si trovano diverse procedure. Siccome sono a costo zero le puoi provare, sperando che almeno una sia adatta alla tua auto.

Prima procedura:
Entri in auto, chiudi le portiere e giri la chiave di accensione in modo da accendere solo il quadro (motore spento);
Fai 5 volte i lampeggi degli abbaglianti;
Premi 3 volte il freno;
Se al termine di questa procedura la spia della batteria inizia a lampeggiare, allora il reset è andato a buon fine;
Spegni il quadro.

Seconda procedura:
Entri in auto, chiudi le portiere e giri la chiave di accensione in modo da accendere solo il quadro (motore spento);
Premi 5 volte il pulsante del faro retronebbia;
Premi 3 il tasto delle "quattro frecce";
Se al termine di questa procedura la spia della batteria inizia a lampeggiare, allora il reset è andato a buon fine;
Spegni il quadro.

Terza procedura:
Come sopra ma con i fari anabbaglianti accesi.


Tieni conto che, una volta acceso il quadro, hai dieci secondi per effettuare la procedura; inoltre quando scrivo ad esempio che devi fare 5 volte gli abbaglianti significa che devi tirare la leva 5 volte di numero, non 5 volte acceso e 5 volte spento.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Pegaso10

Grz per aver risposto alla mia domanda , gentilissimo. Ma mi chiedevo anche se fosse davvero obbligatorio resettare il bms, nel qual caso non venga fatto cosa comporta ? quali funzioni dell'auto risulterebbero alterate? tu lo sai?
Sono davvero titubante e indeciso  sul fatto di volerla cambiare da solo, anche perche' nel caso non riuscissi a sistemare sto bendetto bms, dovrei cmq ricorrere ad un centro Ford.Mah..!!

Maya

Che io sappia il sistema serve per ricaricare la batteria in maniera "intelligente". Ma ciò non significa che se sostituisci la batteria poi l'auto non parte o non si carica.
Semplicemente la ricarica avviene in maniera leggermente diversa perché la centralina "pensa" di dover agire su una batteria più anziana.
Io sulla mia Fiesta, non sapendo di questo sistema, cambiai la batteria senza fare alcunché e poi non l'ho più resettato.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Pegaso10

ok capito..grz 1000  di nuovo per le tue preziosissime informazioni  :icon_lol:

🡱 🡳