sterzo a scatti nella parte centrale

Aperto da manuel83, 26 Gennaio 2024, 17:06:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

manuel83

salve a tutti ragazzi, è da un paio di mesi che noto uno strano comportamento nello sterzo della mia focus, soprattutto nella parte centrale. In uscita curva, quando piano piano rimetto al centro lo sterzo avverto uno scatto, come se per un attimo si bloccasse.
Portata in officina ma con diagnosi non hanno rilevato guasti ne errori, ho provato convergenza ma è tutto ok.
E' mai capitato a qualcuno di voi questo problema?

ricci

Mio padre, nel 2010 aveva una Fiesta con i primi servosterzi elettrici, senza idraulica (ora sono tutti così).
Quando mi fece provare l'auto lo mandai subito in concessionaria a far cambiare il motore elettrico del servosterzo...che cambiarono in garanzia.
Allora erano i primi anni di questo sistema senza idraulica, ed il problema era noto, ho lavorato 5 anni in R&D su servosterzi elettroidraulici che erano usati ad esempio sulla Fiesta del modello precedente, ed il modello completamente elettrico era prodotto dalla stessa azienda in un altro plant, con un altro R&D.
Nel caso dell'auto di mio padre gli scatti si trasmettevano al volante.
Ora non so se su alcuni lotti possa ripresentarsi, ma se sei in garanzia, con il concessionario insisterei parecchio.

Ciao
Ricci

manuel83

Venerdì sono andato in un officina autorizzata Ford, il meccanico che ha provato con me la macchina ha notato che qualcosa non va, è ha ordinato tutto lo sterzo elettrico nuovo, ora speriamo che il problema sia quello è non qualche altro componente.

ricci

Ottimo, secondo me è quello, la macchina di mio padre dopo la sostituzione è andata benissimo, ora è di mio cugino e va ancora benissimo con i suoi 14 anni sul groppone.
Facci sapere se hai novità.

Ciao
Ricci

manuel83

Speriamo bene.
Il pezzo arriverà la settimana prossima, appena posso vi aggiorno ;)

Pepy67

@manuel83
ovviamente auto in garanzia?
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

oᄊム尺

Ciao, capita la stessa cosa anche a me, di seguito riporto un mio messaggio riassuntivo pubblicato in un gruppo Facebook
CitazioneMi accodo a questa discussione perché ho lo stesso problema.
La macchina non ha ancora un anno, ho circa 14000 km e da qualche mese si è presentato il problema.
Mi sembra di averlo cominciato a notare dopo l'ultimo cambio gomme estive/invernali ma non potrei giurarci perché non ho il ricordo netto del "da oggi fa questo difetto"
Provato a cambiare le tre modalità di guida, nulla.
Tolto il mantenimento di corsia, che nella mia macchina vibra soltanto il volante, nulla.
Provato a spostare su giù il volante, nulla.
Provato a tirare verso di me il volante (tra l'altro posizione scomodissima) nulla.
Da fermo il volante è completamente libero mentre dopo una certa velocità (che non ho determinato) presenta questi scatti quando si tenta di fare piccole correzioni per mantenere il dritto.
Come scritto da altri in occasione di curvoni ampi rimane "bloccato" in posizione di curva. Per intenderci in entrambi i casi basta poco sforzo per correggere la traiettoria ma comunque il volante non ha il suo naturale ritorno.
Mi é stato detto in un forum che "la Focus ha anche una funzione denominata PDC (Pull Drift Compensation). Sostanzialmente compensa in modo attivo la tendenza dell'auto ad andare in deriva da un lato sul rettilineo, che di solito è causata da errori di convergenza, pressione gomme o assetto in generale. Il sistema si attiva sopra i 30 km/h e si calibra in automatico sentendo le variazioni di coppia che tu guidatore effettui per mantenere l'auto dritta a velocità superiori di 45 km/h.
Ford dice che in condizioni ideali l'intero processo di apprendimento del sistema dura almeno 30 minuti, dove per condizioni ideali si intende strada circa dritta, con poche correzioni di volante e velocità superiori ai 50 km/h "
Mi è capitato di fare due viaggi in autostrada di circa un ora l'uno proprio recentemente e anche lì non è cambiato nulla.
Non penso dipenda da liquido servosterzo basso perché diversamente da fermo sarebbe molto più duro di come è adesso.
Portarla in officina.... Già trovare un meccanico che stia ad ascoltare la "sensazione di guida" è dura, poi ho la "fortuna" di abitare a Bologna dove l'officina autorizzata più vicina è quella della concessionaria in cui mi sono trovato male varie volte con la precedente Focus e di cui ho sentito parlare male da conoscenti e colleghi.
Scusate il pippone chilometrico ma ho cercato di riportare tutto quanto per cercare di capire cosa produce questo difetto e come cercare di risolvere
Un utente di un forum Focus sta lasciando la macchina in officina perchè il difetto è talmente pesante da compromettere la guida.

oᄊム尺

Sto osservando un fatto curioso.
Alla mattina a macchina fredda (notte in garage ma comunque clima ancora freddo a Bologna) il "problema" è presente.
Alla 17, dopo una giornata al sole che ultimamente sembra quello di maggio e non di febbraio, il problema non è percettibile. Ma non mi spiego il perché...

Tigre652

Ciao a tutti, non sono possessore di una Focus ma di una Kuga mk3 anche io stesso identico problema di @Manuel83.Problema tra l'altro presente anche su Puma. Il problema è sempre presente in maniera abbastanza gestibile, ma in alcune situazioni diventa molto fastidioso ad esempio guidando a lungo su un rettilineo o come descriveva @Manuel83 all'uscita di una curva e parecchie volte tenendo curvato leggermente il volante lo stesso rimane "bloccato" in quella posizione. Portata due volte in Ford loro non avvertono il problema. La riporterò chiedendo di assistere alla prova su strada.. ho letto anche su altri forum esteri che in Ford hanno sostituito lo sterzo ma il problema si è ripresentato..speriamo bene..teniamoci aggiornati! Grazie

🡱 🡳