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Tutti i modelli => FOCUS II => Discussione aperta da: f360 il 28 Maggio 2009, 08:52:56

Titolo: il risonatore
Inserito da: f360 il 28 Maggio 2009, 08:52:56
:) ciao a tutti
 girando  nell'etere mi e' venuto alla vista questa misteriosa scatolina posta vicino al filtro aria  detta  il risonatore  ora la mia domanda e  la sequente cosa serve va pulita sempre  o va eliminata
grazie :)
Titolo: il risonatore
Inserito da: 27 Rosso il 28 Maggio 2009, 08:54:02
posteresti una foto???
Titolo: il risonatore
Inserito da: Barone il 28 Maggio 2009, 09:05:13
E' una specie di silenziatore, non serve a nulla. Toglierlo comunque non da benefici
Titolo: il risonatore
Inserito da: Fofo74 il 28 Maggio 2009, 09:15:39
in realta solo levarlo nn serva ma se ci aggiungi un condotto per incanalare l'aria aumenta la sua portata.
esistono delle modifiche, o metti il pezzo originario ford! ;)
Titolo: il risonatore
Inserito da: legis il 28 Maggio 2009, 09:16:27
Citazione di: f360:) ciao a tutti
 girando  nell'etere mi e' venuto alla vista questa misteriosa scatolina posta vicino al filtro aria  detta  il risonatore  ora la mia domanda e  la sequente cosa serve va pulita sempre  o va eliminata
grazie :)

Lascialo li!!!
Io l'ho pulito poichè crea una sorta di efetto ciclone e li si raccolgono tutte i le cose più pesanti.
Basta che ci soffi un po con il compressore ;)

Ciao ;)
Titolo: il risonatore
Inserito da: f360 il 28 Maggio 2009, 09:22:05
ciao:) come mi ha chiesto  27 rosso allego foto e evidenziato dal cerchio rosso  
ringrazio legis per le spigazioni dettagliate
una cosa sola come lo posso smontare grazie ps non riesco a mettere la foto grazie
Titolo: il risonatore
Inserito da: legis il 28 Maggio 2009, 09:26:27
C'è la guida fra gli articoli per postare la foto ;)

Per pulirlo basta che apri il filtro aria e ci soffi con il compressore ;)
Titolo: il risonatore
Inserito da: Barone il 28 Maggio 2009, 13:34:51
Io l'ho tolto e ho chiuso il buco che rimane, anche l'idea di farci incanalare aria fresca non è male
Titolo: il risonatore
Inserito da: Fofo74 il 28 Maggio 2009, 15:45:47
x incanalare l'aria si puo fare come sul transit che monta il filtro aria uguale solo che usa l'apertura del risonatore ovviamente cambia anche il rumore! :)
Titolo: Re: il risonatore
Inserito da: Fofo74 il 16 Giugno 2009, 12:51:43
ma se si monta questa apertura la posto del risonatore secondo voi ci sono miglioramenti???
Titolo: Re: il risonatore
Inserito da: principedeimeccanici il 16 Giugno 2009, 12:55:37
Senti ovviamente dando un'altra vi all'aria per entrare secondo me si! tu pensa come ben sai che sulla mia la scatola del filtro non lo prevede prorpio il risonatore! si potrebbe fare un condotto che vada vicino a quello originale dello snorkel e che giovi soprattutto in velocità...
Titolo: Re: il risonatore
Inserito da: Fofo74 il 16 Giugno 2009, 13:10:50
forse basta mettere quello del transit e vedere come va!  ???
Titolo: Re: il risonatore
Inserito da: legis il 16 Giugno 2009, 13:17:43
Raga quello è importante!!! E non è la camera di risonanza!!!
Quello serve per l'effeto ciclone!!!!
Titolo: Re: il risonatore
Inserito da: principedeimeccanici il 16 Giugno 2009, 13:26:35
Luca non so com'è quello del transit... puoi postare una foto?
Titolo: Re: il risonatore
Inserito da: Fofo74 il 16 Giugno 2009, 13:38:38
appena posso si!!
bruno vedi che sul transit viene usata quella come presa d'aria nn ci sta altro!!
Titolo: Re: il risonatore
Inserito da: principedeimeccanici il 16 Giugno 2009, 13:44:09
Citazione di: Fofo74 il 16 Giugno 2009, 13:38:38
appena posso si!!
bruno vedi che sul transit viene usata quella come presa d'aria nn ci sta altro!!

quindi non ha il collo d'oca...
Titolo: Re: il risonatore
Inserito da: Fofo74 il 16 Giugno 2009, 13:52:35
no assolutamente no !!!
Titolo: Re: il risonatore
Inserito da: principedeimeccanici il 16 Giugno 2009, 13:58:48
spettacolO!
Titolo: Re: il risonatore
Inserito da: Fofo74 il 16 Giugno 2009, 14:00:53
è solo un collo a forma di "S"!!
Titolo: Re: il risonatore
Inserito da: principedeimeccanici il 16 Giugno 2009, 14:12:13
No allora non mi piace... lo volevo a forma di "L"

cioè così:

L
Titolo: Re: il risonatore
Inserito da: Fofo74 il 16 Giugno 2009, 14:12:53
te sei fuori !!! ma dove devi mettere sta L????
Titolo: Re: il risonatore
Inserito da: principedeimeccanici il 16 Giugno 2009, 14:17:45
Citazione di: Fofo74 il 16 Giugno 2009, 14:12:53
te sei fuori !!! ma dove devi mettere sta L????


ahahhahaahaahahhahhaha!!! ahahahaa!
Titolo: Re: il risonatore
Inserito da: Fofo74 il 16 Giugno 2009, 14:46:34
il pezzo originale ford costa 30 euro
Titolo: Re: il risonatore
Inserito da: Massimino il 16 Giugno 2009, 14:48:09
Amici cari io il risonatore l'ho rimosso ma ho tappato il buco... se ci pensate bene l'aria ke entra nella scatola filtro e ke si incanala dentro il risonatore, essendo esso "ermetico", raggiunge una certa pressione. Eliminando il risonatore, in teoria, all'interno della scatola si dovrebbe reggiungere una determinata pressione più velocemente. Ma immentendo aria da un'altra feritoia, ke avrà sicuramente pressione diversa da qla all'interno del collo d'oca, nn fà si ke si creino scompensi di pressioni con conseguenti turbolenze anomale??? Ke ne sappiamo noi se un tubo con pressione maggiore eviti o rallenti notevolmente l'immissione di aria dell'altro condotto nel box-filtro????
Proprio pensando a qst ho eliminato i dubbi tappando il buco!!!
Ho cercato di rendere chiara la cosa ma se mi sono espresso male son pronto a farmi capire....  ;)
Ciauuuu
Titolo: Re: il risonatore
Inserito da: legis il 16 Giugno 2009, 14:53:17
Citazione di: Fofo74 il 16 Giugno 2009, 13:38:38
appena posso si!!
bruno vedi che sul transit viene usata quella come presa d'aria nn ci sta altro!!

Infatti c'è quella!!
Titolo: Re: il risonatore
Inserito da: legis il 16 Giugno 2009, 14:54:27
Il fatto è che grazie a quello si migliora il flusso d'aria!!
Titolo: Re: il risonatore
Inserito da: Fofo74 il 16 Giugno 2009, 14:56:20
allora se levo il risonatore e ci metto quella va bene prende molta piu aria no!?!?!
Titolo: Re: il risonatore
Inserito da: Barone il 16 Giugno 2009, 15:12:52
Citazione di: Massimino il 16 Giugno 2009, 14:48:09
... se ci pensate bene l'aria ke entra nella scatola filtro e ke si incanala dentro il risonatore, essendo esso "ermetico", raggiunge una certa pressione.

Non è assolutamente ermetico! E' ad incastro e la parte che entra nell'airbox ha un gioco di parecchi mm nei quali passa aria
Titolo: Re: il risonatore
Inserito da: Fofo74 il 16 Giugno 2009, 15:20:53
sulle focus a benz mettono un condotto che va verso il faro quindi dei giovamenti sicuramente ci saranno!!
Titolo: Re: il risonatore
Inserito da: Massimino il 16 Giugno 2009, 16:39:06
CitazioneNon è assolutamente ermetico! E' ad incastro e la parte che entra nell'airbox ha un gioco di parecchi mm nei quali passa aria
Hai ragione Barone nn è ermetico al 100% ma nn puoi dirmi ke entra aria come se gli mettessimo un tubo x aspirarla... E' chiuso ad incastro, si, ma è pur sempre chiuso....
Scusate ma il risonatore nn è studiato solo x rendere il motore leggermente più silenzioso in fase di aspirazione aria????
Titolo: Re: il risonatore
Inserito da: Fofo74 il 16 Giugno 2009, 16:42:24
da quanto ne so io si!! x questo volevo levarlo
Titolo: Re: il risonatore
Inserito da: Barone il 16 Giugno 2009, 18:11:35
Citazione di: Massimino il 16 Giugno 2009, 16:39:06
Hai ragione Barone nn è ermetico al 100% ma nn puoi dirmi ke entra aria come se gli mettessimo un tubo x aspirarla... E' chiuso ad incastro, si, ma è pur sempre chiuso....

Certo, era per dire che non serve a niente il risuonatore, non serve assolutamente per avere una riserva d'aria, visto che in pratica viene aspirata anche dal punto in cui si incastra.
Il risuonatore a volte ha una funzione prestazionale, ma in questo caso DEVE essere collegato DOPO che l'aria in aspirazione ha già passato il filtro.

Citazione di: Massimino il 16 Giugno 2009, 16:39:06
Scusate ma il risonatore nn è studiato solo x rendere il motore leggermente più silenzioso in fase di aspirazione aria????

Appunto, la sua funzione è solo ed esclusivamente questa sulle Focus.


Togliendo il risuonatore senza tappare il buco, verrà aspirata aria calda dal vano motore che può solo diminuire le prestazioni. Anzi, questo avviene anche quando il risuonatore è montato visto che non essendo ermetico l'aria passa tranquillamente.
Quel buco può essere chiuso o volendo ci si può far arrivare aria fresca dall'esterno che male non fa.....però se lo tappate e mettete l'air intake della 2.0 automatica al posto di quello originale, ottenete lo stesso risultato con meno sforzo
Titolo: Re: il risonatore
Inserito da: Massimino il 16 Giugno 2009, 18:27:44
CitazioneQuel buco può essere chiuso o volendo ci si può far arrivare aria fresca dall'esterno che male non fa.....però se lo tappate e mettete l'air intake della 2.0 automatica al posto di quello originale, ottenete lo stesso risultato con meno sforzo
Lavoretto già fatto sulla mia fofo Barone e puoi notarlo nel mio garage... addirittura ho costruito le pareti laterali e una "scivola" obbliqua x incanalare l'aria nel collo d'oca senza trovare ostacoli...
Quindi a qnt mi stai dicendo tu far partire un tubo liscio all'interno ke dritto dritto arrivi al buco dove era posizionato il risuonatore farà solo bene e nn crea sblazi di pessione o turbolenze strane all'interno dell'air-box??? Non sò ke dirti....effettivamente nn abbiamo gli strumenti x capire cosa è giusto e cosa è sbagliato...  Bisognerebbe fare svariati tentativi...
Ciauuu
Titolo: Re: il risonatore
Inserito da: Barone il 16 Giugno 2009, 19:57:53
Fregatene delle turbolenze, primo perchè qui stiamo parlando di aria che deve ancora passare il filtro, quindi nessuna turbolenza influisce in negativo.
Secondo perchè è turbo, quindi le turbolenze si creano comunque.
Terzo perchè alla fine dei condotti di aspirazione ci sarà l'effetto swirl che le turbolenze le crea apposta per avere una miscela più omogenea in camera di scoppio.
Titolo: Re: il risonatore
Inserito da: Massimino il 16 Giugno 2009, 21:16:57
Capito..... Ti posso fare ora la domanda da 1.000.000 di dollari?? Visto ke mi sembri parecchio a favore del tubo da inserire nel buco lasciato dall'eliminazione del risonatore come mai nn l'hai adottato? O c'hai provato ma alla fine hai preferito tapparlo?
Sinceramente ho dei dubbi assurdi ma nn ti nego ke mai fatto venire la voglia di sperimentare ciò ke sostieni.......
Mi sà ke qualche volta lo provo. Secondo me la prova del nove la potrebbe dare il testare in condizioni di efficienza massima del tubo, tipo a velocità elevate. Però a qst punto si dovrebbe creare un convogliatore ke raccolga + aria possibile e ovviamente dall'esterno e mai direttamente dal vano motore ke dato il calore eccessivo sarebbe satura di ossigeno..... tu ke dici???
Titolo: Re: il risonatore
Inserito da: 27 Rosso il 16 Giugno 2009, 22:08:51
Citazione di: Massimino il 16 Giugno 2009, 21:16:57
Capito..... Ti posso fare ora la domanda da 1.000.000 di dollari?? Visto ke mi sembri parecchio a favore del tubo da inserire nel buco lasciato dall'eliminazione del risonatore come mai nn l'hai adottato? O c'hai provato ma alla fine hai preferito tapparlo?
Sinceramente ho dei dubbi assurdi ma nn ti nego ke mai fatto venire la voglia di sperimentare ciò ke sostieni.......
Mi sà ke qualche volta lo provo. Secondo me la prova del nove la potrebbe dare il testare in condizioni di efficienza massima del tubo, tipo a velocità elevate. Però a qst punto si dovrebbe creare un convogliatore ke raccolga + aria possibile e ovviamente dall'esterno e mai direttamente dal vano motore ke dato il calore eccessivo sarebbe satura di ossigeno..... tu ke dici???

Massimi,io credo che nel modo che vorresti fare tu si potrebbero creare delle onde di sovrappressione che danneggerebbero il motore.
Infatti molti preparatori sconsigliano l'adozione di filtri di aspirazione diretta su motori normali propio per questo motivo.
Titolo: Re: il risonatore
Inserito da: Massimino il 16 Giugno 2009, 22:16:07
CitazioneInfatti molti preparatori sconsigliano l'adozione di filtri di aspirazione diretta su motori normali propio per questo motivo.
Lo fanno xkè l'apirazione diretta rende la miscela troppo ricca di aria e quindi potrebbe portare la macchina a rotture. Sui diesel si lavora con eccessi di carburate è vero, ma nn basta x compensare la qnt di ossigeno immessa a causa di quei filtri.

Per la storia delle turbolenze nn credo possano danneggiare il motore xkè una volta oltrepassato il filtro d'aria il problema turbolenze si riduce notevolmente. Secondo me il problema stà nelle turbolenze ke si andrebbero a creare all'interno dell'air-box e ke potrebbero portare ad un ritardo del suo riempimento o dell'entrata in pressione dello stesso. Alcuni sostengono ke si può stare tranquilli, altri no. Il fatto è ke nn abbiamo conoscenze nel mondo della "flussodinamica" e quindi resta tutto un'ipotesi......
Titolo: Re: il risonatore
Inserito da: Barone il 16 Giugno 2009, 22:43:39
Questione sovrapressione, turbolenze e riempimento air-box: non preoccupatevi, con un filtro a pannello non si rischia niente di tutto ciò, fidatevi. L'aria può essere turbolenta quanto vuole che tanto deve passare il filtro, quindi tutto torna a posto. Le turbolenze si ricreano all'interno del turbo e con l'effetto swirl appena prima delle valvole. E sono turbolenze che DEVONO esserci!!!!!!!!!!
La sovrapressione dannosa scordatevela, sia per il fatto che c'è un filtro a pannello che fa da tappo, sia perchè c'è il turbo che l'aria la comprime!
Il riempimento idem, la scatola del filtro si riempe anche meglio mettendoci un altro condotto.

Citazione di: Massimino il 16 Giugno 2009, 21:16:57
Capito..... Ti posso fare ora la domanda da 1.000.000 di dollari?? Visto ke mi sembri parecchio a favore del tubo da inserire nel buco lasciato dall'eliminazione del risonatore come mai nn l'hai adottato? O c'hai provato ma alla fine hai preferito tapparlo?
Sinceramente ho dei dubbi assurdi ma nn ti nego ke mai fatto venire la voglia di sperimentare ciò ke sostieni.......
Mi sà ke qualche volta lo provo. Secondo me la prova del nove la potrebbe dare il testare in condizioni di efficienza massima del tubo, tipo a velocità elevate. Però a qst punto si dovrebbe creare un convogliatore ke raccolga + aria possibile e ovviamente dall'esterno e mai direttamente dal vano motore ke dato il calore eccessivo sarebbe satura di ossigeno..... tu ke dici???

Ovvio che se vuoi farci arrivare aria devi prenderla fresca, dall'esterno. L'aria calda è povera d'ossigeno (non satura) e quindi molto meno efficace.

Io non l'ho fatto perchè, come ho detto prima, uso l'air intake della 2.0 automatica che ne prende già a volontà. Secondo me è inutile far arrivare un altro tubo in quel buco, male di sicuro non fa ma non da neanche benefici.
Insomma, mettendo l'air-intake della 2.0 automatica si riesce già ad avere tutta l'aria fresca che serve
Titolo: Re: il risonatore
Inserito da: Massimino il 16 Giugno 2009, 22:49:36
CitazioneL'aria calda è povera d'ossigeno (non satura)
Piccola gaff sull'utilizzo della lingua italiana...  :P :P  :P :P :P ahahahahah

CitazioneIo non l'ho fatto perchè, come ho detto prima, uso l'air intake della 2.0 automatica che ne prende già a volontà. Insomma, mettendo l'air-intake della 2.0 automatica si riesce già ad avere tutta l'aria fresca che serve
E allora visto ke io già monto l'air-intake della 2.0 (con convogliatore da me realizzato) dici ke possa bastare l'aria ke entra??? Lascio tutto com'è allora?
Titolo: Re: il risonatore
Inserito da: Barone il 16 Giugno 2009, 22:55:00
Si, se hai un filtro a pannello sei già a posto, qualsiasi altra modifica non ti darà niente in più.
Non so quali altri interventi hai fatto, ma le cose da fare per ottimizzare l'aspirazione sono nell'ordine:
- filtro a pannello in cotone;
- chiusura egr;
- air intake 2.0 automatica.

Basta, il resto è superfluo! Certo, in caso di elaborazione pesante puoi metterci un CDA ma è tutta un'altra questione
Titolo: Re: il risonatore
Inserito da: Massimino il 16 Giugno 2009, 22:59:21
- filtro a pannello in cotone;   Ce l'ho!!
- chiusura egr;            Ce l'ho!!!
- air intake 2.0 automatica.      Ce l'ho ed è pure modificato!!!!
La questione del CDA nn è da sottovalutare ma bisognerebbe porre parecchia attenzione per studiare come fargli arrivare aria fresca in qnt allucinante!!!
Volendo si potrebbe fare visto la rimappa e lo scarico modificato...
Titolo: Re: il risonatore
Inserito da: Able007 il 16 Giugno 2009, 23:02:48
air intake 2.0 automatica.  ???  ???
MI DITE IN COSA CONSISTE !!!!!!!!!!!!!!!!
Titolo: Re: il risonatore
Inserito da: Massimino il 16 Giugno 2009, 23:10:28
Citazioneair intake 2.0 automatica.  Huh  Huh
MI DITE IN COSA CONSISTE !!!!!!!!!!!!!!!!
Visto ke la fofo a benza nn ha l'ìntercooler hanno pensato di mettere tra la calandra e il radiatore una paratia di plastica lunga qnt tutta la calandra in modo tale da poter convogliare l'aria nel collo d'oca....
Titolo: Re: il risonatore
Inserito da: Barone il 16 Giugno 2009, 23:13:55
Citazione di: Massimino il 16 Giugno 2009, 22:59:21
La questione del CDA nn è da sottovalutare ma bisognerebbe porre parecchia attenzione per studiare come fargli arrivare aria fresca in qnt allucinante!!!
Volendo si potrebbe fare visto la rimappa e lo scarico modificato...

Dovresti sicuramente adeguare la rimappatura, non so però se con un CDA magari si va a perdere qualcosa ai bassi regimi.

Citazione di: able007  -Filippo- il 16 Giugno 2009, 23:02:48
air intake 2.0 automatica.  ???  ???
MI DITE IN COSA CONSISTE !!!!!!!!!!!!!!!!

In pratica è un convogliatore d'aria, la prende direttamente dall'esterno invece che dal cofano motore. Se hai il Diesel però devi modificarlo per farcelo stare insieme al convogliatore dell'ic
Titolo: Re: il risonatore
Inserito da: Massimino il 16 Giugno 2009, 23:16:01
CitazioneDovresti sicuramente adeguare la rimappatura, non so però se con un CDA magari si va a perdere qualcosa ai bassi regimi.
A qnt si dice e si legge in giro si. Da più vitalità al motore a regimi medio-alti!
Titolo: Re: il risonatore
Inserito da: Barone il 16 Giugno 2009, 23:21:36
Eh, appunto, su un Diesel che finisce a 4000 giri non penso che abbia molto senso metterlo....bisognerebbe provarlo però
Titolo: Re: il risonatore
Inserito da: Able007 il 17 Giugno 2009, 08:36:08
grazie della delucidazione!!!  ;)
Titolo: Re: il risonatore
Inserito da: Massimino il 17 Giugno 2009, 09:43:45
Quindi in conclusione della discussione, il risonatore serve solo a rendere il motore leggermente più silenzioso. Se si vuole si può eliminare ma il consiglio e di tappare il foro ke rimane nell'air-box e magari, nelle fofo, applicare l'air-intake della 2.0 automatica a benza (appositamente modificato visto la presenza dell'intercooler nei motori diesel).
Titolo: Re: il risonatore
Inserito da: Barone il 17 Giugno 2009, 09:59:02
Esattamente
Titolo: Re: il risonatore
Inserito da: legis il 17 Giugno 2009, 10:55:18
MA chi vi ha detto che si chiama risonatore?
Titolo: Re: il risonatore
Inserito da: Fofo74 il 17 Giugno 2009, 11:25:36
booooo!!!  :D
be come si chiama?? :D
Titolo: Re: il risonatore
Inserito da: Able007 il 17 Giugno 2009, 11:30:47
Be dipende se il riuonatore si è diplomato in conservatorio lo puoi chiamare maestro!!!!  :P
Titolo: Re: il risonatore
Inserito da: Massimino il 17 Giugno 2009, 11:46:45
ahahahahahahahahaahhahahahah
Titolo: Re: il risonatore
Inserito da: legis il 17 Giugno 2009, 12:30:31
Citazione di: able007  -Filippo- il 17 Giugno 2009, 11:30:47
Be dipende se il riuonatore si è diplomato in conservatorio lo puoi chiamare maestro!!!!  :P

Questa è stupenda ;) ;)
Titolo: Re: il risonatore
Inserito da: Able007 il 17 Giugno 2009, 12:35:19
;D  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D ;D  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D ;D  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D ;D  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D
Titolo: Re: il risonatore
Inserito da: Claudio M il 17 Giugno 2009, 14:21:53
IO gli oggetti indefiniti li chiamo in due modi:
1) cazzabubbolo:
2) cazzettino.

Sono normale?  :)
Titolo: Re: il risonatore
Inserito da: Able007 il 17 Giugno 2009, 14:30:58
Citazione di: Aliseo il 17 Giugno 2009, 14:21:53
IO gli oggetti indefiniti li chiamo in due modi:
1) cazzabubbolo:
2) cazzettino.

Sono normale?  :)
si io faccio lo stesso solo che le finali cambiano i miei sono senza abubbolo e ettino e con solo la O 
Titolo: Re: il risonatore
Inserito da: principedeimeccanici il 17 Giugno 2009, 14:44:32
a me piace cazzabbubbolo!
Titolo: Re: il risonatore
Inserito da: legis il 17 Giugno 2009, 14:59:11
Normalissimo claudio ;)
Titolo: Re: il risonatore
Inserito da: Fofo74 il 17 Giugno 2009, 16:01:10
 :D :D :D :D :D :D :D :D :D
belle!!!
Titolo: Re: il risonatore
Inserito da: Fofo74 il 18 Giugno 2009, 15:12:58
sulla focus II il 2.0 ha una presa d'aria diversa praticamente l'aria viene presa da parte del gruppo filtro da un silenziatore che va posizionato sotto e che prende l'aria dalla parte interna del motore certo che nn si capisce bene come far andar meglio la macchina!!!  :-\
Titolo: Re: il risonatore
Inserito da: principedeimeccanici il 18 Giugno 2009, 15:19:54
no luca non ti ho capito!
Titolo: Re: il risonatore
Inserito da: Fofo74 il 18 Giugno 2009, 15:24:06
allora sulla focus II 1.8 e 2.0 tdci la presa d'aria puo esser rivolta verso il motore ( si trova fra il filtro ed la batteria della macchina) con in aggiunta un silenziatore per smorzare il rumore
Titolo: Re: il risonatore
Inserito da: principedeimeccanici il 18 Giugno 2009, 15:30:25
capito... ma poi prende calore!
Titolo: Re: il risonatore
Inserito da: Fofo74 il 18 Giugno 2009, 15:32:20
mi spigo meglio:se prende aria calda il motore va meglio??
xke su alcuni modelli l'aria viene presa dal motore ed su altri da fuori????
xke d'estate con l'aria calda i consumi calano in maniera considerevole??
Titolo: Re: il risonatore
Inserito da: principedeimeccanici il 18 Giugno 2009, 15:36:09
Di solito con l'aria calda le prestazioni peggiorano.

D'estate...mhhh aria più secca???

Dipende cmq dalle prestazioni che devono avere le macchine
Titolo: Re: il risonatore
Inserito da: Fofo74 il 18 Giugno 2009, 16:08:32
vedi che d'estate migliorano!!!!
penso che sia x il fatto che sia calda  :-\
Titolo: Re: il risonatore
Inserito da: legis il 18 Giugno 2009, 16:13:21
La presa d'aria della Focus I non mi piace!!! Per non prlare del posizionamento dell'intercooler!!!
Titolo: Re: il risonatore
Inserito da: Massimino il 18 Giugno 2009, 16:14:49
D'estate l'aria è + ricca d'ossigeno, vero, ma l'eccessivo calore emanato dal motore brucia l'ossigeno dell'aria ke stà nel vano stesso.... Motivo per il quale si cerca sempre di prendere l'aria dall'esterno direttamente...  :P
Titolo: Re: il risonatore
Inserito da: Fofo74 il 18 Giugno 2009, 16:15:39
be x la presa d'aria è messa cosi x nn prendere acqua , si potrebbe migliorare!!!!
l'intercooler potevano montarlo sotto (fatto sulla focus II)
Titolo: Re: il risonatore
Inserito da: Fofo74 il 18 Giugno 2009, 16:16:44
x massimino nn contesto il fatto ma xke sul motore 2.0 e sulla mia si puo montare quel sistema???? è questo che mi lascia perplesso!!!!  :-\
Titolo: Re: il risonatore
Inserito da: legis il 18 Giugno 2009, 16:17:18
Esatto!!! Sulla Focus II hanno cambiato posizione!!!
Titolo: Re: il risonatore
Inserito da: Massimino il 18 Giugno 2009, 16:17:27
CitazioneLa presa d'aria della Focus I non mi piace!!!
Di quale presa d'aria parli Bruno... dell'imbocco del collo d'oca???

CitazionePer non prlare del posizionamento dell'intercooler!!!
Ci vorrebbe una bella presa d'aria stile fofo WRC oppure Lancer o meglio Subarino...
Titolo: Re: il risonatore
Inserito da: legis il 18 Giugno 2009, 16:19:39
Si!!!
Titolo: Re: il risonatore
Inserito da: Fofo74 il 18 Giugno 2009, 16:22:31
be sulla focus I sta na modifica x spostare l'intercooler ma nn so quanto sia valida!!
Titolo: Re: il risonatore
Inserito da: Massimino il 18 Giugno 2009, 16:23:31
Luca ma siamo noi ke cerchiamo il meglio dalle ns auto... i progettisti può darsi ke hanno cambiato posto x risparmiare sul costo dei pezzi oppure x mettersi al sicuro ke qlc nn imbarcasse acqua... ke ne sappiamo noi.
E' il mondo delle competizioni ke ci riverla i misteri.... vedi qnt modifiche fanno? Vedi qnt cose vengono spostate, cambiate ecc...? Vuol dire ke i mezzi utilizzati x uso "quotidiano" nn sono fatti x dare il massimo!!!
Titolo: Re: il risonatore
Inserito da: legis il 18 Giugno 2009, 16:25:32
Nemmeno io!!
Ci andrebbe in basso pero alla fine non so quanto l'impresa quanto vale!!
Titolo: Re: il risonatore
Inserito da: Massimino il 18 Giugno 2009, 16:25:57
Citazionebe sulla focus I sta na modifica x spostare l'intercooler ma nn so quanto sia valida!!
E' vero e abbasse le temperature notevolmente rendendo il lavoro dell'intecooler molto + efficace. L'unico difetto è ke portandolo sotto aumenti pure (anke se di poco) i tempi di risposta del turbo... effetto chiamato turbo-lag.
Titolo: Re: il risonatore
Inserito da: Fofo74 il 18 Giugno 2009, 16:27:58
che i mezzi nn siano fatti x andare al massimo è sicuro!!!
Titolo: Re: il risonatore
Inserito da: Massimino il 18 Giugno 2009, 16:29:22
E cmq io sono del parere ke x fare una modifica simile o ci corri (in pista o gare in salita) o altrimenti son soldini ke ti puoi risparmiare....!!! Non avrebbe senso spendere 600 € x portare l'I. sotto e poi usare la fofo in centro città o fare 10 KM di strada-statale....
Titolo: Re: il risonatore
Inserito da: Fofo74 il 18 Giugno 2009, 16:29:49
Citazione di: Massimino il 18 Giugno 2009, 16:25:57
Citazionebe sulla focus I sta na modifica x spostare l'intercooler ma nn so quanto sia valida!!
E' vero e abbasse le temperature notevolmente rendendo il lavoro dell'intecooler molto + efficace. L'unico difetto è ke portandolo sotto aumenti pure (anke se di poco) i tempi di risposta del turbo... effetto chiamato turbo-lag.
senti ma sulla due nn si sente questo effetto forse xke è piu spinta!!!
Titolo: Re: il risonatore
Inserito da: Fofo74 il 18 Giugno 2009, 16:30:45
Citazione di: Massimino il 18 Giugno 2009, 16:29:22
E cmq io sono del parere ke x fare una modifica simile o ci corri (in pista o gare in salita) o altrimenti son soldini ke ti puoi risparmiare....!!! Non avrebbe senso spendere 600 € x portare l'I. sotto e poi usare la fofo in centro città o fare 10 KM di strada-statale....
nn parlo di queste modifiche ma di modifiche x far andar meglio è risparmiare un po sui consumi!!!!
Titolo: Re: il risonatore
Inserito da: Massimino il 18 Giugno 2009, 16:32:06
Citazionesenti ma sulla due nn si sente questo effetto forse xke è piu spinta!!!
Ma il motore è identico alla mk1???
Titolo: Re: il risonatore
Inserito da: legis il 18 Giugno 2009, 16:32:39
Citazione di: Massimino il 18 Giugno 2009, 16:25:57
Citazionebe sulla focus I sta na modifica x spostare l'intercooler ma nn so quanto sia valida!!
E' vero e abbasse le temperature notevolmente rendendo il lavoro dell'intecooler molto + efficace. L'unico difetto è ke portandolo sotto aumenti pure (anke se di poco) i tempi di risposta del turbo... effetto chiamato turbo-lag.

No... questo no!!
Non hai problemi di turbo lag è poco!!
Titolo: Re: il risonatore
Inserito da: Massimino il 18 Giugno 2009, 16:35:58
Portando l'I. sotto hai un leggero ritardo alla risposta.... Sarà pure poco ma ce l'hai.
Titolo: Re: il risonatore
Inserito da: legis il 18 Giugno 2009, 16:37:14
Non sono d'accordo. :-\
Cmq sono più dell'opinione che non conviene farlo ;)
Titolo: Re: il risonatore
Inserito da: Fofo74 il 18 Giugno 2009, 16:38:51
Citazione di: Massimino il 18 Giugno 2009, 16:32:06
Citazionesenti ma sulla due nn si sente questo effetto forse xke è piu spinta!!!
Ma il motore è identico alla mk1???
è una evoluzione di quello!!
molto simili solo che è tarato x avere piu cavalli ( versione da 1.8 tdci 115 cv e da 133 cv)
Titolo: Re: il risonatore
Inserito da: Fofo74 il 18 Giugno 2009, 16:41:24
Citazione di: legis il 18 Giugno 2009, 16:37:14
Non sono d'accordo. :-\
Cmq sono più dell'opinione che non conviene farlo ;)
ma un miglioramento nella presa dell'aria sarebbe meglio??
Titolo: Re: il risonatore
Inserito da: legis il 18 Giugno 2009, 16:42:00
Questo si!!!
Titolo: Re: il risonatore
Inserito da: Massimino il 18 Giugno 2009, 16:43:09
CitazioneNon sono d'accordo
C'è stata pure una discussione in passato con un ragazzo ke ha fatto qst modifica sulla fofo e il risultato era questo.... Mica dico le cose tanto x dirle, altrimenti sottolinierei ke sono mie impressioni o mie pareri.....  Cmq, fatto stà ke costa un botto fare stà modifica...
Titolo: Re: il risonatore
Inserito da: Fofo74 il 18 Giugno 2009, 16:44:43
vedi che son in molti ad aver fatto quella modifica se esiste pure una marea di kit x farla un motivo ci sara!!!
Titolo: Re: il risonatore
Inserito da: legis il 18 Giugno 2009, 16:44:51
Infatti!!!
Ma quello che lo fece disse che andava bene. Aveva messo pure i tubi nuovi!!!
Lui xò aveva comprato un kit già fatto per la modifica e si lamentava dei materiali.
Titolo: Re: il risonatore
Inserito da: Fofo74 il 18 Giugno 2009, 16:53:01
ma ritornando alla presa d'aria cosa conviene fare aumentare o no ?? anche se prende aria calda??
Titolo: Re: il risonatore
Inserito da: legis il 18 Giugno 2009, 16:57:34
La portata d'aria va già bene così. E ovvio come diceva massimo noi non dobbiamo fare le gare. Simopasi tolse l'airbox e mise il filtro conico. Ma non modificò la presa d'aria.

Titolo: Re: il risonatore
Inserito da: Fofo74 il 18 Giugno 2009, 16:59:20
viste varie modifiche fra cui una su un transit  (che monta la stessa scatola del filtro) fatta a gruviera!!!!
parlava di netti miglioramenti !!!!  :)
Titolo: Re: il risonatore
Inserito da: legis il 18 Giugno 2009, 17:00:18
Puoi postare qualche foto di queste modifiche?
Titolo: Re: il risonatore
Inserito da: Fofo74 il 18 Giugno 2009, 17:03:44
nn tengo delle foto , ma hai presente il pezzo fisso della scatola dell'aria (quello che è attaccato alla scocca della macchina) be era tutto forato ma vari buchi fatti in modo di avere quasi una griglia (tipo quella sotto i tergi cristallo)
Titolo: Re: il risonatore
Inserito da: Massimino il 18 Giugno 2009, 17:04:01
Ma bisogna vedere anke se è solo un'impressione... magari un leggero miglioramento l'ha dato xkè l'aspirazione del Transit è sottodimensionata rispetto alle sue effettive esigenze di funzionamento.....
Titolo: Re: il risonatore
Inserito da: legis il 18 Giugno 2009, 17:05:17
Citazione di: Fofo74 il 18 Giugno 2009, 17:03:44
nn tengo delle foto , ma hai presente il pezzo fisso della scatola dell'aria (quello che è attaccato alla scocca della macchina) be era tutto forato ma vari buchi fatti in modo di avere quasi una griglia (tipo quella sotto i tergi cristallo)

Cavolo!!! Immagino. Xò massi non dice male :-\
Titolo: Re: il risonatore
Inserito da: Fofo74 il 18 Giugno 2009, 17:07:13
Citazione di: Massimino il 18 Giugno 2009, 17:04:01
Ma bisogna vedere anke se è solo un'impressione... magari un leggero miglioramento l'ha dato xkè l'aspirazione del Transit è sottodimensionata rispetto alle sue effettive esigenze di funzionamento.....

sara ma ti giuro che nn si avverte proprio!! ora nn so se facendolo che tipo di miglioramenti si possono avere!!!
Titolo: Re: il risonatore
Inserito da: legis il 18 Giugno 2009, 17:09:05
Mi piacerebbe vedere.
HAi detto il transit, ultimo modello?
Titolo: Re: il risonatore
Inserito da: Fofo74 il 18 Giugno 2009, 17:11:56
il transit è del 2005 monta il motore della focus I solo con 90cv ed i rapporti piu corti (ma va molto forte con qualsiasi carico)
l'ultimo invece monta sempre il 1.8 tdci ma quello della nuova focus II sempre 90cv
Titolo: Re: il risonatore
Inserito da: Massimino il 18 Giugno 2009, 17:18:50
A Lù ma fai il rappresentante di "TRANSIT"????????? ahahahahahahahahahahhahahahah
Titolo: Re: il risonatore
Inserito da: Fofo74 il 18 Giugno 2009, 17:21:10
no ma ti assicuro che è una favola devi vedere che porta , sopratutto in che guadi passa!!!!
Titolo: Re: il risonatore
Inserito da: Massimino il 18 Giugno 2009, 17:39:20
L'ho guidato e posso dirti ke è un bel mezzo, anke se a livello di comotità per i lavoratori il Ducato è Ducato... Secondo me se la giocano Sprinter e Transit. Luchetto, dopo aver lavorato con un Daily 80-10 aspirato e con gru, posso dirti ke i mezzi di ora sono fantastici!!! Ho guidato x 3 anni lo Sprinter e come motore è una potenza... 160cv di bestia - 160 km/h in autostrada (scarico) e una motricità ke qnd era carico ke nn gli faceva distinguere le salite dalla pianura!!!!
Titolo: Re: il risonatore
Inserito da: Barone il 18 Giugno 2009, 17:39:51
Non quoto tutto ma cerco di rispondere.
L'aria calda è sempre PEGGIO di quella fresca. L'aria calda è meno densa e a parità di volume contiene meno ossigeno, quindi meno comburente in camera di scoppio. E' così e basta, è fisica.
L'ic serve proprio per raffreddare l'aria che arriva dal turbo, senza ic si perdono 15cv/20cv.

Spostare l'ic in basso migliora moltissimo il raffreddamento, però i condotti di aspirazione saranno più lunghi con il rischio di avere un pò di turbo lag. Bisogna montare un ic studiato apposta con le relative tubazioni.
Titolo: Re: il risonatore
Inserito da: Fofo74 il 18 Giugno 2009, 18:08:02
Citazione di: Massimino il 18 Giugno 2009, 17:39:20
L'ho guidato e posso dirti ke è un bel mezzo, anke se a livello di comotità per i lavoratori il Ducato è Ducato... Secondo me se la giocano Sprinter e Transit. Luchetto, dopo aver lavorato con un Daily 80-10 aspirato e con gru, posso dirti ke i mezzi di ora sono fantastici!!! Ho guidato x 3 anni lo Sprinter e come motore è una potenza... 160cv di bestia - 160 km/h in autostrada (scarico) e una motricità ke qnd era carico ke nn gli faceva distinguere le salite dalla pianura!!!!
si ma ti dico che il ducato si rompono in continuo i cuscinetti dei mozzi!!
ma come comodita ti devo dare assolutamente ragione!!!!
Titolo: Re: il risonatore
Inserito da: Fofo74 il 18 Giugno 2009, 18:10:44
Citazione di: Barone il 18 Giugno 2009, 17:39:51
Non quoto tutto ma cerco di rispondere.
L'aria calda è sempre PEGGIO di quella fresca. L'aria calda è meno densa e a parità di volume contiene meno ossigeno, quindi meno comburente in camera di scoppio. E' così e basta, è fisica.
L'ic serve proprio per raffreddare l'aria che arriva dal turbo, senza ic si perdono 15cv/20cv.

Spostare l'ic in basso migliora moltissimo il raffreddamento, però i condotti di aspirazione saranno più lunghi con il rischio di avere un pò di turbo lag. Bisogna montare un ic studiato apposta con le relative tubazioni.
ok x l'IC ma ti posso assicurare che x l'aria ( basta vedere i vari condotti che esistono x i vari motori) migliora con il caldo!!!
sulla focus II si puo montare un condotto che prende l'aria direttamente dal motore ( vedi anche le  Peugeot il 1.6 ed il 2.0 prendono l'aria da dentro il motore)  :-\
Titolo: Re: il risonatore
Inserito da: Barone il 18 Giugno 2009, 18:24:06
Lascia stare che su alcune auto i condotti prendono aria dall'interno del vano motore, l'aria calda peggiora le prestazioni, è un dato di fatto.

L'aria calda è meno densa, quindi contiene meno ossigeno, è così e basta!

Se provi a tirare alla sera tardi o al mattino presto, le prestazioni saranno migliori rispetto a quelle che si hanno durante il giorno.

Se noti una migliore prestazione con il caldo, vuol dire che la carburazione non è ottimale (troppo magra), quindi la mappatura della centralina non è il massimo.

Inoltre, se l'aria calda fosse meglio, togliendo l'ic si guadagnerebbero cavalli invece di perderli.
Titolo: Re: il risonatore
Inserito da: Massimino il 18 Giugno 2009, 18:40:39
Luca magari intendi dire ke c'è differenza tra estate e inverno!!! Ma tra dentro e fuori è melgio far pescare l'aria esterna ke è più ricca di ossigeno...
Titolo: Re: il risonatore
Inserito da: Barone il 18 Giugno 2009, 18:58:13
Citazione di: Massimino il 18 Giugno 2009, 18:40:39
Luca magari intendi dire ke c'è differenza tra estate e inverno!!! Ma tra dentro e fuori è melgio far pescare l'aria esterna ke è più ricca di ossigeno...

Eh ma in inverno le prestazioni sono migliori, sempre perchè l'aria è più fredda. Se sentite andare meglio la macchina d'estate, la colpa non è dell'aria. Può essere una mappatura della centralina non ottimale, il MAP che non legge bene e dipende tanto anche dalle caratteristiche dell'olio.

Se tutto è a posto, il motore d'inverno è più prestazionale che d'estate. E' così e sarà sempre così!
Titolo: Re: il risonatore
Inserito da: Massimino il 18 Giugno 2009, 19:02:06
CitazioneE' così e sarà sempre così!
OK... scusa!!!  :D
Titolo: Re: il risonatore
Inserito da: Barone il 18 Giugno 2009, 19:06:25
Citazione di: Massimino il 18 Giugno 2009, 19:02:06
OK... scusa!!!  :D

Ha ha!!! Per questa volta ti perdono!!  :D  :D
Titolo: Re: il risonatore
Inserito da: principedeimeccanici il 18 Giugno 2009, 19:26:21
ragazzi tutto vero quel che dite! quoto il fatto dell'aria fresca, della differenza di prestazioni tra mattina e sera ecc ecc...

luca il turbo lag non lo avverti molto xkè hai la geometria variabile! sulla mia è avvertibile di più a causa della geometria fissa.

per quanto riguarda l'ic posizionato vicino al radiatore, sarebbe un tocca sana e si potrebbe eliminare il ritardo della risposta aumentando la pressione del turbo

Titolo: Re: il risonatore
Inserito da: Fofo74 il 18 Giugno 2009, 19:28:21
sentite avrete sicuramente ragione sull'aria xò la mia consuma decisamente di meno con queste temperature!!!
considerate che il sensore rileva quanta aria entra nel motore e di conseguenza riduce la portata del gasolio, ovvio ci sara un calo di prestazioni ma di sicuro un abbassamento pur minimo di consumo!!!
Titolo: Re: il risonatore
Inserito da: Barone il 18 Giugno 2009, 19:33:10
Giusto, meno ossigeno, meno gasolio. C'è il MAF che legge la quantità d'aria dopo il filtro e il MAP che legge la temperatura dopo l'intercooler.
Il minor consumo può anche essere dovuto al fatto che il motore va in temperatura molto prima rispetto alla stagione invernale e anche per le caratteristiche dell'olio motore.
Titolo: Re: il risonatore
Inserito da: Fofo74 il 18 Giugno 2009, 19:37:40
sara x quello di certo che fra filtro ecc sicuramente funge tutto meglio ma nn potevano fare gia in fabbrica ste cose????
Titolo: Re: il risonatore
Inserito da: Barone il 18 Giugno 2009, 19:58:39
Eh ma di serie non ti possono mettere un filtro in cotone che respira bene, te ne mettono uno di carta e stop. Anche perchè il 90% della gente se ne frega e non perde tempo a curare al meglio la propria auto.

Poi, anche i software della centralina sono molto conservativi sempre per lo stesso motivo e anche per adeguarsi ai gasoli di diversa qualità dei vari stati.

Anche il fatto che su molte auto fanno pescare aria de dentro il cofano motore è dovuto alla manutenzione scarsa. Stando al coperto entra meno sporco e meno insetti, quindi anche se uno non cambia il filtro aria alle giuste scadenze non è un dramma.

Il brutto è che tutte queste cose vanno a scapito delle prestazioni
Titolo: Re: il risonatore
Inserito da: principedeimeccanici il 18 Giugno 2009, 20:01:46
quoto barone!
Titolo: Re: il risonatore
Inserito da: Fofo74 il 18 Giugno 2009, 20:02:38
be almeno ci si fanno delle piccole modifiche interessanti no  :)
Titolo: Re: il risonatore
Inserito da: Fofo74 il 19 Giugno 2009, 10:01:38
cmq sulla focus I se si aggiunge una nuova apertura al posto del risonatore che prenda aria da vicino al faro dovrebbe andar meglio sicuramente

sulla focus II è un po piu difficile xke nn sta tanto spazio per operare ma una piccola modifica x aumentare la portata dell'aria si trovera  :)