Rumore cinghia o cosa??? [Focus 2009 1.6 tdci]

Aperto da ceda2002, 28 Settembre 2012, 14:19:08

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ceda2002

Ciao a tutti,
ormai ho 73000 Km sulla mia Focus del 2009 1.6 90 cv tdci.
Da un po di tempo sento questo rumore:


Alla partenza
http://www.youtube.com/watch?v=dYVUL3-68UU&feature=plcp


Dopo 20 minuti di strada:
http://www.youtube.com/watch?v=OP2QSpicLlk&feature=plcp



non so cosa possa essere.....ho fatto tutti i tagliandi e la macchina non ha nessun problema, ma sento questo strano cigolio...
Attendo un vostro aiuto.....prima di andare in Ford...e magari farmi rifilare un lavoro costoso sulla macchina....con qualche scusa!!

Grazie

Pasquale S

il rumore sembra sulla cinghia poly e non sulla distribuzione
per esserne  certi si dovrebbe togliere la cinghia mettere in moto l'auto e vedere se lo fa

quanti km ha l'auto?
nelle focus di un certo periodo questo è stato un difetto
infatto cè stato un richiamo della casa per un problema di disallineamento tra cinghia e puleggia, o qualcosa di simile

cmq secondo  me il problema sta tra cingia e tenditore automatico
se è la cinghia circa 30 €
se è il tenditore circa  40€

un altra prova da fare è mettere un po di borotalco sulla cinghia e  vedere se il rumore diminuisce
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

riki.one

ciao, io ho avuto un problema simile, puoi provare come ho fatto io, smonti il carter in plastica della distribuzione, provi a spruzzare del liquido sbloccante all'interno della cinghia, se il rumore sparisce e la cinghia ha un colore rossastro e causato da una piccolissima perdita di liquido refrigerante dalla pompa dell'acqua (è un difetto del motore quando lavoravo in suzuki era conosciuto) prima di fare questo controllerei con del borotalco la cinghia dei servizi, anche perchè lo sbloccante sulla cinghia non è proprio il massimo, la soluzione per eliminare la perdita è la sostituzione della pompa dell'acqua e di conseguenza cinghia e tendicinghia di distribuzione. Se hai bisogno a disposizione.

pako-84

Ciao riki.one
anche a me ha iniziato a fare questo rumore tu lo hai risolto ??????
Ford Focus sw restyling 1.6 110cv fap Titanium ,valvola egr tappata e bloccata tramite software, FAP forato e scollegato tramite software..

ernesto

Citazione di: pako-84 il 04 Ottobre 2012, 20:06:23
Ciao riki.one
anche a me ha iniziato a fare questo rumore tu lo hai risolto ??????

tu l'hai appena acquistata, vai dal venditore e fai valere i tuoi diritti
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

pako-84

Vorrei arrivare gia con le idde chiare dal venditore cosi non passo per fesso.
Ford Focus sw restyling 1.6 110cv fap Titanium ,valvola egr tappata e bloccata tramite software, FAP forato e scollegato tramite software..

riki.one

ciao.... si si risolto cambiata la pompa dell'acqua niente più perdita niente più rumore... ho dovuto fare il tagliando da loro ma il lavoro l'hanno passato in garanzia... un ricatto ma ho accettato anche perchè mi hanno fatto la ricevuta dei lavor i eseguiti... cinghi distr. sostituita  a 60000 km... ne valeva la pena... devi accertarti che il problema sia lo stesso... ma la prova la fanno in conce di solito... fai valere i tuoi diritti.... ciao

pako-84

Il rumore a freddo e  simile pero anche dopo molti km quando mi fermo rimane quello non cambia.
Quanto ti e costato tutto.
Ford Focus sw restyling 1.6 110cv fap Titanium ,valvola egr tappata e bloccata tramite software, FAP forato e scollegato tramite software..

ceda2002

Ciao a tutti, oggi sono passato in ford e il meccanico mi ha detto che il cigolio che sento provenire dal vano motore dovrebbe essere un po di polvere sulla cinghia servizi. Poi mi ha detto che la cinghia servizi va cambiata a 60.000 Km , ma al mio ultimo tagliando dei 60.000 nessuno l'ha cambiata, infatti nella fattura del tagliando non viene citata. poi sono passato per scrupolo in un altra officina autorizzata Ford ed anche li il meccanico ha detto la stessa cosa " è la cinghia servizi e va cambiata a 60.000" mi ha detto anche che il costo è circa 40 euro. Peccato che ora io ho gia 74.000 Km.........e soprattutto se non lo sanno loro in Ford che la devono cambiare non è che io me lo posso inventare.
Ora sono andato per scrupolo a vedere dal sito http://www.etis.ford.com nel programma di manutenzione dei 60.000 se citava questa cinghia servizi.... ma l'unica dicitura che gli assomiglia è questa:

Cinghie comando accessori: Sostituire Ogni 200 000 km o dopo 10 anni (Operazione N. 21 567 5)

Allora ora vorrei sapere una cosa: Ma la cinghia servizi è la stessa cosa della cinghia comando accessori? Se si perchè qui dice che va sostituita a 200.000 e in Ford mi dicono a 60.000?

voi l'avete cambiata questa cinghia servizi?
Quanto vi è costato il lavoro compresa la manodopera?

PS: se volete risentire il rumore che fa la mia focus all'inizio del topic c'è il video!!!

Grazie Mille a tutti.

Danilo


Pasquale S

infatti
ford sia la distribuzione che la polivalente la da per 200 mila km o 10 anni
personalmente la poly l ho cambiata a 130 mila

problemi non te ne da
ma se ti da fastidio il rumore cambiala
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

Citazione di: pako-84 il 05 Ottobre 2012, 14:12:18
Vorrei arrivare gia con le idde chiare dal venditore cosi non passo per fesso.

passi per fesso se non ti risolvono il problema, se senti ancora il rumore, questa è l'idea chiara che devi avere, è in garanzia e devono risolvere il problema, quando invece dovrai pagare tu, allora, sarà meglio avere le idee chiare nel senso che dici tu
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ceda2002

Citazione di: pasquale sgro il 06 Ottobre 2012, 12:39:57
infatti
ford sia la distribuzione che la polivalente la da per 200 mila km o 10 anni
personalmente la poly l ho cambiata a 130 mila

problemi non te ne da
ma se ti da fastidio il rumore cambiala


Ma cosa gestisce questa cinghia dei servizi con precisione?
Il condizionatore....?? Nel senso se si rompe cosa succede?

Grazie

Pasquale S

nel motore 1.6 psa
la cinghia poly trasmette il moto dall albero motore al copressore clima e all alternatore

se si rompe la cingia non ti funzionerà il clima
e ben più grave non ti ricaricherà la batteria
quindi appena questa si scarica la macchina non funzionerà più
fofo sw 1.6 90 cv
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ceda2002

Citazione di: pasquale sgro il 08 Ottobre 2012, 13:02:14
nel motore 1.6 psa
la cinghia poly trasmette il moto dall albero motore al copressore clima e all alternatore

se si rompe la cingia non ti funzionerà il clima
e ben più grave non ti ricaricherà la batteria
quindi appena questa si scarica la macchina non funzionerà più

Ok sei stato chiarissimo e sei gentilissimo!!!!
Grazie Mille

Danilo da Roma

pako-84

Citazione di: ernesto                         ern. focus il 06 Ottobre 2012, 23:34:34
passi per fesso se non ti risolvono il problema, se senti ancora il rumore, questa è l'idea chiara che devi avere, è in garanzia e devono risolvere il problema, quando invece dovrai pagare tu, allora, sarà meglio avere le idee chiare nel senso che dici tu

Ho ritirato appena la macchiana dal rivenditore ha cambiato tutta la stribuzione ,solo che ho dovuto partecipare alla spesa gli ho dato 100 eurozzi ..... Sono andato male?????
Ford Focus sw restyling 1.6 110cv fap Titanium ,valvola egr tappata e bloccata tramite software, FAP forato e scollegato tramite software..

Pasquale S

dipende da cosa ha cambiato di preciso  e che marca ha preso
il kit distribuzione è composto  da
cinghia - galoppino- tenditore
marca dayco costano sui 70€
sai se ha cambiato anche la pompa acqua?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

pako-84

Si ha cambiato an he la pompa mi ha detto che in tutto ha speso 250 eurozzi ,sembrava sincero
Ford Focus sw restyling 1.6 110cv fap Titanium ,valvola egr tappata e bloccata tramite software, FAP forato e scollegato tramite software..

Pasquale S

kit distribuzione più pompa 120
altri 100 di lavoro 220€ totali

si va bene dai
non sei andato male
fofo sw 1.6 90 cv
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Kalò

 Un saluto a tutti :) :)
Anche la mia fa il classico rumore del tenditore (è un 2008), ho provato a farlo cambiare in garanzia ma nulla di risolto, alla Ford mi hanno detto che il cigolio non da nessun problema di carattere meccanico, solo un certo fastidioso rumore a caldo e freddo.
Però mi pare che nell'ultima versione cioè la Focus III il problema sia stato risolto con una modifica all'allineamento del tenditore.

E' meglio ogni tanto spruzzare del borotalco o similari, cosi si ri-ammorbidisce la cinghia e cigola meno.Oppure andare in officina e farla sostituire, sempre se hanno in magazzino il ricambio modificato.
Per quanto mi riguarda il rumore non mi da nessun fastidio.
;)
Vado piano per arrivare prima!!
Non serve avere tanti cavalli, quando non si sanno usare.

Dal caldo del sud ... al freddo del nord, come è strana la vita!

pako-84

Citazione di: pasquale sgro il 20 Ottobre 2012, 08:46:09
kit distribuzione più pompa 120
altri 100 di lavoro 220€ totali

si va bene dai
non sei andato male
Come posso controllare se ha davvero cambiato tutto, la cinghia dei servizi e nuova si vede me testo è tutto nascosto
Ford Focus sw restyling 1.6 110cv fap Titanium ,valvola egr tappata e bloccata tramite software, FAP forato e scollegato tramite software..

Pasquale S

solo togliendo il carter in plastica che copre la distribuzione
ma è fastidioso
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

tamarindo

Anche a me, Focus 1.6 tdci del 2008 sesso identico cigolio....

fortuns

Anche io ho lo stesso problema sulla mia fofo tdci 2008 , il rumore  tipo " tla tla tla " si sente solo a freddo , ma la cosa più bella è  il rumore si sente ancora nonostante la sostituzione della cinghia servizi con una di marca CONTINENTAL.
Forse nel mio caso è la marca che non è buona , mi è stato detto che era meglio mettere la DAYCO,
o forse è qualcosaltro  qualcosaltro.

Kalò

Citazione di: fortuns il 04 Novembre 2012, 12:25:56
Anche io ho lo stesso problema sulla mia fofo tdci 2008 , il rumore  tipo " tla tla tla " si sente solo a freddo , ma la cosa più bella è  il rumore si sente ancora nonostante la sostituzione della cinghia servizi con una di marca CONTINENTAL.
Forse nel mio caso è la marca che non è buona , mi è stato detto che era meglio mettere la DAYCO,
o forse è qualcosaltro  qualcosaltro.

Tranquillo, il rumore è generato dal disallineamento della puleggia folle del tenditore. Tale puleggia per una serie di tenditori non si trova in linea con le altre due pulegge, alternatore e motore. In Ford mi avevano detto che non è un problema grave fino a quando ero sotto copertura di garanzia, allo scadere ho chiesto sulla persistenza del rumore, mi hanno risposto che si poteva sostituire solo il tenditore. Naturalmente con costo totalmente a mio carico.
Poi la casa madre dopo un sacco di segnalazioni nel 2008 a fatto il richiamo, ma gli onesti concessionari non hanno avvisato i loro clienti.
Comunque, il disallineamento è solo di qualche mm, non crea problemi di natura meccanica e di affibabilità, ma sono il fastidioso rumore.
Guardando con attenzione si vede che non sono ben allineati le tre pulegge. Infatti dalla puleggia motore alla puleggia folle ci sono 2-3mm di differenza.
Vado piano per arrivare prima!!
Non serve avere tanti cavalli, quando non si sanno usare.

Dal caldo del sud ... al freddo del nord, come è strana la vita!

uraganostar

riprendo questo topic,lasciato da quasi 4 anni poichè sono un vostro "cugino" che possiede una peugeot 208 col motore 1.6 hdi 114cv ed ho esattamente lo stesso identico rumore dei video postati sopra.
Sono stato per ben 2 volte in officina Peugeot vicino casa e il meccanico incompetente la prima volta su mia indicazione(che pensavo fosse la cinghia servizi)dice di averla lubrificata(forse ci avrà messo il borotalco?)poi la seconda volta mi ha detto che era addirittura il cuscinetto reggispinta della frizione e a quel punto ho aperto pratica con la casa madre che dopo 1 mese,si è degnata di chiamarmi e mi ha fatto andare in un'altra officina Peugeot.
Nel frattempo io ero andato nell'officina Peugeot dove ho acquistato l'auto,che purtroppo adesso non ha più il marchio e quindi non può effettuare interventi in garanzia,avevo fatto smontare la cinghia servizi che era in condizioni perfette e provata la distribuzione a parte,il rumore continuava ad esserci,quindi si ipotizzava fosse questo.
Portata l'auto in assistenza,mi è stata rilasciata fattura in cui si evince che hanno cambiato kit distribuzione,pignone e vite puleggia ma non la pompa dell'acqua,che a detta del meccanico è ancora in perfette condizioni.
A motore freddo,rumore sparito mentre dopo solo 2gg a motore caldo,di nuovo lo stesso rumore..io sto impazzendo,se davvero è tutto nuovo(vale la buonafede dell'officina anche perchè hanno fatto fattura)nella distribuzione,che sia la pompa dell'acqua maledetta?

Bravo80


bramante

Anche io avevo lo stesso problema  l' ho risolto con il borotalco me l'ha consigliato un amico meccanico, e mi ha detto che la cinghia poly si cambia a necessità quando si incomincia a vedere sfilacciamenti non c'e' un kilometraggio preciso,   ma aspetto di cambiare la cinghia della distribuzione per i 200.000 km e faccio il lavoro completo   
Ogni buona automobile dovrebbe durare quanto un buon orologio.
(Henry Ford)

uraganostar

#27
Citazione di: Bravo80 il 12 Agosto 2016, 15:46:14
@uraganostar leggi qui https://www.idaf.it/index.php?topic=40520.0

grazie per la segnalazione,stavo già provvedendo,ma adesso fatto tutto!  ;)

X Bramante:

la cinghia poly è la prima cosa che si era pensato ed infatti l'ho fatta smontare e verificare ma era perfetta,il rumore persisteva nella distribuzione,mi hanno cambiato pure quella e continua ad esserci anche se in maniera più lieve.

blackcity

Ragazzi buonasera, oggi in marcia improvvisamente si è spezzata La cinghia poly e sono rimasto a piedi :icon_cry: ho comprato tutto il kit compreso la puleggia, domani la faccio montare, sperando che non abbia rotto nulla che dite ?

Maya

#29
Ciao, che auto è?
In teoria se rompi solo la cinghia poli-v giri ancora per un po, finché la batteria non si scarica visto che l'alternatore non la carica. Ma non dovresti restare a piedi di botto!
Hai guardato che (facendo gli opportuni scongiuri) non si sia rotto il carter della distribuzione??

Edit: ho visto: focus 1.6 tdci!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

blackcity

La focus e la mk2 1.6tdci 90cv, la batteria e nuova presa poche settimane fa su Amazon,una Bosch s5007 consigliata sul forum, ad occhio il carter e integro, sentivo solo una puzza di gomma e un rumore metallico di regola dovevo riuscire ad arrivare a lavoro ma si è spenta in marcia ed addio, sperando che non abbia compromesso altri componenti, questa e la mia paura adesso  :icon_cry: :icon_cry:

Maya

#31
Puzza di gomma e rumore metallico? Allora era la puleggia! Successe anche a me! Se quando si è staccata la cinghia sei riuscito a fare un po di strada a motore acceso e funzionante, allora non dovrebbe esserci nessun problema. Il problema POTREBBE esserci solo se nel momento in cui si è staccata la cinghia, il motore si è spento e non è stato più possibile accenderlo (pur girando il motorino di avviamento).
Solo tirando giù la ruota si riesce a vedere se ci sono altri danni. Purtroppo dipende sempre da che parte cade la cinghia. Se verso l'esterno non succede niente, ma se si infila tra la puleggia ed il carter in plastica lo può rompere. È successa la stessa cosa alla madre di mio figlio sul Volvo... Comunque non fasciamoci la testa che magari è una cavolata!

EDIT: vicino alla puleggia c'è il sensore di giri del motore, con i suoi cavetti. Magari si sono rovinati quelli.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

blackcity

La situazione è un po' analoga, la cinghia non si è staccata e il motore si è spento di colpo :hurted: secondo me saranno più i cavetti, se sono tranciati da sostituire si trovano?

Maya

Secondo me ad uno sfascio trovi tutto, sensore, spinottino e cavi. Poi è sufficiente giuntare i 3 cavetti ed è fatta. Comunque prima vedi che cosa trovi e poi decidi
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

blackcity

Ragazzi vi aggiorno sulla situazione ,cuscinetti e puleggia albero motore montata insieme ad un amico ma gira un po' storta come fosse fuori fase, e un problema che mi devo preoccupare? Poi inerente alla situazione che si è spenta senza cinghia spezzata era il sensore giri staccato , per questo non andava più in moto

🡱 🡳