Luci che pulsano

Aperto da sioux50, 02 Dicembre 2013, 17:57:03

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sioux50

Sto notando che le luci della Focus sono soggette a dei flash casuali, molto brevi, che si ripetono 4-5 volte al minuto: a cosa sono dovuti questi picchi di tensione? Non vorrei che abbreviassero la vita delle lampadine...

Fofo74

controlla la batteria potrebbe essere quella
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

sioux50

In che senso controllare la batteria? L'ho controllata quando l'ho comperata (2 mesi fa), ho visto che i morsetti sono ben stretti, la messa in moto è istantanea anche a freddo, e i fari sono belli luminosi anche a motore spento, quindi la tensione è a posto.
Se anche la misuro con un tester, che altre informazioni posso avere?

Fofo74

se non è la batteria (non cetra che sta su da due mesi) ma escludendo quella dovresti controllare anche i fusibili forse ci sta un falso contatto
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sioux50

Mi sono spiegato male, non è la batteria che ha due mesi, è l'auto che ho acquistato da due mesi e la batteria è quella originale, mai toccata (3 anni di vita).

Piuttosto, come fa un falso contatto in un fusibile a causare picchi di tensione?

tunner985

Pure a me succede. Lo noto nelle curve (lente) o in manovra. Mai saputo il motivo, cmq le lampade non ne risentono. Chissà che è...

dieFo_78

Anche a me lo fa... :( e con gli xeno si nota molto di più, però ho notato che lo fa solo quando a motore freddo accendo il riscaldamento e addirittura si vede che sfarfalla anche la luce della plafoniera, secondo me è il preriscaldatore elettrico che assorbe parecchia corrente.
Focus SW 1.6 TDCi 110 cDPF €5 2010 Ikon+Ikon Pack - Lenticolari afls non attivi - kit xeno 4300k - Luci pozzetti anteriori attivi - Plafoniera centrale

27 Rosso

Fofo 74 in merito alla batteria,si riferiva al fatto che moltissimi utenti pur avendo l'auto che si avviava normalmente avevano i fari che sfarfallavano,ed a volte anche il contagiri,misurata la tensione con un tester (ma si puo fare anche da cruscotto) hanno rilevato una tensione bassa. Cambiata la batteria hanno risolto alla grande.

tunner985

Ne hanno parlato in un'altro topic. Nessuna soluzione. Cmq sterzando bruscamente si nota il difetto. Secondo me è l'assorbimento del servosterzo. Anche nell'altra discussione si ipotizzava una cosa simile...

sioux50

Citazione di: tunner985 il 04 Dicembre 2013, 12:44:49
Ne hanno parlato in un'altro topic. Nessuna soluzione. Cmq sterzando bruscamente si nota il difetto. Secondo me è l'assorbimento del servosterzo. Anche nell'altra discussione si ipotizzava una cosa simile...

Attenzione: è ovvio che l'inserimento di utilizzatori energivori come il servosterzo sotto sforzo causino improvvisi cali di tensione, ma quello che segnalavo io non è un calo ma un aumento di luminosità dei fari, quindi un picco positivo della tensione, il che non è coerente con l'entrata di carichi nel circuito (tanto più che questi flash si vedono anche a macchina ferma al minimo senza toccare nulla).

tunner985

Hai ragione. Sono stato poco chiaro.

Forse facciamo prima così:

http://www.idaf.it/index.php?topic=32194.0

Fofo74

non confondiamo le due cose è un conto muovere lo sterzo ed un'altro che fanno questo difetto
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