consigli consumi/guida

Aperto da blackbird, 16 Febbraio 2009, 17:37:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

blackbird

ciao a tutti. ho già quasi fatto 2000 km con la mia Focus ma ho ancora i consumi un pò alti anche rispetto altri fordisti.percorro 7.5litri/km.non sò quanto dipenda dalla gioventù dell auto ,dalla mia guida o dalle condizioni meteo.la macchina viene condotta in extraurbano principalmente, chi mi dà un consiglio su come sfruttare meglio il motore in base anche alle vostre esperienze?
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

focus style

Effettivamente per il ciclo extraurbano é un po' altino, ma la macchina è ancora giovane. I consigli sono sempre gli stessi. Guidare con tranquillità, non cambiare a regimi troppo elevati, camminare con la marcia adatta, la più alta possibile. Se ti metti in scia consumi ancora meno :D

blackbird

Citazione di: focus styleEffettivamente per il ciclo extraurbano é un po' altino, ma la macchina è ancora giovane. I consigli sono sempre gli stessi. Guidare con tranquillità, non cambiare a regimi troppo elevati, camminare con la marcia adatta, la più alta possibile. Se ti metti in scia consumi ancora meno :D
ciao.io mi aspettavo 6-6.5litri/100km,in genere cambio le marce intorno ai 2000 giri e non ho ancora tirato il motore forse lo tratto ancora con i guanti di velluto.la macchina è giovane ma ripeto altri hanno consumi più bassi.
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

Max59

Mi sembrano un po' altini come consumi.... io faccio 7,5 in citta con la mondeona tdci 115 cv, andando piano però.....
"La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti"

focus style

Da blasfemo penso che il 1.6 110 cv non sia un buon motore per contenere i consumi. Parliamo pur sempre di una macchina di quasi 1200 kg. Io quei consumi li faccio in cittá guidando come non si dovrebbe. E poi hai il dpf che ti fa consumare un po' di più. Cmq aspetta fino ai 10000. Dopo vedi che scendono.

blackbird

Citazione di: focus styleDa blasfemo penso che il 1.6 110 cv non sia un buon motore per contenere i consumi. Parliamo pur sempre di una macchina di quasi 1200 kg. Io quei consumi li faccio in cittá guidando come non si dovrebbe. E poi hai il dpf che ti fa consumare un po' di più. Cmq aspetta fino ai 10000. Dopo vedi che scendono.
mi dispiace ma stai toppando.i consumi sono notevolmente inferiori a quello che ho dichiarato.è è rimane un ottimo motore visto che le altre case automobilistiche che lo usano (peugeout e volvo)dichiarano 20-22 km al litro e il dpf se fà aumentare i consumi,lo fà solo quando è in funzione, e io ancora non l ho sentito rigenerarsi.
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

franzfocus

e i0 che vado sui..  11l/100km.........dite che devo allentare il piede?? :D
FORD FOCUS 3p 2.0i 145cv (e qualcosa in più con la centralina)
bianco frozen,allestimento titanium,fari xeno,cerchi 18",retrovisori ripieghevoli elettricamente,navigatore 7",sensori park,filtro aria K&N,lampadine posizione a led, fendinebbia 4500k.

principedeimeccanici

ahahahahahahaha lasciamo stare l'allentare il piede!!!

Cmq per i primi chilometri non forzare l'auto!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

franzfocus

mercoledi mattina la porto a fare il tagliando dei 5000... diciamo che nn l ho forzata...

cambio sui 2500-3000 giri in città

verso i 4000 in extraurbano...(non sempre, quando sorpasso)

e quando sono preso bene che il motore chiama...5000-5500

venerdi mattina monto filtro..
FORD FOCUS 3p 2.0i 145cv (e qualcosa in più con la centralina)
bianco frozen,allestimento titanium,fari xeno,cerchi 18",retrovisori ripieghevoli elettricamente,navigatore 7",sensori park,filtro aria K&N,lampadine posizione a led, fendinebbia 4500k.

principedeimeccanici

bene! poi facci sapere col filtro come la senti!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

franzfocus

:D

non vedo l'ora...speriamo in un miglioramento del sound....
FORD FOCUS 3p 2.0i 145cv (e qualcosa in più con la centralina)
bianco frozen,allestimento titanium,fari xeno,cerchi 18",retrovisori ripieghevoli elettricamente,navigatore 7",sensori park,filtro aria K&N,lampadine posizione a led, fendinebbia 4500k.

principedeimeccanici

quello te lo garantisco!!! la mia fa un macello che sembra quasi e dico quasi da terminale modificato!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

franzfocus

si però il mio filtro non è quello conico....è a cilindro, sostituisce l'originale ed è della k&n..venerdi sera vi faccio sapere...
FORD FOCUS 3p 2.0i 145cv (e qualcosa in più con la centralina)
bianco frozen,allestimento titanium,fari xeno,cerchi 18",retrovisori ripieghevoli elettricamente,navigatore 7",sensori park,filtro aria K&N,lampadine posizione a led, fendinebbia 4500k.

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Horus

io al max so arrivato a 5,8Lt x 100 Km

blackbird

Citazione di: franzfocussi però il mio filtro non è quello conico....è a cilindro, sostituisce l'originale ed è della k&n..venerdi sera vi faccio sapere...
quanto l hai pagato?
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

franzfocus

quello che me lo vende è un amico....non prendo solo quello..quindi mi ha fatto prezzo special... cmq dovrebbe costare sui 80-90 credo
FORD FOCUS 3p 2.0i 145cv (e qualcosa in più con la centralina)
bianco frozen,allestimento titanium,fari xeno,cerchi 18",retrovisori ripieghevoli elettricamente,navigatore 7",sensori park,filtro aria K&N,lampadine posizione a led, fendinebbia 4500k.

blackbird

Citazione di: franzfocusquello che me lo vende è un amico....non prendo solo quello..quindi mi ha fatto prezzo special... cmq dovrebbe costare sui 80-90 credo
facci sapere quanto rende.certo che prezzi però...
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

Claudio M

Citazione di: kevin21
Citazione di: blackbirdciao a tutti. ho già quasi fatto 2000 km con la mia Focus ma ho ancora i consumi un pò alti anche rispetto altri fordisti.percorro 7.5litri/km.non sò quanto dipenda dalla gioventù dell auto ,dalla mia guida o dalle condizioni meteo.la macchina viene condotta in extraurbano principalmente, chi mi dà un consiglio su come sfruttare meglio il motore in base anche alle vostre esperienze?
I consumi calano attorno ai 15-20000km.
A 2000km hai il motore "nuovo". Deve assestarsi.
Io ho 40000km e nn ha mai consumato così poco, poi nn so se ciò è dovuto al supertrattamento che ho fatto al tagliando. Ma nn preoccuparti.
Non voglio assolutamente contraddirti, ma quando la macchina era nuova, leggevo consumi molto inferiori ad adesso che ho 33.000 km.
So che di regola dovrebbe essere come dici tu, infatti questo mi meraviglia, ma il consumo e' leggermente aumentato.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: focus styleEffettivamente per il ciclo extraurbano é un po' altino, ma la macchina è ancora giovane. I consigli sono sempre gli stessi. Guidare con tranquillità, non cambiare a regimi troppo elevati, camminare con la marcia adatta, la più alta possibile. Se ti metti in scia consumi ancora meno :D
In effetti mi sto preoccupando poco perche' ho paura che la mia condotta di guida sia peggiorata, e da li consumi un po piu' alti (comunque di pochissimo).

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: danielegasio con il 1.6 90cv sono 5.2lit /100km
ho fatto il pieno sabato e ieri a meta serbatoio segnavo 492 km!
e considerato che ho fatto una 30ina di km di montagna! non mi lamento affatto del mio piede di piuma!:P
Ecco!!! Anche io sono su qulla media .... allora e' normale.
Ho lo stesso motore.

Fordista dal 1985.

Pabbo34

io devo dire la verità ancora non lo so.... perchè:
in autostrada arrivo a fare dai 17 ai 20 km/l
in città qui è dura se arrivo a 14 è gia tanto.... una via di mezzo è con 16km/l me la cavo
tutto questo andando piano....
poi schiacciando il piede i 12km/l sono 1 bel miraggio

principedeimeccanici

Io non ho il computerino di bordo, ma farò fissi i 6 km al litro!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Claudio M

Citazione di: principedeimeccaniciIo non ho il computerino di bordo, ma farò fissi i 6 km al litro!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
E se spegni i reattori quando fai a litro?

Fordista dal 1985.

Pabbo34

neank io ho il computer di bordo ma i calcoli si fanno semplicemente:) anzi molte volte sballano

principedeimeccanici

Non lo so!!! :P :P :P :lol: :lol: :lol:
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

principedeimeccanici

Citazioneneank io ho il computer di bordo ma i calcoli si fanno semplicemente:) anzi molte volte sballano

Siii son daccordo!!! era un eufemismo legato alla mia firma personale!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Pabbo34

hihi!!!! beh se volete vi regalo la mia moto!! quando vai piano fa 10 a litro.... quando apro a manetta provate ad immaginare!!

principedeimeccanici

impianto gpl no??? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

🡱 🡳