Il turbo sembra non spingere a dovere

Aperto da maverik1972, 23 Marzo 2016, 13:20:46

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salvoc-max

Problema risolto... È la egr da cambiare... Al momento visto che la spesa da sostenere è elevata l'ho fatta tappare e scollegare elettricamente... Cammina anche meglio di prima sopratutto ai bassi regimi... Unico neo la spia avaria morire gialla accesa.


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vincmass

Prova a collegarla il cablaggio.

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ford16tdci

#72
Buon giorno ieri ho fatto un giro in auto diciamo un quarantina di km ed ho notato che l'auto non andava e che oltre i 22psi sente un fischio sospetto. Con il torque ho notato un netto aumento dei consumi e la pressione del turbo che arrivava a 23psi. La EGR è nuova ha fatto circa 5000km io penso alla PierBurg voi che dite?
1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

vincmass

Citazione di: ford16tdci il 22 Agosto 2016, 08:57:26
Buon giorno ieri ho fatto un giro in auto diciamo un quarantina di km ed ho notato che l'auto non andava e che oltre i 2200si sente un fischio sospetto. Con il torque ho notato un netto aumento dei consumi e la pressione del turbo che arrivava a 23psi. La EGR è nuova ha fatto circa 5000km io penso alla PierBurg voi che dite?
ma che focus hai?
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ford16tdci

#74
Citazione di: vincmass il 22 Agosto 2016, 09:14:07
ma che focus hai?
Ho una 1.6tdci del 2005 motore g8da in realtà questa è la seconda che compro dopo aver fatto fuori la prima a 250000km per incuria ne ho preso una seconda con 150000km

Questa la ho presa con la spia avaria motore accesa e con l'impegno da parte del venditore di cambiare la EGR, durante quei giorni l'auto andava abbastanza male quando il motore veniva caricato però nella mia guida di tutti i giorni non si comportava male ed aveva consumi nella norma per lei. Dopo la sostituzione della valvola, con una di concorrenza, sono iniziati i problemi. Consumi da motore benzina e auto fiacca in tutte le condizioni. Il meccanico di fiducia me la ha lasciata con una diagnosi di problemi alla pressione del turbo e che ci saremmo rivisti dopo le ferie. Da allora ci ho fatto 5000km con sto fischio non normale che corrisponde proprio alla pressione dei 25psi! Io continuo a dare la colpa alla valvola mentre da ciò che ho appreso dal forum leggendo qua e là penso alla PierBurg! Boh!!!!!!!!
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lbastelli

90 cv giusto?


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salvoc-max

Citazione di: vincmass il 21 Agosto 2016, 14:25:44
Prova a collegarla il cablaggio.

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se la ricollego andrei incontro allo stesso problema di prima, cioè che la egr si blocca e l'auto mi va male.
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FocusArgento

@salvo-cmax se é tappata la puoi ricollegare

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dani...

Cambia il filtro dell'aria la turbina non aspira aria abbastanza e successo a me
Daniels

salvoc-max

Citazione di: FocusArgento il 23 Agosto 2016, 16:39:45
@salvo-cmax se é tappata la puoi ricollegare

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No perché quando si blocca e la centralina la riconosce bloccata manda in recovery l'auto e nn mi accelera più ... Così invece la riconosce solo come errore e mi accende solo la spia gialla di avaria motore


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FocusArgento

Ho letto nel topic limitazione di spinta e non avaria motore, in tal caso allora cinvine tenersi la spia accesa fino alla sostituzione

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Kapla

Salve, ho una domanda, la causa di poca potenza e ripresa potrebbe essere il fap che rigenera molto spesso (40-50Km) e quindi molto intasato? Quando schiaccio l'acceleratore sembra essere che la potenza arrivi in ritardo...

ford16tdci

Buon giorno
Mi inserisco in questa discussione per chiedere una informazione che c'entra parzialmente.
Ieri col mecca abbiamo tirato giù la turbina della auto perché dice che è morta e sorpresa manca solo una aletta dalla ventolina lato scarico! Può mai essere che con una ventolina in meno il turbo non spinga?
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sirio7710

Se mai manca una paletta della ventola,comunque si

ford16tdci

Citazione di: sirio7710 il 30 Settembre 2016, 08:36:04
Se mai manca una paletta della ventola,comunque si
Non capisco quindi mi confermi che con una paletta in meno non va per niente?
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sirio7710

ma dipende dalle condizioni, comunque se manca una paletta dove e' finita? a me si e' rotta un elica e mi e' andata bene, che non sia finita da per tutto, la macchina andava al massimo a 50 km/h , fermata subito dal meccanico e fatta la turbina completa di geometria variabile

ford16tdci

Beh penso che sia finita nel catalizzatore perché manca vol paletta lato scarico
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sirio7710

se la macchina non fa rumore allora e' come dici tu, la mia quando si era rotta faceva rumore e si sentiva che c'era qualcosa di rotto che girava. attenzione a non camminare che si puo' rompere altro e finire in testa e li sono dolori, cosa fai pensi di far revisionare?

ford16tdci

Beh dato che l'auto è in garanzia revisionano tutto il core assi comunque ripeto sono stato fortunato perché la paletta è partita dal lato fumi di scarico e non lato aspirazione e quindi sarà finita nella marmitta
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aesse

#89
Citazione di: sirio7710 il 30 Settembre 2016, 11:05:25
ma dipende dalle condizioni, comunque se manca una paletta dove e' finita? a me si e' rotta un elica e mi e' andata bene, che non sia finita da per tutto, la macchina andava al massimo a 50 km/h , fermata subito dal meccanico e fatta la turbina completa di geometria variabile
Infatti

sirio7710

Citazione di: ford16tdci il 30 Settembre 2016, 21:00:14
Beh dato che l'auto è in garanzia revisionano tutto il core assi comunque ripeto sono stato fortunato perché la paletta è partita dal lato fumi di scarico e non lato aspirazione e quindi sarà finita nella marmitta
meglio per te, risparmi un casino di soldi

ford16tdci

#91
Si si 300euro di revisione più montaggio e cambio olio e pulizia intercooler a titolo di precauzione
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Gogliandolo

Ragazzi oggi per rientrare nell argomento ho comprato castr 5/30 filtro olio e gasolio con una spesa di 85€ mano d'opera 20. Praticamente la macchina non spingeva più fofo 1.6 tdci 90 kw  praticamente causa olio sporco filtro sporco sia gasolio che olio . Non ho fatto il tagliando per 25000 km causa problemi economici cmque sembra tutto risolto l'auto sembra rispondere bene

blackcity

Ragazzi ora ha cambiato la valvola pierburg sulla mia 1.6 tdci 90 cv la macchina va meglio ma non tira più come prima cosa sarà ? Due iniettori perdono olio  sembra che siano intasati ...Ho effettuato anche il tagliando completo con tutti i filtri

bancomat

ciao a tutti, ho letto molto attentamente questa discussione in quanto anche la mia Focus 1.6 TDCI FAP con circa 177000 km percorsi, ha lo stesso problema. unica differenza rispetto alle altre è che, la mia, perde potenza solo a otore caldo. mi è capitato diverse volte, in particolare estate, che a motore caldo e percorrendo anche una lievissima salita il motore non ha la sua solita spinta. l'anno scorso il meccanico mi ha pulito e revisionato il FAP. questa estate problema riproposto. secondo la vostra esperienza può dipendere dalla valvola EGR, dalla PierBurg o da cosa visto che si presenta solo a motore caldo??? grazie
Ford Focus II 1.6 TDCi Ikon (+) (Style) SW DPF - 2010 -

lbastelli

A me hanno cambiato la Pierburg che oltretutto dava guasto motore solo quando c'era caldo tipo 39 gradi


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