il risonatore

Aperto da f360, 28 Maggio 2009, 08:52:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

f360

:) ciao a tutti
 girando  nell'etere mi e' venuto alla vista questa misteriosa scatolina posta vicino al filtro aria  detta  il risonatore  ora la mia domanda e  la sequente cosa serve va pulita sempre  o va eliminata
grazie :)

27 Rosso

posteresti una foto???

Barone

E' una specie di silenziatore, non serve a nulla. Toglierlo comunque non da benefici
||||||||||||

Fofo74

in realta solo levarlo nn serva ma se ci aggiungi un condotto per incanalare l'aria aumenta la sua portata.
esistono delle modifiche, o metti il pezzo originario ford! ;)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

legis

Citazione di: f360:) ciao a tutti
 girando  nell'etere mi e' venuto alla vista questa misteriosa scatolina posta vicino al filtro aria  detta  il risonatore  ora la mia domanda e  la sequente cosa serve va pulita sempre  o va eliminata
grazie :)

Lascialo li!!!
Io l'ho pulito poichè crea una sorta di efetto ciclone e li si raccolgono tutte i le cose più pesanti.
Basta che ci soffi un po con il compressore ;)

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

f360

ciao:) come mi ha chiesto  27 rosso allego foto e evidenziato dal cerchio rosso  
ringrazio legis per le spigazioni dettagliate
una cosa sola come lo posso smontare grazie ps non riesco a mettere la foto grazie

legis

C'è la guida fra gli articoli per postare la foto ;)

Per pulirlo basta che apri il filtro aria e ci soffi con il compressore ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Barone

Io l'ho tolto e ho chiuso il buco che rimane, anche l'idea di farci incanalare aria fresca non è male
||||||||||||

Fofo74

x incanalare l'aria si puo fare come sul transit che monta il filtro aria uguale solo che usa l'apertura del risonatore ovviamente cambia anche il rumore! :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Fofo74

ma se si monta questa apertura la posto del risonatore secondo voi ci sono miglioramenti???
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

principedeimeccanici

Senti ovviamente dando un'altra vi all'aria per entrare secondo me si! tu pensa come ben sai che sulla mia la scatola del filtro non lo prevede prorpio il risonatore! si potrebbe fare un condotto che vada vicino a quello originale dello snorkel e che giovi soprattutto in velocità...
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Fofo74

forse basta mettere quello del transit e vedere come va!  ???
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

legis

Raga quello è importante!!! E non è la camera di risonanza!!!
Quello serve per l'effeto ciclone!!!!
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

Luca non so com'è quello del transit... puoi postare una foto?
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Fofo74

appena posso si!!
bruno vedi che sul transit viene usata quella come presa d'aria nn ci sta altro!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

principedeimeccanici

Citazione di: Fofo74 il 16 Giugno 2009, 13:38:38
appena posso si!!
bruno vedi che sul transit viene usata quella come presa d'aria nn ci sta altro!!

quindi non ha il collo d'oca...
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Fofo74

no assolutamente no !!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Fofo74

è solo un collo a forma di "S"!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

principedeimeccanici

No allora non mi piace... lo volevo a forma di "L"

cioè così:

L
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Fofo74

te sei fuori !!! ma dove devi mettere sta L????
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

principedeimeccanici

Citazione di: Fofo74 il 16 Giugno 2009, 14:12:53
te sei fuori !!! ma dove devi mettere sta L????


ahahhahaahaahahhahhaha!!! ahahahaa!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Fofo74

il pezzo originale ford costa 30 euro
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Massimino

Amici cari io il risonatore l'ho rimosso ma ho tappato il buco... se ci pensate bene l'aria ke entra nella scatola filtro e ke si incanala dentro il risonatore, essendo esso "ermetico", raggiunge una certa pressione. Eliminando il risonatore, in teoria, all'interno della scatola si dovrebbe reggiungere una determinata pressione più velocemente. Ma immentendo aria da un'altra feritoia, ke avrà sicuramente pressione diversa da qla all'interno del collo d'oca, nn fà si ke si creino scompensi di pressioni con conseguenti turbolenze anomale??? Ke ne sappiamo noi se un tubo con pressione maggiore eviti o rallenti notevolmente l'immissione di aria dell'altro condotto nel box-filtro????
Proprio pensando a qst ho eliminato i dubbi tappando il buco!!!
Ho cercato di rendere chiara la cosa ma se mi sono espresso male son pronto a farmi capire....  ;)
Ciauuuu
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

legis

Citazione di: Fofo74 il 16 Giugno 2009, 13:38:38
appena posso si!!
bruno vedi che sul transit viene usata quella come presa d'aria nn ci sta altro!!

Infatti c'è quella!!
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

legis

Il fatto è che grazie a quello si migliora il flusso d'aria!!
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fofo74

allora se levo il risonatore e ci metto quella va bene prende molta piu aria no!?!?!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Barone

Citazione di: Massimino il 16 Giugno 2009, 14:48:09
... se ci pensate bene l'aria ke entra nella scatola filtro e ke si incanala dentro il risonatore, essendo esso "ermetico", raggiunge una certa pressione.

Non è assolutamente ermetico! E' ad incastro e la parte che entra nell'airbox ha un gioco di parecchi mm nei quali passa aria
||||||||||||

Fofo74

sulle focus a benz mettono un condotto che va verso il faro quindi dei giovamenti sicuramente ci saranno!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Massimino

CitazioneNon è assolutamente ermetico! E' ad incastro e la parte che entra nell'airbox ha un gioco di parecchi mm nei quali passa aria
Hai ragione Barone nn è ermetico al 100% ma nn puoi dirmi ke entra aria come se gli mettessimo un tubo x aspirarla... E' chiuso ad incastro, si, ma è pur sempre chiuso....
Scusate ma il risonatore nn è studiato solo x rendere il motore leggermente più silenzioso in fase di aspirazione aria????
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

Fofo74

da quanto ne so io si!! x questo volevo levarlo
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Barone

Citazione di: Massimino il 16 Giugno 2009, 16:39:06
Hai ragione Barone nn è ermetico al 100% ma nn puoi dirmi ke entra aria come se gli mettessimo un tubo x aspirarla... E' chiuso ad incastro, si, ma è pur sempre chiuso....

Certo, era per dire che non serve a niente il risuonatore, non serve assolutamente per avere una riserva d'aria, visto che in pratica viene aspirata anche dal punto in cui si incastra.
Il risuonatore a volte ha una funzione prestazionale, ma in questo caso DEVE essere collegato DOPO che l'aria in aspirazione ha già passato il filtro.

Citazione di: Massimino il 16 Giugno 2009, 16:39:06
Scusate ma il risonatore nn è studiato solo x rendere il motore leggermente più silenzioso in fase di aspirazione aria????

Appunto, la sua funzione è solo ed esclusivamente questa sulle Focus.


Togliendo il risuonatore senza tappare il buco, verrà aspirata aria calda dal vano motore che può solo diminuire le prestazioni. Anzi, questo avviene anche quando il risuonatore è montato visto che non essendo ermetico l'aria passa tranquillamente.
Quel buco può essere chiuso o volendo ci si può far arrivare aria fresca dall'esterno che male non fa.....però se lo tappate e mettete l'air intake della 2.0 automatica al posto di quello originale, ottenete lo stesso risultato con meno sforzo
||||||||||||

Massimino

CitazioneQuel buco può essere chiuso o volendo ci si può far arrivare aria fresca dall'esterno che male non fa.....però se lo tappate e mettete l'air intake della 2.0 automatica al posto di quello originale, ottenete lo stesso risultato con meno sforzo
Lavoretto già fatto sulla mia fofo Barone e puoi notarlo nel mio garage... addirittura ho costruito le pareti laterali e una "scivola" obbliqua x incanalare l'aria nel collo d'oca senza trovare ostacoli...
Quindi a qnt mi stai dicendo tu far partire un tubo liscio all'interno ke dritto dritto arrivi al buco dove era posizionato il risuonatore farà solo bene e nn crea sblazi di pessione o turbolenze strane all'interno dell'air-box??? Non sò ke dirti....effettivamente nn abbiamo gli strumenti x capire cosa è giusto e cosa è sbagliato...  Bisognerebbe fare svariati tentativi...
Ciauuu
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

Barone

Fregatene delle turbolenze, primo perchè qui stiamo parlando di aria che deve ancora passare il filtro, quindi nessuna turbolenza influisce in negativo.
Secondo perchè è turbo, quindi le turbolenze si creano comunque.
Terzo perchè alla fine dei condotti di aspirazione ci sarà l'effetto swirl che le turbolenze le crea apposta per avere una miscela più omogenea in camera di scoppio.
||||||||||||

Massimino

Capito..... Ti posso fare ora la domanda da 1.000.000 di dollari?? Visto ke mi sembri parecchio a favore del tubo da inserire nel buco lasciato dall'eliminazione del risonatore come mai nn l'hai adottato? O c'hai provato ma alla fine hai preferito tapparlo?
Sinceramente ho dei dubbi assurdi ma nn ti nego ke mai fatto venire la voglia di sperimentare ciò ke sostieni.......
Mi sà ke qualche volta lo provo. Secondo me la prova del nove la potrebbe dare il testare in condizioni di efficienza massima del tubo, tipo a velocità elevate. Però a qst punto si dovrebbe creare un convogliatore ke raccolga + aria possibile e ovviamente dall'esterno e mai direttamente dal vano motore ke dato il calore eccessivo sarebbe satura di ossigeno..... tu ke dici???
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

🡱 🡳