Antipizzicamento finestrini

Aperto da Mr Simmy, 28 Luglio 2009, 21:54:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mr Simmy

Citazione di: Tex il 04 Agosto 2009, 12:35:12
Ma ti hanno dato un numero di bollettino????? visto che ho una sw titanium non vorrei avere lo stesso problema in futuro...

Non ti saprei dire. Ho solo descritto il problema e loro lo conoscevano già.
Domani quando la porto mi faccio dire il numero del bollettino. Non so dirti se riguardi tutte le fofo sw titanium... penso piuttosto che sia una "serie" di veicoli ad essere interessati dal problema. Cmq appena so maggiori info ti faccio sapere.
Ha il diritto di giudicare solo chi ha il potere di salvare (Don Renzo Zocca)

Tex

Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

MECCTUNING

Citazione di: Mr Simmy il 04 Agosto 2009, 12:49:20
Citazione di: Tex il 04 Agosto 2009, 12:35:12
Ma ti hanno dato un numero di bollettino????? visto che ho una sw titanium non vorrei avere lo stesso problema in futuro...

Non ti saprei dire. Ho solo descritto il problema e loro lo conoscevano già.
Domani quando la porto mi faccio dire il numero del bollettino. Non so dirti se riguardi tutte le fofo sw titanium... penso piuttosto che sia una "serie" di veicoli ad essere interessati dal problema. Cmq appena so maggiori info ti faccio sapere.
simmi non preoccuparti che la mia cmax ha q piccolo problema se cosi vogliamo chiamarlo

Able007

Citazione di: Mr Simmy il 04 Agosto 2009, 10:56:28
ho provato a staccare la batteria... niente.

Dopo tutte questi tentativi, chiamo l'officina dell'amico di Filippo e scopro che è un difetto noto e che c'è addirittura un bollettino di sostituzione del gruppo alzavetri difettoso. :o

Che rabbia!
Alla Concessionaria di Monopoli addirittura non ne sapevano nulla e farneticavano che avrei dovuto lasciare la macchina... che dovevano vedere... che dovevano provare... che dovevano tentare.
Invece a Putignano: "domattina porta la macchina per le 8.30, leggiamo i codici e ordiniamo i pezzi. Appena arrivano, tempo 2-3 giorni, vieni e li montiamo in un'oretta".

Che differenza!!! Che serietà!!!
La prossima ford (sono sempre in cerca dell'S-max) la prendo là.

simone che ti avevo detto!!se non risolvi chiama valerio!!!
(comunque ho il c-max lì x tagliando e' una piccola modifica!ci vediamo la alle 08.30 rispodimi via pm!!!)

Mr Simmy

Sono stato a Putignano all'Officina Pesce (mi sia consentito farne pubblicità).

Arrivo alle 08.30... e trovo il nostro caro Filippo che stava facendo il tagliando.
Alle 08.45 la mia fofo era sotto i ferri.
Alle 09.40 la fofo era già bella e pronta, riprogrammata e finestrini ok.
Operazione effettuata in garanzia.
In omaggio addirittura un addittivo particolare per il rodaggio. :D
Il massimo della cortesia del titolare (Franco) e del figlio (Valerio) che poi è il mago che riesce a risolvere sempre i nostri problemi.


Per chi è interessato dal problema, c'è un bollettino e una procedura di riprogrammazione da eseguire in garanzia. E' un difetto che si può presentare su una serie di Ford Focus Titanium e Ford C-Max Titanium dell'ultima serie.

Ha il diritto di giudicare solo chi ha il potere di salvare (Don Renzo Zocca)

Tex

devo dire che sono davvero fantastici in quell'officina.. ce ne fossero così.....

Io sarei interessato al bollettino...
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Mr Simmy

Non mi ha dato il numero del bollettino (a dire il vero mi sono dimenticato di chiederlo). Ma ho visto che ha preso la procedura dal sito TIS Ford e poi ha collegato il PC alla seriale della vettura.
Ha il diritto di giudicare solo chi ha il potere di salvare (Don Renzo Zocca)

Tex

Ok grazie Simo.... comunque vedo cosa succede la prima volta che mi tocca staccare la batteria. al max se non riesco a riprogrammare l'automatismo della chiusura vetri vado in ford!.
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Claudio M

Sarebbe interessante conoscere la procedura.

Fordista dal 1985.

Mr Simmy

Citazione di: Aliseo il 06 Agosto 2009, 10:08:27
Sarebbe interessante conoscere la procedura.

Claudio, è stato necessario attaccare il pc perchè andava riprogrammata la centralina dei finestrini. Non è una cosa che si poteva fare "fai da te".
Fortunatamente pare che riguardi una ristretta serie di vetture con software "titanium".
Ha il diritto di giudicare solo chi ha il potere di salvare (Don Renzo Zocca)

Claudio M

Citazione di: Mr Simmy il 06 Agosto 2009, 10:10:39
Citazione di: Aliseo il 06 Agosto 2009, 10:08:27
Sarebbe interessante conoscere la procedura.

Claudio, è stato necessario attaccare il pc perchè andava riprogrammata la centralina dei finestrini. Non è una cosa che si poteva fare "fai da te".
Fortunatamente pare che riguardi una ristretta serie di vetture con software "titanium".

Caspita, allora, mentre a me lo si poteva fare con una semplice procedura, adesso non piu'?
Speriamo che non capita piu' senno' e' un problema serio.

Fordista dal 1985.

Mr Simmy

Già.
Penso sia un bug di programmazione. Ora l'hanno corretto e le nuove vetture non dovrebbero presentare più questo problema.
Pare che la mia fofo faccia parte di una serie di "titanium" che montano una versione di software leggermente diversa.
Doveva essere migliore... e invece...

Mi sto informando se si possa riprogrammare tutto mettendo la versione dell'ultimo modello o di quello precedente.
Ha il diritto di giudicare solo chi ha il potere di salvare (Don Renzo Zocca)

hunte88

Citazione di: Mr Simmy il 04 Agosto 2009, 10:56:28
ho provato a staccare la batteria... niente.

Dopo tutte questi tentativi, chiamo l'officina dell'amico di Filippo e scopro che è un difetto noto e che c'è addirittura un bollettino di sostituzione del gruppo alzavetri difettoso. :o
Ciao Simmy che tu sappia è un bollettino ufficiale che vale anche per le c-max ?

hunte88

Ragazzi purtroppo stamattina ho constatato personalmente un difetto simile a quello di simmy ma leggermente diverso, in pratica il finestrino posteriore sinistro nello rialzarsi con la procedura automatica del telecomando arrivava fino a metà e poi ritornava appena un pò giù, ho provato a fare la stessa cosa con la procedura automatica ma dal pulsante dell'autista e inizialmente me lo faceva anche li, poi ho rieseguito la procedura di riprogrammazione dell'automatismo da telecomando e ho tenuto su il pulsante del finestrino per 10 secondi, questo sia con il pulsante anteriore che con quello dello sportello stesso.
Morale della favola ora sembra che con il pulsante sia anteriore che posteriore basta che clicco una volta e poi lascio, il pulsante e il vetro va su da solo come logico che sia, mentre con la procedura di automatismo con il telecomando ripete il difetto, si ferma a metà e poi ritorna un pò giù (non tutto) e rimane li così....

Consigli ?
Ora magari provo a fare altre prove, da quanto ho capito questo comportamento del vetro dovrebbe farlo per via dell'antipizzicamento dico bene ? Ora magari verifico se non c'è qualcosa che ostruisce....mannaggia non ha nemmeno 1000 km....

hunte88

come non detto, ora sembra che rifunzioni bene, probabilmente è molto sensibile, però che due maroni, in questo modo uno per togliere ogni dubbio deve stare a provarlo 10 volte per essere sicuro..... ::) :'(

Tex

Che cosa strana... al max se dovesse rifarlo stacca la batteria per un paio d'ore così resetti il tutto.
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

slowped

Citazione di: hunte88 il 18 Agosto 2009, 13:34:31
come non detto, ora sembra che rifunzioni bene,

A me è successa una cosa simile: il finestrino posteriore destro ignorava il comando di chiusura totale: cioè ignorava il secondo scatto del pulsante per chiuderlo. Normalmente, anche rilasciando il pulsante avrebbe dovuto procedere alla chiusura del finestrino. Invece rilasciando il pulsante il finestrino si fermava. Per chiuderlo tutto era necessario tenere premuto il pulsante fino alla chiusura totale del finestrino. Invece l'apertura totale del finestrino (secondo scatto in basso del pulsante di chiusura) funzionava correttamente.

Il medesimo comportamento si otteneva sia utilizzando il pulsante del guidatore che quello posto sotto il finestrino.

Da telecomando, ovviamente, il finestrino in questione rimaneva aperto (dato che il comando "chiuditi del tutto" veniva ignorato).

Dopo un paio di giorni ha ripreso a funzionare normalmente. Sono sicuro di non averlo riprogrammato in quanto all'epoca ignoravo del tutto tale procedura (che ho appreso leggendo questo topic).

P.S.: la mia è una c-max del 2005 con quattro finestrini elettrici.
slowped
"Jumbolo" - Ford Focus C-Max 1.6 TDCi 110 CV Ghia (04/2005)
"Kizu" - Yamaha FZS 600 Fazer (05/2003)

hunte88

Citazione di: Tex il 18 Agosto 2009, 13:53:42
Che cosa strana... al max se dovesse rifarlo stacca la batteria per un paio d'ore così resetti il tutto.
si era strano perchè infatti senza la procedura di alzata automatica invece il vetro andava su tutto da solo, quindi ne deduco poi che l'antipizzicamento se funziona bene nel mio caso funziona come si deve fino ad un certo punto e solo quando c'è l'automatismo, per dire se un cinno preme e tiene premmuto il tasto di alzata mentre è affacciato al finestrino rischia di strozzarsi da solo o sbaglio ?

hunte88

Citazione di: slowped il 18 Agosto 2009, 14:01:27
A me è successa una cosa simile: il finestrino posteriore destro ignorava il comando di chiusura totale: cioè ignorava il secondo scatto del pulsante per chiuderlo. Normalmente, anche rilasciando il pulsante avrebbe dovuto procedere alla chiusura del finestrino. Invece rilasciando il pulsante il finestrino si fermava. Per chiuderlo tutto era necessario tenere premuto il pulsante fino alla chiusura totale del finestrino. Invece l'apertura totale del finestrino (secondo scatto in basso del pulsante di chiusura) funzionava correttamente.

Il medesimo comportamento si otteneva sia utilizzando il pulsante del guidatore che quello posto sotto il finestrino.

Da telecomando, ovviamente, il finestrino in questione rimaneva aperto (dato che il comando "chiuditi del tutto" veniva ignorato).

Dopo un paio di giorni ha ripreso a funzionare normalmente. Sono sicuro di non averlo riprogrammato in quanto all'epoca ignoravo del tutto tale procedura (che ho appreso leggendo questo topic).

P.S.: la mia è una c-max del 2005 con quattro finestrini elettrici.
Si ma infatti a me è tornato a funzionare secondo me non perchè ho mosso qualcosa, bo misteri della vita. :o :o

Able007

l'elettronica gioie e dolori di noi automobilisti!!!

Tex

Citazione di: hunte88 il 18 Agosto 2009, 14:04:05
si era strano perchè infatti senza la procedura di alzata automatica invece il vetro andava su tutto da solo, quindi ne deduco poi che l'antipizzicamento se funziona bene nel mio caso funziona come si deve fino ad un certo punto e solo quando c'è l'automatismo, per dire se un cinno preme e tiene premmuto il tasto di alzata mentre è affacciato al finestrino rischia di strozzarsi da solo o sbaglio ?
di preciso non saprei, ma spero che l'antpizzicamento funzioni a priori (sia se l'automatismo fosse programmato sia se non lo fosse).. e deve funzionare anche se uno tiene premuto il tasto manualemente senza sfruttare l'automatismo!
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

🡱 🡳