Aiuto vibrazione volante

Aperto da Max fofo, 28 Luglio 2021, 07:53:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Max fofo

Ciao, è ormai un anno che ho questo problema sulla mia focus mk2 2.0L gpl del 2008, da 100kmh a 120kmh il volante trema tantissimo, a prima vista sembra il classico sbilanciamento gomme, fatte bilanciare niente, tutto come prima, sostituite con un nuovo treno di gomme, bilanciate e fatta convergenza ma niente, fatte sostituire in garanzia e anche il secondo treno vibra con una nuova bilanciatura, ho fatto controllare i cerchi tutto ok tranne uno un filo storto che ho fatto sistemare ma nulla il problema rimane.
In questo anno ho anche rifatto gli ammortizzatori, supporto motore centrale e anche quello lato distribuzione, scatola guida revisionata per una perdita di liquido, sostituita una bielletta ammortizzatore posteriore, per il resto le ruote non presentano giochi, sembra tutto ok.
Ultime cose a detta del meccanico sono o i semiasse o i braccetti oscillanti o albero trasmissione.
Cosa mi consigliate, la rottamo? Dopo tutti i lavori fatti sarebbe un vero peccato, il motore spinge benissimo e gira alla perfezione. Che mi consigliate?

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk


Maya

Io un'occhiata ai giunti dei semiassi la darei. Quasi sicuramente il problema è dato da una parte sottoposta a rotazione. Non sono un esperto di avantreni, ma a rigor di logica se qualcosa è sbilanciato ti causa questo genere di problemi. Infatti immagino che se porti l'auto a 130kmh e la metti in folle, quando rallentando arrivi al punto fatidico, la vibrazione la senti, giusto?
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Krajnc

Quoto Maja, controlla semiassi, di solito è il lato destro (quello lungo) che da problemi

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk


Max fofo

Grazie per i consigli, le vibrazioni al volante vengono fuori solo in accelerazione, se schiaccio la frizione o in decelerazione la macchina va dritta e non vibra, ho provato un po di volte a portarla a 140kmh  e tenendo giù la frizione fino a che non arriva sui 90kmh, non si percepisce nessuna vibrazione

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk


Riccardo1.6SW

Prova a controllare a quanti giri del motore ti fa' il problema.

Max fofo

Ciao Riccardo, il volante vibra in quarta marcia a 130kmh  circa 4000rpm che in quinta marcia sempre 130kmh a circa 3200rpm, le vibrazioni sembrano più legate alla velocità che hai giri motore, se ad esempio vado in quinta sui 4000rpm per ciò a circa 140-150kmh il volante non trema.
Pensavi al volano bimassa?  La frizione non è mai stata fatta è ancora quella di prima installazione, ma non slitta, ho su quasi 240000km

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk


Maya

Io farei controllare i semiassi, i giunti omocinetici e le crociere
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Max fofo

Grazie maya, penso di gettare la spugna, troppe spese su una macchina datata, purtroppo il motore che spinge benissimo ha iniziato a consumare un botto di olio, circa mezzo kg ogni 1000km, il polmone gpl lascia trafilare in camera gpl e andrebbe revisionato, se poi devo fare anche i semiasse penso convenga la rottamazione a malincuore, purtroppo non ci sono molte alternative a gpl [emoji20]

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk


Arthas1986

Alla fine hai gettato la spugna? O hai risolto?
Perchè pure io ho lo stesso problema.

Quanto può costare risolverlo se fossero i semiassi?

Max fofo

Si, alla fine ho cambiato a malincuore l'auto, il consumo d'olio era aumentato nell'arco di tre mesi in maniera spropositata, altrimenti l'avrei fatta sistemare, per i costi non saprei, prova a fare qualche preventivo in giro.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk


Arthas1986

Citazione di: Max fofo il 04 Ottobre 2021, 20:43:32
Si, alla fine ho cambiato a malincuore l'auto, il consumo d'olio era aumentato nell'arco di tre mesi in maniera spropositata, altrimenti l'avrei fatta sistemare, per i costi non saprei, prova a fare qualche preventivo in giro.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Quanto consumavi come olio?
Io ogni tanto rabbocco (mezzo litro ogni 2 mesetti) quindi un pò ne mangia, ma a 300.000 km mi sembra anche "normale"  :icon_lol:

Max fofo

Ero arrivato a 1kg ogni 1000km, il 2.0L SYDA da nuovo consumava circa 1/2 kg ogni 10000 km perciò nelle tolleranze secondo specifiche ford  , questo consumo lo ha mantenuto fino ai 180000km, da li il poi è sempre aumentato di poco, poi negli ultimi mesi è peggiorato velocemente, come dicevo dovevo rabboccare ogni settimana. Il motore esternamente era asciutto, a detta del meccanico probabilmente trafilava olio o dalle fasce o dalle valvole e andava in combustione, peccato con la focus mi trovavo benissimo.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk


🡱 🡳