Focus 2.0 Benz/GPL '09: quanti km con un pieno?

Aperto da Streetfab, 04 Settembre 2009, 20:54:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tonyracingteam

Citazione di: hunte88 il 07 Marzo 2010, 14:58:32
Citazione di: tonyracingteam il 07 Marzo 2010, 11:03:59
400km con un pieno? ...spero che i consumi si avvicinino sempre più ai dati dichiarati dalla casa (450km senon erro!?!)
Interessante sapere la percorrenza col nuovo pieno, 43,7lt!  :)

Tienici aggiornati Streetfab!
Quelli dichiarati sono proprio 400, dicono più di 400 senza specificare ma direi che il dato da prendere è 400 quindi per chi ci arriva direi che è più che ottimo.


- Autonomia 1.6 GPL 500km;
- Autonomia 2.0 GPL 450km.
Questo è riportato sul catalogo Ford che ho io.  :)

hunte88

mmm allora hanno cambiato, guarda sono abbastanza sicuro che quando comprai io la c-max sia per focus che per la c-max l'autonomia dichiarata era di 400 km.
Vedrò di riprendere la rivista di quando la presi io....che faceva riferimento all'anno 2008 se non sbaglio.

tonyracingteam

Citazione di: hunte88 il 10 Marzo 2010, 12:47:49
mmm allora hanno cambiato, guarda sono abbastanza sicuro che quando comprai io la c-max sia per focus che per la c-max l'autonomia dichiarata era di 400 km.
Vedrò di riprendere la rivista di quando la presi io....che faceva riferimento all'anno 2008 se non sbaglio.

Probabilmente avranno cambiato ciò che veniva riportato nei depliant precedenti!

hunte88

Citazione di: tonyracingteam il 10 Marzo 2010, 18:39:39
Probabilmente avranno cambiato ciò che veniva riportato nei depliant precedenti!
Purtroppo mia madre pensa di averla buttata quella rivista, cmq ho preso un al volante di ottobre 2009 dove c'era in prova la focus 2.000 s GPL, se non erro mi apre che anche li si parli di 400 km.

Tex

450 mi sembra un pelino tirato, ma se si considera l'andatura ideale e più parsimoniosa potrebeb arrivarci (con 42/43 litri di gas)...
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

sharp

Anch'io ultimamente, complice forse il fatto che di kilometri sono a 7000, riesco con 42 L  a fare circa 420Km, direi ottimo visto che la mia è sw e con cerchi 18' e poi qualche tiratina gliela dò!!!

lubord

Attenzione ragazzi !!! Nel valutare la percorrenza con un pieno di GPL, oltre alla q.tà in litri caricati, è necessario considerare quanta strada si percorre a benzina ogni volta che si parte prima della commutazione a gas.
Personalmente ne ho avuto una riprova prima e dopo un guasto che si è verificato ad un "bulbo" sul circuito dell'acqua. Prima, come riportato da qualcuno, l'innalzamento della temperatura dell'acqua ed il conseguente passaggio a GPL avveniva in meno di due minuti con circa 100 mt. percorsi (dopo aver chiuso il garage, aperto il cancello, ecc.) e la resa con un pieno era attorno ai 400 km. Dopo la sostituzione del suddetto "bulbo", credo anche per la regolazione differente della centralina, la strada percorsa alla partenza è diventata di almeno 600/800 mt. ed i km percorsi sono calati a circa 370.
Come vedete le variabili sono molte ed è difficile fornire dati certi sui cosumi, comunque abbiamo un 2000 che per rapporto qualità/prezzo e costi di esercizio posso dire sia imbattibile.
Ciao a tutti.

hunte88

So che sembro palloso, ma potete specificare in che condizioni li fate quei km che superan i 400 ? grazie  ;D

paiste

io mediamente in urbano casa lavoro qualche extraurbano nei week end con andatura tranquilla arrivo a fare sempre 380/400 km con 39/40 litri di gpl.francamente sono solo infastidito dal consumo di benzina circa 10 euro ogni due pieni

sharp

Citazione di: hunte88 il 13 Marzo 2010, 02:47:21
So che sembro palloso, ma potete specificare in che condizioni li fate quei km che superan i 400 ? grazie  ;D

Allora, riallacciandomi anche al discorso in quanto tempo commuta, posso dire che personalmente apro il garage(sotterraneo perciò temp. sempre circa 10°) accendo la macchina , chiudo il garage, monto sù e faccio la rampa e pochi metri dopo passa a gas, a volte addirittura prima di salire la rampa ha già commutato. Il mio uso è prevalentemente casa-lavoro (35km andata-ritorno e in orari di poco traffico su strade urbane) ed ogni tanto extra per andare dai miei perciò in città; per i primi 5000km circa non riuscivo fare + di 380km, ultimamente sono a 7000km faccio stabile 400-420 con qualche tiratina ogni tanto!!!
Spero di essere stato più chiaro possibile

PITONE

Io ho superato i 400 solo in autostrada, in citta' max 370

Focus mkII restyling2.0 145 cv benz/gpl titanium,Black panther,Sony system,Security pack,Parking sensor,Sub Pioneer TS-WX11A
[glow=maroon,2,300]FORZA ROMA[/glow]

hunte88

Quindi praticamente mi state dicendo quasi tutti che fate i vostri km quasi tutti in città, riuscite a dirmi quasi esattamente a quanto ammontano invece i km che non sono urbani, tipo come avete detto extraurbani e o altro ?

Ve lo chiedo perchè effettivamente io sulla c-max faccio prevalentemente urbano, 15 km al giorno circa andata + ritorno ma il massimo che riesco a fare è di 340-348 di media il 370 ad esempio non l'ho mai visto.

AH proposito, l'ultimo pieno di GPl che ho fatto per 5-6 secondi la pistola di GPL perdeva, non l'avevano stretta, quanto GPL mi avranno rubato ?

paiste

su 400km meno di 100km di extrta cmq 340km sono pochi anche se abiti in citta secondo me.la farei controllare

hunte88

però un centinaio di km in extraurbano circa potrebbero migliorare i consumi e far arrivare il contachilometri a 380-390 somma guadagnare un 50 km in più o no ?

hunte88

Cmq sinceramente non penso che la mia abbia dei problemi, anzi mi sembra un consumo normale, rimango perplesso per chi con la c-max riesce a fare 400 km quando con una fiesta 1400 96 GPl con 22 euro circa fai gli stessi km effettivi (dove per effettivi intendo circa 340-350)
Ora contando che un pieno di GPL a parità di pieni può essere differente tra fiesta e c-max focus di 2-3 euro, viene da dire che un motore da 2000 cc da 145 cv consuma addirittura meno di un motore 1400 96 ugualmente aspirato e si potrebbe dire nemmeno particolarmente brioso.

Mi chiedo come sia possibile.

hunte88

Vabbè niente allora XD. Pensavo molto di più.  :-\

hunte88

Comunque ho saputo su di un altro forum che ci sono dversi aggiornamenti della centralina GPL, che anche questo contribuisca non poco ai consumi di ogni pieno ?

Tex

Non saprei.... io devo andare dal gasaro e proverò a chiedergli degli aggiornamenti..... vediamo che mi dice....
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

hunte88

Ebbene finalmente sono riuscito a percorrere e a superare i famosi 400 km con un pieno, per le vacanze sonos ceso giù e dopo la sosta che abbiamo fatto a vasto, siamo ripartiti con il secondo pieno che comunque avevo già fatto un 100 di km in autostrada, ebbene diciamo un 60% autostrda + 40 % extraurbano alla veloctà di media compresa tra 80-90 km/h, sono arrivato a fare 414 km.......finalmente.
Ne deduco che i miei consumi medi non arrivano mai ai 400 perchè il traffico anche per soli 10 minuti pu costare veramente caro.


Evviva cmq i 400 li ho addirittura superati XD.

Tex

Bene Raf! allora i consumi sono nella norma... anche a me in città beve parecchio... è normale che un 2.0 consumi molto nel traffico lento con 1a 2a stop etc...

Ho fatto sostituire la multivalvola e con serbatoio completamente scarico sono entrati 41L di Gpl. ora attendo la prox settimana...

Vado a fare un giro in trentino e vediamo a quanto arriva l'autonomia!
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

hunte88

Si si verissimo l'urbano è la via più consumista che ci sia, sono convinto che se uno fa il pieno di GPL e parte direttamente in autostrada, arriva a fare anche 370-380 andando a 120-130 km/h. Io sono partito da Bologna in questo modo, e in delle tratte sono arrivato anche a 160, il consumo medio variava dagli 8.2 a 8.5 circa, ebbene sono arrivato a 347 km di autonomia con il primo led che ancora non lampeggiava (poi ci siamo fermati all'autogrill per fare rifornimento) ma deduco che avrei fatto sicuramente più di 360 km di autonomia. E' proprio la città o comunque anche una strada senza semafori con curve ad s coem vicino a casa mia (nonostante sia zona extraurbana) che fanno aumentare virtiginosamente i consumi.

Bè dai spero che ora avrai modo di provare anche tu questa effettiva autonomia, certo è che sebrava una utopia perchè la mia auto sembrava e va bene quindi sapevo in fondo che non era un problema di centrlina settata male o altro....per cui in bocca al lupo.

Per andare in trentino da dove parti ? Se la distanza del viaggio è meno di 400 km prova a fare delle tratte di superstrada dritte come ho fatto io, risparmi autostrada e carburante XD, certo ci metti più tempo ma per provare almeno una volta l'ebrezza (sai che roba ahahahah) di fare 400 km con un pieno di GPL XD.

Domanda, il GPL che da meno potenza all'uto cioè la mescola che in pratica ti da meno potenza, ha dei vantaggi di durata dello stesso carburante per caso ?

Tex

Parto da Torino e vado via piacenza fino a brescia, poi faccio statale fino quasi a Madonna di Campiglio (la casa è un quella valle)...

sono meno di 400km, ma avrò modo di confrontare i consumi perchè quel percorso l'ho già fatto con la fofo... poi guardo sempre quanti km ho fatto e quanti litri entrano nel bombolone in fase di rifornimento...ed azzero sempre il parziale quando rifornisco.!


Il gpl non rende meno della benzina, anzi a livello di carburante renderebbe anche meglio.... però il nostro motore (e tutti i motori a benzina in generale) è trasformato e non CONCEPITO e studiato per il gas... quindi ha la "pecca" di avere gli iniettori della benzina in posizione ottimale, mentre quelli del gpl sono in posizione NON ottimale. quindi la perdita che si avverte è data dalla posizione degli iniettori e non dal tipo di carburante...

Citazione di: hunte88 il 01 Aprile 2010, 11:19:38
Domanda, il GPL che da meno potenza all'uto cioè la mescola che in pratica ti da meno potenza, ha dei vantaggi di durata dello stesso carburante per caso ?

Questa domanda non l'ho capita.
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

hunte88

Citazione di: hunte88 il 01 Aprile 2010, 11:19:38
Domanda, il GPL che da meno potenza all'uto cioè la mescola che in pratica ti da meno potenza, ha dei vantaggi di durata dello stesso carburante per caso ?

Questa domanda non l'ho capita.
[/quote]
In pratica sto chiedendo, ma se hai un GPl la cui mescola fa schifo, in che senso si parla appunto di mescola schifosa ? Esiste la mescola schifosa che fa andare l'auto più veloce e quindi consuma di più, oppure c'è la mescola che toglie più potenza e dura però di più permettendoti di andare più veloce ?

Con l GPL con cui ho fatto i 414 km era GPl della esso e devo essere sincero avvertivo una scarsa qualità di potenza rispetto al GPL che avevo imbarcato a Bologna, però appunto per poter constatare da solo se il raggiungimento dei 414 km è dovuto anche alla mescola più schifosa (avvertita, non è detto che fosse schifosa....l'impressione è quella) questa è una prova che non poss fare, dovrei rifare lo stesso percorso con quell'altro tipo di GPL.

Tex

Ok. ora ho capito.. parli di miscela propano/butano.... non ho ben capito come si comportano i distributori di gpl (non i distributori dove ci riforniamo, ma quelli che preparano la miscela e la distribuiscono sulla rete distributiva... scusate il gioco di parole).

se non ho capito male in inverno le percentuali di propano/butano variano ed a questa variazione corrisponde un aumenti dei consumi.. mentre in estate i consumi dovrebbero scendere. ora io non ne sono assolutamente sicuro, ma così ho sentito dire.

A me è sembrato che i consumi questo inverno siano aumentati, ma tanto dipende anche dalle condizioni del traffico (in inverno in città ci sono più macchine e più traffico mentre in estate ci sono meno macchine e più moto/scooter) e dallo stile di guida...

Ora vedremo con la primavera come si comporta il mezzo e quando consuma tenendo conto che ora dovrei poter imbarcare più gpl avendo sostituito la multivalvola.... Se qualcuno avesse i dati della miscela propano/butano e li postasse ci farebbe un favore!

In ultimo in inverno i consumi di benzina salgono molto, forse perchè con temperature più rigide la centralina si tara diversamente e perchè il motore impiega più tempo ad andare in temperatura ed a commutare a gpl....

Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

paiste

Citazione di: lubord il 12 Marzo 2010, 21:59:53
Attenzione ragazzi !!! Nel valutare la percorrenza con un pieno di GPL, oltre alla q.tà in litri caricati, è necessario considerare quanta strada si percorre a benzina ogni volta che si parte prima della commutazione a gas.
Personalmente ne ho avuto una riprova prima e dopo un guasto che si è verificato ad un "bulbo" sul circuito dell'acqua. Prima, come riportato da qualcuno, l'innalzamento della temperatura dell'acqua ed il conseguente passaggio a GPL avveniva in meno di due minuti con circa 100 mt. percorsi (dopo aver chiuso il garage, aperto il cancello, ecc.) e la resa con un pieno era attorno ai 400 km. Dopo la sostituzione del suddetto "bulbo", credo anche per la regolazione differente della centralina, la strada percorsa alla partenza è diventata di almeno 600/800 mt. ed i km percorsi sono calati a circa 370.
Come vedete le variabili sono molte ed è difficile fornire dati certi sui cosumi, comunque abbiamo un 2000 che per rapporto qualità/prezzo e costi di esercizio posso dire sia imbattibile.
Ciao a tutti.

a tal proposito chiedo mediamente quanta benzina consumate?,in inverno a me vanno circa 8 litri ogni quasi due pieni faccio molte accensioni che sommandosi all'aumento del gpl secondo me più di quello di benzina e diesel e ai maggior consumi invernali e ai maggior costi di bollo e assicurazione fan si che l'auto  sia decisamente sconveniente in termini economici rispetto al diesel.parlo del 2.0 gpl

milanmax

Ciao a tutti

sarà che forse schiaccio un po' di più, sara che il 90% dei km è in città, ma io con 40 lt. non ho mai superato i 350-360....ma sono veramente soddisfatto della macchina!

Per comodità mi rifornisco sempre dallo stesso distributore....potrebbe valer la pena cambiare per provare alternative?

Inoltre come si comporta sulle vs. macchine il dispositivo a led? Sulla mia la prima spia si spegne dopo pochi km, e fino alla terza si spengono tutte molto velocemente, l'ultimo led fisso e quello lampeggiante durano una vita.....per voi è normale?

Grazie mille ciao

paiste

il primo led da me è il più lungo poi quello della riserva,quelli intermedi sono i più corti.considerando che fai molta città quindi presumo molte accensioni nei 360 km hai notato quanta benzina consumi?

paiste

mi rivolgo in particolare ai gplellisti..vero che è aumentato benzina e diesel ma in proporzione il gpl molto di più!! agosto 2009 costo gpl 0,510 ora 0,750. aggiungiamoci anche un pò di benzina che in inverno poco non è.sento di essere stato leggermente preso per i fondelli,ecoincentivi ambiente ecc.ecc.e poi speculano in questo modo!.un consiglio per il futuro state lontane dalle auto elettriche.

paiste

in autostrada sulla a4 a rho sud  il gpl è arrivato a 0,829!!

piobull

quoto
Citazione di: paiste il 13 Marzo 2010, 15:10:48
io mediamente in urbano casa lavoro qualche extraurbano nei week end con andatura tranquilla arrivo a fare sempre 380/400 km con 39/40 litri di gpl.francamente sono solo infastidito dal consumo di benzina circa 10 euro ogni due pieni
....dammi una vecchia Escort e sono felice!!!

3dfx

ciao
ford focus sw pieno gpl con 30 euro.. 38 litri.. 331 km misto citta' e tangenziale, no finestrini abbassati, no condizionatore no carrico e passeggeri.
macchina nuova e quindi trattata con i guanti mai tirata un marcia.
mai superati i 100 km/h
pensavo meglio devo dire..

470 km tragitto milano imperia e ritorno no clima ma 2 passeggeri.. mai superati i 120 km/h.
forse era meglio il diesel..
ciao

blackbird

Citazione di: 3dfx il 26 Aprile 2011, 13:35:12
ciao
ford focus sw pieno gpl con 30 euro.. 38 litri.. 331 km misto citta' e tangenziale, no finestrini abbassati, no condizionatore no carrico e passeggeri.
macchina nuova e quindi trattata con i guanti mai tirata un marcia.
mai superati i 100 km/h
pensavo meglio devo dire..

470 km tragitto milano imperia e ritorno no clima ma 2 passeggeri.. mai superati i 120 km/h.
forse era meglio il diesel..
ciao

a titolo di curiosità quanto pensavi di fare con litro di GPL?
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

3dfx

Sul misto mi era data a 450 km.. tenendo conto che l'impainto e' nuovissimo su macchina nuovissima mi aspettavo almeno 400.. andando mooolto tranquillo
forse sbaglio..boh
grazie
:o

blackbird

Citazione di: 3dfx il 27 Aprile 2011, 14:45:08
Sul misto mi era data a 450 km.. tenendo conto che l'impainto e' nuovissimo su macchina nuovissima mi aspettavo almeno 400.. andando mooolto tranquillo
forse sbaglio..boh
grazie
:o

probabilmente avrai delle percorrenze migliori in futuro,con maggior rodaggio ;D
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

3dfx

credo he dici bene forse migliora con il tempo..
sperem !
altrimenti contando che non ho ruota di scorta.. limitazioni dei parcheggi.. ho scelto male.. forse il diesel era meglio .. a prescindere dal kilometraggio..

grazie
ciao

🡱 🡳