Miglioramento insonorizzazione FOFO

Aperto da Davmax, 18 Luglio 2007, 19:47:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mauro

Citazione di: legisCiao Mauro,

Allora hai notato differenze da prima? C'è stato un netto miglioramento oppure no?

Facci sapere ciao
ciao Legis.
Qualcosa sembra di si, però devo avere un riscontro da chi siederà nel sedile posteriore.
Infatti il problema è che mia moglie, che di solito siede dietro,  non sentiva nulla a causa del brusio quando io o mio figlio le parlavamo dai sedili anteriori.
Appena riesco a scarrozzarla vi farò sicuramente sapere.
Poi tieni presente che dal posto di guida faccio fatica a giudicare, in quanto il rumore di rotolamento dei pneumatici anteriori copre tutto il resto.
A risentirci.
mauro
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

nikifocus

X Dikko capisco .Si migliorerai qualcosina isonorizzando gli sportelli.Xò non aspettarti il miracolo.Facendo una buona isonorizzazione migliorerai la cassa acustica dove andra a suonare il woofer xò essendo un woofer di scarsa qualità non avrai granche.
X interderci avrai la carrozeria di una ferrari con il motore di una 500.
Io ho 4 bei mostri la coppia anteriore è audio sistem mentre quella posteriore è un impact.Vanno da dio.Non ho una discoteca viaggiante ma ho qualità.
Cmq quell'antirombo cose una pellicola o sprai?Ma dove la trovo?

Mauro

Ecco il primo passaruota insonorizzato:
lavori in corso

lavoro finito

per ora ho fatto solo il lato guida.
domani penso di fare l'altro.
l'ho provata in tangenziale, ma sinceramente non mi sembra di avere ottenuto risultati soddisfacenti.
cmq., tra qualche giorno devo fare un tot di autostrada, dopodiché vi ragguaglio meglio.
ciao
mauro
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

Davmax

Grande Mauro davvero un bel lavoro, nelle feste lo faccio anch'io!

...però dici che non hai ottenuto risultati soddisfacenti, anche se devi ancora provarla bene.
Permettimi un consiglio... dai miei approfonditi "studi" sui rumori :D:D:D ho notato che l'insonorizzazione del passaruota è importante ma altrettanto importante è quella di tutta la lamiera attorno, cura molto bene la zona interna sotto al passaruota, mettici dell'antirombo (panneli o vernice), poi prima di rimontare il pezzo fissaci della gomma piuma di riempimento, l'importante è chiudere il più possibile la cassa di risonanza che si forma lì dentro, personalmente con questo sistema ho ottenuto risultati eccellenti sulla Fusion di mia moglie; poi è anche vero che la tra Fusion, la Focus ed il C.max ci sono delle differenze a cominciare ad es. dalla posizione del motore, percui i risultati non potranno essere proprio identici, forse sul C.max sono più importanti altre zone come quella impossibile dietro al propulsore, comunque poi mi dici come l'hai trovata in autostrada, sono cusioso...

CIAO!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Mauro

ciao dikko.
mi sembra di capire che è meglio dare l'antirombo anche se rivesti il passaruota, giusto?
oggi o domani rismonto tutto e ci provo, inserendoci anche della gommapiuma.
cmq. mi stà venendo il sospetto che possa dipendere anche dal tipo di gomme. ho su le continental: che mi dici?
ciao
mauro
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

Davmax

Ciao Mauro!

Azzz... mi spiace che tu debba rismontare tutto, guarda sulla Fusion di mia moglie ho riempito tutto il passaruta tra antirombo e gomma piuma ed il risultato è stato ottimo, mentre sulla Fofo ho dato solo l'antirombo sul passaruota con risultato scarso (anche se come ripeto la mia Fofo è già silenziosissima), percui ho dedotto che si importante chiudere la cassa di risonanza interna che si forma lì dentro!

Verissimo anche il discorso gomme, io ho le Good Year su entrambe le auto il rumore si sentiva però non saprei dirti se sono rumorose o meno perchè non ho termini di paragone, di sicuro quando sarà il momento di andare dal gommista m'informerò anche sulla silenziosità della gomma.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

legis

Ragazzi,
per quanto riguarda l'insonorizzazione dei passaruota non sono molto convinto in quanto bisognrebbe farlo anche dall'interno poichè al di sopra vi è una "cassa di risonanza" che amplifica comunque il rumore. Un mio amico ha usato della spugna antirombo per fare questo servizio.

Ciao Auguri
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Davmax

Si, si confermo anch'io! E' fondamentale chiudere la cassa di risonanza e la gomma piuma va benissimo!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Davmax

Raga mentre cazzeggiavo su un sito russo equivalente al nostro idaf ho trovato un tizio che si è smontato mezza macchina per insonorizzarla e coibentarla, dato che in Russia fa freschino...


Sotto tetto:


Pavimento:


Portellone baule (questo l'ho fatto anch'io :D):


Cofano (fatto :D:D:D):
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Mauro

allora... rismontato tutto, messo l'antirombo, messo la gommapiuma tra lamiera e passaruota, ostregato tanto per rimontare il tutto, piccola prova in tangenziale...
OK!
cmq. come già detto, fra qualche giorno faccio le prove in autostrada e vi aggiorno.
ciao
mauro
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

Mauro

Eccomi qui per il resoconto...
ho fatto circa 700 km in autostrada e posso dire che il rumore di rotolamento anteriore si è attenuato alquanto.
dietro, invece, risultati un po' scarsini nonostante le guaine.
mauro
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

Luke III

Mauro mi potresti spiegare come hai fatto a smontare i passaruota anteriori del C-Max. Io ho guardato dal cofano della mia, ma c'è pieno di ostacoli per arrivare alle ruote.
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

Mauro

Citazione di: Luke IIIMauro mi potresti spiegare come hai fatto a smontare i passaruota anteriori del C-Max. Io ho guardato dal cofano della mia, ma c'è pieno di ostacoli per arrivare alle ruote.
ciao Luke.
Lo smontaggio dei passaruota non deve essere fatto dal vano motore.
ti siedi davanti alla ruota (prima girata verso dx e poi verso sx) e da li vedrai delle viti (5 o 6 in tutto) con la testa torx che tengono fisso il passaruota.
una volta che le hai tolte, tiri verso l'esterno il passaruota (con delicatezza), et voilà... buon lavoro.
non so se mi sono spiegato bene... casomai fammi sapere che ti posto qualche foto.
ciao
mauro
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

Luke III

Chiarissimo. Grazie Mauro.
Appena ho un pò di tempo provo a fare il tuo stesso intervento.
A mio avviso il rumore maggiore all'interno dell'abitacolo della nuova C-Max deriva proprio dalle ruote anteriori.
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

15agosto69


15agosto69

dikko il mio ricambista mi ha sconsigliato di usare materiali che assorbono l'h2o tipo spugne ecc..non so'  se con il tempo la gommapiuma dia problemi a livello dy ruggine....

Davmax

Citazionedikko ma qua' so' tutti matti!
WHY...? BECAUSE....? :D

Vieni a farti un giro sulla mia Focus "SILENCE" poi entrerai anche tu a far parte del club dei matti!!  :D:D:D

Dopo tutto il lavoraccio che ho fatto io sulla mia Fofo SW e sulla Fusion di mia moglie, posso dirti che ci sono delle zone quali i passaruota, il cassone e la zona sotto al divano posteriore che se insonorizzate fanno fare un salto di qualità alla macchina, almeno così è stato sulla mia Focus SW e sulla Fusion di mia moglie.

Il matto...
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Davmax

Citazionedikko il mio ricambista mi ha sconsigliato di usare materiali che assorbono l'h2o tipo spugne ecc..non so'  se con il tempo la gommapiuma dia problemi a livello dy ruggine....
Concordo sul fatto di non usarla in zone esposte direttamente all'acqua, ma la ruggine la gomma piuma proprio non la fa al massimo fa un po' di muffa.

Per il riempimento ho usato gomma piuma fono assorbente da una parte lisssia e dell'altra tipo scatola delle uova.

Per quanto riguarda l'assorbimento di 2 molecole di H e 1 di O posso dirti che dove l'ho messa io acqua non ne arriva, nella zona interna dei passaruota puoi metterla senza problemi, mentre esternamente puoi usare la vernice antirombo che una volta asciugata è impermiabile.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

15agosto69

dikko,concordo sull'antirombo ma ho dubbi su alcuni materiali che assorbendo h2o poi la trattengono per lungo tempo,facilitando l'ossidazione di alcune parti...tanto la ruggine non fa rumore...mi dici...e se ci sparo dentro una bombola di poliuretano espanso?

Davmax

Ti dirò che avevo pensato anch'io al poliuretano espanso ma... anzitutto quel materiale col tempo diventa duro :D e tende a sbriciolarsi, e poi prorpio perchè è duro ;) non assorbe le onde sonore come invece fa l'antirombo o la gomma piuma.

Sia sulla Fusion di mia moglie che sulla mia Focus nei passaruota interni anteriori ho messo antirombo e gomma piuma, al momento posso assicurarti che acqua non ne entre e che l'insonorizzante è perfettamente asciutto.
Al limite se hai dei dubbi puoi prendere un pesso di gomma piuma lo butti dentro levando il faro lo lasci lì un po' poi lo tiri fuori e controlli se è inzuppato o no.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

nikifocus

ma come si isonorizza ?Che materiale bisogna mettere?

15agosto69

io ti consiglio l'antirombo ,ne esisono diversi tipi...spry o a pennello dipende cosa vuoi insonorizzare e quanto sei in grado di fare da solo.Dikko e' quasi un professionista dellla carrozzeria io per non smontare i fari della mia fusion che domani compie un anno ,per insonorizzare i parafanghi ant. ho montato un tappo con una cannetta(di quelli che si trovano sulle bombolette spry tipo svitol) e dall'interno del vano motore dopo aver incartato per bene l'auto (anche le ruote)ho spruzzato l'antirombo spry.dopo 1/2 ora ho ripetuto l'operazione e dopo che si e' asciugato tutto sono riucito ad infilare dei parallelepipedi di polistirolo di 2cmx6cm x40cm all'interrno del parafango ed ad incastrarli uno con l'altro per non farli muovere.il rumore l'ho abbattuto del 50-60% con 30 minuti di tempo.Poi ho montato un pannellino di polistirolo morbido e sagomabile nel cruscotto davantanti ai fusibili perche'ho capito che un altro punto debole  per il rumore era questa zona.

Davmax

Citazionema come si isonorizza ?Che materiale bisogna mettere?
So che è un po' noioso ma se leggi dalla prima pagina troverai tutto ciò che ti serve sapere.

X 15agosto69:
E' una figata vero? Io sono un vero fanatico dell'insonorizzazione, anch'io più o meno ho fatto come te in giro per tutta la macchina ed ora la mia Fusion è molto più silenziosa. :D:D:D:D
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Simopasi

esistono anche prodotti insonorizzanti dedicati al car audio ... ora non ricordo marca e nomi... mi è rimasto pero impresso che assorbono 11 o 12 Db sono fatti con una sottile lamina al piombo rivestita di una speciale gommapiuma... ovviamente rigorosamente per interni... provate sul sito della phonocar ecc.
ciao
     Simone
Con l'asciutto o il bagnato tieni sempre spalancato !!!
Chi + spende - spende !!!

Davmax

Verissimo Simone, ho visto quel materiale anche da Castorama nel reparto edilizio costa una stupidata eventualmente prendetelo lì !!!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

15agosto69

si dikko,e' un figata!cmq mi voglio studiare una soluzione per il bagagliaio e sotto i sedili post.oggi la piccolina compie 1 annooo di soddisfazioni!

Davmax

AUGURI ALLA CUCCIOLA!!! La mia Fofetta invece ha solo 7 mesi...!

Per il bagagliaio io l'ho tapezzato di pannelli antirombo con ottimi risultati!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Davmax

Ragazzi volevo consigliare a tutti i maniaci come me un ottimo prodotto che ho provato sulla mia Fofo, si tratta di un nastro adesivo bituminoso con uno strato di alluminio che ho comperato da Castorama al costo di 19,70 eurozzi (il nastro è lungo 10mt ed alto 10cm, per un totale di 1 mt/q di superfice), si chiama Mappyflash ed è davvero ottimo!
L'ho messo sotto al cofano che era già abbondantemente verniciato di antirombo e con in più la parete fono assorbente originale e mi ha dato un ottimo risultato, il rumore del motore è ancora più ovattato.
Il nastro si mette giù benissimo, è spesso circa 2mm, si taglia, non ci si sporca, è bello morbido ed attacca perfettamente anche su superfici curve, questo è il prodotto:
http://www.atag.it/HTM/FONO/240.htm

Cercando "MAPPYFLASH" su google troverete anche dei forum dove molta gente lo ha usato per insonorizzare l'auto con ottimi risultati...!!!


CIAO!
Davide
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

francesco73

La prossima volta che vado al Castorama della mia città proverò sicuramente a cercarlo.
Quando, invece, ho provato a vedere se c'erano i pannelli adesivi di antirombo, ho trovato solo dei rotoli di materiale (forse isolante), composto da un sottile strato di metallo (credo alluminio) in mezzo a due stratri di materiale spugnoso, per un totale di 3-4 mm, ma non era adesivo. Ho l'impressione che non tutti i negozi della catena siano allineati sul genere di prodotti in vendita.
Dikko, se dovessi capitare dal Castorama dove hai visto i pannelli adesivi, potresti annotarti il loro codice interno, magari provo a chiedere se possono ordinarli anche qui da me.
Certo, se almeno trovassi il MappyFlash, potrei iniziare con quello.
FOCUS II PLUS SW Tdci 1.6 90CV  - BARI -

Davmax

Francesco i pannelli antirombo adesivi della 3M non li trovi da Castorama ma dai colorifici ben forniti.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Horus

ciò una bella idea!!! :cool:

organizziamoci e andiamo tutti a casa di dikko che in giornata ci insonorizza anche le nostre Fofo! :lol::lol::lol:
poi gli paghiamo una bella cena per ringraziarlo! ;):P:lol::cool:

Davmax

Ben felice ;) ma attenti ragazzi... è meglio farmi un vestito di Versace che pagarmi una cena... :):):)
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

francesco73

Citazione di: dikko72Francesco i pannelli antirombo adesivi della 3M non li trovi da Castorama ma dai colorifici ben forniti.
Si, si, io mi riferivo al post in cui parli di pannelli simili ai 3M, disponibili c/o il reparto edilizia di Castorama.
Intanto, cercando in rete qualche negozio on line, ho rintracciato questo sito: http://www.mcmantom.it/ che potrebbe interessare a qualcuno di voi. Io ci sto facendo un pensierino.
FOCUS II PLUS SW Tdci 1.6 90CV  - BARI -

Horus

mi piacerebbe pagarti la cena per il tuo sforzo ma purtroppo stai lontanuccio!
se vuoi, quando hai tempo, poresti mandarmi sulla mail una descrizione dei tuoi lavori e i materiali usati ? ci vorrei provare!

Davmax

CitazioneSi, si, io mi riferivo al post in cui parli di pannelli simili ai 3M, disponibili c/o il reparto edilizia di Castorama.
OPS, pardon...! Capito un casso io! :P

Dunque mi riferivo ad un rotolo di 10mt alto 50cm, che avevo visto in materiale bituminoso tipo i pannelli che ho usato io ma che costa moooolto meno, però francamenbte quello va dato giù con la colla è piuttosto laborioso, e dopo aver visto la resa del Mappyflash e soprattutto la facilità di posa ti consiglio solo quest'ultimo, cioè il nastro Mappyflash.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

🡱 🡳