GUIDA FORSCAN versione estesa ,Inserimento loghi,clima,chiusura aut. portiere

Aperto da Pepy67, 27 Ottobre 2019, 01:59:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

aileron80

Fatto @Pepy67 anche stavolta ha funzionato alla perfezione. Grazie! Ho attivato anche l'enhanced DAB. Dopo provo se riceve anche le immagini in DAB. La modifica l'ho velocemente con la macchina in box, quindi la ricezione non era proprio ottimale. Le altre funzioni le ha mantenute tutte. Grazie ancora

Pepy67

Benissimo , l'importante tu abbia risolto anche questa volta , ora hai preso dimestichezza con forscan ...!!! fanne tesoro se hai bisogno mi trovi qui , alla prossima  ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

aileron80

Ciao, ne approfitto ancora Pepy67 per chiederti un'altra dritta. Come ho scritto nel precedente post, ho attivato nuovamente il DAB secondo tua indicazione, ed inoltre la funzione di enhanced DAB, che teoricamente dovrebbe attivare i loghi DAB. Stamani però mentre andavo al lavoro non ho ricevuto nulla. Nessun logo visualizzato. Ho provato con diverse stazioni ma nulla.
Ho trovato qualche indicazione sul forum di Forscan. Un utente che ha effettuato questa modifica su una Ford Focus con su installata la medesima versione di Sync che ho io sulla C-Max, la 3.3.
Prima però di lanciarmi nella modifica, volevo una tua conferma/giudizio.
I post che ho trovato al riguardo parlano quasi tutti dell'aggiornamento alla versione Sync 3.4, che per il momento vorrei evitare essendo l'auto ancora in garanzia. Mi sembra una modifica troppo vistosa  :icon_cheesygrin:
Grazie in anticipo

lucaspeed

Potrei sbagliarmi ma i loghi in FM li vedi solo se fai le calibrazioni. Almeno per me è stato così.
Luca P.© (51, 125, RM)
Bass player, technology geek, militant atheist, avid reader
http://www.lucapagliero.it

Pepy67

@lucaspeed
Esattamente in alcuni modelli bisognava calibrare ....!!!!

@aileron80
purtroppo per vedere i loghi radio in modalità FM devi obbligatoriamente passare alla 3.4 ultime 3/4 release (consigliata ,perché priva di bug, la 21020) non crearti problemi per la garanzia ufficiale in ford non sanno neppure di cosa parli se chiedi di Sync3!!! io la mia kuga l'ho aggiornata un mese dopo averla presa , il passaggio alla 3.4 a mezzo reformat qui è cosa sicura al 1000% ultra testata e se avessi bisogno quando vorrai farla ti seguo passo passo .....un altro mondo vedrai !!! ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Raggio

@lucaspeed

I loghi in FM li vedi dalla 3.4.20196, non serve aver fatto le calibrazioni.
Io quando l'ho installata non vedevo i loghi.
Ho dovuto disabilitare l'enhanced dab che avevo attivato con le calibrazioni, lasciando solo il calm screen.

Ciao, Giorgio.

pitagora

Citazione di: aileron80 il 19 Aprile 2021, 14:00:32
I post che ho trovato al riguardo parlano quasi tutti dell'aggiornamento alla versione Sync 3.4, che per il momento vorrei evitare essendo l'auto ancora in garanzia. Mi sembra una modifica troppo vistosa  :icon_cheesygrin:
Grazie in anticipo

sono talmente capre nelle officine che non si accorgeranno mai dell'aggiornamento, vai tranquillo
Nuova Kuga ST-Line X 1.5 EcoBlue 120 CV MY2020 ottobre 2020

Pepy67

Esatto.... devi tu far vedere il display del sync con la 3.4 e nel tuo caso auto del 2019 con DAB al 90% penserebbero sia arrivata già così ....!!!! Dovrebbero essere Meccatronici ma in realtà sono sempre i vecchi dipendenti di prima , l'elettronica la vedono tramite PC/Diagnosi e gli schemi che i DTC gli indicano .... forse saprei farlo anch'io !!!  ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

David R#70

Un caro saluto a tutti, mi permetto di intervenire solo perché appunto volevo salutare tutti... esco da 45 giorni di malattia parecchio dura "Covid" ho letto e stra letto tutto compreso PDF @Pepy67 siete tutti dei grandi! Veramente un Forum da pelle d'oca, sinceramente dopo aver letto davvero tanto mi è venuto il mal di testa tra numeri codici e diciture mai sentite  :icon_cry:, e pensare che da zero io assemblo e vendo desktop... comunque in attesa della elm327 da Fast Inside, poi vedremo il da farsi ci proveremo... Sincero io mi accontento di cambiare il logo accensione/spegnimento sul Sync e se possibile il tema! Poi leggo che voi riuscite ha fare cose che "tanto di cappello" ingambissimi complimenti!
David R#70

Pepy67

@David R#70
Bentornato, e a nome di @tutti , felici tu ne sia uscito alla grande......... ;)
Quando vuoi e sei pronto mettiamo tutto cio che desideri sulla tua "amata" Fiesta con forscan...sai dove trovarmi, se avrai bisogno...... Intanto dall'ultimo tuo reformat ci sono stati aggiornamenti di tutto per la 3.4 (voci di sistema ,Mappe e voci F10, APP di sistema, Gracenote...) quindi armati di chiavette e preparati ad un nuovo reformat.... :flexion: :icon_cheesygrin: ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

David R#70

@Pepy67 Grazie di cuore davvero per tutto! Adesso 3 accertamenti/esami poi sono tutto vostro  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
David R#70

pakopf

buongiorno è possibile abilitare Attivazione suono clacson alla chiusura su una Kuga ST Line 2019

moro2004

@pakopf
non ho idea sulla kuga...ma sulla fiesta:
-Bdycm o BCM non ricordo, e non nella schermata AS built, ma l' altra con le voci scritte, senza i pid
- chiusura di sicurezza la voce credo sia double close...l' ho fatta tempo fa quindi dovrei ricollegare e vedere, comunque è settata su singolo, è da cambiare da singolo a doppio
-salva cambiamenti.

a me alla prima chiusura lampeggio freccia veloce 1 volta, entro 5 sec circa chiudevo ancora e dava due colpetti di clacson

altra cosa, visto che io parto alla 5 del mattino per andare al lavoro e la cosa del clacson non mi garbava tanto, tramite cdb ho cambiato dal suono al lampeggio.
credo si possa agire anche così per avere il clacson alla chiusura. il modulo su cui agire è IPC, e sempre nella pagina con le voci scritte, non AS-BUILT

forse funziona anche sulla kuga
Fiesta Plus mk6 1.4tdci 68cv
Fiesta Plus mk7 1.5tdci 75cv
Fiesta Active mk8 1.5tdci 85cv
Fiesta STLine mk8 1.5tdci 85cv
Focus Titanium aut. 1.5tdci 120cv

Pepy67

Ottima dritta il problema può essere che i sync3 a tablet per capirci,  hanno modulo ad built diverso sia ipc che Bcm quindi potrebbe non avere la possibilità di spuntare le funzioni desiderate .... aspettiamo conferme  ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

moro2004

non dipende dal tipo di sync, ma dal modulo centrale dell'auto, che in certi modelli si chiama BCM e in altri Bdycm.... ma in sostenza fanno la stessa cosa.
IPC è il modulo del cruscotto. appena posso provo a collegarmi per vedere quali parametri avevo cambiato.
Fiesta Plus mk6 1.4tdci 68cv
Fiesta Plus mk7 1.5tdci 75cv
Fiesta Active mk8 1.5tdci 85cv
Fiesta STLine mk8 1.5tdci 85cv
Focus Titanium aut. 1.5tdci 120cv

aileron80

Ciao a tutti, ho una domanda: come si legge, sono possessore di una C-Max 1.5 TDci 120cv col cambio automatico. Che voi sappiate, esiste una stringa, un comando che abiliti la visualizzazione permanente della marcia inserita nel display centro cruscotto?
Ad oggi visualizzo la marcia inserita solamente quando inserisco io manualmente le marce dai tastini sul pomello sia in D che in S, ma dopo qualche secondo scompare l'indicazione.
Grazie a chi vorrà rispondere.

Pippetto

ciao a tutti ho una kuga 2017 1500 td  vorrei sapere se è possibile attivare il perimetrale ( premetto che non ho il sensore del portellone anteriore quindi incapperei nell'allarme rosso sul cruscotto) si puo ovviare a questa cosa ? grazie

zjohnny

Cos'è il portellone anteriore 😂?
Prova le istruzioni che trovi per Mondeo credo funzionino
BCM as built
762-01-02  xxxx-xxx1-xxxx
762-38-02 xxx1-xxxx-xxxx
IPC
Configurazione guidata
-Perimetral Alarm Guard Control- "enabled"

Pippetto

il cofano perchè attivando il perimetrale appare la spia rossa sul cruscotto senon c'è il sensore

Pepy67

Ciao , si c'era una discussione al riguardo dell'antifurto perimetrale di un utente che l'ha attivato su una cmax con successo montando e collegando proprio nel vano motore il micro mancante  , non ricordo il tread  :mad:
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

moro2004

Citazione di: pakopf il 06 Maggio 2021, 13:46:36
buongiorno è possibile abilitare Attivazione suono clacson alla chiusura su una Kuga ST Line 2019

sono andato a vedere per confermare la modifica:
il modulo sulla fiesta è BdyCM

la voce da modificare è Double lock

la modifica é da singolo impostazione default, a doppio impostazione attivata

a me alla prima pressione chiude la macchina, se poi entro 5 sec circa ripremo la chiusura da due colpetti di clacson.
Fiesta Plus mk6 1.4tdci 68cv
Fiesta Plus mk7 1.5tdci 75cv
Fiesta Active mk8 1.5tdci 85cv
Fiesta STLine mk8 1.5tdci 85cv
Focus Titanium aut. 1.5tdci 120cv

almostsud

Ciao, ho letto più o meno tutte le 12 pagine di guide, consigli, ed esperienze e alla luce di quanto visto vi chiedo:

C'è qualcuno su Como/provincia con comprovata esperienza che potrebbe "prestarmi" la propria competenza per attivare le features sulla mia Kuga ST-Line 2019?
Sinceramente alla luce di quanto letto non mi sento molto sicuro dei miei mezzi e per evitar di far "fuori" l'auto di famiglia!

In alternativa, quali tra questi due cavi è il più sicuro?
A) FORScan - Adattatore scanner USB OBD2 con MS-CAN/HS-CAN, ELMconfig, strumento diagnostico professionale OBDII per Ford e Mazda
o
B) bbfly Adattatore ELMconfig OBD2, VINT-TT55502 FORScan Modificato per Tutti i Sistemi Windows


Esiste inoltre un elenco chiaro ed esaustivo (stile questo condiviso per la Kuga 2021) per i modelli Kuga del 2019?

grazie mille!

Pepy67

La risposta è A , per la mia guida relativa soprattutto a kuga 2018/19 hai scaricato in prima pagina primo post il PDF ?? dovresti avere dopo aver acquisito la presa obd2 elm327 tutto il necessario per farcela da solo , purtroppo siamo lontani altrimenti ti avrei aiutato...!!!  ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

almostsud

Citazione di: Pepy67 il 07 Giugno 2021, 16:07:20
La risposta è A , per la mia guida relativa soprattutto a kuga 2018/19 hai scaricato in prima pagina primo post il PDF ?? dovresti avere dopo aver acquisito la presa obd2 elm327 tutto il necessario per farcela da solo , purtroppo siamo lontani altrimenti ti avrei aiutato...!!!  ;)

Grazie mille Pepy67, sia per la disponibilità che per la guida che avevo già scaricato con interesse!.
Ho ritirato l'OBD2 che mi hai consigliato, appena arriva proverò a far i primi passi con estrema attenzione :)

Non escludo che tornerò ad approfittare della tua disponibilità!

Pepy67

Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

almostsud

Citazione di: Pepy67 il 12 Giugno 2021, 09:13:17
Sin dove posso aiutarti , non farti problemi  ;)

Non pensavo di dover tornare così presto da te e per una domanda così banale :)
Sulla porta ELM327 ho una levetta che mi fa selezionare tra MS<->HS, nella guida non si fa mensione di tale "preliminare" mi sapresti dire su quale lato tener la leva?

grazie mille! :)

iMarco83

@almostsud  La selezione tra HS o MS te la chiederà Forscan (nel momento in cui dovrai posizionare su HS ti dirà di spostare la levetta su HS. E così anche per MS) niente di più difficile  ;)

Pepy67

Assolutamente tutto esatto a seconda del modulo interessato sarà forscan a chiederti di portare il selettore su HS o MS..... ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Damiano1972

Buonasera a tutti...ho appena ordinato l'interfaccia elm modificata Ford perche vorrei attivare il clima sul sync3 e la chiusura automatica portiere....ho però la versione Sync 3  2.3 e domani penso di aggiornare almeno alla 3 ....ho letto la guida..spero che qualcuno mi possa dare una mano dovessi trovare qualche difficoltà.. grazie
Ford Focus SW Powershift S&S Business 2018

Pepy67

Esatto passa alla 3.0 poi indifferentemente se vorrai ancora aggiornare o meno,  puoi , usando la mia guida (spero ti sia chiara) attivare la versione estesa di forscan e poi aggiungere clima su display e chiusura aut delle portiere ... se incontri difficoltà fatti sentire....
PS leggiti queste 12 pagine possono esserti d'aiuto...!!!! ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Damiano1972

 ;) ;) Grazie mille ...ne approfitterò sicuramente 😁
Citazione di: Pepy67 il 12 Giugno 2021, 17:29:04
Esatto passa alla 3.0 poi indifferentemente se vorrai ancora aggiornare o meno,  puoi , usando la mia guida (spero ti sia chiara) attivare la versione estesa di forscan e poi aggiungere clima su display e chiusura aut delle portiere ... se incontri difficoltà fatti sentire....
PS leggiti queste 12 pagine possono esserti d'aiuto...!!!! ;)
Ford Focus SW Powershift S&S Business 2018

almostsud

Rieccomi!

Il modulo che ho comprato:
A) FORScan - Adattatore scanner USB OBD2 con MS-CAN/HS-CAN, ELMconfig, strumento diagnostico professionale OBDII per Ford e Mazda

non viene riconosciuto dai driver D2XX (da installare seguendo la guida).
Provato sia installazione automatica che manuale, ma nulla di fatto!.
L'errore è riportato anche nella guida  FTDI per l'installazione dei driver (immagine in allegato).

Sbaglio io qualcosa o il modulo non è compatibile?


@Damiano1972 : occhio se hai acquistato il mio stesso modulo, aspetterei di aver risposte prima di trovarti con un fermacarte! :)

Damiano1972

Ford Focus SW Powershift S&S Business 2018

Pepy67

ragazzi di norma i driver forniti con la elm327 FDTI vanno...!!!, io li ho scaricati dal sito FDTI e con win 10 sono perfettamente funzionanti ... resta da capire se la presa acquistata sia ok !!! noi quasi tutti abbiamo acquistato la elm327 dal negozio in line fastinside... e devo dire che come clone non ha mai creato problema alcuno .... fatemi sapere se risolvete ..... se la configurazione presa elm327/PC è fatta come da guida deve andare ..... Ricordatevi sempre di dare un salvataggio della configurazione originale prima di scrivere sui blocchi ... è virale per eventuali backup 👍🏻
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Damiano1972

Buongiorno...allora ho fatto tutto come da guida e sono riuscito a connettermi alla macchina....ma non avevo fatto ancora l'estensione ....seguendo la guida sembra che la cosa sia immediata invece a me la prima schermata ha chiesto nome, hardware id e mail , andando alla pagina successiva praticamente mi ha detto che le credenziali per attivare la versione estesa mi arriveranno per email 🤷... possibile?..EDIT... arrivato link via mail e aggiornamento fatto...adesso proviamo a mettere i comandi clima e speriamo bene :flexion:...EDIT DELL EDIT......sono entrato in programmazione ma i dati della mia schermata sono diversi da quelli della guida 🙄...quindi non so cosa modificare ...CHI PUÒ AIUTARMI? Grazie
Ford Focus SW Powershift S&S Business 2018

🡱 🡳