[GUIDA] Accensione a distanza con telecomando Mondeo MK5 Cambio Automatico

Aperto da zjohnny, 16 Marzo 2021, 14:58:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

zjohnny

Ciao ragazzi, vi propongo un altra guida che ho fatto io, magari alcuni di voi già conoscono la procedura ma leggendo in giro sul web non avevo mai visto qualcosa di veramente chiaro in italiano che ci potesse aiutare al meglio per configurare l'avviamento della vettura a distanza con telecomando per Mondeo MK5 cambio automatico, sia per i codici delle chiavi corrette da utilizzare che per le operazioni di codifica. La guida è sempre in versione modificabile, se c'è qualcosa di non chiaro mandatemi un messaggio che posso verificare e correggerla, grazie a tutti ciao

PUBBLICO LINK PER VIDEO-DESCRIZIONE DELLA FUNZIONE

Furto

Grandissimo come sempre @zjohnny !
A questo punto chiedo dove hai trovato la chiave? Hai qualche link?
Parlo ovviamente di quella originale Ford

zjohnny

Ci sono parecchi siti. Poi in privato ti mando link. Comunque per chi fosse interessato alle chiavi mi contatti in privato che ho buoni sconti😉

Furto

Chiave acquistata su cnautokeys! Ho preferito prendere la chiave Ford originale piuttosto che una aftermarket.
Non vedo l'ora che arrivi!

zjohnny

Io ho modificato il primo post aggiungendo mini-video recensione

Furto


Furto

Telecomando arrivato!
Attendo un buco di tempo per fare l'attività

zjohnny


iMarco83

Citazione di: Furto il 17 Marzo 2021, 20:41:05
Chiave acquistata su cnautokeys! Ho preferito prendere la chiave Ford originale piuttosto che una aftermarket.
Non vedo l'ora che arrivi!
Ciao Furto,
anche io vorrei prenderla.. Sei sicuro che sul questo sito sia originale? 56€ solamente? (+ 34€ di sped.)

zjohnny

Si sono originali, se la vuoi c'è anche after-market ma non ne vale la pena secondo me, magari se ne vuoi fare due potresti prendere la seconda After-market ma vedrai che una volta che le hai in mano le finiture e il feedback che ti darà sono diversi, molto meno solida al tatto la seconda e senza logo Ford sul retro.

Furto

Confermo anche io, è presente il logo e al tatto sembra essere proprio originale

Furto

Finalmente oggi sono riuscito a fare la procedura della guida, che considero davvero perfetta!
Tutto molto semplice e veloce.
Ho dovuto combattere un po' nel riprogrammare l'antifurto elettronico (aftermarket, marca Metasystem) per l'autoapprendimento della nuova chiave tramite una procedura indicata nel manuale di installazione dell'antifurto (trovata su internet).
In pratica dopo aver fatto tutta la procedura della guida (15 minuti), con la nuova chiave riuscivo a chiudere l'auto e inserire automaticamente l'antifurto, mentre all'apertura dell'automobile, sia tramite telecomando che tramite comando alle maniglie, non si disabilitava automaticamente l'antifurto, per cui aprendo la portiera, iniziava a suonare la sirena dell'antifurto, e poi premendo il tasto start&stop si disinseriva l'antifurto.
Con la procedura dell'antofurto di autoapprendimento della nuova chiave elettronica, il problema temporaneo si è risolto.

Un grandissimo grazie a @zjohnny per l'ottima guida e per il supporto che mi ha fornito nel superare il problema dell'antifurto.

zjohnny


Furto

Oggi ho fatto ulteriore analisi perché il problema della disabilitazione dell'allarme aftermarket si è ripresentato e ho capito quando succede.
La nuova chiave funziona perfettamente e mi permette di abilitare e disabilitare automaticamente l'antifurto all'apertura e chiusura sia tramite telecomando che tramite i comandi sulle maniglie.
Da quando per la prima volta provo ad utilizzare l'accensione del motore da remoto tramite la nuova chiave, non avviene più la disabilitazione automatica dell'antifurto all'apertura tramite telecomando o comando sulle maniglie e l'unico modo per disinserirlo è premere il tasto start&stop, dopo che ovviamente ha iniziato a suonare.
Ho provato a staccare la batteria e riattaccarla e la chiave riprende a comandare regolarmente abilitazione/disabilitazione antifurto. Ma poi la prima volta che provo ad utilizzare l'accensione del motore da remoto, smette di funzionare correttamente.
Ho appena scritto alla Metasystem e proverò poi a passare dell'officina che mi aveva montato l'antifurto aftermarket per capire cosa fare. Al massimo lo disabilito e uso l'antifurto integrato della Mondeo (abilitato grazie all'altra guida di @zjohnny)

Qualcuno ha suggerimenti?

Tigre62

Ciao zjohnny,sono interessato acquisto chiave accensione.
Ti scrivo su MP per il link.grazie



Furto

Vi aggiorno: sono andato dall'installatore dell'antifurto Metasystem che ha fatto alcune prove e ha contattato la Metasystem, ma al momento l'allarme non supporta questa funzionalità di accensione del motore a distanza.
Soluzione: ho fatto staccare la centralina dell'antifurto Metasystem, tanto ho abilitato l'antifurto di serie Ford grazie alla guida di @zjohnny

Furetto75

Non mi sembra una buona idea ;-)
L'antifurto di serie abilitato con la codifica, suona solo se viene aperto lo sportello, non ha un sensore volumetrico (dovresti cambiare la plafoniera interna), ne un sensore di sollevamento (si trova nel passaruota solo su alcune Mondeo con antifurto di alto livello), ne batteria autonoma, ne altro.
Non so il Metasystem cosa avrebbe, ma farei delle valutazioni.
Ford Mondeo SW Titanium 2.0 TDCI 150cv 2015 Magnetic Grey

Furto

Citazione di: Furetto75 il 12 Aprile 2021, 19:41:44
Non mi sembra una buona idea ;-)
L'antifurto di serie abilitato con la codifica, suona solo se viene aperto lo sportello, non ha un sensore volumetrico (dovresti cambiare la plafoniera interna), ne un sensore di sollevamento (si trova nel passaruota solo su alcune Mondeo con antifurto di alto livello), ne batteria autonoma, ne altro.
Non so il Metasystem cosa avrebbe, ma farei delle valutazioni.
Era un antifurto perimetrale e volumetrico.
A parte poi ho un'antenna satellitare che ovviamente rimane...
E poi posso sempre riattaccarlo qualora volessi ripristinarlo

Tigre62

Finalmente acquistate chiaviiiiii  :icon_cheesygrin:
Grazie zjhonny della tua guida e scontoo ;)

zjohnny

Grazie e buon divertimento quando arrivano 😉

Tigre62

Buonasera a Tutti.
Chiavi arrivate oggi:che divertimento :icon_lol:
Procedura e.....Accensioneeeee Mondeooo ;)


Autogatto

Ho preso anche io gli stessi telecomandi ma sulla Mondeo ibrida non si riesce ad attivarli!
Abbiamo fatto vari tentativi con @zjohnny, che è stato super disponibile ad aiutarmi e che ringrazio, ma niente.
Cercherò di approfondire e vi tengo al corrente.

Autogatto

Buongiorno a tutti,
ecco l'aggiornamento promesso.
Lungo un viaggio mi sono portato dietro i telecomandi e sono andato in varie officine Ford.

  • In Italia mi hanno detto che i telecomandi non sono compatibili con la Mondeo Vignale bensì con la Explorer;
  • in Spagna che non si possono abbinare alla mia auto;
  • in Portogallo sono riusciti a farli funzionare soltanto con l'auto "collegata al sistema informatico" (non so cosa significhi), e poi non più. Mi hanno mandato via con i vecchi telecomandi funzionanti, però con il cruscotto che nelle informazioni MyKey diceva "4 chiavi amministratore", quindi sono comunque riusciti ad abbinarli.
Con @zjohnny, abbiamo convenuto che la prima tappa della sua guida era ormai fatta (quella che non riuscivo a fare per via di un'opzione nel software IDS che solo Ford può modificare, come mi ha spiegato @zjohnny stesso) e bastava passare alla tappa successiva, quella di collegare l'auto a Forscan. E infatti così è stato: l'avvio remoto funziona alla perfezione!
Voglio perciò ringraziare una volta di più @zjohnny che ha seguito tutta la vicenda e aveva ragione lui: alla Ford sanno cosa fanno con questi telecomandi soltanto fino a un certo punto.
Morale della favola: l'importante è riuscire ad abbinarli o a farli abbinare da Ford. Poi è tutto acqua fresca.

zjohnny

[emoji1377][emoji1377][emoji1377]super contento che siamo riusciti a far funzionare tutto !!!

centauro999

Buongiorno a tutti, magari sono fuori topic, ma volevo chiedervi se questa funzione della accensione remota tramite telecomando è possibile farla anche su Ecosport 2019.
Grazie

sergio

Scusate mi aggiungo in coda perché non so dove chiedere chiarimenti.

Il software Forscan permette di salvare nella prima schermata la configurazione della vettura sotto forma di file .profile

Questo file contiene i parametri di tutti i moduli? Quindi è un backup completo? Oppure è necessario aprire modulo per modulo e salvare i parametri come file .abt?

Il file che si scarica dal sito motorcraft è unico e contiene gli asbuilt data di tutti i moduli in un solo file. Per caricare i dati da questo file con Forscan bisogna procedere modulo per modulo o si carica come profilo iniziale?

Se non ho capito male si possono salvare solo i moduli (as built) e non quelli con configurazione guidata (quelli con menù a tendina).

Grazie a chi vorrà/saprà rispondere.

Se sono off-topic indicatemi dove posso spostare la mia domanda.

Grazie mille.
Sergio




Autogatto

Ciao,
con l'accensione a distanza ho abilitato in IPC il clima, i sedili e lo sbrinamento posteriore.
Quando però attivo l'accensione, il clima e lo sbrinamento funzionano, ma i sedili mai: non si riscaldano se fa freddo, né si raffreddano se fa caldo.
Ho letto sul forum di Forscan che bisogna fare il reset del modulo FCIM. Vi risulta?
Grazie dei vostri lumi!

codicehex

Ciao a tutti, devo dire che questa cosa dell'accensione a distanza mi esalta non poco  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:.

Qualcuno può per gentilezza indicarmi dove acquistare la chiave, onde evitare di fare cavolare ? ho una mondeo Mk5 cambio automatico.

Grazie!!  ;)
Giorgio

Autogatto

Ciao,
ti mando un mp con il link che mi aveva dato @zjohnny
Magari chiedi a lui per conferma.

codicehex

Mi accodo ai ringraziamenti per zjohnny, tramite la sua guida è stato abbastanza semplice impostare il tutto. Dato che sono un taccagnone ho comprato le chiavi aftermarket perchè costavano sensibilmente meno rispetto a quelle originali, anche se adesso che ho toccato con mano la fattibilità della cosa, valuterò se acquistare quelle originali a scanso di equivoci. C'è solo una cosa che non mi è chiara: mykey ora rileva 3 chiavi amministratore, ma come mai facendo le modifichè per far leggere il nuovo telecomando, le vecchie chiavi vengono disabilitate ? solo curiosità, tanto per compendere i meccanismi della cosa.

Ciao.
Giorgio


german57

Qualcuno può  indicarmi dove acquistare la chiave? ho una mondeo Mk5 cambio automatico.

Autogatto

Citazione di: Autogatto il 06 Giugno 2022, 02:08:35
Ciao,
con l'accensione a distanza ho abilitato in IPC il clima, i sedili e lo sbrinamento posteriore.
Quando però attivo l'accensione, il clima e lo sbrinamento funzionano, ma i sedili mai: non si riscaldano se fa freddo, né si raffreddano se fa caldo.
Ho letto sul forum di Forscan che bisogna fare il reset del modulo FCIM. Vi risulta?
Grazie dei vostri lumi!

Ho trovato la soluzione, che però funziona soltanto per il sedile passeggero!
Nel modulo FCIM ci sono le voci

Front Heated Seats Lower Temperature Limit, °C e
Front Heated Seats Upper Temperature Limit, °C.

Entrambe avevano come valore 0, cioè il riscaldamento sedili non poteva partire sopra gli zero gradi ma doveva spegnersi raggiunti gli 0 gradi, quindi era bloccato.
Ho modificato la prima voce a 5 e la seconda a 35, cioè partono se la temperatura è inferiore a 5 gradi e scaldano fino a 35 gradi.
Non capisco però come mai il sedile guidatore rimane gelato (col comando manuale da cruscotto funziona benissimo).

🡱 🡳