consiglio penumatico

Aperto da serpeppo75, 25 Marzo 2014, 20:15:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

serpeppo75

salve a tutti,
la questione che pongo riguarda gli pneumatici focus 1.8 tdci. mi spiego: normalmente percorro strade statali extraurbane alquanto malmesse: manto ruvido, buche, rattoppi.... e nonostante cambio degli ammortizzatori avverto un aumento di rumorosita' di rotolamento e scossoni quando passo su queste irregolarita' del manto stradale. premetto che finora ho montato michelin 205/55/16 modello primacy o ensaver, non sono mai state particolarmente silenziose o confortevoli anche da nuove. esiste un qualche abbinamento migliore in termini di rumore e di assorbimento urto? anche rinunciando a qualcosa sul fronte durata e consumi. premetto anche che ho una guida tendenzialmente tranquilla ma non mi dispiace pennellare le curve se capita.
grazie in anticipo per i preziosi consigli.
ciao

serpeppo75

ciao a tutti,
nell'attesa di una risposta ho cercato in internet qualche info. parlano molto bene delle gomme della dunlop "blue response sport"
qualcuno di voi le ha montate su una focus2 (nella misura 205/55r16) e può dirmi come vanno soprattutto in termini di rumorosità?
il mio riferimento è michelin energy saver o primacy hp che non brillano da questo punto di vista.
grazie mille.

pupi73

sei sicuro che la rumorosità quando passi sulle irregolarità sia dovuta ai pneumatici? e che con la loro sostituzione risolvi? potrebbe trattarsi di giunti, plastiche interne ed altro che con gli anni (della macchina) si fanno sentire sempre di più!

serpeppo75

ciao,
punto alle gomme perchè la auto è stata controllata poco tempo fa da meccanici ford proprio a livello di sospensioni senza rilevare anomalie.
se fossero le plastiche immagino che c'è poco da fare.....

marko2005

io ho trovato molto silenziose le hankook ventus prime 2

andry

Io cn le primacy hp mi trovo e non le trovo rumorose. La rumorosità dipende anche dal tipo di asfalto che si percorre non solo dalle gomme c'è poi da considerare l'isolamento acustico che non è eccelso sulla focus. Io sulla panda avevo le dunlop streetresponse erano parecchio rumorose sopratutto in curva ma stiamo parlando di 155/80 r13 sicuramente la misura 205/55 r16 e tutto un altro mondo.


Sent from my iPhone using Tapatalk

damaso

Domanda : se oggi andiamo a cambiare 4 ruote nuove, vedendo l'anno e la settimana riportata sul copertone, fino a quanto tempo possiamo ritenerla vecchia ?

Naomo

Se correttamente stivata e conservata una gomma di un anno fa è ancora da considerarsi nuova.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

suca

spotolo

Citazione di: kevin21 il 23 Giugno 2014, 18:30:59
Se correttamente stivata e conservata una gomma di un anno fa è ancora da considerarsi nuova.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk


Alcuni siti online (parere interessato il loro..) dicono pure di più...arrivano a due anni e passa..
Sostanzialmente, sono d'accordo con te. Per considerarle nuove non devono avere più di 18 mesi.
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

Naomo

2 anni mi paiono sinceramente tantini...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

suca

spotolo

Citazione di: kevin21 il 23 Giugno 2014, 21:24:53
2 anni mi paiono sinceramente tantini...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk


Sì, anche a me.. ;)
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

damaso

grazie. cmq è andatra bene, mi hanno montato 4 ruote di gennaio 2014.
Ora mi chiedo, se le ruote nuove hanno un periodo di rodaggio da rispettare, tipo non superare un cerrto km.traggio, per un tot di Km. o di tempo.

Naomo

No. Qualche km ad andatura moderata per consumare le cere protettive che hanno e sei ok

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

suca

damaso


🡱 🡳