Strano consumo del pneumatico anteriore sx.

Aperto da bolero65, 26 Giugno 2014, 11:34:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bolero65

Buongiorno, il mese scorso ho smontato le gomme invernali ed ho notato sull'anteriore sx al centro del battistrada una righina nera, come se il pneumatico girando si consumasse di più in quel punto. La riga è larga circa 3 mm e percorre tutto il pneumatico. Sono stato dal mio gommista che mi ha detto che non dipendeva dal cerchio ma forse camminando avevo urtato qualcosa che aveva consumato la gomma in quel modo. Ieri, guardando la stessa gomma ma ora estiva, ho notato la stessa riga quindi ho dedotto che può dipendere o dalla sospensione o dal cerchio. Qualcuno può dirmi qualche indicazione? Grazie
Ford FOCUS SW 1.6 TDCi 90CV

luckya

Riesci a fare una foto dove si vede la riga?
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

miky2062001

Prova su 1 tratto dritto a vedere se l'auto tende a sinistra..
Magari 1buca presa in velocità a "sballato" convergenza ed equilibratura..

Valentino97

A me e successa una cosa simile e avevo il cerchio ovalizzato, però la gomma era tutta consumata nella parte interna
Un automobilista pericoloso e' quello che vi sorpassa malgrado tutti i vostri sforzi per impedirglielo. (Woody Allen)

bolero65

Citazione di: luckya il 26 Giugno 2014, 11:45:50
Riesci a fare una foto dove si vede la riga?

Citazione di: miky2062001 il 26 Giugno 2014, 11:55:19
Prova su 1 tratto dritto a vedere se l'auto tende a sinistra..
Magari 1buca presa in velocità a "sballato" convergenza ed equilibratura..

Proverò a fare una foto e proverò a vedere se l'auto va dritta comunque lo sterzo vibra un pò intorno ai 110 km/h.
Ford FOCUS SW 1.6 TDCi 90CV

Ronny

ma ragazzi io è una vita che giro con i cerchi storti e non mi risulta che possano far consumare male il pneumatico,al massimo ti vibra il volante..

direi che la principale imputata sembrerebbe la convergenza ma in teoria ti saresti accorto già da tempo se tira da una parte la macchina,e comunque avresti un consumo anomalo su un lato del pneumatico e non al centro come dici tu(fai una foto),però falla controllare.

altra ipotesi è che hai qualcosa nel passaruota che si è allentato e in alcune condizioni il battistrada ci struscia contro,ad esempio quando la ruota sale per una buca o un avvallamento ;)



miky2062001

Il consumo al centro del pneumatico può dipendere anke dal gonfiaggio eccessivo!!

brinde

Citazione di: miky2062001 il 27 Giugno 2014, 12:49:39
Il consumo al centro del pneumatico può dipendere anke dal gonfiaggio eccessivo!!

anche io di getto avevo pensato al consumo eccessivo, ma gonfiare eccessivamente sempre l'anteriore sinistra su 2 treni di gomme mi sembra strano
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

IRON72

consumo centrale del pneumatico è dovuto ad un eccesso di pressione dello stesso, pompalo meno  ;)

Bravo80

Quoto hai la pressione del pneumatico troppo alta..... è quello che fa consumare al centro la gomma

dvd85

Forse è starato l'apparecchio che usi per gonfiare le ruote? Però di solito l'anteriore sinistra è sempre più sgonfia delle altre.

Ronny

@ Iron Miky e Bravo
come principio potreste aver ragione ma come giustamente detto anche da Brinde è decisamente improbabile che su due treni diversi sia stata gonfiata eccessivamente solo e sempre la anteriore sx..
tra l'altro magari la macchina ti tira pure da una parte,se ne sarebbe accorto..
e poi una gomma troppo gonfia mica forma una riga nera..



Bravo80

se la macchina va dritta è strano che non sia la pressione del pneumatico, anche perchè @bolero65 non ha evidenziato altre problematiche particolari....

Ronny

scusa bravo forse mi sono espresso male,mi spiego meglio:
se secondo la vostra ipotesi lui avesse una gomma troppo gonfia,è probabile che la macchina gli tirava da una parte,nel suo caso sicuramente a destra.

ma proprio perchè lui non ha riscontrato tale difetto,a maggior ragione è improbabile che la gomma anteriore sx sia troppo gonfia.



Bravo80

#14
allora sara il caso da parte di bolero65 ad eseguire una buona convergenza per escludere intanto quello..... poi far verificare l'avantreno destro/sinistro.....  ;)

Ronny

si sicuramente un controllo in più non fa mai male,
ma io come ho già detto nel post #5  rimango dell'idea che ha qualcosa che gli struscia fisicamente sul pneumatico e farei controllare tutta la zona sospenione Sinistra..basta anche un profilo di plastica allentato che in particolari condizioni viene in contatto col battistrada(anche in sterzata per esempio).

poi magari mi sbaglio ma punto su questo..
sempre in attesa sia di foto che di una eventuale soluzione da parte di Bolero..ci seiii??! che mò mi sono pure incuriosito eheheheh



Bravo80


Ronny

Hai ragione Bravo per quanto mi piaccia stare qui a interloquire con te,ho l'impressione che ci stiamo "parlando addosso" eheheh  :icon_cheesygrin:



bolero65

Citazione di: Ronny il 30 Giugno 2014, 19:24:00
Hai ragione Bravo per quanto mi piaccia stare qui a interloquire con te,ho l'impressione che ci stiamo "parlando addosso" eheheh  :icon_cheesygrin:
Buongiorno e scusate la mia assenza dal forum dovuta a motivi di lavoro. Allora sono stato dal gommista che ha visto la gomma, anche lui ha detto che potrebbe essere qualcosa che struscia sul battistrada. Abbiamo guardato in due ma non sembra ci sia nulla. La pressione è ok, l'unica cosa è che lo sterzo vibra sopra i 110 km/h. Per mancanza di tempo non ho potuto controllare l'equilibratura della gomma ma lo farò asap. Ho pensato a qualcosa a livello avantreno la farò vedere anche dal mio meccanico.
Ford FOCUS SW 1.6 TDCi 90CV

Ronny

Ciao Bolero naturalmente noi si scherza è.. ci mancherebbe altro,ognuno ha i suoi impegni :)
più che altro sono contento che almeno hai potuto fare un controllo dal gommista che ha fugato i primi dubbi,
anche se io avrei dato una tiratina di orecchie al gommista perchè bastava che ti spostava all'anteriore la gomma dietro (o la sinistra con la destra) e facevi una controprova per vedere se anche su questa si formava la riga nera,
almeno escludevi del tutto sta cosa del cerchio storto (che comunque non è che mi convinca molto..)



Bravo80

Bene facci sapere come va a finire....
Buona giornata

🡱 🡳