Scadenza Gomme

Aperto da luckya, 27 Luglio 2014, 16:31:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luckya

Ok, se ne è già parlato qua e là nel forum.

L'altra mattina alla radio hanno intervistato un "esperto" in tema pneumatici. In particolare dava consigli per partire in vacanza con l'auto in ordine.
Non ricordo né il nome e né dove lavori, ma ciò non è importante.

Insomma questo esperto sosteneva che le gomme non hanno una data di scadenza. Diceva, cioè, che un pneumatico con il battistrada della giusta profondità, che non ha subito urti o danneggiamenti, può circolare "all'infinito".

Vi torna?
io sapevo che dopo un paio di anni le gomme iniziavano comunque a diventare dure e screpolarsi.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

ICEMAN

Esatto...gli pneumatici perdono le loro proprietà con il tempo...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

itat

Ci sono gomme che generalmente invecchiano meglio di altre, per  esperienza personale, goodyear è invecchiata meglio di michelin e pirelli.
Ma dire che un pneumatico mantiene le su caratteristiche all'infinito ci vuole una certa dose di "inesperienza".
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

Bravo80

Un vero professionista alla radio.....

andgek

Comunque quello che parlava alla radio aveva ragione,
questo un estratto della Federazione Gomma Plastica ASSOGOMMA: (allegato)

DURATA IN SERVIZIO
Per quanto riguarda la durata del pneumatico è opportuno precisare che a livello normativo non
esistono prescrizioni o limitazioni di impiego direttamente riferite e/o collegabili alla sua data di
fabbricazione.
La durata in servizio dei pneumatici dipende soprattutto dalle condizioni di impiego alle quali il
pneumatico è soggetto durante la sua vita oltre alle condizioni di immagazzinamento.
Per condizioni di impiego si intendono: carichi, velocità, mantenimento delle pressioni di gonfiaggio,
tipologia e condizioni delle strade, urti dovuti a buche/marciapiedi, esposizione ad agenti
atmosferici(sole, acqua, ecc.), ecc.
Per condizioni di immagazzinamento si intendono tutti quei fattori da tenere sotto controllo che
possono influire sull'invecchiamento del prodotto: temperatura, umidità, fonti di calore, luce e raggi
ultravioletti, contatto o vicinanza con altre sostanze quali ad esempio solventi, idrocarburi, olii e
grassi, ecc.
Dato che tutte le condizioni sopra indicate sono fortemente variabili, è impossibile prevedere a priori la durata di un pneumatico e quindi è impensabile poterne definire una data di scadenza.

chris76

Digli a quell'esperto di farsi un brodo di sapone...
..le gomme aimè non durano all'infinito.Anzi

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk

Chris76--Christian キリスト教-ダーク

pupi73

Fermandosi alla mera terminologia l'esperto non ha torto in quanto non si può stabilire una scadenza di un pneumatico.
Tecnicamente la situazione è diversa, nel senso che per forza di cose un pneumatico ha un decadimento delle proprie prestazioni (prima o dopo, a seconda delle condizioni in cui ha "vissuto", ma ce lo avrà).
Se poi arrivi alla condizione "che un pneumatico con il battistrada della giusta profondità, che non ha subito urti o danneggiamenti, può circolare "all'infinito"", vuol dire che sei arrivato al punto in cui la gomma è talmente indurita che neanche si consuma più...e quindi sai che sicurezza e tenuta che ti garantisce.

sicur1

Niente può durare all'infinito specialmente le gomme di un autovettura...e comunque o finisce il battistrada e quindi la devi cambiare per forza...oppure si induriscono così tanto che non si consumano più...si cristallizzano ma le loro prestazioni specialmente sull'umido e bagnato peggiorano sensibilmente e il buon senso ti consiglia di cambiarle lo stesso....
A me è successo su di una golf che abbiamo in famiglia e che usa mio padre e fa pochissimi km l'anno...le gomme a vederle sembravano ancora buone ma rimbalzavano sull'asfalto per quanto erano dure e bastava prendere un po' di umido perché la macchina scivolasse pericolosamente...e quindi le abbiamo cambiate....ed è cambiato tutto dalla notte al giorno...avevano circa 7 anni...
Comunque diciamo grosso modo ogni 5 sarebbe opportuno sostituirle...
Poi ognuno è libero di fare come vuole ma da qui a dire che sono eterne....
Fofo 08 1.6 tdci Titanium grigio mare berlina 5p,ruotino,security pack
Pioneer navi-system con presa USB
Retrocamera parcheggio

spotolo

Dipende se le gomme sono montate (e quindi usate) o no. Se correttamente stoccate, in teoria non scadono mai (parliamo delle estive perché già per le invernali che hanno mescola di silicio dentro e funzionano perché devono rimanere sempre tenere il discorso cambia).
Il buon senso ci dice che più una gomma è fresca, meglio è.. Fino a un paio di anni di anzianità (parlo sempre da nuove) si può andare relativamente tranquilli (tranne che non sono state immagazzinate male), oltre per me non conviene andare (occhio a certi siti online dove non c'è garanzia del dot...)
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

Smartyarn

Se vi riferite all'esperto di gomme intervistato sulla radio di Confindustria devo dirvi che l'intervista me la ricordo bene e che l'esperto ha regione in pieno.
Infatti non ha detto che le caratteristiche della gomma non decadono con il tempo, ma ha solo sostenuto che le gomme "non hanno scadenza" il che equivale a dire che se correttamente conservate "durano sempre". Ha poi continuato dicendo che la struttura, se montata ed esposta alle intemperie, si deteriora e che crepe, bolle o danni sul fianco della gomma sono campanelli d'allarme da prendere molto sul serio.
E' intervenuto anche sulla durezza del battistrada dicendo di rivolgersi ad un gommista esperto per valutare lo stato di salute delle gomme.

Le gomme vecchie diventano scivolose perché la gomma si indurisce, perdendo quelle sostanze che la tengono morbida, ma di solito, a differenza di quelle col battistrada usurato, queste gomme sono più "sincere" nel senso che scivolano sempre, anche sull'asciutto. La situazione migliora se l'auto va in mano a qualcuno che "gratta, consuma" lo strato superficiale indurito.

stefano1.6gpl

Le mie gomme 205/55/16 di marca Michelin dopo TRE ANNI e appena 30000 Km sono 1) secche,,, 2) non si consumano più!! e alla fine dopo  3 anni tolte,,e sostituite con delle nuove X tutte e quattro stagioni con una misura più grande ossia 205/50/17 e la mia focus 16 Titanium è cambiata tantissimo... E vederle le vecchie gomme erano REGOLARI MA SECCHE... Le gomme hanno una durata lo si sente guidando riflettiamo quando l'auto fa rumore le gomme sono la sicurezza TOTALE

spotolo

Citazione di: stefano1.6gpl il 03 Agosto 2014, 14:02:44
Le mie gomme 205/55/16 di marca Michelin dopo TRE ANNI e appena 30000 Km sono 1) secche,,, 2) non si consumano più!! e alla fine dopo  3 anni tolte,,e sostituite con delle nuove X tutte e quattro stagioni con una misura più grande ossia 205/50/17 e la mia focus 16 Titanium è cambiata tantissimo... E vederle le vecchie gomme erano REGOLARI MA SECCHE... Le gomme hanno una durata lo si sente guidando riflettiamo quando l'auto fa rumore le gomme sono la sicurezza TOTALE
Sì tre anni è la durata media delle gomme una volta che sono montate. Oltre cominciano ad indurirsi pericolosamente.. Il vero nemico è l'indurimento, non il battistrada più o meno consumato (che incide quasi esclusivamente sull'acquaplaning e lì bisogna stare attenti..).
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

avvenk

Mah... sicuramente dipende dalla qualità dello pneumatico.
Sulla C3 dove monto estive alternate alle invernali, le gomme originali estive sono ancora lì dal 2008, hanno ancora un buon battistrada ma sono molto rumorose essendosi indurite (e si vede che la gomma è invecchiata), e qualche meccanico c'ha marciato dicendomi che il rumore era dovuto ai freni posteriori da rifare.
Comunque hanno ancora una buonissima tenuta sul bagnato e sulla frenata.
Sulla FOFU invece, una volta montate le gomme invernali, non le ho più smontate (tanto sono versione H come le estive); certo sono un pò + rumorose di quelle estive e forse si consumano prima e fanno consumare + carburante, ma devo dire che mai più estate piovosa di questa me l'ha fatte veramente godere, soprattutto su strade di montagna.
Il risultato è per me sempre e totalmente soggettivo, dal tipo di gomma montata, dal tipo di auto e da come si porta.
:icon_lol:
Ciao, Luca

Salvo

Io ho venduto la mia a112 junior con delle gomme del '91......quelle che ho adesso sulla fiat 126 hanno 10 anni.....
Dalla sicilia col furgone...naturalmente Ford!!!!!

spotolo

Vabbè tutto dipende da come si guida e da che si guida...Logico che con una 126 (o una a112) non si toccano velocità sopra a certi limiti..e bisogna essere consci che in caso di strada bagnata è come guidare sopra una lastra di ghiaccio...andando a 30 km/h non succede niente ma in caso di frenata o di curva presa appena più veloce....il danno è matematico.
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

Salvo

io quando piove non la esco.....se no fa ruzzine!  :P
Dalla sicilia col furgone...naturalmente Ford!!!!!

spotolo

Cmq a proposito di scadenza gomme, volevo segnalare ancora una volta la professionalità e il buon serivzio di euroimportpneumatici.com: ordinate 4 gomme termiche marca roadstone (nexen), sono arrivate dopo 5 gg lavorativi e sono prodotte nel 8/2014!
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

Ricciolo70

Citazione di: spotolo il 15 Novembre 2014, 14:19:15
Cmq a proposito di scadenza gomme, volevo segnalare ancora una volta la professionalità e il buon serivzio di euroimportpneumatici.com: ordinate 4 gomme termiche marca roadstone (nexen), sono arrivate dopo 5 gg lavorativi e sono prodotte nel 8/2014!
Giusto per precisare 8/2014 vuol dire ottava settimana 2014 e non agosto 2014, quindi sono state fabbricare a febbraio 2014.

Saluti.

spotolo

@Ricciolo70 , se ho scritto 8/2014 è perché nel dot c'era scritto 3108 che vuol dire appunto la trentunesima settimana del 2008............
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

brinde

@spotolo vabbè che hai scritto alle 7 del mattino ed avevi sonno, ma spero veramente che non ci sia scritto dot 3108 (siamo nel 2014)
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

spotolo

 :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
3114... in effetti era un pò prestino..... :icon_lol:
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

🡱 🡳