pneumatici fofo 1.6. tdci

Aperto da mhc5560, 07 Agosto 2014, 14:33:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ronny

considera sui 3 giorni,una settimana al max..



Vinzo

Come siti guarda anche gommadiretto.it, oponeo.it
Da gommadiretto sara' la quinta volta che compro, da oponeo invece ho preso dei bei cerchi in lega.

Vedo che siete un po' fissati con le gomme "griffe", io invece ho smesso di buttare i miei soldi in "superpneumatici" da molto tempo. Le Premacy comunque le avevo sulla focus nuova nel 2007 ed erano pessime, al contrario le PS2 erano fenomenali.
Ho altre auto abbastanza cavallate da richiedere a tutti gli effetti gomme di una certa qualita', eppure, mi sto trovando bene con le economicissime Nankang (NS2), poi da poco ho delle Falken (Ziex 914) di cui al momento sono molto soddisfatto, e infine stamattina sulla Focuz ho montato delle Nexen 4S, per tutte le stagioni, spendendo 270euro circa di gomme e altri 80 per montaggio e convergenza.
Ho preso nexen perche' la focus e' stata acquistata usata con dietro due vecche Nexen praticamente lisce, con 4 anni, eppure credetemi tenevano molto bene anche sul bagnato, quindi mi e' sembrato davvero il caso di dargli fiducia!

Insomma, i prodotti vanno testati per poterli giudicare. Se si va avanti coi paraocchi su queste cose non si fa altro che mantenere i prezzi alti dei marchi di punta come Michelin, tanto vende comunque.

mhc5560

Citazione di: pierpio77 il 01 Settembre 2014, 19:30:43
Escluso montaggio?


Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk

si..il montaggio lo faccio fare qui in zona cagliari..spero con una 50ina di euro di cavarmela..

Daniele978

#73
@Vinzo
Vero quello che dici ma non sempre secondo me. D'accordo che nella scelta di uno pneumatico non deve influire solo il marchio ma anche la qualità dei materiali utilizzati per farli. In questo possono essere migliori pneumatici di un marchio rispetto ad un'altro (prestigioso o no). Non è nella normale marcia, però, che si può vedere quanto realmente valga uno pneumatico, ma nei momenti più critici (frenate improvvise, curve strette, bagnato)........ è li che si vede la sua vera qualità (sfortunatamente o fortunatamente sono rari questi momenti).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Vinzo

Citazione di: Daniele978 il 02 Settembre 2014, 08:11:28
@Vinzo
Vero quello che dici ma non sempre secondo me. D'accordo che nella scelta di uno pneumatico non deve influire solo il marchio ma anche la qualità dei materiali utilizzati per farli. In questo possono essere migliori pneumatici di un marchio rispetto ad un'altro (prestigioso o no). Non è nella normale marcia, però, che si può vedere quanto realmente valga uno pneumatico, ma nei momenti più critici (frenate improvvise, curve strette, bagnato)........ è li che si vede la sua vera qualità (sfortunatamente o fortunatamente sono rari questi momenti).

Testate anche in pista, puo' bastare come test o devono superare i 140kmh in curva sul ghiaccio per andar bene?  :icon_lol:
Non giudico l'aspetto o l'odore, giudico proprio il materiale. Deve rendere bene su asciutto e bagnato, non deve fare troppo rumore, e deve mantenere le performances nel tempo.
Ho anche appurato che la conservazione delle gomme influisce pesantemente sulla loro resa nel tempo. La stessa gomma (NS2) sull'auto che ho in garage sono ancora in buone condizioni, mentre su quella che sta fuori, installate un anno dopo tra l'altro, le ho dovute cambiare perche' erano indurite e rumorose. Da qui si puo' capire come facilmente i giudizi tra piu' utenti possano variare di molto apparentemente senza motivo.

Io ne ho provate veramente tante, indubbiamente uno pneumatico come PS2 (ora ci sono le 3) e' superiore, ma il costo non e' giustificato. Ma soprattutto, per le MIE esigenze (che pero' credo siano molto simili a quelle di molti), gomme di qualita' piu' bassa vanno benissimo. Se poi uno fa le corse in strada e magari anche sul bagnato, fa bene a prendere il top.

Al momento sono rimasto impressionato dalle Nexen, ma anche le Falken sono degne di nota.

27 Rosso

Le falken le ho avute  fino a metá luglio , erano le fk452 pagate 108€ cadauna e sono rimasto molto contento,forse di spalla un po morbida comunque ottime,solo che mi sono durate meno di 25mkm e quindi a sto puntoho preso per 12 €in piu a gomma ,delle continental sportcontact5 delle quali sono molto soddisfatto e sono anche silenziosissime.

Ronny

purtroppo il problema delle cinesi in genere è che o fanno schifo da subito o fanno schifo dopo un anno che sono montate e queste è la mia esperienza diretta(Federal,Sailun).
le Nankang sono le uniche che mi tentano perchè sono il marchio top cinese e forse valgono un pò di più.
le coreane credo siano molto superiori,l'anno scorso ho preso le Nexen/Roadstone winguardsport invernali e devo dire che vanno molto bene sia asciutto che bagnato,ma non le ho provate ancora sulla neve..e mi tentano molto anche le estive ma non saprei scegliere il modello più performante.



pierpio77

Le nexen me le ha proposto anche il mio gommista ed hanno un costo accessibile per delle termiche ed hanno ottime prestazioni nell'uso normale. Per le estive parlano molto bene della seria  Nsfera


Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk

Vinzo

#78
Citazione di: Ronny il 02 Settembre 2014, 12:56:30
le Nankang sono le uniche che mi tentano perchè sono il marchio top cinese e forse valgono un pò di più.

Cerco di essere un po' piu' dettagliato visto che le valuti.
Le Nankang NS2 le ho installate per prime su una Z4 2.5i, nel 2010, sono ancora li', con circa 40.000km, non ho misurato il battistrada ma ce n'e' un bel po', ad eccezione dell'interno delle posteriori, dove purtroppo la campanatura accentuata le consuma precocemente.
Queste, conservate in garage, sono ancora buone come rumorosita' e performances, anche se in genere e' una gomma che sul bagnato non rende molto bene, sappilo.

Sulla 320i invece le ho installate un anno dopo, nel 2011, ma l'auto sta fuori al sole. In questo caso sono diventate in fretta abbastanza rumorose. Riguardo le performances io non ho mai avuto problemi, ma sul bagnato in effetti l'auto tendeva a sculettare forse troppo facilmente, e la mia ragazza ha sbandato pericolosamente su pioggerellina (non pioveva da tempo e l'asfalto era impastato) (e' una trazione posteriore d'altronde, non e' roba per femminucce  :icon_lol: ). Purtroppo ho perso il conto dei km perche' in inverno le sostituisco con un treno di termiche, ma credo di averne fatti circa 35.000, erano consumate male per via della convergenza, ma erano soprattutto molto rumorose.

Nel complesso, avendole pagate davvero poco, non mi posso lamentare, ma adesso sto provando altri prodotti.
Vengono comunque apprezzate anche come gomme sportive per via della mescola morbida, ma tenendo presente che le prestazioni calano in fretta.

Ronny

grazie delle info,d'altronde già qualsiasi pneumatico già dopo 2 anni comincia a mostrare le prime screpolature figuriamoci questi low-cost..le ns-2 sapevo che comunque non erano male e sono un modello vecchiotto ormai,da qualche anno sono uscite le ns-20 quindi essendo più fresche avranno migliorato qualcosa ed effettivamente ho sentito pareri positivi.
tuttavia sono un pò stufo di pneumatici che col bagnato diventano pericolosi o quasi..;)



Vinzo

Ti potrei indirizzare allora, sempre con budget contenuto, sulle Falken ZE914. Ci ho fatto un giretto l'altro ieri sulla Futa e ancora una volta mi hanno reso felice :D
Queste le do' per buone anche sul bagnato, ci ho fatto Ostuni-Bologna sotto pioggia battente in gran scioltezza, con un'auto dell'89 priva di qualsiasi controllo elettronico, abs compreso.

Ah, ne ho anche un piccolo video girato l'altro giorno, proprio perche' su un altro forum si parlava della rigidita' della spalla di questo pneumatico, che essendo in misura /55 e' fondamentale per una buona guida. Da sottolineare pero' che i cerchi sono da 7,5" con battistrada 205, quindi la spalla secondo me lavora in maniera ideale. (nel senso che su un cerchio piu' stretto non renderebbe cosi' bene).
https://www.youtube.com/watch?v=m9Hjo31PnGE&list=UUQphlVjG59S6CTfj1v3_2Uw

badini94

Citazione di: Vinzo il 04 Settembre 2014, 12:15:35
Ti potrei indirizzare allora, sempre con budget contenuto, sulle Falken ZE914. Ci ho fatto un giretto l'altro ieri sulla Futa e ancora una volta mi hanno reso felice :D
Queste le do' per buone anche sul bagnato, ci ho fatto Ostuni-Bologna sotto pioggia battente in gran scioltezza, con un'auto dell'89 priva di qualsiasi controllo elettronico, abs compreso.

Ah, ne ho anche un piccolo video girato l'altro giorno, proprio perche' su un altro forum si parlava della rigidita' della spalla di questo pneumatico, che essendo in misura /55 e' fondamentale per una buona guida. Da sottolineare pero' che i cerchi sono da 7,5" con battistrada 205, quindi la spalla secondo me lavora in maniera ideale. (nel senso che su un cerchio piu' stretto non renderebbe cosi' bene).
https://www.youtube.com/watch?v=m9Hjo31PnGE&list=UUQphlVjG59S6CTfj1v3_2Uw
Vi avviso che le falken tendo sullo ford ad usurar si è spaccarsi sui lato interno ed esterno.
Focus II 2008 TC 1.8 (115CV)

Vinzo

Eh, si, l'ho sentito dire pure io, che se le installi su Ford si spaccano  :icon_lol:

Fai una convergenza va!

badini94

#83
Citazione di: Vinzo il 04 Settembre 2014, 15:57:37
Eh, si, l'ho sentito dire pure io, che se le installi su Ford si spaccano  :icon_lol:

Fai una convergenza va!
non solo su ford, la gomma sui lati si spacca letteralmente, vengono via proprio i pezzi.
Focus II 2008 TC 1.8 (115CV)

Ronny

Badini forse devi spiegare meglio il concetto perchè dire che tutte le falken (specie su ford) vengono via a pezzi mi pare un pò esagerato,personalmente non ho mai sentito nulla del genere ma se cerchi su internet sta cosa può succedere con qualsiasi pneumatico di qualsiasi marca se esce fallato ;)
p.s. quello in foto non mi sembra neanche una Falken..



Vinzo

Quella in foto non so che gomma sia, ma quello e' evidentemente il risultato di una sessione in pista con asfalto rovente. E non c'e' nulla di anormale. Non e' spaccata la gomma ma sciolta.

badini94

Citazione di: Vinzo il 05 Settembre 2014, 13:55:31
Quella in foto non so che gomma sia, ma quello e' evidentemente il risultato di una sessione in pista con asfalto rovente. E non c'e' nulla di anormale. Non e' spaccata la gomma ma sciolta.
La foto e di ripertorio, comunque prima che avessi il kuga avevo il range rover sport 3.6, e mi è successo la stessa cosa dopo 20mila km, sia sulle Continental che Yokohama, 2 treni di gomme in 3 anni.
Focus II 2008 TC 1.8 (115CV)

mhc5560

80 euro per smontaggio pneumatici vecchi..montaggio nuovi pneumatici + sostituzione valvole + gonfiaggio azoto + convergenza + equilibratura...come vi sembra come prezzo?!?

Bravo80

qui a Roma dove vado io, se non sbaglio, 35/40 euro per convergenza ed equilibratura 10 euro per le 4 valvole e altri 20 euro per gonfiare le gomme con azoto.... quindi più o meno ci siamo con il prezzo da te indicato

spotolo

Il prezzo giusto per la sostituzione dei pneumatici è di circa 8 euro a gomma (con l'equilibratura che è praticamente obbligatoria), con la sostituzione delle valvole si arriva a 10...quindi spesa totale 40 euro, 80 euro è veramente tanto...
Se non c'è nessun problema particolare, la convergenza la lascerei stare e mi terrei un pò di soldi in tasca..
Il gonfiaggio con l'azoto che vantaggio da? Tiene di più la pressione?
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

Daniele978


Citazione di: spotolo il 06 Settembre 2014, 20:56:01

Il gonfiaggio con l'azoto che vantaggio da? Tiene di più la pressione?
Sarebbe una tecnica di gonfiaggio molto più raffinata del normale ossigeno. È più indicata per veicoli pesanti a partire da cerchi 16" ma farla adesso, con l'arrivo dell'inverno e su auto normalissime come le nostre, è solo pericoloso. Io non lo farei mai


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

sioux50

Il gonfiaggio con azoto su un'auto di uso normale non serve assolutamente a nulla, è solo uno specchietto per le allodole. L'aria è composta al 78% di azoto, per cui le sue caratteristiche fisiche rispetto all'azoto puro cambiano di pochissimo; per mantenere costante la pressione è più importante che l'aria usata per il gonfiaggio contenga poca umidità.   

Daniele978

Ok........e a prescindere da quello che tu dici sioux50, usarlo su auto normali d'inverno si rischia seriamente di andare a  schiantarsi in quanto l'azoto tende a far restare la temperatura interna dello pneumatico, abbastanza bassa. Facendo fatica cosi la gomma a scaldarsi e quindi ad avere quella tenuta e grip che servono.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Ronny

no ragazzi alcune cose dette non sono corrette.
l'azoto è solo un gas inerte cioè non si espande con l'aumento di temperatura,questo comporta che sia in inverno che in estate, sia a bssa che alta velocità si avrà sempre la corretta pressione nel pneumatico.
il fatto di scaldarsi meno o più non ha nulla a che fare col gas con cui gonfi la gomma perché dipende solo dall'attrito tra gomma e asfalto. ;)

detto questo anche io ritengo che sia uno spreco di soldi sulle nostre auto,stesso discorso come dicevo anche sopra,per le convergenze inutili se con le vecchie gomme non avevamo problemi.



mhc5560

Citazione di: Ronny il 07 Settembre 2014, 09:10:56
no ragazzi alcune cose dette non sono corrette.
l'azoto è solo un gas inerte cioè non si espande con l'aumento di temperatura,questo comporta che sia in inverno che in estate, sia a bssa che alta velocità si avrà sempre la corretta pressione nel pneumatico.
il fatto di scaldarsi meno o più non ha nulla a che fare col gas con cui gonfi la gomma perché dipende solo dall'attrito tra gomma e asfalto. ;)

detto questo anche io ritengo che sia uno spreco di soldi sulle nostre auto,stesso discorso come dicevo anche sopra,per le convergenze inutili se con le vecchie gomme non avevamo problemi.

quindi ronny a parità di prezzo tu consigli l'azoto?...io sono 6 anni, da quando l'ho acquistata la mia fofo, che sia in estate che in inverno ho i pneumatici gonfiati ad azoto...

Ronny

in linea di principio l'azoto è migliore,ma all'atto pratico non si notano grosse differenze nella guida di tutti i giorni..forse se giravi in pista si eheheh ;)



sioux50

Cerchiamo di non confondere lucciole con lanterne: un gas si dice inerte non perché non si espande con la temperatura (tutti i gas seguono l'equazione pV=kRT, legge dei gas perfetti, di Boyle  o Avogadro che dir si voglia), ma perché nell'ambiente in cui viene introdotto non prende parte a nessuna reazione chimica.

La variazione di pressione dovuta alla temperatura all'interno di uno pneumatico è più influenzata dalla percentuale di umidità contenuta nel gas che non dal fatto che il gas in questione sia azoto al  100% o invece al 78% come nell'aria.

In definitiva, come è già stato detto, nell'uso "normale" di un'auto impiegare azoto o aria non porta differenze significative. 

mhc5560

Citazione di: sioux50 il 07 Settembre 2014, 16:46:41
Cerchiamo di non confondere lucciole con lanterne: un gas si dice inerte non perché non si espande con la temperatura (tutti i gas seguono l'equazione pV=kRT, legge dei gas perfetti, di Boyle  o Avogadro che dir si voglia), ma perché nell'ambiente in cui viene introdotto non prende parte a nessuna reazione chimica.

La variazione di pressione dovuta alla temperatura all'interno di uno pneumatico è più influenzata dalla percentuale di umidità contenuta nel gas che non dal fatto che il gas in questione sia azoto al  100% o invece al 78% come nell'aria.

In definitiva, come è già stato detto, nell'uso "normale" di un'auto impiegare azoto o aria non porta differenze significative. 

...ma da qui a dire che l'azoto causa il mancato arrivo in temperatura dei pneumatici..ce ne vuole,vero?!?!?!

sioux50

Citazione di: mhc5560 il 07 Settembre 2014, 18:08:09
...ma da qui a dire che l'azoto causa il mancato arrivo in temperatura dei pneumatici..ce ne vuole,vero?!?!?!

Siamo seri, non è mica azoto liquido (e qui sarebbero c...zi, visto che va come ridere a 200° sotto zero...).

spotolo

Quindi tornando in topic, pagare 80 euro per far fare al gommista di turno cose come il gonfiaggio ad azoto e convergenza è in linea di massima una follia...20 euro a gomma....ma che stiamo a scherzare??? :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek:
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

Daniele978

#100
Citazione di: mhc5560 il 07 Settembre 2014, 18:08:09
...ma da qui a dire che l'azoto causa il mancato arrivo in temperatura dei pneumatici..ce ne vuole,vero?!?!?!
Perché secondo te viene impiegato in auto e moto da pista? Guarda F1 o GP. Non certo per fare i fighi.

http://www.guidagomme.it/gonfiare-le-gomme-con-azoto.html


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

sioux50

Citazione di: Daniele978 il 07 Settembre 2014, 20:17:55
Perché secondo te viene impiegato in auto e moto da pista? Guarda F1 o GP. Non certo per fare i fighi.

Esatto, e tu l'auto la usi per correre in pista?

Daniele978

Guarda che stiamo dicendo la stessa cosa. Il mio post era in risposta ad mch5560. Hai visto il link che ho postato?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

YodaDJ

80 euro per smontaggio, montaggio, equilibratura e convergenza sono un prezzo già sentito, almeno dalle mie parti.
Forse è allineato in alto, ma se hai garanzia di un lavoro al top (specie sugli angoli) ci sta.

Discorso azoto: può piacere come no, ma se devi spendere soldi per farlo assicurati che te lo facciano bene: pretendi che gonfino e sgonfino ogni pneumatico con l'azoto almeno 2-3 volte, altrimenti rimane comunque aria "normale" all'interno.

Personalmente ci ho sempre creduto poco, anche perchè se vuoi cambiare/controllare la pressione di gonfiaggio in giro, magari lontano da casa, devi trovare altri gommisti con l'azoto...

luckya

Citazione di: YodaDJ il 08 Settembre 2014, 10:03:10
Discorso azoto: può piacere come no, ma se devi spendere soldi per farlo assicurati che te lo facciano bene: pretendi che gonfino e sgonfino ogni pneumatico con l'azoto almeno 2-3 volte, altrimenti rimane comunque aria "normale" all'interno.

Personalmente ci ho sempre creduto poco, anche perchè se vuoi cambiare/controllare la pressione di gonfiaggio in giro, magari lontano da casa, devi trovare altri gommisti con l'azoto...

L'aria che respiriamo è composta al 75% di azoto :) ... secondo me sono soldi buttati

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

🡱 🡳