Domanda su cerchi in lega

Aperto da teostar, 19 Novembre 2014, 21:20:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

teostar

Buonsera a tutti del forum,

Possiedo una Ford Focus 1° serie del 2001 1.8 TDDI. Vorrei comprare dei cerchi in lega usati per montare i pneumatici estivi. Sul libretto ho notato che vi sono segnati solo i pneumatici di dimensione 185/65/R14 (sia estivi che invernali). Sono costretto a comprare dei cerchi in lega R14? O posso montare un R15 senza incorrere in multe?

Grazie Mille!

27 Rosso

Solo quello che sta scritto sul libretto.

santocmax

 puoi montare  solo le misure  riportate  sul libretto,a volte ci sono delle misure  alternative!

cla76

Ciao,se non vuoi rischiare multe, devi necessariamente seguire le misure riportate a libretto,sei sicuro di non avere misure alternative a quella riportata?
   la mia gasatina..

el peck

Ciao teostar sarebbe corretto se ti presentassi nell'apposita sezione dicendoci magari qulcosa in + di te e dei tuoi interessi....poi dovresti aggiornare il tuo profilo con i dati della tua auto...ma sono tutte cose che trovi nella sez. Regolamento...magari potresti darci un occhiata...infine l'argomento che hai postato e' gia' stato trattato in molti topic simili...ti consiglio quindi di usare il tasto cerca al riguardo...per il resto ti auguro comunque un caldo benvenuto tra di noi....ciao

teostar

Citazione di: cla76 il 20 Novembre 2014, 12:15:35
Ciao,se non vuoi rischiare multe, devi necessariamente seguire le misure riportate a libretto,sei sicuro di non avere misure alternative a quella riportata?

Dove dovrei guardare esattamente nel libretto? Ho provato a guardare ma non mi sembra!

Citazione di: el peck il 20 Novembre 2014, 12:52:39
Ciao teostar sarebbe corretto se ti presentassi nell'apposita sezione dicendoci magari qulcosa in + di te e dei tuoi interessi....poi dovresti aggiornare il tuo profilo con i dati della tua auto...ma sono tutte cose che trovi nella sez. Regolamento...magari potresti darci un occhiata...infine l'argomento che hai postato e' gia' stato trattato in molti topic simili...ti consiglio quindi di usare il tasto cerca al riguardo...per il resto ti auguro comunque un caldo benvenuto tra di noi....ciao

Aggioranto il profilo e presentato! Pensavo l'avessi fatto a suo tempo! Sorry man! ;)

Ronny

#6
ottimo Teostar ;)

riguardo le misure dei pneumatici le trovi scritte nel riquadro in basso a sinistra del libretto di circolazione,dove suppongo hai già guardato tu..
purtroppo ci sono diverse versioni e allestimenti di focus in giro (anche di importazione) e ognuna ha solo alcune misure omologate.

ad esempio la politica sulla focus1 era che avevi solo una misura di estive a seconda dell'allestimento al momento dell'acquisto e una misura di invernali uguale per tutti (185/65r14 M+S indice velocità T).
le estive possibili erano 185/65r14 o 195/60r15 o 205/50r16 o 215/40r17 tutte con carico minimo 82 e velocità H.



el peck


cla76

Ciao, @Ronny,  mi ha anticipato, è giusto come dice lui! ;)
   la mia gasatina..

teostar

Citazione di: Ronny il 21 Novembre 2014, 15:53:15
ottimo Teostar ;)

riguardo le misure dei pneumatici le trovi scritte nel riquadro in basso a sinistra del libretto di circolazione,dove suppongo hai già guardato tu..
purtroppo ci sono diverse versioni e allestimenti di focus in giro (anche di importazione) e ognuna ha solo alcune misure omologate.

ad esempio la politica sulla focus1 era che avevi solo una misura di estive a seconda dell'allestimento al momento dell'acquisto e una misura di invernali uguale per tutti (185/65r14 M+S).
le estive possibili erano 185/65r14 o 195/60r15 o 205/50r16 o 215/40r17.

Ottimo! Ringrazio tutti! Ti ringrazio inoltre per la info: non sapevo della politica di Ford. Ora capisco perchè la SW di mio padre monta i 195 d'estate e i 185 d'inverno! :)

Michel

Gli pneumatici invernali possono avere le stesse misure di quelli estivi, l'indicazione di tali gomme a libretto è fuorviante perché quella non è l'unica misura permessa.

Citazione
Chiedi al vigile

Buongiorno, vorrei montare sul mio automezzo delle gomme invernali. Sul libretto sono riportate 5 misure possibili, solo 2 con la sigla (M+S). Vorrei sapere se sono solo queste ultime consentite in caso di circolazione con obbligo di catene.

Risposta

In effetti alcune case costruttrici di autoveicoli indicano in sede di omologazione, tra le varie misure alternative di pneumatici, conseguentemente annotate sulla carta di circolazione, alcune specifiche per marcia su neve.
Circa la possibilità di utilizzare gli altri pneumatici regolarmente annotati sulla carta di circolazione anche per la marcia su neve è intervenuta la circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 30.09.2004 prot. 335-M361 allegata in calce alla presente e che fornisce in maniera esaustiva la soluzione al quesito indicato e a cui si rimanda la lettura.

Odello Ivano
Gennaio 2010

Circolare Ministero delle infrastrutture e dei trasporti 30/9/2004
prot.MOT3/335M361
Pneumatici da neve


Com'è noto, con circolare n. 104 del 31 maggio 1995, concernente "pneumatici per equipaggiamento di autovetture e relativi rimorchi: riconoscimento delle marcature equivalenti", sono state fornite, tra l'altro, indicazioni sull'equipaggiamento dei pneumatici per marcia su neve.
In particolare, nel riportare alcune esemplificazioni di ammissibilità, è stato ritenuto possibile l'equipaggiamento dei veicoli con pneumatici per marcia su neve per una qualsiasi delle misure indicate sulla carta di circolazione.
Tuttavia, la circostanza che alcuni costruttori di autoveicoli indicano in sede di omologazione, tra le varie misure alternative di pneumatici, conseguentemente annotate sulla carta di circolazione, alcune specifiche per marcia su neve, ha creato dubbi interpretativi sia in sede di controlli su strada che in occasione della revisione periodica.
Accade, ad esempio, che sulla carta di circolazione siano indicati i seguenti pneumatici in alternativa: 195/65 R 15 91 H - 205/55 R 16 91 V e 205/55 R16 91 H (M + S). Tale tipo di annotazione è spesso interpretata in maniera restrittiva, nel senso che sono ritenuti ammissibili, per marcia su neve, solamente le misure di pneumatici specificatamente indicate a tale scopo che, nell'esempio, corrisponderebbero a 205/55 R16 91H (M+S).
Tutto ciò premesso, confermando i contenuti della circolare sopra richiamata, si precisa che eventuali indicazioni specifiche di pneumatici di marcia su neve non escludono la possibilità di equipaggiare gli autoveicoli con tali tipi di pneumatici, contrassegnati dalla marcatura M + S (o, anche, MS, M-S, M&S) e con indice di velocità non inferiore a "Q", corrispondenti ad una qualsiasi delle misure indicate sulla carta di circolazione.

http://www.vigileamico.it/cdv/c003.php
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Ronny

Allora si Michel hai ragione nel senso che ormai il discorso che dici tu lo dò per assodato,
comunque effettivamente non ho precisato che la misura riportata sul libretto come pneumatici m+s ha indice di velocità inferiore(come su tutti i libretti diciamo),
nello specifico su focus1 anzichè essere in H come le estive,le invernali possono essere in T,però vi ricordo che essendo con indice inferiore non è legale girarci nel periodo estivo.

Quindi ribadendo il concetto che è possibile montare gomme invernali di una qualunque delle misure riportate sul libretto (ad esempio io montavo le 205/50r16) il mio consiglio in generale è di prendere le invernali con indice di velocità almeno pari con le estive così da non incorrere in sanzioni se circoliamo oltre il periodo di legge. ;)



🡱 🡳