cambio misure pneumatici come cambia la guida?

Aperto da velocity86, 05 Dicembre 2019, 15:02:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

velocity86

ho una fiesta 1.4 tdci, e devo sostituire i pneumatici, l'auto percorre 80% autostrada il resto strade urbane
attualmente monto dei pneumatici da 195/50 15" all season (erano già presenti quando ho acquistato l'auto) ma vivo in una zona dove difficilmente si scende sotto i 5 gradi anche in pieno inverno, inoltre le strade urbane che abitualmente percorro non sono in perfetto stato
ero quindi indeciso tra le due misure che sono riportate a libretto cioè 195/50 e 195/60
ho però delle perplessità: con una spalla più alta avrei "più gomma" ad attenuare le asperità e a parità di velocità autostradali giri motore più bassi con minori consumi; al contempo se non dico una cavolata l'auto avrebbe maggiore rollio, minor spunto da fermo e soprattutto si azzererebbe lo scarto del contachilometri giusto?
"

Riccardo1.6SW

#1
Parli di 195/50 e 195/60 ma non del cerchio...
I pollici sono uguali?

Comunque, la spalla per i /50 è in teoria 9,7 cm
mentre per i /60 è sempre teoricamente 11,7 cm...
Poca roba di diverso, no?

Pepy67

Poca roba si ma una bella differenza in consumi e confort quello è assodato... fai attenzione perché il tachimetro alla ruota varia i giri se aumenti o diminuisci i pollici 15' 16'17' ma penso sua corretta deduzione anke se aumenti o diminuisci la spalla !!!!! C'è un argomento sul forum dove si parla di riconfigurare la centralina per correggere i consumi sul display perché non sarebbero più corrette le indicazioni del computer di bordo .....!!!!
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

🡱 🡳