Spia batteria/alternatore

Aperto da AntoFocusSw, 30 Gennaio 2022, 09:26:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AntoFocusSw

Buongiorno a tutti,
scrivo perché la mia focus 1.6 tdi 110 cv ieri mattina ha acceso la spia rossa della batteria/alternatore sul cruscotto. Pochi minuti prima, per qualche secondo, ha anche smesso di funzionare il climatizzatore.
Dal test a cruscotto, accelerando, vedo 13,6 V.
Posso controllare qualcosa prima di andare dall'elettrauto?
Un grazie,
Antonio

Maya

Ciao, quasi sicuramente l'alternatore se ne sta andando.
A me successe una cosa simile: un minimo di carica la dava (normalmente a cruscotto mi segnava 14V) ma l'alternatore faceva un leggero sibilo. Non il rumore della cinghia che scivola!
Smontato il pezzo, all'interno ho trovato un diodo guasto.
Cambiato l'alternatore ed è andato tutto a posto
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

AntoFocusSw

#2
Ciao Maya, ti chiedo la procedura per smontare l'alternatore. Vorrei capire se sono in grado di farlo. In genere riesco a risolvere sempre da solo, ma non mi è mai capitato l'alternatore. Hai avuto bisogno di chiavi particolari?
A quale spesa vado incontro? Conosci i prezzi?
Antonio

Maya

Ciao Antonio,
di per sé non è complicata la sostituzione dell'alternatore. Semmai la parte più problematica è raggiungere le 4 viti che lo sostengono. Se non ricordo male, le due viti dal lato cinghia vanno rimosse completamente, perché sono due semplici bulloni, mentre le due lato catalizzatore è sufficiente svitarle un po' perché hanno un sistema a Cuneo, simile a quello dei "tappi a pressione" che si usano nei muri: la vite spinge un cuneo che si allarga e fa tenuta. Mollando la vite, il cuneo si stringe e la vite passa dall'asola.
Per arrivare a quel punto bisogna però prima agire sul tendicinghia con una chiave fissa per togliere la cinghia e se non ricordo male è necessario rimuovere anche il tendicinghia. Oltre questo - vado sempre a memoria - bisogna togliere e spostare il tubo dell'intercooler, che crea impiccio. Prima di rimuovere l'alternatore è assolutamente necessario staccare uno dei poli della batteria!!
Come cablaggi troverai un grosso cavo, con il dado di smontaggio sotto ad un tappino di gomma e un connettore con la clip.
Come costi vai dai 130 ai 150€ su ebay per il modello Denso. Sul corpo dell'alternatore trovi la sigla.
Se la tua auto monta la versione da 120A puoi tranquillamente montare anche quello da 150€.

Se trovo la procedura e/o video te li metto in allegato.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

AntoFocusSw

Grazie infinite Maya!
La tua spiegazione è stata esaustiva, come al solito.
Domani riguardo e decido se arrendermi... :)
Un saluto!

Maya

Ciao, ho trovato questo video che è molto esaustivo:



Alcune note:
- mi ero dimenticato di dirti che è necessario lavorare dal basso;
- è necessario staccare il compressore del clima, per questioni di spazio;
- la persona che ha fatto il video rimuove COMPLETAMENTE le due viti lato catalizzatore - e di conseguenza va a rimuovere la staffa di sostegno del cat. Ma non è necessario! Guarda come sono fatte le viti al minuto 6:16, sono particolari. Vedrai infatti che hanno una forma conica (il cuneo che ti dicevo nel messaggio di prima). Quindi una volta smollate queste due e rimosse quelle dal lato cinghia, basta spostare l'alternatore LATERALMENTE verso la cinghia, che questo esce. Eventualmente una spruzzata di WD40/Svitol aiuterà a smuovere il sistema e a farlo scorrere fuori dalla staffa.
- ultima cosa: se deciderai di acquistare l'alternatore da solo, assicurati che sia fornito della puleggia "frizionata" (non ricordo esattamente come si chiama: si comporta come il movimento delle biciclette, girandola in un senso, ruota anche l'interno dell'alternatore, girandola in senso opposto ruota "folle")
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳