Ho spedito le specifiche a mio padre, Castrol Magnatec 5w30 A1 normativa A5/B5, spesa preventivata 50€ per 4 litri... Ovviamente è tornato con 5 litri di Castrol Edge 5w30 normativa C3, pagando 93€... E io pure a sbattermi per farlo spender poco.

E vabbè, messo quello, l'anno prossimo glielo prenderò io...
Auguro lunga vita con strenue sofferenze a chi ha deliberato la sede del filtro antipolline sul Cmax mk1, pensavo che sulla Modus fosse stato raggiunto il limite massimo dell'assurdo per certe operazioni ma in Ford da questo punto di vista gli mangiano bene in testa, e alla grande. A parte la questione filtro antipolline, per svitare il coperchio del filtro olio va rimosso il collettore di mandata all'intercooler oltre alla scatola del filtro aria, non dico poi le contorsioni di polso per arrivare ad un paio di bulloni da svitare per cambiare la flangetta di ingresso sul collettore aspirazione, fessurata dalle vibrazioni e motivo delle scarse prestazioni di quel tdci (non arrivava ai 130, e il bello è che il mio vecchio manco se n'era accorto...).
Il Cmax aveva pure le gomme sulle tele, nel finesettimana riceverà un treno di Vredstein Quatrac3 che per i suoi 8000km annui bastano e avanzano.
Grazie per le info e per le guide, preziosissime.
Fede