Volevo riaprire questo topic in quanto anche la mia fofi ha avuto problemi con il bulbo della retromarcia. Ho alzato la macchina dal lato guidatore con un crick e ho messo anche un cavalletto x sicurezza.
Ho provato a smontare il bulbo e controllarlo con il tester. Ho riscontrato che premendo la sfera in modo deciso il contatto si chiude ( luci retro accese) mentre appena sfiorando la sfera il contatto rimane aperto( luci spente). Ho messo del WD40 e ho cercato di sboccare il meccanismo e sembrava che funzionasse. Dopo il montaggio ho ricontrollato e inizialmente era ok ma dopo mezzora si è ripresentata l avaria.
Sconsolato e spazientito ho rismontato tutto e ne ho comprato uno di concorrenza pagandolo 15€.
Dopo averlo avvitato mi sono accorto che non montava!

Nel senso che la clip dello spinotto non agganciava e che lo spinotto cadeva.... Non capivo perché! Era identico ma non agganciava.
Anche il ricambista lo aveva controllato davanti a me!
L ho smontato e sorpresa! La parte della clip era piu lunga di 1 mm e quindi non poteva agganciarsi.
Li inizialmente ho pensato 15€ buttati!
Poi l illuminazione, ho limato il mm piu e ho"ribassato" lo spinotto in modo da modificare rendendo uguale il nuovo al vecchio.
Rimontato tutto ho provato subito e funziona!
A disposizione per chiarimenti o info