grazie per la risposta, sei stato molto gentile

per quanto riguarda la distribuzione essendo a catena non andrebbe sostituita sui 200'00-250'000 km? sul libretto dei tagliandi non ci sono informazioni a riguardo, probabilmente avendo vita molto lunga ha una durata simile a quella del motore, inoltre da quello che leggo la sua sostituzione è costosissima, chiedo perchè non riesco a capire bene se farla o meno.
Per quanto riguarda invece le cinghie: quella a sinistra (che sul libretto è indicata come anteriore giusto?) associata all'alternatore con relative pulegge il libretto riporta ogni 10 anni o 240'000 km, invece la posteriore (che dovrebbe essere quella a destra associata alla pompa dell'acqua) ogni 10 anni o 150'000 km, a questo punto conviene sostituire tutto, mettendo i kit nuovi dotati anche di pulegge?
Leggendo varie discussione ho visto che per la puleggia della cinghia di sinistra ne esiste una versione modificata detta smorzatrice a differenza di quella originale che non ha la frizione, ed anche un tendicinghia modificato, ma non ho ben capito che pezzi prendere..
