Ciao a tutti,
la fine della mia focus si avvicina.

Mi dispiace tantissimo perché l'ho sempre trattata come un oracolo e nonostante la sua età avanzata, potrebbe andare avanti ancora per molti anni. L'ho sempre tenuta nel mio box (quindi carrozzeria nuova), l'ho sempre tagliandata con regolarità e non l'ho MAI tirata a freddo, anzi finché la lancetta della temperatura non arrivava verticale mi sorpassavano anche i vecchietti con la panda 750

Ma su carta stiamo parlando di una Euro3, quindi i potenti che muovono i soldi mi obbligheranno a cambiarla...
https://motori.ilmessaggero.it/news/che_euro_e_la_mia_auto-4011699.htmlVisti i prezzi delle auto nuove, e viste sopratutto le mie finanze, stavo optando per una Fiat Tipo 1.4 95cv, prendendola a km.0 con l'intenzione di mettere un impianto a GPL dopo un paio di anni.
Però la mia paura è tanta: passare da 115cv turbo diesel ad un 95cv da 1200 kg aspirato...
Esiste anche la versione turbo da 120cv, ma aumentano sia i costi di acquisto che i consumi. Inoltre il mio meccanico (un amico) mi ha altamente sconsigliato quel tipo di motore (il t-jet) in quanto pieno di problemi.
Leggendo su internet ci sono pareri discordanti sul comportamento della Tipo 1.4: c'è chi dice di averla permutata dopo pochi mesi in quanto completamente insoddisfatto delle prestazioni (addirittura la trovano pericolosamente lenta); e chi invece dice di avere uno stile di guida "soft" per cui la macchina si adatta benissimo alle sue esigenze.
Sicuramente, quando il momento del distacco dalla mia focus sarà imminente, andrò a provarla. Nel frattempo vorrei chiedervi se qualcuno di voi ha esperienze dirette con questa macchina.
EDIT: faccio circa 15000 km l'anno e vivo a Roma, in piena fascia verde, quindi vorrei un'auto benzina/GPL, scartando un nuovo diesel per evitare futuri blocchi della circolazione
Ciao,
Alessandro