Ciao a tutti,
sto per comprare una Fiesta ST-Line.
E ho un dubbio, che credo tormenti più o meno tutti gli acquirenti di un'auto in questo periodo: ibrida o no?
Ora, la mia impressione è che tutti i produttori di auto, non solo Ford, affianchino la parolina magica "hybrid" ai loro modelli per dimostrare che stanno al passo coi tempi e con la tecnologia. Nel senso che un conto è se parliamo di "full hybrid" o, addirittura, di plug-in hybrid (e allora lì la differenza rispetto al motore tradizionale è evidente), e un conto è se parliamo di "mild hybrid", in cui l'elettrico dà un piccolo aiuto solo quando serve molta potenza.
Almeno per il momento, la Fiesta è disponibile solo in versione mild hybrid.
Faccio due premesse che credo importanti: (1) i cavalli mi interessano poco (mi sarebbe andata bene anche una Titanium 75 CV, ma prendo la ST-Line, che parte da 95 CV, perché altrimenti non potrei associare alcuni optional); (2) viaggio molto poco (meno di 5000 Km all'anno).
Se sul sito Ford configuro una Fiesta ST-Line e scelgo il motore "1.0 EcoBoost 95CV Euro 6.2 Manuale 6 marce" nel menù a scorrimento sulla sinistra, sulla destra mi vengono mostrate queste caratteristiche:
(
https://www.ford.it/guida-allacquisto/scegli-la-tua-ford/configura-gf3#/catalogID/WAEIX-CE1-2015-B479FiestaCarITA202075/?code=DGADE_DR--A_EN-M0_TR-EW:BS-HC:ACMAA_VS-DX, spero che l'indirizzo sia valido e non cambi nel tempo):
Modello ST-Line
Carrozzeria 5 porte
Motore 1.0 EcoBoost 95CV Euro 6.2 Manuale 6 marce
Emissioni CO2 misto 94 g/km
Consumo di carburante misto 4.1 L/100 kmSe invece scelgo il motore "1.0 EcoBoost Hybrid 125CV Euro 6.2 Manuale 6 marce", mi vengono mostrate queste caratteristiche:
(
https://www.ford.it/guida-allacquisto/scegli-la-tua-ford/configura-gf3#/catalogID/WAEIX-CE1-2015-B479FiestaCarITA202075/?code=DGADN_DR--A_EN-B7_TR-EW:BS-HC:ACMAA_VS-DX)
Modello ST-Line
Carrozzeria 5 porte
Motore 1.0 EcoBoost Hybrid 125CV Euro 6.2 Manuale 6 marce
Emissioni CO2 misto 92 g/km
Consumo di carburante misto 4.0 L/100 kmQuindi, se a me stanno a cuore il risparmio di carburante e l'inquinamento (non i cavalli, anche se per qualcuno 30 cavalli in più potrebbero fare una differenza immensa), mi sembra di capire che con la versione ibrida risparmierei mediamente 1 litro di benzina ogni 1000 Km ed emetterei 2 grammi in meno di CO2 per Km. In tutta franchezza, mi sembra una differenza trascurabile (considerando anche che la versione ibrida costa 1250 euro in più).
Però, ed è qui il mistero, se nel menù a scorrimento a sinistra seleziono il motore "1.0 EcoBoost 95CV Euro 6.2 Manuale 6 marce" e clicco sulla "i" nel circolino alla sua destra, mi vengono mostrate quest'altre informazioni:
Emissioni CO2 103 g/km misto
Consumo di carburante 4.5 L/100 km misto
2 WHL L/H FRONT DRIVE
Massima Potenza 95 PSQuindi il consumo di carburante diventa di 4.5 L/100 Km (anziché 4.1 come mostrato sulla destra) e le emissioni di CO2 diventano di 103 g/Km (anziché 94).
In più (e qui veramente io non ci capisco più niente), se seleziono il motore "1.0 EcoBoost Hybrid 125CV Euro 6.2 Manuale 6 marce" e clicco sulla "i", vengono mostrate queste informazioni:
Emissioni CO2 135 g/km misto
Consumo di carburante 6 L/100 km misto
2 WHL L/H FRONT DRIVE
Massima Potenza 125 PSCioè, qui addirittura il consumo diventa di 6 L/100 Km (anziché 4.0 L/100 Km come mostrato sulla destra) e le emissioni di CO2 diventano di 135 g/Km (anziché 92).
In altre parole, la versione ibrida (che ok, ha 30 CV in più) consuma di più e inquina di più della versione benzina!
Mi sta sfuggendo qualcosa di grosso?
O è un errore del sito Ford?
Spero mi aiutiate a risolvere questo mistero
GRAZIE