Ford Focus 2.0 LPG - incertezze ai bassi regimi.

Aperto da Sirlancillotto, 20 Ottobre 2020, 08:52:55

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Sirlancillotto

Ciao a tutti,   :icon_smile:

Non so se questa sia la giusta sezione, eventualmente chiedo ai moderatori di provvedere.

Apro questo post perchè la mia Ford Focus 2.0 LPG del 2009 con 79.000 km, che ho appena acquistato da un privato, ha dei sintomi che non riesco a decifrare.

Ho fatto delle ricerche sul forum ed ho trovato qualcosa di simile relativo però ad altri modelli, ma sui relativi post non ho ottenuto alcuna indicazione. 

L'auto in questione, al momento, non presenta spie accese ed al di sopra dei 2000-2500 giri su viaggia molto bene sia a gas che a benzina.

La mattina, a freddo, parte con qualche difficoltà e tende a spegnersi; non tiene regolarmente il minimo; per accenderla devo pigiare l'acceleratore e far girare un po' il motore. Quando è in temperatura di esercizio a benzina ha il minimo irregolare (oscilla dai 500 ai 1000 giri) ed a volte, quando si tira la frizione, scende fino a quando l'autovettura si spegne. In partenza, al rilascio della frizione sembra sedersi e bisogna far salire intorno ai 2000 i giri motore, per partire senza incertezze.

A GPL, il minimo rimane un pochino più stabile, ma, comunque, la macchina tende a vibrare ed i giri oscillano intorno ai 750; quando si lascia la frizione per partire si avverte un vero e proprio vuoto di potenza (molto più evidente che a benzina) che frena la macchina per un'istante fino a quando i giri risalgono e si avverte una brusca spinta in avanti.

Sottolineo che in marcia, superati i 2500-3000 giri la macchina viaggia molto bene, il motore gira regolare e con una certa cattiveria, sia a gas che a benzina.

L'ultimo tagliando è stato fatto a 75.500 km. I filtri sono stati cambiati tutti (aria, gpl fase gassosa ecc.) tranne quello dell'elettrovalvola (fase liquida del GPL). Le candele hanno circa 30.000 km.

Il filtro della benzina non so se sia stato cambiato.     

Il corpo farfallato non so se sia mai stato pulito. Gli iniettori sono stati ripuliti ad ultrasuoni intorno ai 50K km in quanto si erano intasati a causa del tubo in metallo che porta la benzina dal serbatoio alla pompa che è stato sostituito in quanto si era arrugginito ed aveva trasportato sporcizia (a dire del vecchio proprietario da quella volta non hanno dato più problemi).

Vorrei ripristinare al meglio il sistema di iniezione lavorando per gradi e partendo dalle cose che posso fare io fino, se non risolverò, a ricorrere all'officina Ford.

Come mi consigliate di procedere?  :icon_question:

Io pensavo di iniziare cambiando i filtri benzina e GPL (elettrovalvola); pulire il corpo farfallato e controllare il debimetro.

Attendo vostri consigli....

Grazie per chi mi vorrà aiutare.
La vita è veramente molto semplice; ma noi insistiamo nel renderla complicata.

Sirlancillotto

Malgrado non abbia ricevuto risposte aggiorno il post che potrebbe essere d'aiuto a qualcuno con lo stesso problema.

Questo fine settimana mi sono dedicato alla Fofo; ho pulito il corpo farfallato che era molto sporco, ho cambiato il filtro LPG elettrovalvola (era sporco ma non in condizioni pessime), ho controllato le candele e le bobine ho dato una controllata a quasi tutti i contatti e spinotti utilizzando il WD40 ed ho dato anche una lubrificata ai leveraggi della valvola di controllo del collettore di aspirazione.

Risultati:

- ora la macchina parte con mezzo giro di chiave senza pigiare sull'acceleratore. A benzina è veramente migliorata molto ai bassi regimi ed il minimo è molto più stabile (circa 700 giri).

- A gas è migliorata l'erogazione ai bassi regimi, dove ora è più regolare e non fa più quell'effetto on/off che avevo descritto nel post precedente; il minimo, a caldo, ha ancora qualche instabilità ed a volte scende troppo, intorno ai 550 giri per poi risalire bruscamente fino ai 1200 e riscendere intorno ai 700)

Prestazionalmente va benissimo.

Ora vorrei pulire anche la lambda, in quanto ho letto che anche quella potrebbe avere effetti negativi sulla regolarità del minimo a causa di letture imprecise.

Comunque qualcuno sa dirmi se è possibile alzare un pochino il regime minimo del motore? (Ho notato sulla parte superiore sx del corpo farfallato la presenza di un bulloncino con la testa forata; potrebbe servire a qualche regolazione?)

La vita è veramente molto semplice; ma noi insistiamo nel renderla complicata.

lucaerreOFF

Ciao Sirlancillotto, anche io ho gli stessi tuoi sintomi... lentissima da fare spavento fino ai 3000 - 3500, poi sopra questa soglia va come deve andare
A giudicare dagli interventi che hai fatto, credo che a me il mecca ha tirato un bidone dato che mi ha pulito (cosi almeno ha detto) il corpo farfallato sostituito le candele ed altro, il tutto in occasione del taglilando
Mi sa che mi segno le cose che hai fatto e ricomincio a rifarmi da solo gli interventi di manutenzione
Poi faccio sapere
Ciao
Luca

Sirlancillotto

Ciao leggo solo ora.

A distanza di tempo ti dico che pur non avendo risolto completamente la macchina, che mi soddisfa molto,  va molto meglio.

Quello che ho capito che una delle cose che influisce di più è l'afflusso di aria ai bassi regimi.

Probabilmente il collettore di aspirazione con i km si imbratta e, quando il motore gira a bassi regimi non arriva sufficiente aria ai cilindri.

Non è che si possa fare chissà cosa; io mi regolo cambiando più spesso del previsto il filtro dell'aria e tenendo pulito il corpo farfallato.

Le altre cose che pure ho fatto hanno influito poco (candele, pulizia del collettore con apposito prodotto ecc.).

Comunque mi sembra un problema anche influenzato dalla mappatura della PCM che ai bassi regimi dovrebbe avere dei correttivi. Bisognerebbe chiedere in Ford perchè a volte per questi problemi esistono dei firmware della PCM aggiornati che risolvono.

Fammi sapere come va per te.

Saluti.
La vita è veramente molto semplice; ma noi insistiamo nel renderla complicata.

Sirlancillotto

#4
Riapro il Post per aggiornamenti che potrebbero essere utili a qualcuno.

Nelgli ultimi tempi il problema si è ripresentato in modo sempre peggiore e malgrado l'ennesima pulizia del corpo farfallato e la sostituzione del filtro aria, con l'arrivo del caldo torrido di questa estate i sintomi sono divenuti quasi ingestibili; spesso tirando la frizione, quasi sempre in marcia o a volte anche da fermo, la Fofo tendeva a spegnersi e, con il condizionatore acceso, si spegneva proprio.

Avendole tentate tutte senza successo, ho provato a sostituire la valvola di regolazione aria (VEMO V25-63-0024) cioè la valvola elettropneumatica che regola il funzionamento delle palette del collettore di aspirazione, come consigliava su un vecchio post un utente del forum.

La macchina è rinata. Ora il minimo non oscilla e tirando la frizione non si spegne; inoltre ho notato un netto miglioramento dell'erogazione in ripresa ai bassi giri, quando prima, soprattutto con le marce alte, sembrava addormentata. Ho notato però che con il condizionatore acceso, se si rallenta tirando la frizione, il minimo oscilla un paio di volte prima di stabilizzarsi e la macchina rischia di spegnersi. Pertanto il problema non mi sembra ancora risolto completamente.

A questo punto mi viene da pensare che anche le swirl del collettore andrebbero controllate, anche se, una volta smontato forse converrebbe cambiarlo del tutto.
 
La vita è veramente molto semplice; ma noi insistiamo nel renderla complicata.

Sirlancillotto

Ulteriori aggiornamenti....

Effettivamente dopo un po di tempo dalla sostituzione della valvola del minimo posso confermare che a benzina la macchina non presenta più il problema del minimo. Non si spegne quando mi fermo bruscamente e tiro la frizione ed il regime del minimo si stabilizza molto velocemente.....Per ora....

Invece a gas il problema persiste. Appena rallento e tiro la frizione tende a spegnersi ed il minimo oscilla spesso anche se sono a folle fermo al semaforo.

Questo problema è veramente un rebus. Quello che posso dire è che sembra influenzato anche dalla temperatura esterna in quanto quando fa più freddo il problema si attenua.

Ora non so se questo malfunzionamento si possa imputare a qualche sensore (ad es. di temperatura, debimetro, lambda ecc.)  oppure alla programmazione della centralina BRC (preciso che il polmone e gli iniettori sono nuovi entrambi).

Peraltro, sempre e solo a GPL, a volte si accende anche la famosa spia avaria motore con errore di carburazione magra sul cilindro 1.

Non so se ci sia un legame fra le due cose oppure no.

La spia si accende più spesso se faccio gas da uno specifico distributore quindi ultimamente lo sto evitando, ma proprio ieri, dopo un po' di tempo che era rimasta spenta pur non avendo rifornito dal distributore incriminato, si è riaccesa mentre commutavo da benzina a gas.

Sarebbe gradito qualche suggerimento, magari se qualcuno ha già risolto questo o dei problemi simili.
La vita è veramente molto semplice; ma noi insistiamo nel renderla complicata.

pollinogi

Ciao, ho letto il tuo post e ti ringrazio per le spiegazioni e le prove che hai fatto.
Per quanto riguarda la mia Fofo il minimo era irregolare e soprattutto in frenata si alzava per abbassarsi, ho provato a pulire il corpo farfallato ma a dire del meccanico brc ho fatto danni,  perché non si riusciva più ad azzerare la posizione della farfalla.

Mi sembra strano anche perché ho semplicemente pulito, comunque in seguito ho preso un nuovo corpo farfallato su Amazon, roba cinese meno di 50€, ho montato questo è il problema in un primo momento è sparito, la macchina andava bene sia a benzina che a GPL, minimo quasi regolare poche oscillazioni.

Adesso si è ripresento il problema quando freno il minimo si alza intorno a 2500-3000 giri, poi si abbassa indipendentemente se ho la marcia inserita o sto a folle, questo difetto è molto più accentuato quando percorro una discesa abbastanza ripida.

Purtroppo i meccanici a Roma sono degli incompetenti di prima categoria, né ho cambiati talmente tanti che non ti dico, se li chiamo ladri gli faccio un complimento, tendono a cambiare pezzi senza sapere se effettivamente sono da sostituire.

Ora leggendo il tuo post ho visto che hai cambiato la valvola regolazione collettore aspirazione, visto che le ho provate tutte proverò anche questa, chissà sia lei la causa, mi sai indicare dove sta posizionata perché l'ho cercata ma non l'ho vista.

Io non ho più l'impianto brc, o meglio dopo che brc mi ha rubato 1700€ sono partiti gli iniettori nuovamente garanzia scaduta da 12 giorni ovviamente, preso dalla disperazione ho montato un kit Autogasitalia quindi centralina e iniettori sono di questa azienda, il polmone è rimasto brc visto che era stato montato un mese prima.

Con questo impianto i consumi si sono ridotti, e almeno per quanto concerne la parte GPL non ho avuto altre spese.

🡱 🡳