Ciao, c'è una procedura con Forscan per far capire alla centralina (e al modulo di ricarica) che la batteria è nuova. Ma questa è solo un'ottimizzazione per la ricarica. Cioè in pratica l'auto parte e funziona regolarmente anche se questa procedura non venisse eseguita.
Il problema è un altro.
Per capire di più è necessario almeno avere un codice errore.
La via migliore è quella di usare Forscan con un adattatore obd (elm327 o Vlinker) ed un PC o al limite uno smartphone android.
A questo riguardo cerca sul forum, in quanto argomento già trattato.
Oppure, giusto per avere un'idea di massima, entra nel "menu segreto" (anche su questo argomento abbiamo già discusso) e vedi se esce qualche errore.
In linea di massima potrebbe essere qualcosa legato all'alimentazione (gasolio sporco, pompa di bassa pressione che non va, filtro gasolio, infiltrazioni di aria in qualche tubazione...).
Ad esempio, se provi ad accendere l'auto con cambio in folle e piede sollevato dalla frizione (cioè non tocchi nessun pedale) l'auto non dovrebbe partire (esce il messaggio di premere la frizione) ma in quel momento senti un ronzio di sottofondo provenire da sotto i sedili posteriori? Normalmente dovresti sentire un "zzzzzz", che è la pompa del gasolio dentro al serbatoio. Ovviamente per sentirlo, visto che è un rumore molto basso di intensità, spegni la radio e la ventilazione!