Autoradio impazzita!

Aperto da macteo, 24 Novembre 2008, 10:49:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

macteo

Ieri, di ritorno dal week-end al mare, l'autoradio (Navi-system 5") è impazzita improvvisamente. Dopo averla accesa era impossibile regolare il volume, il vivavoce non dava le indicazioni vocali (ma funzionava la navigazione sul display), il bluetooth non funzionava (anche se rilevava e abbinava correttamente il cellulare) e i comandi al volante erano come inesistenti. Ho provato a spegnere e riaccendere più volte la radio... a spegnere e riaccendere più volte l'auto... a disattivare il bluetooth del cellulare... senza risultati. Ho anche provato a reimpostare le impostazioni di fabbrica (da apposito menu) ma tutto quello che ho ottenuto è stato la perdita di tutte le info memorizzate e il volume si è reimpostato ad un livello più alto (ma era comunque impossibile regolarlo). Tutto questo è durato diverse ore (tutto il tragitto Ferrara-Milano) dopo che la macchina era rimasta ferma tutto il giorno ad una temperatura di 3/4°... può essere colpa del freddo?
Una volta arrivato a casa e lasciata riposare l'auto per qualche ora ho provato a riaccenderla e tutto era tornato a funzionare perfettamente nonostante la temperatura fosse rimasta invariata (anzi stava pure iniziando a nevicare).
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Titanium

Non posso aiutarti sulle eventuali cause, a questo ci penseranno gli esperti, pincipe , dikko e gli altri, ma posso dirti che in questo periodo l'elettronica delle nostre auto sta impazzendo, come è successo a me, i tecnici attribuiscono le colpe ad umidità e freddo, ma come si può dire una cosa simile con auto nuove, io non capisco.
Ho paura, che la Ford abbia peccato in qualcosa dal punto di vista elettronico.
Gli esperti che dicono?
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

principedeimeccanici

inanzitutto grazie per avermi citato!!! Guarda  a mio modestissimo parere l'umidità e le condizioni climatiche influiscono molto, ma non dimentichiamo che noi siamo immersi in una marea di onde elettromagnetiche!!! Fanno male a noi figuratevi agli apparecchi elettronici!!! Se dopo aver staccato la batteria si è come ripreso, vuol dire che aveva captato qualcosa più grande di lui ( autoradio) che aveva preso il sopravvento e non era riuscito ad assorbire!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

macteo

Infatti io ho dato la colpa al freddo... ma se vanno in crisi con 3/4 gradi allora in montagna sarebbero inutilizzabili!
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


principedeimeccanici

si infatti come detto la colpa non è tutta del freddo! Ma, come è capitato per esempio a fabiogalaxy, che stava usando il navigatore, avrà ricevuto qualche segnale dal satellite talmente forte e/o strano o disturbato, da  far andare in palla la radio! Son cose chee capitano!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

macteo

Oggi ho avuto ancora problemi... dopo che l'auto è stata al sole un paio d'ore (e faceva veramente caldo)... possibile che il freddo e il caldo intensi creino questi problemi?
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Able007

no per me non è affatto normale!!

legis

E' chiaro che il probelma può accentuarsi con il caldo. Ma il tutto è dovuto a qualche componente difettoso ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

Perdonami Macteo, ma dove hai trovato 3/4 gradi? Per la miseria che fresco.

Ma torniamo al tuo problema, apparecchiature di oggi sofisticate e specie quando vengono gestite da software come le nostre autoradio, sono soggetti agli stessi problemi dei nostri apparecchi in casa.
Chi di noi quante volte accendendo il pc si blocca, si trova il bios resettato oppure semplicemente il mouse bloccato, addirittura io ho un tivu' Sony che avvolte (raramente) lo accendo e non c'e' volume, riaccendendolo tutto torna normale, il tecnico dice che e' normale per questi apparecchi gestiti con software.

Nel gergo vengono chiamati "flip-flop" e ne conosco anche la causa anche se mi viene difficiile spiegare, ma ha a che fare un po' con la legge di Murphie.
Riassumendo e' tutto ok, ma certe volte......

Fordista dal 1985.

macteo

Citazione di: Aliseo il 19 Agosto 2009, 22:01:36
Perdonami Macteo, ma dove hai trovato 3/4 gradi? Per la miseria che fresco.

Ma torniamo al tuo problema, apparecchiature di oggi sofisticate e specie quando vengono gestite da software come le nostre autoradio, sono soggetti agli stessi problemi dei nostri apparecchi in casa.
Chi di noi quante volte accendendo il pc si blocca, si trova il bios resettato oppure semplicemente il mouse bloccato, addirittura io ho un tivu' Sony che avvolte (raramente) lo accendo e non c'e' volume, riaccendendolo tutto torna normale, il tecnico dice che e' normale per questi apparecchi gestiti con software.

Nel gergo vengono chiamati "flip-flop" e ne conosco anche la causa anche se mi viene difficiile spiegare, ma ha a che fare un po' con la legge di Murphie.
Riassumendo e' tutto ok, ma certe volte......

Aliseo 3/4 gradi erano a novembre (guarda la data del post) invece ieri mi è successo con quasi 40 gradi... quindi sempre in condizioni climatiche "estreme" (molto freddo o molto caldo).
Per quanto riguarda il pc... vabbè con windows è ovvio che il software dia problemi (ma non voglio andare OT) ma per quanto riguarda la mia autoradio (o il tuo TV) non dovrebbe essere poi così normale, infatti mi sa che sono l'unico sul forum ad avere questo tipo di problema. Io credo che il mio "flip-flop" sia che di tante autoradio prodotte la mia sia difettata (può succedere) e magari con un aggiornamento del software va a posto...
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Ottimista

Con quello che costa il Navi-system 5" dovrebbero cercare di renderlo funzionante in qualsiasi condizione climatica.
Per la SD consiglio di torgliela e metterla negli scomparti più riparati dal caldo, casomai portala con te o in altenativa porta con te una copia di quella montata nella radio. Ma questi problemi li ha solo la nostra marca del cuore?
PEACE AND LOVE

Claudio M

Se il problema te lo fa molto raramemte diciamo una volta su 100 non mi preoccuperei e' il flip-flop.

Fordista dal 1985.

Lucio

Anche a me è successo circa un mese fa. Il Navi system 5, inserendo una destinazione, non mi indicava in azzurro la strada da seguire sulla mappa e non mi dava le indicazioni vocali. Ho provato tante volte, ma niente. Dopo un paio d'ore tutto è tornato a posto. Boh, misteri dell'elettronica...  ???
Approfitto per chiedere una cosa: Se arrivo in un posto di cui non so ne la via ne il civico, per esempio una stradina di campagna, e voglio salvare le coordinate sul navi, per poi poterci tornare, come si fa? Io non sono riuscito a trovare il comando
Focus Titanium 1600 TDCi 110 CV 5 porte grigio polvere di luna con titanium pack - security pack e fari allo xeno

macteo

Citazione di: Lucio il 21 Agosto 2009, 08:23:11
Anche a me è successo circa un mese fa. Il Navi system 5, inserendo una destinazione, non mi indicava in azzurro la strada da seguire sulla mappa e non mi dava le indicazioni vocali. Ho provato tante volte, ma niente. Dopo un paio d'ore tutto è tornato a posto. Boh, misteri dell'elettronica...  ???
Approfitto per chiedere una cosa: Se arrivo in un posto di cui non so ne la via ne il civico, per esempio una stradina di campagna, e voglio salvare le coordinate sul navi, per poi poterci tornare, come si fa? Io non sono riuscito a trovare il comando
E' poco intuitvo ma il modo esiste. Ora non ricordo a memoria la procedura, appena ci guardo te la riporto.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Lucio

Focus Titanium 1600 TDCi 110 CV 5 porte grigio polvere di luna con titanium pack - security pack e fari allo xeno

hunte88

a me è successa una cosa simile perchè avevo lasciato la USB con attaccata senza spegnere la radio ossia la sony sistem stava riproducendo a volume muto la musica della mia chiavetta, è stata così per 3-4 ore dopodichè quando sono rientrato in auto ho visto che non leggeva più l USB nonostante comunque riconoscesse un dispositivo USB, e poi non funzionavano più il bluethoot e i comandi al volante, ho fatto un tragitto di 7-8 km/h sono andanto in casa da mia nonna e dopo 10 minuti sono ritornato in auto e l'ho riaccesa, e tutto è tornato a funzionare come prima da allora non ho più lasciato la radio accesa ceh funzionasse con la USB in riproduzione e non ha dato problemi di sorta da allora, comunque si misteri della vita.

macteo

Io ho notato che è particolarmente suscettibile quando ascolto musica dalla SD card (non ho la usb) e quando la ascolto a motore spento. Però io ho il navi system 5" non la sony.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


🡱 🡳