Nuovo Ampli + Cablaggio (Necessiterei un consiglio :) )

Aperto da WallaceVlad, 23 Novembre 2012, 09:23:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

WallaceVlad

Ho finito l'impianto della Focus Finalmente.
ora mi rimane da dimensionare il cavo della Batteria. (e qua direte... finito senza cavo??? ahahah :D )

Allora
L'ampli è un Lightning Audio B2.200.2 con queste caratteristiche :
• Maximum Power: 600 watts
• Power Rating: 75w x 2 @ 4ohms
100w x 2 @ 2ohms
200w x 1 @ 4ohms
• Input Sensitivity: 150mV - 4V
• High Level Input: 1.5V - 14V
• Signal to Noise Ratio: > 90dBA
• Channel Separation: 50dB
• Crossover: High/Low/All Pass switch
• Crossover Type: Variable 40~400Hz
• Amplifier Fuse Value: 30Amp (1)
• Chassis Size: 2"H x 11.1"W x 7.5"D

Il Sub è un AudioSystem e lo collego all'ampli a Ponte fra i 2 canali . quindi dovrebbe essere a 4Ohm, 200x1 guardando il disegno sul manuale, mi da il sub collegato così, e a fianco ci scrive 4ohm (a differenza dei singoli canali a 2 ohm)

Guardando su http://www.mariohifi.it/calc_file/wire.htm stavo facendo il calcolo del cavo solo avrei alcune domande per vedere se è tutto corretto il mio ragionamento.

- Il sub che può lavorare a 2,4Ohm  perè lavora a quanti Ohm in base a come lo collego giusto? (sopportatemi... Piu invecchio piu faccio a volte domande idiote... ma alcune volte chiedo conferma ahahah)
- Collegando il sub in mono sovrà usare il 200x1 (bridged) quindi sarà a 4Ohm
- Il calcolo del 4Ohm mi da un 30Amp di assorbimento (che è infatti il fusibile che ha su l'ampli penso LOGICAMENTE :) )
- Per un 30Amp, pensavo di mettere un cavo AVG8 (8mm) perchè un AVG5 del sito 17 mi pare troppo. Oppure magari metterei un AVG6 (13.3) o AVG7 (10.8)

Per il Dimensionamento del cavo COMUNQUE non aggiungerò altri ampli. Tutto rimarrà esattamente come ora.

Dovrebbe quindi bastare un avg8 giusto? sulla saxo (che avevo anche un altro ampli...) credo usassi un AGV6 dal motore e poi si sdoppiava nel baule in 2 AVG8 (1 x ampli) con 1 fusibile in batteria da 60A + 2 da 30 nel baule (1 x ampli)

Potrebbe quindi andare bene? e nel baule potrei mettere un 40Ampere di fusibile o consigliate un 30 come l'ampli? (penserei al 30... dovessi andare a logica così se mi fa passare 34, salta prima il generale...)


Ora è collegato PROVVISORIO alla radio, passando quindi dalla fusibiliera interna dell'auto. Ma è troppo piccola. infatti regge se sta basso... ma se SPINGO... il fusibile salta :) infatti ho spento l'ampli fino a collegamento effettuato

Ora inizierà la seconda parte di imprecazioni per trovare dove entrare nel motore... ma ho visto dietro portaoggetti e qualcuno diceva dietro pedaliera... VEDREM!

GRAZIE!!!!
Ford Focus II 2008 1.6 benzina 115cv Titanium 5p Grigio Mare FullOptional
Sorgente Pioneer P6400BT. Sub AudioSystem X-ion 12" in cassa Reflex, Ampli Lightning Audio B2.200.2 F.A. Kit Coral 165. Neon Rossi Sparsi :)

alpe

per il cavo con quella potenza con un avg 8 sei a posto soprattutto se lavori a 4 ohm. Io ho uno steg da 250W mono + uno steg da 75x2+steg da 45x2 e il cavo è un AVG6 credo e anche a volume elevato non è mai andato in crisi nulla. Usa dei connettori seri e stringi bene tutto.  Riguardo al passaggio per entrare nel vano motore se non ricordo male lo trovi dietro la pedaliera. Ciao

WallaceVlad

#2
Perfetto grazie!

Per il fusibile batteria, essendo l'ampli da 30, metto 30 giusto? in piu non servirebbe a nulla.... perchè non salterebbe lui ma l'ampli...

Si collegandolo dovrebbe essere a 4Ohm, mi sono basato sulla figura del manuale dell'ampli dove in bridged mi da 4ohm mentre i singoli a 2 ohm
Quindi credo sia a posto.
Cmq dovrei sempre tenerlo a PALLA per andare in crisi di assorbimento... se lavora in maniera normale non spinto per 1 ora di fila... dovrebbe assorbire meno credo

Ford Focus II 2008 1.6 benzina 115cv Titanium 5p Grigio Mare FullOptional
Sorgente Pioneer P6400BT. Sub AudioSystem X-ion 12" in cassa Reflex, Ampli Lightning Audio B2.200.2 F.A. Kit Coral 165. Neon Rossi Sparsi :)

Andreabix79

per norma non superare mai i 5A continui per mm2 e sei sempre sicuro...

in un 3mode metti i filtri passivi se non vuoi avere dei cali di potenza:
Consiglio: metti un crossover passa basso sul sub a 80/90hz e metti un passa alto
sulla linea delle portiere accordato al passabasso del sub.
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

WallaceVlad

#4
I crossover in porta ci sono già ed ho un crossover Prima di entrare nell'ampli cui regolo taglio e guadagno.

Per quanto lo l'ho usato (ok era sul saxo, qua l'ho goduto 2 giorni per provare ma ho smesso perchè cavo NON ADEGUATO), cali di potenza Assolutamente no :) ANZI :D

Piu che altro, se metto un fusibile a 50 amp davanti (cavo da 10). L'ampli ha un 30 A.
Se mi passa 40... non mi brucia quello dell'ampli prima? non è piu giusto far andare prima quello a monte di tutto? (è na domanda)

L'assorbimento da Manuale a carico massimo dovrebbe essere sui 28 Amp, ma è troppo alto il volume... mi uccide... infatti il fusibile l'avrei messo da 30 o 40 ampere... con cavo da 8 o 10 (quindi in continua 40 o 50).
almeno abbondavo stando sul sicuro :)
Bene o male sul saxo... (che avevo in piu a quello che ho ora anche un ampli molto piu grosso e un condensatore da 1F in piu) con questo cablaggio non è mai saltato... e non tenevo certo basso :)
Avevo pure il pianale ahahahah
Ford Focus II 2008 1.6 benzina 115cv Titanium 5p Grigio Mare FullOptional
Sorgente Pioneer P6400BT. Sub AudioSystem X-ion 12" in cassa Reflex, Ampli Lightning Audio B2.200.2 F.A. Kit Coral 165. Neon Rossi Sparsi :)

MOSFET

Usa questa tabella per dimensionare il cavo..................comunque abbondare non guasta mai.
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

Andreabix79

Citazione di: WallaceVlad il 23 Novembre 2012, 16:29:11
I crossover in porta ci sono già ed ho un crossover Prima di entrare nell'ampli cui regolo taglio e guadagno.

Per quanto lo l'ho usato (ok era sul saxo, qua l'ho goduto 2 giorni per provare ma ho smesso perchè cavo NON ADEGUATO), cali di potenza Assolutamente no :) ANZI :D

Piu che altro, se metto un fusibile a 50 amp davanti (cavo da 10). L'ampli ha un 30 A.
Se mi passa 40... non mi brucia quello dell'ampli prima? non è piu giusto far andare prima quello a monte di tutto? (è na domanda)

L'assorbimento da Manuale a carico massimo dovrebbe essere sui 28 Amp, ma è troppo alto il volume... mi uccide... infatti il fusibile l'avrei messo da 30 o 40 ampere... con cavo da 8 o 10 (quindi in continua 40 o 50).
almeno abbondavo stando sul sicuro :)
Bene o male sul saxo... (che avevo in piu a quello che ho ora anche un ampli molto piu grosso e un condensatore da 1F in piu) con questo cablaggio non è mai saltato... e non tenevo certo basso :)
Avevo pure il pianale ahahahah


Il crossover deve essere passivo e sul carico altrimenti riduci l'impedenza totale mettendo in crisi il finale.
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

WallaceVlad

#7
si è passivo :)

Siccome dovrò scollegare il sub quando scarico la macchina.
Pensavo di mettere un interruttore sul cavo remote, di quelli tipo tuning da 12v così in situazione normale, rimane acceso... quando scollego il sub, posso metterlo su OFF così l'autoradio non me lo accende nemmeno.

va bene secondo voi o puo darmi problemi?
Ford Focus II 2008 1.6 benzina 115cv Titanium 5p Grigio Mare FullOptional
Sorgente Pioneer P6400BT. Sub AudioSystem X-ion 12" in cassa Reflex, Ampli Lightning Audio B2.200.2 F.A. Kit Coral 165. Neon Rossi Sparsi :)

🡱 🡳