navigatore portatile sempre sotto corrente

Aperto da luky76, 18 Gennaio 2013, 22:45:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luky76

mi balenava l'idea di collegare il mio tom tom portatile perennemente ad una qualsiasi fonte di corrente magari farla uscire dal cassetto porta oggetti e metterci li il navigatore quando non lo uso ma sempre alimentato e quando mi serve lo esco lo sistemo sul suo supporto sul cruscotto ed e ' sempre pronto all'uso " sempre collegato all'alimentazione".
DOMANDA : cosa potrebbe succedere alla batteria dell'auto?
quella del tom tom si brucerebbe in poco tempo, e' chiaro, ma poco importa se e' sempre sotto corrente.
Approposito, mi hanno regalato la ventosa originale tom tom da incollare sul cruscotto con il bi-adesivo dove poi su si attacca il supporto del navigatore, non l'ho ancora attaccata per paura di rovinare il cruscotto se si dovesse staccare con il caldo....voi che ne pensate?

fabiopè

Per quanto riguarda l'alimentazione potresti trovare una fonte che dia corrente solo a vettura accesa.

Funaio

Per quanto riguarda il dischetto con il biadesivo lo puoi mettere tranquillamente, il mio adesso è due anni che è attaccato e non ha fatto una piega  sia con il caldo che con il freddo,per il navigatore ti consiglio di non lasciarlo sempre sotto carica la batteria non durerebbe molto il mio è consiglio di fargli una ricarica periodicamente cosi da averlo sempre carico e pronto all'uso.
Ford C Max 1.6 TDCI 110 CV Titanium anno 2008 colore Grigio Chiaro        GARAGE

Strap

Forse sparo una ca@@ata , ma non ho mai avuto un tomtom, ma se togli la batteria e colleghi solo l' alimentazione non dovrebbe funzionare comunque?
Tipo su un pc portatile?

focus style

Citazione di: Strap il 19 Gennaio 2013, 09:31:51
Forse sparo una ca@@ata , ma non ho mai avuto un tomtom, ma se togli la batteria e colleghi solo l' alimentazione non dovrebbe funzionare comunque?
Tipo su un pc portatile?
No. Hanno la batteria interna.

@Luky. O lo ricarichi ciclicamente o ti trovi una fonte di corrente sotto chiave in modo che si alimenti solo a macchina accesa...
Non ti consiglio di lasciarlo costantemente in carica.

luky76

ieri persavo che se collego il cavo di alimentazione ad una lampadina magari gia fulminata e poi la inserisco al posto della lampadina del porta oggetti , in quel modo avrei corrente solo ad auto accesa......chiaramente non avrei piu' luce nel porta oggetti !!!!
voi cosa ne pensate???

luckya

Lasciandolo sempre alimentato non succede nulla alla batteria.
Ogni telefonino, navigatore, smartphone, notebook, ha un circuito che stacca la batteria quando è carica e la tiene staccata almeno fino a quando c'è alimentazione.

:)

Se fosse sempre sotto alimentazione, scoppierebbe in meno di 10 ore.

Non confondetevi con la tecnica di ricarica delle batterie auto.
Sono due tecnologie diverse che hanno esigenze diverse.

:)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Strap

#7
Citazione di: luckya il 20 Gennaio 2013, 23:53:58
Lasciandolo sempre alimentato non succede nulla alla batteria.
Ogni telefonino, navigatore, smartphone, notebook, ha un circuito che stacca la batteria quando è carica e la tiene staccata almeno fino a quando c'è alimentazione.

:)



Spiegalo anche alla batteria del mio notebook ;)
Io avevo il vizio di lasciare l' alimentazione attaccata al notebook anche quando la batteria era carica e purtroppo dopo un pò mi ha abbandonato, praticamente mi da errore, mi consiglia di cambiarla e non tiene più la carica:

http://www.idaf.it/index.php?topic=24329.msg352002#msg352002


luckya

Citazione di: Strap il 21 Gennaio 2013, 09:20:25
Spiegalo anche alla batteria del mio notebook ;)
Io avevo il vizio di lasciare l' alimentazione attaccata al notebook anche quando la batteria era carica e purtroppo dopo un pò mi ha abbandonato, praticamente mi da errore, mi consiglia di cambiarla e non tiene più la carica:

http://www.idaf.it/index.php?topic=24329.msg352002#msg352002



Che notebook hai?
Ti è capitato che si scaricasse a zero (tanto da non riusce nemmeno ad accendere il pc) più di una volta?
In genere sono le scariche complete che rovinano le batterie al litio.
Pensa che nell'azienda dove lavoravo prima, avevamo i portatili con le docking station.
I PC erano alimentati per più di 9 ore al giorno e le batterie duravano il "loro tempo" :-)

Poi, come sempre, ogni costruttore fa come je pare.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Strap

ho un asus, mai scaricato la batteria così tanto...
Pensa che prima avevo un fujitsu siemens lo usavo allo stesso modo, tenuto per 4 anni e mai avuto problemi con la batteria. questa è durata giusto 13 mesi :(

🡱 🡳