New Aggiornamento Sync 3

Aperto da Lucalomb70, 17 Aprile 2018, 10:05:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 18 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

L-P-85

Buona sera a tutti, scrivo dalla provincia di Taranto ed ho una Cmax 1.5 del 2016 con sync 3:2.2. Dopo aver installato, forse, gli aggiornamenti dal sito Ford mi ritrovo con il sync bloccato, schermo nero, nessun comando e bottone destro dello sterzo funzionante. Sono stato in officina Ford dove hanno provato a forzare il riavvio tramite diagnostica (questo mi hanno riferito) senza alcun risultato ed invitandomi a cambiare il modulo apim quando e semmai sarà disponibile vista la carenza di chip ecc.. Ho provato a contattare il servizio clienti ma non ho avuto nessuna risposta. Sono qui per chiedere ai più  esperti se è possibile, reinstallare il tutto,magari smontando il modulo apim e collegandolo al pc. Operazione che non farei io visto che non ho ne le competenze ne gli strumenti per farlo.

ARTECHWEB

Nell'attesa di scaricare il nuovo update del Sync...volevo sapere se verrà creato un unico eseguibile che contiene la versione Sync 22020 + le mappe F11? Oppure bisognerà installarli in momenti differenti (ovviamente prima l'update 22020 e poi le mappe)? Grazie

Au{R}oN

Conviene fare un reformat e reinstallare tutto (50 minuti), ovviamente se escono a distanza di qualche giorno o si aspetta e si fa prima l'aggiormamento e poi il reformat.

Ricordatevi che chi ha una 3.4 NATIVA non può usare il reformat, fate molta attenzione a questa cosa perchè così' a naso, visto gli sviluppi che ci sono stati nell'ultimo anno, prevedo una moria di Sync 3 con le prossime mappe F11.
www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

lucaspeed

Bisognerà vedere se verranno rilasciati insieme, altrimenti si farà il solo update 22020.
In caso di rilascio contemporaneo l'ideale sarebbe andare di downgrade + reformat.
Luca P.© (51, 125, RM)
Bass player, technology geek, militant atheist, avid reader
http://www.lucapagliero.it

Lucalomb70

@ARTECHWEB
Ciao quasi sicuramente faremo un unico pacchetto per il reformat come abbiamo fatto per il precedente + i faremo quelli separati per mappe + global per i my 20

ARTECHWEB

Quando l'anno scorso sono passato per la prima volta alla 3.4 (io di base avevo la 3.0) feci ovviamente il reformat per la prima volta in quanto se non ricordo male la versione 3.4 prevedeva delle partizioni con dimensioni diverse rispetto alla 3.0 con quale uscì la mia auto.
Avendo quindi già fatto il reformat...per installare la prossima versione 22020 (dalla attuale installata 3.4.21265) e le mappe F11 (ho installato attualmente le F10) non dovrò più fare nessun "reformat" giusto? Installo direttamente l'update e le mappe con la stessa modalità di sempre? E' corretto?

Au{R}oN

puoi farlo ma impiegheresti 2 ore e avresti buone probabilità di avere problemi con le voci di navigazione. la soluzione piu rapida ed efficace quando si aggiornano le mappe (per chi può farla ovviamente) è il reformat.
www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

lucaspeed

@ARTECHWEB l'unica cosa che devi rifare dopo il reformat è accoppiare il cellulare, un fastidio minimo.
Luca P.© (51, 125, RM)
Bass player, technology geek, militant atheist, avid reader
http://www.lucapagliero.it

pdario

Ma non ti perdi anche configurazione, preset navigatore e radio?
Mondeo Titanium Business 2.0TDCi Wagon 180Cv - Seat Pack Titanium (Interni in interni in pelle parziale, sedili anteriori riscaldabili, sedili con regolaz. elettrica a 10 vie con memoria, retrovisori esterni con memoria, Dynamic LED Headlights, luci diurne LED, Power liftgate - camera posteriore) - BLIS - Rear Inflatable Seatbelts - Adaptive Cruise Control - Sistema Piano Di Carico - Tendine Parasole - Tetto Panoramico Con Apertura Elettrica - Thatcham Alarm - Sync 3 3.0 Mappe 4 15

timos2020

Buongiorno a tutti, per chi ha le mod da jailbreak del sync, come dovrà operare per fare reformat e ripristinare le modifiche? Grazie.

ARTECHWEB

Citazione di: Au{R}oN il 21 Febbraio 2022, 15:48:39
la soluzione piu rapida ed efficace quando si aggiornano le mappe (per chi può farla ovviamente) è il reformat.

Ok, grazie per il suggerimento. Quindi bisognerà preparare una pendrive con lo script per il reformat e poi un'altra pendrive per  l'aggiornamento del Sync e le mappe. Thanks

Au{R}oN

Citazione di: pdario il 21 Febbraio 2022, 16:10:42
Ma non ti perdi anche configurazione, preset navigatore e radio?
configurazione (navi, telefono etc) si, preset radio no. sono salvati nell'acm

sono 5 o 6 settaggi, ci vogliono letteralmente 30 secondi a riassociare il telefono e cambiare i settaggi
www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

pdario

Sì, la rottura più grossa sono i punti del navigatore
Mondeo Titanium Business 2.0TDCi Wagon 180Cv - Seat Pack Titanium (Interni in interni in pelle parziale, sedili anteriori riscaldabili, sedili con regolaz. elettrica a 10 vie con memoria, retrovisori esterni con memoria, Dynamic LED Headlights, luci diurne LED, Power liftgate - camera posteriore) - BLIS - Rear Inflatable Seatbelts - Adaptive Cruise Control - Sistema Piano Di Carico - Tendine Parasole - Tetto Panoramico Con Apertura Elettrica - Thatcham Alarm - Sync 3 3.0 Mappe 4 15

sboscolo

Citazione di: timos2020 il 21 Febbraio 2022, 16:14:15
Buongiorno a tutti, per chi ha le mod da jailbreak del sync, come dovrà operare per fare reformat e ripristinare le modifiche? Grazie.

Per chi la il JB, il reformat spazza via tutto, quindi, va rifatto il JB.

Raggio

#10724
[MOD] Patched Reformat Utility
REFORMAT MOD (1U5T-14G386-CB) v1.3
With this mod you will be able to reformat your Sync 3 without losing the USB Daemon Installer.
Usage it's very simple, install the mod, reboot the Sync, and when prompted, put the usb stick with all the packages (standard reformat procedure).
The utility will patch the system at the end of the process.

Con questa mod sarai in grado di riformattare il tuo Sync 3 senza perdere il Daemon Installer.
L'uso è semplice. Installa la mod, riavvia il sync e inserisci la usb con i file per il reformat. L'utility eseguirà il JB alla fine del reformat.

Con questa mod è possibile fare il reformat senza perdere il JB e direttamente dalla 21265 senza fare il downgrade.
Con le ultime modifiche il file usb_installer.sh è integrato nella mod e non serve che sia presente nella cartella \syncmyride.

Poi c'è anche questa mod
[MOD] Ivsu Revoke Cleaner
che permette di fare il reformat da qualsiasi versione installata.

Attendo conferme. Io l'ho intesa così.

Ciao, Giorgio.

timos2020

@Raggio , quindi c'è un modo di non perderlo? Attendiamo conferme da chi è più addentrato come @Au{R}oN

Lucalomb70

#10726
Allora Raga il modo c'è per non perdere solo il jelabrack.che è solo la prima fase poi comunque bisogna reinstallare tutte le mods ma alla fine si perdono per il solo jelabrack 5 min al massimo quindi non so fino a che punto convenga baipassarlo.poi questo è un mio pensiero. Comunque appena vengono fuori gli aggiornamenti ci diamo da fare :icon_smile:

Au{R}oN

il patcher reformat è una versione moddata del reformat che a fine processo installa il jailbreak, quindi si, consente di formattare senza perdere il jailbreak. Diciamo che era molto utile quando il jb non era pubblico e andava smontato l'APIM per riapplicarlo, ora ha cmq un senso ma l'alternativa a questo è un reformat normale e poi lo sblocco.... non cambia nulla (il pacchetto di suo è installabile su qualsiasi versione, non è bloccato come quello originale)

l'IVSU Revoke cleaner è uno script che ripulisce tutti i pacchetti blacklistati, reformat compreso, consentendo di utilizzare il reformat originale anche sulle build più recenti (questo non vuol dire che un MY20 potrà utilizzarlo, se lo usa un MY20 il'APIM si bricka in ogni caso)
www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

pitagora

Citazione di: Au{R}oN il 21 Febbraio 2022, 15:29:19
...
Ricordatevi che chi ha una 3.4 NATIVA non può usare il reformat, fate molta attenzione a questa cosa perchè così' a naso, visto gli sviluppi che ci sono stati nell'ultimo anno, prevedo una moria di Sync 3 con le prossime mappe F11.

ma senza reformat su MY20 (che non va fatto assolutamente), si corre comunque il rischio di brikkare il sync3 effettuando l'aggiornamento a breve disponibile? Quanto hai scritto mi ha impaurito :icon_neutral:
Nuova Kuga ST-Line X 1.5 EcoBlue 120 CV MY2020 ottobre 2020

Au{R}oN

Se lo fai tramite autoinstall (quindi procedura standard) non corri alcun rischio.
www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

pdario

Citazione di: Au{R}oN il 22 Febbraio 2022, 11:20:22
Se lo fai tramite autoinstall (quindi procedura standard) non corri alcun rischio.

A me, con l'ultimo aggiornamento ufficiale Ford, il Sync ha grippato!  :hurted:

Dopo il primo giro (50 minuti), è iniziato il secondo, ma ho dovuto lasciare l'auto; quando ci ho riprovato, mi ha sempre detto errore pkg 003 e non sono ancora riuscito a farlo andare avanti.
Adesso, quando premo il comando vocale, il menù di aiuto che compare è monco e ogni tanto all'accensione mi dice di mettere la chiavetta per finire l'update.
Mondeo Titanium Business 2.0TDCi Wagon 180Cv - Seat Pack Titanium (Interni in interni in pelle parziale, sedili anteriori riscaldabili, sedili con regolaz. elettrica a 10 vie con memoria, retrovisori esterni con memoria, Dynamic LED Headlights, luci diurne LED, Power liftgate - camera posteriore) - BLIS - Rear Inflatable Seatbelts - Adaptive Cruise Control - Sistema Piano Di Carico - Tendine Parasole - Tetto Panoramico Con Apertura Elettrica - Thatcham Alarm - Sync 3 3.0 Mappe 4 15

Raggio

Potresti usare questa mod (se hai il sync sbloccato)
Navigation Data Remover
che ti cancella mappe, voci di navigazione, i relativi file .inf, la licenza e il file map_version e poi le installi nuovamente.

Oppure aspetti le nuove F11 e fai un reformat.

L'errore PKG_ERR03 - Error is PKG_UNTAR_FAILURE, cioè fallisce la decompressione dei file tar.gz, potrebbe essere un problema della usb.

Ciao, Giorgio.

lucaspeed

Citazione di: pdario il 22 Febbraio 2022, 11:30:27
A me, con l'ultimo aggiornamento ufficiale Ford, il Sync ha grippato!

Vai di reformat e risolvi, vedo che la tua auto è del 2017 sicuramente puoi farlo.
Luca P.© (51, 125, RM)
Bass player, technology geek, militant atheist, avid reader
http://www.lucapagliero.it

accolon74

Mi scuso se chiedo una cosa gia spiegata ( non ho trovato nulla con la ricerca ) ma, dovrei fare un viaggio di qualche ora sabato e vorrei aggiornare il mio sync all'ultima versione, leggermi 311 pagine rischia di farmi andar fuori di tempo massimo.
Attualmente il mio sync3 è alla versione 2.0, leggendo il pdf mi pare di aver capito che tramite reformat posso passare direttamente all'ultima versione, è corretto? Oppure ho capito male e devo passare dalla 3.0? Grazie.

timos2020

@accolon74 il tuo dovrebbe essere un sync 2 e non un 3 pertanto tale procedura non è contemplata o perlomeno non prevede l'utilizzo di tale guida.

Lucalomb70

#10735
@accolon74
mi mandi uno screen shot del tuo sync in privato?
perchè come dice @timos2020 anchi'o ho dei dubbi visto che la tua auto e del 2015
poi ho visto che sei di spezia abbiamo @Pepy67 Li mio alterego ;)

lucaspeed

Le prime con Sync3 sono state consegnate a fine 2016
Luca P.© (51, 125, RM)
Bass player, technology geek, militant atheist, avid reader
http://www.lucapagliero.it

paolgui

Più o meno da metà ottobre 2016 in avanti.

accolon74

Ottima notizia che pepy67 sia di spezia!!!
Si, nativamente la macchina ha sync2, l'ho sostituito con un sync3 e l'ho configurato scaricando l'as build di una focus "simile" alla mia.

Maaax

Buongiorno a tutti! Vorrei con queste poche righe ringraziare tutti coloro che nel forum hanno lavorato, e lavorano, per facilitare a tutti le procedure per l'aggiornamento del Sync; scrivendo tutorial, ricercando ed opportunamente organizzando i pacchetti da scaricare, e fornendo assistenza a tutti coloro che ne fanno richiesta. In particolar modo ringrazio Pepy 67 e tutto lo staff per l'assistenza e le dritte che mi ho ricevuto per effettuare il reformat ed il passaggio a 3.4.... Operazione semplicissima, alla portata di un bimbo, che è andata liscia come l'olio (confesso che all'inizio ero un pò titubante...) e portata a termine nel giro di una cinquantina di minuti. Avete fatto un lavorone, ragazzi, davvero. Complimenti.
Ah, dimenticavo: il mio è (o meglio, era....) un Sync 3.0 con navigatore, MY 16 o 17, montato su di un Tourneo Custom del 2018.
Buona giornata a tutti!

Pepy67

#10740
@Maaax
Ti ringrazio a nome di tutti lo scopo e lo spirito li hai perfettamente centrati .... goditi la 3.4 !!!  ;)

@accolon74
Abito a Follo quando vuoi contattami in PM che ti aiuto ...!!! ;)

@ARTECHWEB
Se NON hai il JB e puoi quindi usare mods dedicate x aggirare l'ostacolo , la modalità giusta x un "NORMALE" Reformat  su sync3 non nativo 3.4 ti obbliga prima al Downgrade alla 19200 e poi alla USB con lo script e in seconda fase la USB con il sistema a pacchetti .....

@Tutti
Premesso che senza l'uso di Mods dedicate "SOLO" aggiornando la release si perde il JB e con tutto il resto degli aggiornamenti NO, per fare chiarezza, chi HA il JB e vuole fare il reformat aggiornando all'ultima release senza perderlo deve :
1 - Installare prima questa Mods
[MOD] Ivsu Revoke Cleaner
che permette di fare il reformat da qualsiasi versione installata ad esempio la recente 21265 (senza fare nessun Downgrade)
2- Installare poi questa Mods
[MOD] Patched Reformat Utility
REFORMAT MOD (1U5T-14G386-CB) v1.3
Con questa mod sarai in grado di riformattare il tuo Sync 3 senza perdere il Daemon Installer.
3- Ora riavvia il sync poi inserisci la usb con i nuovi file di aggiornamento a pacchetti , l'attesa sarà quella classica 50' circa , al termine l'utility installata eseguirà automaticamente il JB.
4- Ora è necessario reinstallare una ad una tutte le mods scelte personalmente in precedenza

PS CHIEDO a @Au{R}oN che legge e @Raggio se ho inteso correttamente la procedura ...!!!
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Raggio

#10741
Le due mod hanno usi diversi.

Le mod al punto 1 "Ivsu Revoke Cleaner" cancella solamente il blocco del reformat dalla 3.4.19200 in poi. Reformat libero da qualsiasi versione. Poi devi inserire la usb come se facessi un normalissimo reformat (con tutti i soliti file). Puoi installarla adesso e fare il reformat tra un settimana.

Mentre con quella al punto 2 "Patched Reformat Utility" quando la installi, al riavvio il sync viene formattato e parte l'installazione da zero e a video chiede la usb con i file da installare.
Nella mod è già inserito il file (1u5t-14g386-cb.tar) che formatta il sync.
Sulla usb bastano il file reformat.lst nella radice e i file da installare in \syncmyride (non servono il file autoinstall e il file 1u5t-14g386-cb.tar).
In più ti permette di non perdere lo sblocco del sync.

Ciao, Giorgio.


fofo2018

#10742
Quindi
Con jb
1 adesso
2 solo quando sarà pronta la 22020 e mappe F11
3 chiavetta 22020 mappe F11

50min

4 mods a piacimento


Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Pepy67

@fofo2018
Io l'ho intesa così la procedura ...., unica cosa che il punto 1  si può fare in qualsiasi momento indifferentemente se si sta per aggiornare o meno , di fatto questa mod evita in seguito di fare il downgrade alla 3.4 19200 per poter dare il reformat aggirando la blacklist ford ..!!!
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Raggio

#10744
Ho letto un post di Auron su telegram.
Sembrerebbe che la 3.4.22020 (JB funzionante) non venga più rilasciata (bugs?).
La nuova versione sarà la 3.4.22048 (JB?)
Nessun altra info al momento.

Ciao, Giorgio.

PS: non male il sync 4 sulla nuova Focus.


🡱 🡳