Aiuto Smontare airbag c-max

Aperto da raffaeleforte, 13 Settembre 2010, 13:11:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

raffaeleforte

Ragazzi ho seguito alla lettera la guida di Filippo per smontare airbag del volante ma una volta tolte le due viti da 5,5 sul retro non riesco ad andare avanti ho provato a fare forza ma niente, c'è qualche altra cosa? dalle foto non capisco come procedere per staccare l'airbag dal volante ho paura di rompere qualche fermo.

Grazie

Cristian

Ciao Raffaele,
Non me ne voglia Filippo, ma la guida non è molto precisa (almeno per me che ho un c-max 2007 ).
Giusto un paio di giorni fa ho smontato l'airbag ed il volante per montare i tastini del CC.
Allora per smontare l'airbag non si deve togliere nessuna vite, ma bensi devi inserire un cacciavite piatto nel foro che trovi vicino ad ognuna delle viti, al quale puoi accedere ruotando il volante, e fare una leggera pressione fino a sganciare il fermo dell'airbag. Per farti capire meglio di cosa si tratta ti posso dire che il "paccozzo" dell'airbag è agganciato al volante tramite un anello metallico che ne segue il perimetro, questo anello si incastra in degli appositi agganci presenti nella base del volante.
Ti consiglio di sganciare prima i due ganci nella parte superiore del volante e poi i due nella parte bassa (che sono più vicini fra loro). Occhio a non andare troppo in fondo quando infili il cacciavite in quanto inutile e potenzialmente dannoso i ganci si trovano ad un paio di cm scarsi dal bordo del foro posteriore, quindi una volta inserito il cacciavite basta un leggero movimento nella direzione giusta e il fermo si sgancia.
Fordista dal '92
da Maggio '09 ....... C-Max 1.6 Tdci 90cv Titanium - Silver
webmaster of:
Regolarità per Auto e Moto d'epoca

raffaeleforte

Le viti quali viti scusa? adesso non le ho presenti, quindi tu hai montato il cruise? ho sei a metà lavoro?

Cristian

Allora, io non ho menzionato nessuna vite, se rileggi ho scritto che NON occorre togliere ALCUNA vite, ma è sufficiente sganciare i fermi.
Per la seconda domanda sono ancora a metà lavoro, ho trovato per caso un volante con i comandi del cruise da un rottamaio e li ho montati sul mio volante, ora devo andare in Ford e farmi attivare il CC (se sarà possibile farlo)
Fordista dal '92
da Maggio '09 ....... C-Max 1.6 Tdci 90cv Titanium - Silver
webmaster of:
Regolarità per Auto e Moto d'epoca

raffaeleforte

ah ok ottimo dopo ci provo grazie mille.


saluti

Cristian

Guarda un pò se questa foto può aiutarti a capire, poi integrerò questa ed altre foto in un nuovo topic.
Si vede il paccozzo dell'airbag già separato dal volante, vedi l'anello metallico che ne percorre il perimetro? è quello che lo tiene fissato al volante per mezzo di quei grossi ganci metallici ai 4 vertici del volante nella foto se ne vedono benissimo 2.



Se hai altri dubbi chiedi pure.
Ciao Ciao
Fordista dal '92
da Maggio '09 ....... C-Max 1.6 Tdci 90cv Titanium - Silver
webmaster of:
Regolarità per Auto e Moto d'epoca

Able007

Citazione di: Cristian il 13 Settembre 2010, 14:03:37
Ciao Raffaele,
Non me ne voglia Filippo, ma la guida non è molto precisa (almeno per me che ho un c-max 2007 ).
Giusto un paio di giorni fa ho smontato l'airbag ed il volante per montare i tastini del CC.
Allora per smontare l'airbag non si deve togliere nessuna vite, ma bensi devi inserire un cacciavite piatto nel foro che trovi vicino ad ognuna delle viti, al quale puoi accedere ruotando il volante, e fare una leggera pressione fino a sganciare il fermo dell'airbag. Per farti capire meglio di cosa si tratta ti posso dire che il "paccozzo" dell'airbag è agganciato al volante tramite un anello metallico che ne segue il perimetro, questo anello si incastra in degli appositi agganci presenti nella base del volante.
Ti consiglio di sganciare prima i due ganci nella parte superiore del volante e poi i due nella parte bassa (che sono più vicini fra loro). Occhio a non andare troppo in fondo quando infili il cacciavite in quanto inutile e potenzialmente dannoso i ganci si trovano ad un paio di cm scarsi dal bordo del foro posteriore, quindi una volta inserito il cacciavite basta un leggero movimento nella direzione giusta e il fermo si sgancia.

ti posso chiedere una gentilezza sotto la mia guida mi metti tutti queste indicazioni con le foto cosi aggiustiamo la guida!! non l'ho fatta io l'ho trovata sul web!  ;)

Cristian

Citazione di: Able007 il 13 Settembre 2010, 16:37:56
non l'ho fatta io l'ho trovata sul web!  ;)

Ahh questo però non lo avevi detto!! Ti stavi prendendo il merito di un bel copia e incolla eh? ;)
Ok, comunque, pensavo che le guide fossero immutabili, ma se posto darti un follow-up ok, metto tutto a seguire poi l'aggiusti Tu?
Fordista dal '92
da Maggio '09 ....... C-Max 1.6 Tdci 90cv Titanium - Silver
webmaster of:
Regolarità per Auto e Moto d'epoca

raffaeleforte

#8
ok cristian poi oggi dopo la tua spiegazione ci sono riuscito alla grande.

Come dicevi le viti non serve svitarle per togliere l'airbag, le puoi svitare dopo per smontare la plastica da tagliare dopo aver montato gli switch.

Inoltre una volta tolto il vecchio cablaggio bisogna sostituire il faston con uno ad anello per la massa.

Ps. ho fatto delle foto che appena ho 2 secondi Vi condivido.


Able007

#9
Citazione di: Cristian il 13 Settembre 2010, 17:15:07
Citazione di: Able007 il 13 Settembre 2010, 16:37:56
non l'ho fatta io l'ho trovata sul web!  ;)

Ahh questo però non lo avevi detto!! Ti stavi prendendo il merito di un bel copia e incolla eh? ;)
Ok, comunque, pensavo che le guide fossero immutabili, ma se posto darti un follow-up ok, metto tutto a seguire poi l'aggiusti Tu?

seeeeeeeeeeeeee e se tutte mie le guide che ho postoto il c-max lo avrei dovuto smotare 1000 volte!  :P  comunque la guida è di FOFO74 ma l'aveva messa solo in focus io l'ho copiata in c-max poiche è valida anche per noi!


aspetto le tue indicazioni x aggiustare la guida  :-*

🡱 🡳