Minimo irregolare

Aperto da Roberto, 05 Settembre 2008, 11:08:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Roberto

Carissimi buongiorno a tutti. Volevo sottoporre alla vostra consueta competenza e cortesia un piccolo problema che sta "affliggendo" la mia C-Max 110CV DPF. Da fermi e con motere al minimo non vi sono assolutamete problemi in quanto il regime di rotazione del motore è perfertto e regolare. I problemini iniziano quando all'approssimarsi di un incrocio o di uno stop,tolgo la marcia e frenando negli ultimi metri in folle noto che il minimo si abbassa (il motore per fortuna non si spegne) sotto la sua normale soglia per poi ritornare subito normale.Ho pensato che possa essere un discorso di sensore di movimento, o puramente di alimentazione ma il meccaFord che ha eseguito la diagnosi non ha riscontrato nulla.
Ora vi chiedo:avete idea di che cosa possa essere?capita anche a voi? Attndo le vostre consulenze (Sire Dikko in primis) e vi invio un caro saluto.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In assistenza Ford: "non funziona niente e non sappiamo neanche il perchè"

Claudio M

Citazione di: roberto1961Carissimi buongiorno a tutti. Volevo sottoporre alla vostra consueta competenza e cortesia un piccolo problema che sta "affliggendo" la mia C-Max 110CV DPF. Da fermi e con motere al minimo non vi sono assolutamete problemi in quanto il regime di rotazione del motore è perfertto e regolare. I problemini iniziano quando all'approssimarsi di un incrocio o di uno stop,tolgo la marcia e frenando negli ultimi metri in folle noto che il minimo si abbassa (il motore per fortuna non si spegne) sotto la sua normale soglia per poi ritornare subito normale.Ho pensato che possa essere un discorso di sensore di movimento, o puramente di alimentazione ma il meccaFord che ha eseguito la diagnosi non ha riscontrato nulla.
Ora vi chiedo:avete idea di che cosa possa essere?capita anche a voi? Attndo le vostre consulenze (Sire Dikko in primis) e vi invio un caro saluto.
Una fesseria .... hai notato se lo fa o lo esata col condizionatore acceso?

Fordista dal 1985.

legis

L'auto ha avuto cali di prestazione?
Quando ti fermi senti qualche esitaizone?
Potrebbe essere il DPF o filtro anctiparticolato che si sta intasando. Purtroppo molte Ford con DPF hanno dato questo tipo di problemi.
Il meccanico ti ha detto qualcosa in merito a ciò?
Fammi sapere

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

blues

Ciao.
Ho avuto anche io lo stesso problema di Roberto.
Ti posso dire che me lo faceva questo inverno, poi con la bella stagione non si e' piu' ripresentato.
La macchina era nuova quindi non penso sia stato il fap intasato.
Quando l'ho portata al 1° controllo ridicolo,  il meccanico mi ha risposto che era nuova e doveva assestarsi.
Poi come ti dicevo non l'ha piu' fatto.
>Ora dovro' portarla al 1° tagliando(verso ottobre) e provero' a richiederlo.
Ciao.

110 cv fap sw.

Roberto

Carissimi Aliseo,Legis e Blues scusate se rispondo solo ora ma ero fuori per il Week End.
Ho letto le vostra interessanti risposte e :
-non lo esalta il fatto del climatizzatore acceso.
-non vi sono cali di prestazioni
-non ha esitazione da fermo
-in ultimo il mecca Ford durante la diagnosi ha escluso il malfunzionamneto del DPF....
Mah, è una cosa solamente scocciante  per adesso, ma non certamente  "grave" per cui sopporto....(che p...e)
Va beh ritorenerò dal mio amico meccanico Ford e lo stresso un pochino e poi vi faccio sapere.
un caro saluto a tutti.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In assistenza Ford: "non funziona niente e non sappiamo neanche il perchè"

bax

Citazione di: Roberto il 08 Settembre 2008, 12:46:23
Carissimi Aliseo,Legis e Blues scusate se rispondo solo ora ma ero fuori per il Week End.
Ho letto le vostra interessanti risposte e :
-non lo esalta il fatto del climatizzatore acceso.
-non vi sono cali di prestazioni
-non ha esitazione da fermo
-in ultimo il mecca Ford durante la diagnosi ha escluso il malfunzionamneto del DPF....
Mah, è una cosa solamente scocciante  per adesso, ma non certamente  "grave" per cui sopporto....(che p...e)
Va beh ritorenerò dal mio amico meccanico Ford e lo stresso un pochino e poi vi faccio sapere.
un caro saluto a tutti.

lo fà anche la mia... l'ho notato praticamente da subito.. soprattutto però quando il motore è freddo e da quando le temperature sono scese..
Anche la mia è nuova e non credo proprio che sia il DPF intasato... anche perchè ho solo 12000 km e lo fà da sempre. Fatemi sapere se è un difettoo..
Io però ho notato anche che al minimo, quando è freddo il motore, non gira benissimo.. cioè sembra zoppicare a volte..e si notano delle vibrazioni maggiori del motore. Quando poi si scalda si regolarizza.
Prova anche tu a lasciare acceso il motore per un pò a macchina ferma... dimmi se noti queste vibrazioni zoppicanti..

ares91

ciao forse posso esserti di aiuto..
la mia c-max ha questo problema,inoltre ha anche il minimo irregolare da fermo e oscilla da 700 a 850 giri al min. il meccanico con il tester ha riscontrato un difetto in un sensore che rileva la temperatura esterna e regola la carburazione in base ad essa e oggi con 1°c segnava 49°c  ???
in poche parole è la quantita di aria aspirata,cosi diceva il tester ;) ora mi cambierà il pezzo spero di esserti stato di aiuto
ciao!  ;)

bax

Citazione di: ares91 il 28 Dicembre 2010, 13:10:29
ciao forse posso esserti di aiuto..
la mia c-max ha questo problema,inoltre ha anche il minimo irregolare da fermo e oscilla da 700 a 850 giri al min. il meccanico con il tester ha riscontrato un difetto in un sensore che rileva la temperatura esterna e regola la carburazione in base ad essa e oggi con 1°c segnava 49°c  ???
in poche parole è la quantita di aria aspirata,cosi diceva il tester ;) ora mi cambierà il pezzo spero di esserti stato di aiuto
ciao!  ;)

fammi sapere se risolvi così... almeno se è un problema di sensori temperatura, posso far fare una diagnosi o comunque farla sistemare in garanzia.
Grazie mille intanto per l'aiuto.  ;)

Ale 73

Mà.....io vi posso dire solo una cosa......-10° sempre fuori, giro la chiave, si accende per un attimo la spia del preriscaldo candelete e in motore parte senza probelmi.
Chiaramente visto le temperature per un breve momento ci sono vibrazioni e il minino è leggermete più alto e non regolare dopo un' attimo si stabilizza il tutto......
C-MAX 1.6 TDCI 110CV TITANIUM

topkey85

Citazione di: Roberto il 05 Settembre 2008, 11:08:23
I problemini iniziano quando all'approssimarsi di un incrocio o di uno stop,tolgo la marcia e frenando negli ultimi metri in folle noto che il minimo si abbassa (il motore per fortuna non si spegne) sotto la sua normale soglia per poi ritornare subito normale.

scusate se mi intrometto...
possiedo una Focus 5 porte, non C-Max, ha poco più di 21000 km, ho notato anch'io questo minimo irregolare, la mia è la 90 cv SENZA DPF....tra una settimana mi appresto a fare il 1° tagliando...

Able007

io anche nelle mattine di freddo che ci sono state, un paio di settimane fa anche -6°C non ho mai avvertito questo problema!



x topkey85 appena vai x il tagliando fai presente il tuo problema e non demordere perchè potrebbero dirti che è normale cosa che non è!

antenr

Focus 1600 TDCI 90 CV, 20.000 Km, giro la chiave, mette in moto e minimo più che regolare, direi perfetto!

Davide1

anche la mia c max 1,6 90 cv 45.000 km minimo regolarissimo
C MAX 1,6 90 cv 2008 
Fiesta 1.0 100 cv

GABRI77

c-max 1.6 110cv con 122.000 km mai avuto questo difetto per ora "GRAT GRAT GRAT". ;)
PER ME C'E' QUALCOSA CHE NON VA' ANDATE IN FORD E FATEVI SENTIRE.
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

topkey85

ok ripeto cmq che non lo fa sempre ma come l'utente che ha aperto il topic...chiederò in ford  8)

mitomax

Ciao Roberto. Sono Massimo di Vercelli.Con qualche giorno di ritardo rispondo alla tua preoccupazione e mi sento di tranquillizzarti perchè la mia C.Max dall'alto dei suoi 175000 Km,quel problema di abbassamento momentaneo del minimo l'ha sempre avuto (almeno da quando è in mio possesso). Questo irrilevante problema mi si presenta sia d'estate che d'inverno. Non ho mai dato importanza a questa cosa perchè la mia C.Max 1600 110 dpf gira davvero bene. Un annetto e festeggerò i 200000...spero. A presto e se ci sono sviluppi facci sapere

lucafoggia

Minimo irregolare C-Max 2.0 145cv Gpl BRCSalve,
ho assolutamente bisogno di una soluzione DEFINITIVA ad un problema che interessa la mia auto Ford C-Max 2.0 145cv - BENZINA/GPL - anno 2008 - km 70.000.
Da molti mesi si accende la spia gialla "AVARIA MOTORE" e solo per alcuni minuti si accende anche quella dell'ESP ma l'autovettura continua ad andar bene. Questo problema, comunque l'ho risolto facendo fare al meccanico il reset e l'azzeramento degli errori in centralina.  Da quando si sono accese le suddette spie la mia autovettura presenta anche un MINIMO IRREGOLARE" sia con alimentazione a gpl (più accentuato) sia a benzina. Il problema del minimo irregolare (la lancetta del conta-giri motore oscilla per alcuni secondi tra i 600/1100 giri), avviene sia a freddo che a caldo ma anche quando sono su strada intorno ai 2500 giri l'auto singhiozza. In quest'ultimo caso, premendo la frizione, noto la lancetta del conta-giri oscillare repentinamente fino alla stabilizzarsi definitivamente. Ho consultato diversi meccanici sia Ford sia generici i quali hanno eseguito i seguenti lavori:
-aggiornamento della centralina sia dell'auto sia quella dell'impianto gpl;
-pulizia del modulo a farfalla
-controllo in centralina di eventuali errori con esito negativo.
Nonostante la suddetta manutenzione il problema persiste. I meccanici mi dicono che sarebbe da cambiare il modulo a farfalla oppure la sonda lambda ma non garantiscono la risoluzione di tale problema.
A fronte di tale spesa senza alcuna garanzia di successo non provvedo ad effettuare i lavori in questione.
Come mi consigliate di procedere? Chi conosce con certezza il problema? Grazie anticipatamente.

melyeclau

è un problema piuttosto comune dice che avevano risolto con l'ultimo aggiornamento della centralina gas, le candele come stanno?
la sonda lambda non dovrebbe essere molto cara potresti evenyualmente iniziare con quella

lucafoggia

Risposta a melyeclou
Ho già provveduto all'ultimo aggiornamento della centralina del GPL c/o Ford autorizzata, il problema non e' stato risolto spendendo inutilmente 75 euro. E' mai possibile che questo problema non si puo' risolvere? Per i primi 70.000 km l'auto e' sempre andata bene!

melyeclau

ma sei sicuro che in ford hanno aggiornato la centralina brc?guarda che loro non hanno il programma io per farla sono dovuto andare in un centro brc

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

lucafoggia

Ho dovuto attendere qualche giorno ed è stato effettuato il seguente lavoro:
DIAGNOSI GPLDT P1335 ..... BRC - ESEGUITO RIPROGRAMMAZIONE BRC VERSIONE 55+ SIM PCM X RIPRISTINO FILO SONDA + CANCELLAZIONE DTC.

spillo75

Citazione di: Claudio M il 05 Settembre 2008, 21:10:34
Una fesseria .... hai notato se lo fa o lo esata col condizionatore acceso?
Salve Claudio,
chiedo scusa se sto sbagliando qualcosa, ma sono novello e non so come fare, ed anche se si tratta di un topic ormai molto vecchio, mi rispecchio totalmente nella problematica espressa da Roberto.
Inoltre per quanto mi riguarda il "traballamento" aumenta con il clima acceso e in caso di manovra tipo inversione con conseguente avanti/indietro.
Ti sarei molto grato se potessi dirmi qualcosa visto che postavi che si tratta di una fesseria.
Grazie ancora

stefano titanium

Io ho lo stesso problema... sia a caldo che a freddo quando mi fermo ad un incrocio fa quel lavoro di scemdere un attimo sotto i giri x poi tornare apposto... nn lo fa sempre ( almeno a me)... a qualcuno è successo ed ha risolto in qualche modo?
nel dubbio accelera

spillo75

Citazione di: Claudio M il 05 Settembre 2008, 21:10:34
Una fesseria .... hai notato se lo fa o lo esata col condizionatore acceso?
Ciao Claudio, a me il traballio si accentua con il clima acceso. Con il condizionatore spendo si percepisce per un attimo quando mi fermo in colonna o ad un semaforo. Non mi vorrei sbagliare ma ho la sensazione che si accentua anche sottosterzo.
Hai qualche dritta? Grazie

Vik

Citazione di: spillo75 il 14 Gennaio 2014, 20:47:41
Ciao Claudio, a me il traballio si accentua con il clima acceso. Con il condizionatore spendo si percepisce per un attimo quando mi fermo in colonna o ad un semaforo. Non mi vorrei sbagliare ma ho la sensazione che si accentua anche sottosterzo.
Hai qualche dritta? Grazie

La batteria come sta?

Skeletor5

Citazione di: stefano titanium il 08 Gennaio 2014, 19:21:07
Io ho lo stesso problema... sia a caldo che a freddo quando mi fermo ad un incrocio fa quel lavoro di scemdere un attimo sotto i giri x poi tornare apposto... nn lo fa sempre ( almeno a me)... a qualcuno è successo ed ha risolto in qualche modo?
Scusate se riesumo questo topick, ma da circa 10000km riscontro lo stesso problema su ford focus 1.6 tdci 110cv.
C'è magari qualcuno che è riuscito a risolvere? Grazie

🡱 🡳