"tool elmconfig -elm ff2- con interfaccia elm327 modificata"

Aperto da ciore72, 06 Settembre 2012, 09:29:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 20 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Gabriel-Focus

Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

slemash

Citazione di: Gabriel-Focus il 20 Luglio 2013, 18:51:07
Se non ricordo male ecu mapping
Ma sei sicuro che funziona con elm? Mi pare strano!

Inviato dal mio Loox con Tapatalk 2

Gabriel-Focus

Questo non lo so ancora, però le rimappe passano dalla presa obdII e quindi in teoria elm327 ci dialoga............... poi tutto da scoprire, gli esperimenti servono a questo!
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

AngeloB

Si ragazzi ma la velocità dei trasmissione dei dati dell' elm è ridicola, già fa fatica per la rom del modulo hec che sono pochi kbyte, vi fidereste a fargli caricare una mappa di non so quanti mega?

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


Gabriel-Focus

Se non sbaglio la rom è poco più di un mega, poi da quanti possa essere invece una rimappa non ne ho idea. Ci sarà un sistema poi per poterlo fare andare più veloce!
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

vincmass

una domanda per chi non ha ancora modificato l'elm.
Puo' controllare se in ms-can va con velocita' di 115200?
Ho bisogno di attivare questo maledetto modulo srm.
Grazie
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Gabriel-Focus

Sarà difficile visto che se non si modifica in ms-can non va!
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

vincmass

Citazione di: Gabriel-Focus il 20 Luglio 2013, 22:37:19
Sarà difficile visto che se non si modifica in ms-can non va!
Ho sbagliato io scusate, volevo dire hs-can e quindi capire se vi era una diminuizione di velocita' con la modifica.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Gabriel-Focus

Il mio non è modificato, ma la velocità è quella che ti avevo indicato precedente
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

Mystral

Citazione di: AngeloB il 20 Luglio 2013, 20:37:29
Si ragazzi ma la velocità dei trasmissione dei dati dell' elm è ridicola, già fa fatica per la rom del modulo hec che sono pochi kbyte, vi fidereste a fargli caricare una mappa di non so quanti mega?

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2



Ma scusate...nelle ultime versione non hanno da poco implementato la lettura e la scrittura di alcune centraline? Tra cui ultimamente le 1.8TDCI 115CV e la 2.0TDCI 136CV?
Dunque?

Mystral

Citazione di: Gabriel-Focus il 20 Luglio 2013, 18:51:07
Se non ricordo male ecu mapping

Sto ECU Mapping non lo trovo in rete. Google mi indica ECU Remapping.
A questo punto indicaci tu il link per scaricarlo direttamente.

ICEMAN

Citazione di: Mystral il 20 Luglio 2013, 17:13:42
ELMconfig cliccando su Read lo rileva da solo il VIN
non ho capito...quando apro elmconfig mi fermo quì...



il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Mystral

Citazione di: iceman il 21 Luglio 2013, 12:16:17
non ho capito...quando apro elmconfig mi fermo quì...





Ma in foto non hai elmcofig, quello è ELM FF2

ICEMAN

infatti chiedevo che programma usare...anzi se mi dai un link...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.


ICEMAN

scaricato...lo apro e dice questo...




dove sbaglio ???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Mystral


Marco5684

Ragazzi, con Forscan mi da questo problema:
===DTC C1955-30===
Code: C1955 - Sensore angolo sterzata-Circuito aperto o cortocircuito

Status: 30

Module: Modulo comando fari

Dettagli errori Diagnostic Trouble Code

Sensore angolo sterzata-Circuito aperto o cortocircuito
Anche tentando di cancellarlo dopo un pò mi ricompare...
che è??

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Gabriel-Focus

Citazione di: Mystral il 21 Luglio 2013, 09:02:54
Sto ECU Mapping non lo trovo in rete. Google mi indica ECU Remapping.
A questo punto indicaci tu il link per scaricarlo direttamente.

Si dovrebbe essere quello cercalo con il mulo!
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

slemash

su un noto forum di rimappature si dice che con elm sono possibili solo diagnosi, oltretutto con i cloni che ci ritroviamo tra le mani, spesso anche le diagnosi dei dtc non sono così accurate e attendibili!
non credo quindi che questo ecu mapping serva al caso nostro (rimappature)

ICEMAN

come si chiama il sensore degli pneumatici ???
serviva la modifica per attivarlo???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ICEMAN

provato stamane su una clio...nulla neanche con forscan sono riuscito a connettere l'elm alla vettura...servirà un programmino apposito ???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Gabriel-Focus

Citazione di: iceman il 24 Luglio 2013, 09:39:54
come si chiama il sensore degli pneumatici ???
serviva la modifica per attivarlo???

si chiama DDS, lo devi attivare in due schermate, in BCM e in HEC pag.1, funziona se hai ABS e ESP e non serve la modifica del cavo
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

Andreabix79

Citazione di: iceman il 24 Luglio 2013, 12:45:36
provato stamane su una clio...nulla neanche con forscan sono riuscito a connettere l'elm alla vettura...servirà un programmino apposito ???

su una clio non puoi usare il software per la focus....
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Andreabix79

Citazione di: slemash il 23 Luglio 2013, 19:28:53
su un noto forum di rimappature si dice che con elm sono possibili solo diagnosi, oltretutto con i cloni che ci ritroviamo tra le mani, spesso anche le diagnosi dei dtc non sono così accurate e attendibili!
non credo quindi che questo ecu mapping serva al caso nostro (rimappature)

In linea di principio se usi le API dell'ELM è vero, ma se lo usi solo come DRIVER per il CAN BUS puoi fare quello che vuoi.
I software di riprogrammazione per interfacce GENERICHE non usano le API dell ELM (anche perchè all'interno dell'ELM dovrebbero mettere tutte le librerie di programmazione possibili ed immaginabili)  ma solo i comandi per aprire e chiudere la comunicazione, il dialogo lo gestiscono loro.
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Mystral

Citazione di: Andreabix79 il 24 Luglio 2013, 18:12:11
In linea di principio se usi le API dell'ELM è vero, ma se lo usi solo come DRIVER per il CAN BUS puoi fare quello che vuoi.
I software di riprogrammazione per interfacce GENERICHE non usano le API dell ELM (anche perchè all'interno dell'ELM dovrebbero mettere tutte le librerie di programmazione possibili ed immaginabili)  ma solo i comandi per aprire e chiudere la comunicazione, il dialogo lo gestiscono loro.


Vuoi dire che con l'elm327 è l'elmconfig a gestire la lettura e scrittura della centralina e non l'elm327 stesso?

Andreabix79

Certo che si: l'elm é un telefono che mette in comunicazione il software con i dispositivi sulla can ma non sa nulla del discorso. L'elm ha al suo interno un'interprete di comandi at e implementa il protocollo deila can per poter leggere e scrivere.

Sent from my GT-N7100 using Tapatalk 4 Beta

FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Mystral

Citazione di: Andreabix79 il 24 Luglio 2013, 23:30:24
Certo che si: l'elm é un telefono che mette in comunicazione il software con i dispositivi sulla can ma non sa nulla del discorso. L'elm ha al suo interno un'interprete di comandi at e implementa il protocollo deila can per poter leggere e scrivere.

Sent from my GT-N7100 using Tapatalk 4 Beta



Ma a questo punto ti chiedo...con quelle ecu abilitate in lettura e scrittura ci si può fidare a caricare da soli un firmware con mappatura già preparata su file da un rimappatore di fiducia?

Andreabix79

Citazione di: Mystral il 25 Luglio 2013, 08:12:37
Ma a questo punto ti chiedo...con quelle ecu abilitate in lettura e scrittura ci si può fidare a caricare da soli un firmware con mappatura già preparata su file da un rimappatore di fiducia?

Si può fare ma come ti ho scritto è tutto a carico del software: le memorie delle mappe hanno una memorizzazione per riga in cui c'è un codice CRC che deve essere calcolato e aggiornato riga per riga quando si modifica anche un solo bit.

In alcuni casi i dati sono a loro volta criptati quindi se non c'è la chiave di de-cod non si può fare nulla di utile....
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

valemau00

Mi avete fatto venire la "scimmia" ....
Ho ordinato il cavo ed ora spetto che arrivi.
La mia fofo è un restiling del luglio 2009, la rom letta sul cdb è la versione 403.
Qualcuno ha già provato con questa rom cosa è attivabile tramite elmconfig?

Andreabix79

Citazione di: valemau00 il 25 Luglio 2013, 10:03:39
Mi avete fatto venire la "scimmia" ....
Ho ordinato il cavo ed ora spetto che arrivi.
La mia fofo è un restiling del luglio 2009, la rom letta sul cdb è la versione 403.
Qualcuno ha già provato con questa rom cosa è attivabile tramite elmconfig?


:)
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Mystral

Citazione di: valemau00 il 25 Luglio 2013, 10:03:39
Mi avete fatto venire la "scimmia" ....
Ho ordinato il cavo ed ora spetto che arrivi.
La mia fofo è un restiling del luglio 2009, la rom letta sul cdb è la versione 403.
Qualcuno ha già provato con questa rom cosa è attivabile tramite elmconfig?


Io ho la 403.
Puoi attivare diverse cose, come per esempio:
- Info radio e telefono sul quadro strumenti.
- Rilevazione pressione pneumatici
- shif up (indicatore di cambio marcia)
- eco mode (indicatore di consumo con le margherite)
- unità di misura consumo istantaneo e consumo medio in Km/l.
- chiusura centralizzata automatica alla partenza con velocità preimpostabile
e altre cosette che adesso non ricordo.

valemau00

#1678
Bene,
a me interessa la chiusura delle portiere(che avevo già sull'altra macchina ed era attivabilie direttamente), ma anche le altre cose mi intrigano molto.
Per le cose che hai indicato serve perforza fare la modifica al cavo?

Comunque appena ariva, modifico il cavo e vi faccio sapere.

ICEMAN

Citazione di: Gabriel-Focus il 24 Luglio 2013, 17:36:34
si chiama DDS, lo devi attivare in due schermate, in BCM e in HEC pag.1, funziona se hai ABS e ESP e non serve la modifica del cavo

l'ho trovato solo in bcm...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

🡱 🡳