"tool elmconfig -elm ff2- con interfaccia elm327 modificata"

Aperto da ciore72, 06 Settembre 2012, 09:29:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 22 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Mystral

Citazione di: valemau00 il 25 Luglio 2013, 11:53:35
Bene,
a me interessa la chiusura delle portiere(che avevo già sull'altra macchina ed era attivabilie direttamente), ma anche le altre cose mi intrigano molto.
Per le cose che hai indicato serve perforza fare la modifica al cavo?

Comunque appena ariva, modifico il cavo e vi faccio sapere.

La modifica del cavo serve intanto per la chiusura automatica delle portiere perché devi accedere al modulo GEM.

valemau00

#1681
Perfetto
grazie

Ma esiste un link ad una pagina con le schermate di elmconfig con il riassunto e le traduzioni delle cose attivabili?
Mi sto perdendo a cercare nelle pagine del post......

Gabriel-Focus

Citazione di: iceman il 25 Luglio 2013, 12:01:36
l'ho trovato solo in bcm...;)

L'altro lo trovi in HEC/Configuration/Pag 1/ 8° spunta - EPB (Level1) DDS (Level 2/3)
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

ICEMAN

giusto...visto che ci siamo...
sono due volte che compro l'interruttore per la modifica...e tutte e due le volte saldato i fili l'interruttore si rompe...ora mi chiedo: senza modifica cosa posso attivare???
e con modifica???
considera che sulla mia tramite l'autore del topic ( ciore 72 ) abbiamo attivato tutto quello che si poteva attivare...ma stò facendo tutto questo per altre persone...e mi chiedo? è proprio necessario modificare la presa???
grazie.;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Gabriel-Focus

La modifica della presa serve per alcune cose (per ora so queste, poi se qualcuno ne sa altre le aggiunga):

Il blocco delle serrature dopo la partenza (si attiva e poi si può settare a che velocità avvenga il blocco)

Tempo di ritardo delle luci di cortesia

Eliminare la partenza della spazzola tergi posteriore quando metti la retro
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ICEMAN

si è vero...anche ad evitare l'accensione automatica dello sbrinatore posteriore intorno ai 4°..........
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

micky83

Citazione di: iceman il 25 Luglio 2013, 15:45:39
si è vero...anche ad evitare l'accensione automatica dello sbrinatore posteriore intorno ai 4°..........

Ha proposito: dove trovo tale opzione!? L'avevo dimenticata!
Inoltre tengo a precisare che le modifiche "tempo luci di cortesia" e "Shift UP" sembrano non avere effetto, per lo meno non su tutte le FoFo.

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

micky83

Citazione di: iceman il 25 Luglio 2013, 16:01:21
eh...quella credo serva la modifica...
Io ho la mod. ma non ricordavo dove trovare la funzione!

ernesto

#1690
Citazione di: iceman il 25 Luglio 2013, 15:44:33
avevo fatto un capolavoro...

com'è  che si rompe? non capisco
ps bello quel divano, simile al mio
è un divano vero?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

il primo ( quello piccolo ) dopo aver saldato i fili e messo il termorestringente l'ho provato e da un lato un filo non faceva contatto...probabilmente si è rotto dentro...
il secondo ( quello grande ) dopo aver saldato i fili si è incastrato il movimento sù e giù...

stamane sono ritornato al negozio e me lo sono fatto sostituire...

se và male pure questo...basta...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

firefighter

Citazione di: iceman il 26 Luglio 2013, 11:56:24
il primo ( quello piccolo ) dopo aver saldato i fili e messo il termorestringente l'ho provato e da un lato un filo non faceva contatto...probabilmente si è rotto dentro...
il secondo ( quello grande ) dopo aver saldato i fili si è incastrato il movimento sù e giù...

stamane sono ritornato al negozio e me lo sono fatto sostituire...

se và male pure questo...basta...;)
Usa un saldatore meno potente , oppure non lasciare troppo tempo il saldatore sui contatti .

firefighter

Citazione di: Gabriel-Focus il 25 Luglio 2013, 15:44:04

Eliminare la partenza della spazzola tergi posteriore quando metti la retro

Dove posso disattivare questa ?

ICEMAN

CitazioneUsa un saldatore meno potente , oppure non lasciare troppo tempo il saldatore sui contatti .
:) :) :)

di saldatori ne ho 2...uno da 40w e uno da 60w...il problema è l'interruttore...vedremo...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ICEMAN

Citazione di: firefighter il 26 Luglio 2013, 15:10:18
Dove posso disattivare questa ?

dovrebbe essere in gem/configuration/page 3
rear wipe feature
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

valemau00

Nel modulo PCM - Configuration , cosa vorrà dire "integrated speed control"?
E' da attivare assieme al CC presente sulla GEM e sul HEC?

Mystral

Ragazzi ma con IDS il CC va attivato anche in PCM. Com'è che con elmconfig lo fate funzionare anche senza modificare l'opzione in PCM?

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Mystral

Citazione di: pasquale sgro il 26 Luglio 2013, 18:56:11
fino ad oggi nessuno l'ha fatto funzionare

Appunto. Mi sembrava strano. Infatti non credo che funzionerà se non lo attivate in PCM, che tra l'altro è la parte che comanda la funzione via CanBus.

Pasquale S

magari in futuro si potrà fare
visto che elmconfig è in continuo aggiornamento
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Focus2003

Ciao Pacquale come stai?
Sei in ferie? Io ancora no spero di andarci peresto.
Approfitto della tua pazienza  per chiederti un'informazione su un problema che ho avuto oggi sulla mia fofo 115 cv.
Allora metto le chiavi per accendere la macchina aspetto 3-4 secondi e poi giro , quindi le luci del quadro si accendono tutte come  sempre ed è tutto ok fin qui, poi vado per accendere e l'auto non si accende e il quadro con tutti le luci impazzisce sembra un albero di natale e le lancette del conta chilometri e dei giri del motore tremano per qualche istante.
sapresti dirmi cosa è che non va?
Grazie mille Pasquale. :(

Pasquale S

ciao
ancora niente ferie  :)
siamo ot
cmq al 99 % è la batteria
controllala
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Focus2003

La batteria dici? Le altre volte quando ho cambiato la batteria appena giravo in per accendere non dava nessub segno proprio zero, invece ora  il quadro si accende tutto e bene , non potrebbero essere forse le candele ?

Pasquale S

no le escludo
anche con tutte e 4 bruciate la macchina si metterebbe in moto  tranquillamente
insisto per la batteria al 99,9 %
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Focus2003

Ok Pasquale grazie mille lunedì provvederò a farla sostituire.
Buona notte e granzie ancora.
Andrea.  ;)

Mystral

Ma ragazzi non siamo fuori OT con le richieste personali :)
Sembra più un messaggio pvt :)

valemau00

Cito dal sito FOFO russo

<"È possibile attivare l'opzione Cruise Control per il PCM con ELMconfig. Al momento sono supportate tutte le versioni a benzina (tranne la ST / RS) ei motori TDCI 1.8 e 2.0. Il 1.6 TDCI non è <ancora supportato (probabilmente perché non è venduto in Russia).
<Per attivare l'opzione Cruise Control vai alla seconda pagina della schermata procedure del PCM. Selezionare il tipo PCM giusto per la vostra auto e fare clic su "Leggi il firmware da PCM a file" <e "Leggi VID-isolato dal PCM" e salvarlo sul computer.
<Poi si può andare alla schermata di configurazione PCM. Dopo il VID-blocco è già letto tutte le impostazioni dal PCM sono pre-compilati in questa schermata.
<Selezionare la casella di controllo "integrato di controllo di velocità" e salvare il mutato VID-block al computer.
<Vai alla seconda pagina della schermata procedure. Ora fare clic su Carica VID-blocco da file e selezionare la cambiata VID-blocco salvato sul computer. Successivamente clicca caricare il <firmware da file e selezionare il firmwarefile originale salvato in precedenza. Avanti il ​​firmware attuale Write in PCM può essere cliccato (prima era grigio). Ora il firmware e cambiato VID-block <sono caricati nel PCM e il Cruise Control devono essere abilitati.
<Ho testato la procedura su un PCM di ricambio che ho comprato per il test della procedura di aggiornamento del firmware PCM di ELMconfig. Questo PCM è stato originariamente montato in una <macchina che non ha avuto il Cruise Control. Ho montato il PCM in macchina, riprogrammato il sistema PATS, aggiornato il firmware PCM per la versione più adatta per la mia auto un Cruise <Control attivato. Tutta la programmazione è andato senza problemi. Io uso una interfaccia ELM327 con chipset FTDI che è configurato a una velocità di trasmissione di 500.000."


vincmass

ma come fanno a settare una velocita' di trasmissione di 500000? A me basta anche 115200 ma non riesco a farlo.

Per quanto riguarda la procedura per attivare il cruise in pcm, con elmconfig non mi fido, molto meglio con ids.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

valemau00

Ho ordinato linterfaccia ELM327.
Oggi è arrivata ma anziche essere USB come da ordine è arrivata Bluetooth ........
Posso usarla come quella USB?
Posso attivare tutto anche con questa?
Qualcuno l'ha già modificata?

Sigh ......

ICEMAN

si...devi rileggerti un pò di pagine in questo topic...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

valemau00

Dal sito Ford Club  Malesya ho letto che è possibile  far dialogare il modulo  ELM327 Bluetooth in modalità MS-CAN, inviandogli prima tramite terminale il comando STP 51.
Qualcuno ha provato?
Sarebbe utile per impostare la chiusura delle portiere, da attivare sul modulo GEM.
Ho provato a rileggermi il post ma non trovo nulla

AngeloB

Citazione di: valemau00 il 05 Agosto 2013, 19:47:46
Dal sito Ford Club  Malesya ho letto che è possibile  far dialogare il modulo  ELM327 Bluetooth in modalità MS-CAN, inviandogli prima tramite terminale il comando STP 51.
Qualcuno ha provato?
Sarebbe utile per impostare la chiusura delle portiere, da attivare sul modulo GEM.
Ho provato a rileggermi il post ma non trovo nulla

Secondo me basta fare la modifica classica sui pin, ricordo che c'era un utente che aveva usato l' elm327 Bluetooth. Come lo daresti questo comando? 

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


valemau00

Buone notizie!
Il venditore, dopo la mia segnalazione, ha provveduto a spedirmi il cavo giuste.
Sperimo bene ...

slemash

se non gli devi rispedire l'elm327 Bluetooth lo puoi usare con programmi tipo torque sul telefonino android. cmq credo che avresti potuto usarlo comunque con elmconfig in quanto anche tramite Bluetooth all'interfaccia viene comunque assegnata una porta com
dovevi solo individuarla e avrebbe fatto il suo dovere!

🡱 🡳