"tool elmconfig -elm ff2- con interfaccia elm327 modificata"

Aperto da ciore72, 06 Settembre 2012, 09:29:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 18 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

micky83

Aggiornato ELMConfig!  ;) Versione 0.2.10b http://civil.iffc.ru/ELMConfig/ELMConfig.zip

Ecco le modifiche apportate alla nuova versione (traduzione by Google):

''- Significativamente accelerato il processo di selezione di velocità della scheda se la velocità Auto selezionata
- Per decifrare i messaggi aggiunti alla DTC stato di decodifica DTC
- Aggiunta la possibilità di selezionare uno dei diversi dispositivi utilizzando il D2XX conducente, così come ricordare l'ultimo dispositivo selezionato
- Nuove applicazioni con icona (grazie soroton)
- Aggiornato RuntimePack, versione 13.7.1
- Corretto un bug per cui era impossibile utilizzare la STN-adpptery diverso STN1170
- Compatibilità con le precedenti versioni fissa (errore "proprietà 'Text' è di sola lettura" quando si avvia il programma)
''.

:)

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

micky83

Citazione di: iceman il 09 Settembre 2013, 16:03:48
errore caricamento pagina...

Se ti riferisce al download di ELMConfig, ho aperto ora la homepage di civil.iffc.ru, tutto ok.  ;)
Anche il download del sw è ok!     

http://civil.iffc.ru/







mdeplo

#1788
A me invece ancora non funziona...andrà a momenti, mah!  ???

Ma...stavo provando a dare un'occhiata per modificare la mia ELM...ma son l'unico che l'ha presa così tarocca, ma così tarocca, che non ha le viti ed è chiusa saldata? Ho dovuto praticamente spaccarla per aprirla...tra l'altro è anche fatta bene, avevano sbagliato a saldare dei pin i cinesi che l'hanno fatta e ho il pin 5 visibilmente dissaldato e praticamente sciolto nella plastica nera...meno male che non serve...vediamo se riesco a fare danni anche col saldatore!

Aggiornamento: Ma...è normale che i pin 6 e 14 della mia non siano collegati al terzo da sinistra e terzo da destra dello zoccolo bianco ma siano collegati al terzo e al quarto da sinistra, e che al terzo da destra arrivi il numero 7?


Ford Focus SW mk2.5 1.6 TDCi 110cv, Grigio polvere di luna...data fabbricazione: 05.09.2008
Modifiche effettuate: Aggiornamento HEC con ELMconfig: ECO Mode, consumo km/l, info radio e telefono, controllo pressione pneumatici, sensori di parcheggio (solo i due centrali, per ora...), centralina aggiuntiva Rapid

micky83

 
:)

RiAggiornato Aggiornato ELMConfig. Versione 0.2.10c

Modifiche (traduzione by Google):

- Corretto un bug legato alla scelta di uno dei diversi dispositivi utilizzando driver D2XX

CorradoPC

Citazione di: mdeplo il 09 Settembre 2013, 17:47:59
Ma...è normale che i pin 6 e 14 della mia non siano collegati al terzo da sinistra e terzo da destra dello zoccolo bianco ma siano collegati al terzo e al quarto da sinistra, e che al terzo da destra arrivi il numero 7?

L'aspetto interno può cambiare notevolmente da un modello all'altro, non preoccuparti. La mia addirittura invece di avere un connettore bianco grande sulla scheda, ne ha due piccoli!

CorradoPC

Ragazzi, ma sapete se esiste una guida, anche in inglese eventualmente, che spieghi un po' meglio le voci presenti in ELMconfig? Ce ne sono un sacco che non capisco cosa siano...  ???

Ad esempio:

BCM - EPB
HEC - pag1 - Voice Control
HEC - pag1 - ESP misbuilt detection
HEC - pag1 - Focus RS (mi aggiunge 200 CV?  :) )
GEM - pag2 - Panic function
GEM - pag2 - Slam central Locking
GEM - pag2 - Interior scanning
GEM - pag2 - Battery backed sounder
GEM - pag2 - RKE locking allowed if ignition in run/start position
GEM - pag2 - S389_CONF
GEM - pag3 - ISS deactivation by user allowed
GEM - pag3 - HID Lamps
GEM - pag3 - KVM Feature
GEM - pag3 - Vehicle equipped with EPB

mdeplo

Domani in ufficio ti dico con piu calma con davanti elmconfig, per ora ti posso dire che interior scanning si riferisce ai sensori volumetrici, e voice control non so perche la mia ha i comandi vocali ma risultava disattivato :o, il "vehicle equipped with epb" si riferisce al freno a mano elettrico (nessuna focus l'ha)..."focus rs" é tra i menu del computer di bordo ma io l'ho attivato ma non cambiava nulla allora l'ho tolto...


Ford Focus SW mk2.5 1.6 TDCi 110cv, Grigio polvere di luna...data fabbricazione: 05.09.2008
Modifiche effettuate: Aggiornamento HEC con ELMconfig: ECO Mode, consumo km/l, info radio e telefono, controllo pressione pneumatici, sensori di parcheggio (solo i due centrali, per ora...), centralina aggiuntiva Rapid

CorradoPC

Sì, anche la mia Focus ha i comandi vocali e la casella è disattivata, infatti mi sembrava strano.

micky83

Citazione di: micky83 il 09 Settembre 2013, 21:47:51

:)

RiAggiornato Aggiornato ELMConfig. Versione 0.2.10c

Modifiche (traduzione by Google):

- Corretto un bug legato alla scelta di uno dei diversi dispositivi utilizzando driver D2XX

Ok, a questo punto vorrei chiedere a tutti gli utenti che utilizzano l'elm327 con driver FTDI D2XX uno/alcuni possibile/i link di acquisto di tale dispositivo (cioè contenente il chip FT232R), poichè il mio dispositivo utilizza driver VCP "Silicon Labs" (CP210x USB to UART Bridge VCP Drivers).  :-\

mdeplo

Citazione di: CorradoPC il 09 Settembre 2013, 23:14:02
Ragazzi, ma sapete se esiste una guida, anche in inglese eventualmente, che spieghi un po' meglio le voci presenti in ELMconfig? Ce ne sono un sacco che non capisco cosa siano...  ???

Ad esempio:

BCM - EPB
HEC - pag1 - Voice Control
HEC - pag1 - ESP misbuilt detection
HEC - pag1 - Focus RS (mi aggiunge 200 CV?  :) )
GEM - pag2 - Panic function
GEM - pag2 - Slam central Locking
GEM - pag2 - Interior scanning
GEM - pag2 - Battery backed sounder
GEM - pag2 - RKE locking allowed if ignition in run/start position
GEM - pag2 - S389_CONF
GEM - pag3 - ISS deactivation by user allowed
GEM - pag3 - HID Lamps
GEM - pag3 - KVM Feature
GEM - pag3 - Vehicle equipped with EPB

Ecco il resto:

ESP misbuilt detection ti avvisa qualora l'ESP non funzioni o non ci sia (è attivo di default per chi ha l'ESP),
Panic Function credo si riferisca alle versioni americane con il tasto "panic" nella chiave, per farle suonare (clacson e allarme) e lampeggiare da lontano, altre auto ce l'hanno....
RKE locking...permette di chiudere la macchina con il motore acceso quando ci sia allontana dall'auto con la chiave in tasca (solo per chi ha la Keyless Entry),
S389_CONF dovrebbe riferirsi a un parametro per la Focus Cabrio,
KVM Feature è la presenza o meno del modulo Keyless,
HID Lamps è per i fari allo xeno,
Slam central locking si riferisce alle serrature "slam lock" che si chiudono a scatto appena la porta viene chiusa, e per riaprirle va usato il telecomando o la chiave...non so se è una funzione attivabile sulle serrature normali o ci vogliono delle serrature apposta...di solito alcuni furgoni le hanno e sono apposite...


Ford Focus SW mk2.5 1.6 TDCi 110cv, Grigio polvere di luna...data fabbricazione: 05.09.2008
Modifiche effettuate: Aggiornamento HEC con ELMconfig: ECO Mode, consumo km/l, info radio e telefono, controllo pressione pneumatici, sensori di parcheggio (solo i due centrali, per ora...), centralina aggiuntiva Rapid

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

micky83

Citazione di: iceman il 10 Settembre 2013, 17:38:43
macchè...la pagina si apre...poi se clikko sul link elmconfig.zip...
da errore...

http://civil.iffc.ru/ELMConfig/

Beh, se sei su pc prova con altro browser;
io utilizzo Firefox, ho provato ora a clikkare sul link elmconfig.zip e...sw RIscaricato!!

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ICEMAN

macchè........

La connessione è stata annullata
La connessione al server è stata annullata durante il caricamento della pagina
     
       
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ICEMAN

trovato...il problema era l'antivirus che lo bloccava...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

micky83


CorradoPC

In effetti ho notato anch'io che il file ELMconfig.exe (nelle ultime versioni) viene riconosciuto come virus da Avast, che me lo cancella istantaneamente quando vado ad estrarlo dallo zip (però lo zip me lo fa scaricare). Speriamo sia un falso positivo!

@mdeplo: grazie per le spiegazioni! Comunque io l'ESP ce l'ho, ma la voce "ESP misbuilt detection" è disattivata. Boh!

mdeplo

#1804
Citazione di: CorradoPC il 11 Settembre 2013, 10:01:45
In effetti ho notato anch'io che il file ELMconfig.exe (nelle ultime versioni) viene riconosciuto come virus da Avast, che me lo cancella istantaneamente quando vado ad estrarlo dallo zip (però lo zip me lo fa scaricare). Speriamo sia un falso positivo!

@mdeplo: grazie per le spiegazioni! Comunque io l'ESP ce l'ho, ma la voce "ESP misbuilt detection" è disattivata. Boh!

Sulla mia invece è attivata, mah!
Comunque sì, tranquillo, è un falso positivo...io come antivirus ho il NOD e non m'ha dato nessun problema...

Corrado, tu il tuo cavo ELM "non standard" come l'hai modificato? Ti tornavano i pin almeno, anche se avevi il connettore diviso in due, o hai dovuto cercare qualche altro modo??

Per le descrizioni, ne ho dimenticate un paio:
Battery backed sounder è la presenza della sirena dell'antifurto con batteria di backup incorporata,
ISS deactivation by user allowed: con antifurto e sensori volumetrici permette all'utente di scegliere se disattivare i sensori volumetrici, nel caso si voglia lasciare in macchina qualcosa di "vivo" o si vogliano lasciare leggermente aperti i finestrini


Ford Focus SW mk2.5 1.6 TDCi 110cv, Grigio polvere di luna...data fabbricazione: 05.09.2008
Modifiche effettuate: Aggiornamento HEC con ELMconfig: ECO Mode, consumo km/l, info radio e telefono, controllo pressione pneumatici, sensori di parcheggio (solo i due centrali, per ora...), centralina aggiuntiva Rapid

CorradoPC

Grazie ancora.

La cosa dell'ESP allora l'attiverò...

Per quanto riguarda l'ELM l'ho modificato esattamente come indicato sulla nostra guida, tanto alla fine devi lavorare sui cavi che vanno al connettore, e lì sono tutti uguali (da dove poi questi cavi partano della scheda poco ti importa). Io ho fatto un po' fatica perché i due connettori non sono riuscito a staccarli dalla scheda e quindi ho dovuto lavorare lasciando tutto collegato. In più nella mia c'erano dei cavi sottilissimi che mi hanno fatto penare parecchio, uno si è addirittura staccato dal connettore bianco e non so come sono riuscito a riattaccarcelo dentro! Però alla fine per fortuna funziona, ma ti dirò che non ci speravo!

mdeplo

Quindi, se non ho capito male, non importa in che ordine siano i cavi sul connettore bianco, e l'importante è che dove arrivano di fabbrica il 6 e il 14, tramite interruttore ci arrivino il 3 e l'11?
Perchè dalle guide il 6 (e il 3) arrivano al terzo spazio del connettore bianco e il 14 (e l'11) arrivano al sesto, ma nel mio 6 e 14 son collegati al terzo e al quarto...tengo per buoni terzo e quarto??
Ecco l'immagine di come sono i miei:


Ford Focus SW mk2.5 1.6 TDCi 110cv, Grigio polvere di luna...data fabbricazione: 05.09.2008
Modifiche effettuate: Aggiornamento HEC con ELMconfig: ECO Mode, consumo km/l, info radio e telefono, controllo pressione pneumatici, sensori di parcheggio (solo i due centrali, per ora...), centralina aggiuntiva Rapid

ernesto

io ancora non lo faccio, ma al tuo sembra che il filo in rosso l'hai spostato quello non va spostato, ma tagliato, e risaldato in altra parte premesso che dove c'è il filo ambra sia il pin 1 e dove il blu pin 2 il verde 3 il rosso 4 ambra tratteggiato 5 e blu tratteggiato 6 dell'interruttore,  sul 3 e l'11  che vanno al 5 ed al 6 sono d'accordo, il 14 che andava al numero 1 ed il 6 al numero  dell'interruttore, ma li devi tagliare e saldare e il moncone  che parte dal can l va  messo  al pin 3 dell'interruttore ed il moncone del can h va messo al pin 4 dell'interruttore, invece tu hai spostato il can h
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

mdeplo

No ernesto io non l'ho ancora toccato, il mio é gia cosi, i fili della modifica li ho fatti tratteggiati perché non l'ho ancora fatto...infatti é quello che non mi torna, che il filo che viene dal 6 nel mio porta al quarto pin del connettore e non al sesto...al sesto arriva il numero 7 della obd...


Ford Focus SW mk2.5 1.6 TDCi 110cv, Grigio polvere di luna...data fabbricazione: 05.09.2008
Modifiche effettuate: Aggiornamento HEC con ELMconfig: ECO Mode, consumo km/l, info radio e telefono, controllo pressione pneumatici, sensori di parcheggio (solo i due centrali, per ora...), centralina aggiuntiva Rapid

ernesto

allora, non so cosa dirti, se non che se il filo del tuo hs can si trova in un altro posto devi fare la stessa cosa che ti ho detto utilizzando però quel pin del tuo elm per quanto riguarda appunto l'hs can e vedere se tutto funziona
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

mdeplo

:):) speriamo!
Appena riesco faccio un po di taglia-salda-incolla...tanto male che vada l'elm l'ho pagata 13 euro...


Ford Focus SW mk2.5 1.6 TDCi 110cv, Grigio polvere di luna...data fabbricazione: 05.09.2008
Modifiche effettuate: Aggiornamento HEC con ELMconfig: ECO Mode, consumo km/l, info radio e telefono, controllo pressione pneumatici, sensori di parcheggio (solo i due centrali, per ora...), centralina aggiuntiva Rapid

ernesto

elm config installato e funzionante però non riesco a far funzionare forscan con win 7  mi potreste dire come?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

ernè...io ho il problema inverso...forscan funziona alla grande...elm config. non c'è verso...con nessuna versione...
s.o. win 7 32 bit
hai una qualche soluzione ???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

CorradoPC

Scusate, se non ricordo male qualcuno diceva di usare questa interfaccia per monitorare il FAP dell'auto.
Se è così, potete spiegarmi cosa si può vedere e come? Thanks!

ICEMAN

usando forscan puoi vedere i km percorsi dall'ultimo tentativo di rigenerazione...e la pressione differenziale sul filtro fap...a monte e a valle...
dopo ti mando le foto...
per la cronaca...neanche con l'ultimo aggiornamento riesco a far funzionare l'elm config.
sempre un problema di porte...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Strap


micky83

Citazione di: iceman il 14 Settembre 2013, 11:18:33
usando forscan puoi vedere i km percorsi dall'ultimo tentativo di rigenerazione...e la pressione differenziale sul filtro fap...a monte e a valle...
dopo ti mando le foto...
per la cronaca...neanche con l'ultimo aggiornamento riesco a far funzionare l'elm config.
sempre un problema di porte...

Ok, questo mi interessa e riguarda anche me!
Magari apriremo una discussione in merito a FORScan e sue caratteristiche, visto che, a quanto pare, ci sono davvero delle utilissime funzioni integrate, alcune anche all'insaputa di chi lo utilizza....

Strap

su forscan leggevo che si possono monitorare l' accensione delle candelette.
Dove vado nel programma?

vincmass

#1818
Citazione di: Strap il 14 Settembre 2013, 11:54:01
su forscan leggevo che si possono monitorare l' accensione delle candelette.
Dove vado nel programma?
si dove si va nel programma per leggere dpf e candelette?
io con scanmaster riesco a leggere pressione e temperatura dpf.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ICEMAN

questo è quello che faccio io...




sono evidenziate le icone che vanno clikkate... ;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

🡱 🡳