"tool elmconfig -elm ff2- con interfaccia elm327 modificata"

Aperto da ciore72, 06 Settembre 2012, 09:29:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 21 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ICEMAN

CitazioneMa che errore ti esce?

è un problema di porte...sull'ultimo elm scaricato mi dice che la porta com 21 non và bene...ma sono attive 16/18/19

mandatemi un link con qualcosa che a voi funziona... :'(
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

micky83

Citazione di: iceman il 14 Settembre 2013, 12:46:55
è un problema di porte...sull'ultimo elm scaricato mi dice che la porta com 21 non và bene...ma sono attive 16/18/19

mandatemi un link con qualcosa che a voi funziona... :'(

Cerca di usare sempre le prime porte (COM1, COM2, COM3, ecc.), in quanto si ''prestano'' meglio come porte più compatibili nei vari sw di diagnostica e non solo.
Praticamente, collegato l'adattatore ELM327, dovresti andare nei settaggi delle periferiche di Windows e cambiare la porta COM che Windows assegna al tuo adattatore...

ICEMAN

e quali sono le porte 1 2 3 ....
uso un netbook con tre porte usb...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

CorradoPC

Grazie Ice, farò qualche altra prova con Forscan allora (ci avevo dato un'occhiata veloce ma confesso che non avevo capito come usarlo...).
Per quanto riguarda il problema della porta, confermo che devi cambiare quella assegnata dal sistema (parliamo di porte COM, non USB!). 21 è troppo alta, io l'ho assegnata alla COM2 e funziona benissimo (avevo libere solo COM1 e COM2, poi tutte occupate fino a 20 e quindi anche a me al momento dell'installazione assegnava in automatico la 21).

ICEMAN

si ma "gentilmente" mi spiegate passo passo come cambiare queste porte ???

grasssssssie....;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

CorradoPC

Ora non ho win7 sottomano, quindi vado a memoria, spero di ricordare bene... Comunque in pannello di controllo/sistema/gestione hardware apri la voce "Porte(COM e LPT)" e dovresti trovare una riga con la tua periferica (l'ELM, che però avrà un altro nome). La apri e vedi che nelle impostazioni ci sarà anche la porta COM, e da lì la puoi cambiare.  ;)

micky83

Citazione di: iceman il 14 Settembre 2013, 13:00:34
si ma "gentilmente" mi spiegate passo passo come cambiare queste porte ???

grasssssssie....;)
Citazione di: CorradoPC il 14 Settembre 2013, 13:03:27
Ora non ho win7 sottomano, quindi vado a memoria, spero di ricordare bene... Comunque in pannello di controllo/sistema/gestione hardware apri la voce "Porte(COM e LPT)" e dovresti trovare una riga con la tua periferica (l'ELM, che però avrà un altro nome). La apri e vedi che nelle impostazioni ci sarà anche la porta COM, e da lì la puoi cambiare.  ;)

Mi associo CorradoPC  ;)

Inoltre, in linea di massima, ti fornisco un link descrittivo della procedura generica con windows Xp, anche se in realtà cambia poco (solo diciture) rispetto a windows 7:

http://www.gbcnet.net/showthread.php?2943-Procedura-per-cambiare-numero-di-porta-COM-sul-nostro-PC

Strap

Citazione di: CorradoPC il 14 Settembre 2013, 13:03:27
Ora non ho win7 sottomano, quindi vado a memoria, spero di ricordare bene... Comunque in pannello di controllo/sistema/gestione hardware apri la voce "Porte(COM e LPT)" e dovresti trovare una riga con la tua periferica (l'ELM, che però avrà un altro nome). La apri e vedi che nelle impostazioni ci sarà anche la porta COM, e da lì la puoi cambiare.  ;)

l' elm327 deve anche essere collegato al pc se non sbaglio, altrimenti non lo vedi

ICEMAN

fatto...sono riuscito a farlo funzionare ( in teoria perchè all'auto ancora non l'ho collegato ) con la porta com 2...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ICEMAN

qualcosa legge...ma nei vari moduli mi dà errore...

quì serve il buon ciore 72.;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

CorradoPC

Citazione di: iceman il 14 Settembre 2013, 12:45:11
questo è quello che faccio io...
...
sono evidenziate le icone che vanno clikkate... ;)

Hey, ma io quelle voci non le ho! Ma che versione di Forscan usi?
L'unica che vedo io è DPPF, che tra l'altro non saprei come interpretare.

slemash

anche io non ho quelle voci nel forscan.
ho provato a fare anche i self test e dopo che inizia al 20% si blocca.
Anzi una volta che l'ho lanciato mi ha fatto anche tremare perchè la macchina ha iniziato a emettere un tic tic (simile a relè che stacca e attacca) anche a chiave posizione 0!
C'è un modo per controllare la pressione gasolio e gli iniettori se sono calibrati?

ICEMAN

CitazioneC'è un modo per controllare la pressione gasolio e gli iniettori se sono calibrati?

certamente...anche la temperatura del gasolio... :icon_cheesygrin:
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

slemash


ICEMAN

non ve lo dirò mai... :icon_twisted: :icon_twisted: :icon_twisted: :icon_twisted: :icon_twisted: :icon_twisted:

a meno che...non mi mandate un progr. per far funzionare bele elm config... :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

slemash

io ho installato proprio ieri sera l'ultima versione ma quelle voce non c'erano.....come mai?


ICEMAN

dovete clicckare sulla schermata principale sulla terza icona dall'alto...dove è rappresentato un diagramma...si apre questa pagina e a questo punto dovete cliccare sull'icona cerchiata in basso alla foto...poi evidenziare la striscia con il valore da misurare eppoi cliccare sulla prima icona lato dx per spostare la selezione sulla tabella a dx...
chiaro ???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

CorradoPC

E' chiaro ed è quello che faccio, il problema è che le righe con quei valori non ci sono!

micky83

Citazione di: Strap il 14 Settembre 2013, 11:54:01
su forscan leggevo che si possono monitorare l' accensione delle candelette.
Dove vado nel programma?

Pongo anche io la stessa domanda (verificare candelette e suo funzionamento), poichè a freddo sento vibrare l'auto nell'anteriore e per il momento non vedo presenza di errori DTC.
Io possiedo sia il sw FORSCan, sia: ScanMasterElm 2.1 e ScanXLPro.


ICEMAN

allora provate a scaricare una versione inferiore...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Strap


ICEMAN

c'è una voce che dice se sono in on oppure in off...

dopo scendo in auto e Vi faccio un pò di foto...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ICEMAN

come promesso...

pagina 1


pagina 2


pagina 3


pag.4




piuttosto...questo errore può essere causato dall'interfaccia non modificata???


il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

slemash

Citazione di: iceman il 20 Settembre 2013, 12:52:14
come promesso...

pagina 1
piuttosto...questo errore può essere causato dall'interfaccia non modificata???


ma te lo da solo in gem o in tutte le funzioni ms can?

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

slemash

domanda stupida: ma quando vai in quelle sezioni cambi il selettore su ms-can? Se lo fai, vuol dire che la modifica non funziona. controlla le saldature. I contatti del connettore su cui fai le saldature spesso sono ricoperti di una sostanza isolante e anche se sembrano saldati correttamente, non c'è il contatto.

Strap

in Elmconfig nel modulo HEC/Configuration/Page2 si può modificare la voce autotransmission tramite un menù a tendina dove si può decidere di impostare:
Economy
Adaptive
Sport


Cosa va ad influenzare?
E' solo per chi ha il cambio automatico oppure si modifica il comportamento della centralina autoadattativa?


ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Strap

allora è normale che ti da errore.
ho trovato le candelette su forscan, ma monitorandole sono sempre in off, quando dovrebbero essere accese?
Solo all' accensione giusto?

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Gabriel-Focus

Citazione di: Strap il 20 Settembre 2013, 23:33:05
in Elmconfig nel modulo HEC/Configuration/Page2 si può modificare la voce autotransmission tramite un menù a tendina dove si può decidere di impostare:
Economy
Adaptive
Sport


E' la stessa funzione presente nel menu del CDB della mk2.5 che va a modificare la sensibilità del servosterzo: normale, confort (morbido) e sport (rigido)

Cosa va ad influenzare?
E' solo per chi ha il cambio automatico oppure si modifica il comportamento della centralina autoadattativa?


Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

Strap


Amedeo

Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

🡱 🡳